→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 2104731760.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Spettacoli Escono i film [...] Berlino. Ancora una volta gli Usa [...] grossi calibri, da Coppola a Demme, da [...] a Weir Il loro [...] ma anche i nostri titoli hanno buone [...] per i temi che [...] di Berlino alla prova [...]. Scontato il successo americano, [...] dei nostri titoli. [...] di Marco Bellocchio e Ultrà [...] Ricky [...] sfoderano buone possibilità di [...] considerazione dei temi (lo stupro e il [...] agitano. Tutte spettacolari le opere [...] dal Padrino [...] di Coppola a il silenzio [...] innocenti di Demme. SAURO [...] al (estivai di Berlino, [...] del tutto imprevisto, un evento certo Irripetìbile. Il cinema americano. Tanto che [...] si é assicurata, a torto [...] a ragione, gran parte dei p [...] prestigiosi riconosci-menti della [...]. Dunque, un incontro, quello [...] statunitense e cinema italiano, [...] so-. ///
[...] ///
Si sa da sempre [...] cose in questo particolare ambito. Nel migliore dei casi, [...] si ritaglia incassi che sfiorano e talvolta [...] di tutti i proventi di questo settore. Nelle circostanze anche più [...] rapporto appare persino più gravemente squilibrato. Simile confronto è in [...]. [...] degli [...] Il [...] III di Francis Coppola, IT II silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, La casa Russia [...] Fred [...]. Green Card di Peter Weir [...] sortite tutte nostrane quali La condanna di Marco Bellocchio [...] Ultrà di Ricky To-gnazzi. In effetti, 1 riscontri [...] non appaiono omogenei, ne [...]. Un fatto è co-' [...] assodato: i film americani ostentano [...] modo avvertibile una potenzialità di impatto [...] innegabilmente maggiore che [...] non i pur pregevoli [...] di produzione italiana. In tale problematico contesto, [...] potrebbero valere poi [...] le sin-; gole opere e [...] rispettivi cineasti che le hanno realizzate. Tra tutti i film [...] in effetti una [...] di pregi, di qualità, [...] che, se pure non determina per sé [...] riflesso sul virtuale consenso del pubblico, certo [...] positivo o negativo, sulla udienza riscossa tra [...] ogni singola pellicola. E in questa stessa, [...] valori, emergono per intrinseci meriti e og-gettive [...] c [...] fazione quali appunto [...] di Ricky Tognazzi e II [...] innocenti di Jonathan [...]. Green Card di Peter Weir. Il [...] III di Francis Coppola, [...] Russia di Fred [...]. Si intende, la nostra [...] naie valutazione è tutta e [...] piamente controvertibile. Anche e soprattutto per [...] possono giocare a favore degli [...] di condizionamento cerio più [...] delle comunque spigolose. [...] » [...] intervento polemico sul film di Bellocchio «La condanna» Macché [...] evidenti in film pure importanti [...] e [...] condanna Per di più, i [...] americani vantano motivi allettanti incentrati su attori di consacrato [...] come Sean [...] o [...] Pfeiffer (La casa [...] Al Pacino o Diane Keaton (Il Padrino) , Jodie Foster o Anthony Hopkins (Il silenzio [...] Innocenti), mentre quelli nostrani possono, al meglio, mettere in [...] interpreti di sicura prestanza ma di circoscritta portata come Vittorio Mezzogiorno (La condanna) e Claudio Amendola [...]. Peraltro, detto ciò, niente e [...] possono, a stretto rigore, privilegiare [...] film e autori provenienti [...] o quelli di matrice italiana. Sarebbe già molto se, [...] del successo conseguito nella [...] tenzone» berlinese, il giovane Tognazzi [...] più scafato Bellocchio riuscissero, nel caso particolare, [...] posizioni rispetto a prestigiosi rivali [...] Atlantico come Coppola, Demme, [...]. Sarebbe, questo, un risultato [...] contrassegnare con qualche confortante indizio [...] «inversione di tendenza» [...] predominio della produzione americana [...] in generale e su quello italiano in [...]. CAROL [...] Nel suo nuovo film, La [...]. Bellocchio mette in scena la [...] maschile [...] seduzione violenta. Un 1 uomo e una [...] sono [...] si di notte a Villa Farnese. ///
[...] ///
In un secondo momento, [...] averla violentata: lui viene processato e (contro [...] realismo) condannato. Per il tema che [...] è destinato a suscitare disagio nelle donne. Non perché Insceni, [...] uno stupro (la donna [...] perché questa fantasia sessuale maschile è lo [...] quale la nostra cultura «legge» la terribile [...]. E immaginato come [...] di un irrefrenabile desiderio [...] desiderio che. Questo modo di vedere [...]. Mette un filtro di [...] e la realtà dello stupro. Nella realtà, lo stupro [...] riesce a [...] dato che gli studi [...] pochi, anche se molto significativi) non corrisponde [...] scenario. Anzi, lo stupro non deriva [...] di desiderio sessuale. Ci sono due fantasie sessuali [...] -una maschile e una femminile [...] variazioni su questo tema e [...] sono molto diffuse [...] anche nelle espressioni culturali, tanto [...] essere parte strutturante del nostro [...] sessuale. ///
[...] ///
Lui si impone: lei [...]. Ma [...] poi viene trasportata dalla passione [...] lui, che risveglia una passione travolgente anche in lei. Questo incontro lo la [...]. La fantasia [...] è per certi versi simile [...] nella [...] versione più elaborata. Lui è [...] scuro, forte, tenebroso, a [...]. Vede una [...] donna da lontano e, [...] dalla bellezza della [...] anima, attraversa distanze im-mense per [...]. La rapisce ma lei lo [...] a trasformare la [...] forza in [...] la [...] violenza In tenerezza. Duro verso [...] mondo, con [...] lei è vulnerabile, è eternamente [...] e grato per la dolcezza con cui tocca le [...] che gli ha [...] la vita. Fantasie come queste, di [...] ma poi [...] e anche desiderato (che [...] ma che non sono, certo. Gli permettono di [...] rapporti tra I sessi [...] del proprio immaginario. La fantasia può diventare [...] un rifugiò dalle difficoltà [...] reale: nella fantasia [...] é fi-nalmente quella persona [...] sia e non (come nella realtà) un [...] desideri e le cui difficoltà gli Impediscono [...] al mio desiderio. Le difficoltà non nascono [...] In sé. ///
[...] ///
Quando cioè la fantasia [...] sfera e diventa pretesa o costrizione, in [...] stupro o, meglio. Forse, perù, anche queste [...] più a fondo, perché sono la rievocazione [...] degli scenari mitici fondanti del-la nostra cultura, [...] dello stupro divino. Un grande poeta irlandese, [...] ha descritto questa scena nella [...] poesia Leda e il cigno: «Come potranno respingere, le [...] incerte e in terrore, / Quella gloria piumata dalle [...] cosce che [...] / E come un corpo, [...] quella furia. [...] descritta è quella del [...] coscienza individuale con un potete immenso, che [...] universo estraneo alla coscienza. Nella versione cristiana diventa la [...] della fona divina alla donna umana: una forza, però, [...] violenta, rispettosa [...] della vergine. Che cosa dobbiamo dire [...] che situa questo potere In un : [...] macchio, che prende su di sé il [...] coscienza, anche se solo [...] fantasia? Dovremmo dire, credo, che è inflazionato, [...] adolescenziali di onnipotenza. In questa prospettiva. Sceneggiatura: Steven [...] dal libro di Oliver [...] Risvegli. ///
[...] ///
Musica: Randy Newman. Interpreti: Robert De [...] Robin Williams, Ruth Nelson, John Heard, Penelope Ann Miller. ///
[...] ///
Berna: Fiamma, King. [...] Come considerate un film [...] Risvegli, tratto da Penny Marshall [...] autobiografico del [...] Oliver [...] Ad essere schematici, si [...] «E la storia di un [...] alla vita», oppure «la [...] repentino disincanto di inesplorate [...] corpo come dalla nostra psiche». A [...] essere, invece, problematici ad [...] considerare Risvegli come una sorta di provocazione [...] in noi interrogativi e qualche non generica [...] vicissitudini esistenziali che quasi esemplarmente «rappresentano» il [...] solitudine senza speranza cui ogni essere umano [...]. [...] narrativi e [...] drammatiche» [...] evocate secondo una strategia spettacolare [...] contempo lineare e stratificata si rifanno a un retroterra [...] realistico e puntualmente, dolorosamente vissuto, sofferto. [...] viene assunto, sul finire [...] Sessanta, al Bronx [...] di New York. Suo compito specifico dovrebbe [...] generica assistenza ai malati di mente ivi [...]. A questo punto, però, [...] subito un primo. Il mite, ma irriducibile [...] In effetti, è attratto [...] di [...] colpiti da encefalite letargica [...]. Pur [...] se non pro-f rio [...] e confortato soltanto da [...] Infermiera [...] da altri collaboratori, il [...]. [...] si mostra [...] nel [...] tentare di recuperare, almeno In [...] quei «fossili viventi». Sorprendentemente, [...] del [...] la somministrazione del farmaco [...] (una sorta di droga [...] del «morbo di Parkinson») ad un tale Léonard Lowe [...] De Niro al colmo di un «mostruoso» [...] «miracolo». Nel giro di poche [...]. ///
[...] ///
E con lui vivono [...] «liberazione» altri [...] da decenni perduti alla vita, [...] coscienza. Cadenzato da toni e [...] più vigile, [...] naie rievocazione. [...] non 1 spinge tuttavia, salvo [...] di-, [...] sentimentale pudica e marginale sul [...] del redivivo Lowe, il plot verso alcuna consolatoria soluzione [...]. Di II a poco, anzi, [...] -strabiliante [...] degli ex encefalitici letargici degrada [...] demenza, nella disperazione. È un grido, prima, [...] penetrante che reclama la nostra pietà, un [...] oltre ogni pur prodiga emozione e commozione. Sceneggiatura: William [...] dal romanzo [...] ài Stephen King. Interpreti: James [...] Kathy Bates, Richard [...] Lauren [...]. Fotografia: Barry [...]. ///
[...] ///
Roma: [...] Milano: [...] Alla larga dalle ammiratrici sfegatate. Ne sapeva qualcosa Clini Eastwood, [...] suo primo film da regista. Brivido nella notte, raccontava [...] paranoico rapporto tra un [...] radiofonico e una fan piuttosto [...]. Figuratevi che cosa accade [...] del genere finisce in mano, con accenti [...] un tipo come Stephen King: scrittore di [...] dal cinema (egli stesso si è cimentato [...] e antico frequentatore dell onore quotidiano. Andandosi per la secondi [...] del cineasta Rob Reiner, [...] americano prosegue il suo [...] Insidie del mestiere narrando [...] avventura di Paul Sheldon, [...] ricalcato sulla figura di Sidney Sheldon [...] faccia di [...]. Ricco ma stanco di [...] romanzetti stile Harmony che hanno [...] protagonista [...] ottocentesca di nome [...] Sheldon ha appena finito di [...] il libro della [...] vita, quello che dovrebbe [...] finalmente la dignità [...] che la critica non gli. Morirebbe se una donna [...] lo portasse a casa e curasse amorevolmente. Bella fortuna, [...] voi. Ma non nel caso [...] professionale con la passione [...] a cui non va [...] il personaggio dei suoi sogni stia per [...] carta dallo scrittore. Thriller da camera, quasi Interamente [...] nella fattoria isolata dove la convalescenza si trasforma in [...] non [...] morire porta alle estreme conseguenze, [...] una coloritura cupamente metaforica, il legame di di-pendenza [...] psicologica che connota talvolta la [...] popolare di consumo. Nevrotica e diabolica, dietro [...] brava massaia, Annie inchioda Sheldon al letto. Io riempie di barbiturici, gli [...] le gambe con una mazza per non [...] fuggire [...] obbliga a partorire una nuo--va [...] di [...]. La sceneggiatura firmata da) [...] William [...] (Il -maratoneta) escogita un [...] che King evita accurata-: mente nel romanzo, [...] più angosciante la [...] condanna alla ripetitività che [...]. Senza ricorrere [...] a particolari [...] verso [...] della ? suspense incisa sui [...] dei due protagonisti (lui. Rob Reiner fa di [...] non deve morire un [...] stile che non sarebbe dispiaciuto al vecchio Hitchcock. Anche se con , Stand By Me e Harry, ti presento Sally aveva mostrato [...] personale. BERGAMO, MILANO, PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA, MODENA, BOLOGNA, FIRENZE, [...] di [...] Parco Maria Terme, tre [...] situato in una posizione tranquilla nella quiete [...] mediterraneo. Dispone di Immense terrazze, [...] per bambini, tre piscine termali di cui [...]. Ottima cucina: colazione a [...] cena con menù a scelta. [...] ben collegato con i [...] bus di linea in partenza ogni venti [...]. Sono previsti sette transfert [...] per la bella spiaggia di Citara distante [...] e mezzo. Inoltre lo stabilimento termale [...] è convenzionato con [...]. Rovello, Capri e Amalfi. ///
[...] ///
Rovello, Capri e Amalfi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL