ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Spettacoli Escono i film [...] Berlino. Ancora una volta gli Usa [...] grossi calibri, da Coppola a Demme, da [...] a Weir Il loro [...] ma anche i nostri titoli hanno buone [...] per i temi che [...] di Berlino alla prova [...]. Scontato il successo americano, [...] dei nostri titoli. [...] di Marco Bellocchio e Ultrà [...] Ricky [...] sfoderano buone possibilità di [...] considerazione dei temi (lo stupro e il [...] agitano. Tutte spettacolari le opere [...] dal Padrino [...] di Coppola a il silenzio [...] innocenti di Demme. SAURO [...] al (estivai di Berlino, [...] del tutto imprevisto, un evento certo Irripetìbile. Il cinema americano. Tanto che [...] si é assicurata, a torto [...] a ragione, gran parte dei p [...] prestigiosi riconosci-menti della [...]. Dunque, un incontro, quello [...] statunitense e cinema italiano, [...] so-. /// [...] /// Si sa da sempre [...] cose in questo particolare ambito. Nel migliore dei casi, [...] si ritaglia incassi che sfiorano e talvolta [...] di tutti i proventi di questo settore. Nelle circostanze anche più [...] rapporto appare persino più gravemente squilibrato. Simile confronto è in [...]. [...] degli [...] Il [...] III di Francis Coppola, IT II silenzio degli innocenti di Jonathan Demme, La casa Russia [...] Fred [...]. Green Card di Peter Weir [...] sortite tutte nostrane quali La condanna di Marco Bellocchio [...] Ultrà di Ricky To-gnazzi. In effetti, 1 riscontri [...] non appaiono omogenei, ne [...]. Un fatto è co-' [...] assodato: i film americani ostentano [...] modo avvertibile una potenzialità di impatto [...] innegabilmente maggiore che [...] non i pur pregevoli [...] di produzione italiana. In tale problematico contesto, [...] potrebbero valere poi [...] le sin-; gole opere e [...] rispettivi cineasti che le hanno realizzate. Tra tutti i film [...] in effetti una [...] di pregi, di qualità, [...] che, se pure non determina per sé [...] riflesso sul virtuale consenso del pubblico, certo [...] positivo o negativo, sulla udienza riscossa tra [...] ogni singola pellicola. E in questa stessa, [...] valori, emergono per intrinseci meriti e og-gettive [...] c [...] fazione quali appunto [...] di Ricky Tognazzi e II [...] innocenti di Jonathan [...]. Green Card di Peter Weir. Il [...] III di Francis Coppola, [...] Russia di Fred [...]. Si intende, la nostra [...] naie valutazione è tutta e [...] piamente controvertibile. Anche e soprattutto per [...] possono giocare a favore degli [...] di condizionamento cerio più [...] delle comunque spigolose. [...] » [...] intervento polemico sul film di Bellocchio «La condanna» Macché [...] evidenti in film pure importanti [...] e [...] condanna Per di più, i [...] americani vantano motivi allettanti incentrati su attori di consacrato [...] come Sean [...] o [...] Pfeiffer (La casa [...] Al Pacino o Diane Keaton (Il Padrino) , Jodie Foster o Anthony Hopkins (Il silenzio [...] Innocenti), mentre quelli nostrani possono, al meglio, mettere in [...] interpreti di sicura prestanza ma di circoscritta portata come Vittorio Mezzogiorno (La condanna) e Claudio Amendola [...]. Peraltro, detto ciò, niente e [...] possono, a stretto rigore, privilegiare [...] film e autori provenienti [...] o quelli di matrice italiana. Sarebbe già molto se, [...] del successo conseguito nella [...] tenzone» berlinese, il giovane Tognazzi [...] più scafato Bellocchio riuscissero, nel caso particolare, [...] posizioni rispetto a prestigiosi rivali [...] Atlantico come Coppola, Demme, [...]. Sarebbe, questo, un risultato [...] contrassegnare con qualche confortante indizio [...] «inversione di tendenza» [...] predominio della produzione americana [...] in generale e su quello italiano in [...]. CAROL [...] Nel suo nuovo film, La [...]. Bellocchio mette in scena la [...] maschile [...] seduzione violenta. Un 1 uomo e una [...] sono [...] si di notte a Villa Farnese. /// [...] /// In un secondo momento, [...] averla violentata: lui viene processato e (contro [...] realismo) condannato. Per il tema che [...] è destinato a suscitare disagio nelle donne. Non perché Insceni, [...] uno stupro (la donna [...] perché questa fantasia sessuale maschile è lo [...] quale la nostra cultura «legge» la terribile [...]. E immaginato come [...] di un irrefrenabile desiderio [...] desiderio che. Questo modo di vedere [...]. Mette un filtro di [...] e la realtà dello stupro. Nella realtà, lo stupro [...] riesce a [...] dato che gli studi [...] pochi, anche se molto significativi) non corrisponde [...] scenario. Anzi, lo stupro non deriva [...] di desiderio sessuale. Ci sono due fantasie sessuali [...] -una maschile e una femminile [...] variazioni su questo tema e [...] sono molto diffuse [...] anche nelle espressioni culturali, tanto [...] essere parte strutturante del nostro [...] sessuale. /// [...] /// Lui si impone: lei [...]. Ma [...] poi viene trasportata dalla passione [...] lui, che risveglia una passione travolgente anche in lei. Questo incontro lo la [...]. La fantasia [...] è per certi versi simile [...] nella [...] versione più elaborata. Lui è [...] scuro, forte, tenebroso, a [...]. Vede una [...] donna da lontano e, [...] dalla bellezza della [...] anima, attraversa distanze im-mense per [...]. La rapisce ma lei lo [...] a trasformare la [...] forza in [...] la [...] violenza In tenerezza. Duro verso [...] mondo, con [...] lei è vulnerabile, è eternamente [...] e grato per la dolcezza con cui tocca le [...] che gli ha [...] la vita. Fantasie come queste, di [...] ma poi [...] e anche desiderato (che [...] ma che non sono, certo. Gli permettono di [...] rapporti tra I sessi [...] del proprio immaginario. La fantasia può diventare [...] un rifugiò dalle difficoltà [...] reale: nella fantasia [...] é fi-nalmente quella persona [...] sia e non (come nella realtà) un [...] desideri e le cui difficoltà gli Impediscono [...] al mio desiderio. Le difficoltà non nascono [...] In sé. /// [...] /// Quando cioè la fantasia [...] sfera e diventa pretesa o costrizione, in [...] stupro o, meglio. Forse, perù, anche queste [...] più a fondo, perché sono la rievocazione [...] degli scenari mitici fondanti del-la nostra cultura, [...] dello stupro divino. Un grande poeta irlandese, [...] ha descritto questa scena nella [...] poesia Leda e il cigno: «Come potranno respingere, le [...] incerte e in terrore, / Quella gloria piumata dalle [...] cosce che [...] / E come un corpo, [...] quella furia. [...] descritta è quella del [...] coscienza individuale con un potete immenso, che [...] universo estraneo alla coscienza. Nella versione cristiana diventa la [...] della fona divina alla donna umana: una forza, però, [...] violenta, rispettosa [...] della vergine. Che cosa dobbiamo dire [...] che situa questo potere In un : [...] macchio, che prende su di sé il [...] coscienza, anche se solo [...] fantasia? Dovremmo dire, credo, che è inflazionato, [...] adolescenziali di onnipotenza. In questa prospettiva. Sceneggiatura: Steven [...] dal libro di Oliver [...] Risvegli. /// [...] /// Musica: Randy Newman. Interpreti: Robert De [...] Robin Williams, Ruth Nelson, John Heard, Penelope Ann Miller. /// [...] /// Berna: Fiamma, King. [...] Come considerate un film [...] Risvegli, tratto da Penny Marshall [...] autobiografico del [...] Oliver [...] Ad essere schematici, si [...] «E la storia di un [...] alla vita», oppure «la [...] repentino disincanto di inesplorate [...] corpo come dalla nostra psiche». A [...] essere, invece, problematici ad [...] considerare Risvegli come una sorta di provocazione [...] in noi interrogativi e qualche non generica [...] vicissitudini esistenziali che quasi esemplarmente «rappresentano» il [...] solitudine senza speranza cui ogni essere umano [...]. [...] narrativi e [...] drammatiche» [...] evocate secondo una strategia spettacolare [...] contempo lineare e stratificata si rifanno a un retroterra [...] realistico e puntualmente, dolorosamente vissuto, sofferto. [...] viene assunto, sul finire [...] Sessanta, al Bronx [...] di New York. Suo compito specifico dovrebbe [...] generica assistenza ai malati di mente ivi [...]. A questo punto, però, [...] subito un primo. Il mite, ma irriducibile [...] In effetti, è attratto [...] di [...] colpiti da encefalite letargica [...]. Pur [...] se non pro-f rio [...] e confortato soltanto da [...] Infermiera [...] da altri collaboratori, il [...]. [...] si mostra [...] nel [...] tentare di recuperare, almeno In [...] quei «fossili viventi». Sorprendentemente, [...] del [...] la somministrazione del farmaco [...] (una sorta di droga [...] del «morbo di Parkinson») ad un tale Léonard Lowe [...] De Niro al colmo di un «mostruoso» [...] «miracolo». Nel giro di poche [...]. /// [...] /// E con lui vivono [...] «liberazione» altri [...] da decenni perduti alla vita, [...] coscienza. Cadenzato da toni e [...] più vigile, [...] naie rievocazione. [...] non 1 spinge tuttavia, salvo [...] di-, [...] sentimentale pudica e marginale sul [...] del redivivo Lowe, il plot verso alcuna consolatoria soluzione [...]. Di II a poco, anzi, [...] -strabiliante [...] degli ex encefalitici letargici degrada [...] demenza, nella disperazione. È un grido, prima, [...] penetrante che reclama la nostra pietà, un [...] oltre ogni pur prodiga emozione e commozione. Sceneggiatura: William [...] dal romanzo [...] ài Stephen King. Interpreti: James [...] Kathy Bates, Richard [...] Lauren [...]. Fotografia: Barry [...]. /// [...] /// Roma: [...] Milano: [...] Alla larga dalle ammiratrici sfegatate. Ne sapeva qualcosa Clini Eastwood, [...] suo primo film da regista. Brivido nella notte, raccontava [...] paranoico rapporto tra un [...] radiofonico e una fan piuttosto [...]. Figuratevi che cosa accade [...] del genere finisce in mano, con accenti [...] un tipo come Stephen King: scrittore di [...] dal cinema (egli stesso si è cimentato [...] e antico frequentatore dell onore quotidiano. Andandosi per la secondi [...] del cineasta Rob Reiner, [...] americano prosegue il suo [...] Insidie del mestiere narrando [...] avventura di Paul Sheldon, [...] ricalcato sulla figura di Sidney Sheldon [...] faccia di [...]. Ricco ma stanco di [...] romanzetti stile Harmony che hanno [...] protagonista [...] ottocentesca di nome [...] Sheldon ha appena finito di [...] il libro della [...] vita, quello che dovrebbe [...] finalmente la dignità [...] che la critica non gli. Morirebbe se una donna [...] lo portasse a casa e curasse amorevolmente. Bella fortuna, [...] voi. Ma non nel caso [...] professionale con la passione [...] a cui non va [...] il personaggio dei suoi sogni stia per [...] carta dallo scrittore. Thriller da camera, quasi Interamente [...] nella fattoria isolata dove la convalescenza si trasforma in [...] non [...] morire porta alle estreme conseguenze, [...] una coloritura cupamente metaforica, il legame di di-pendenza [...] psicologica che connota talvolta la [...] popolare di consumo. Nevrotica e diabolica, dietro [...] brava massaia, Annie inchioda Sheldon al letto. Io riempie di barbiturici, gli [...] le gambe con una mazza per non [...] fuggire [...] obbliga a partorire una nuo--va [...] di [...]. La sceneggiatura firmata da) [...] William [...] (Il -maratoneta) escogita un [...] che King evita accurata-: mente nel romanzo, [...] più angosciante la [...] condanna alla ripetitività che [...]. Senza ricorrere [...] a particolari [...] verso [...] della ? suspense incisa sui [...] dei due protagonisti (lui. Rob Reiner fa di [...] non deve morire un [...] stile che non sarebbe dispiaciuto al vecchio Hitchcock. Anche se con , Stand By Me e Harry, ti presento Sally aveva mostrato [...] personale. BERGAMO, MILANO, PIACENZA, PARMA, REGGIO EMILIA, MODENA, BOLOGNA, FIRENZE, [...] di [...] Parco Maria Terme, tre [...] situato in una posizione tranquilla nella quiete [...] mediterraneo. Dispone di Immense terrazze, [...] per bambini, tre piscine termali di cui [...]. Ottima cucina: colazione a [...] cena con menù a scelta. [...] ben collegato con i [...] bus di linea in partenza ogni venti [...]. Sono previsti sette transfert [...] per la bella spiaggia di Citara distante [...] e mezzo. Inoltre lo stabilimento termale [...] è convenzionato con [...]. Rovello, Capri e Amalfi. /// [...] /// Rovello, Capri e Amalfi. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL