→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2102519673.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Navigando, navigando la ricerca [...]. [...] Sembra davvero lontano. Ma non importa: in mare [...] a teatro, [...] è [...]. Tornano ad alzarsi le [...] curioso bastimento che lo scorso anno ha [...] parte del proprio cammino. Sono «I porti del Mediterraneo»: [...] di formazione teatrale promosso [...] con [...] di mettere insieme un [...] giovani attori provenienti da sponde lontane. Sulla stessa barca saliranno [...] italiani. Ma anche una quindicina [...] da diversi paesi del mare [...]. La rotta prevede tre [...] il via alla fine di agosto nei [...] Messina, di Marsiglia e di [...] città portuale non ancora [...]. Poi un gruppo di [...] approderà a Roma, come lo scorso anno [...] «Migranti», in occasione del prossimo Festival [...]. Ci sarà però anche la [...] di un autore o di un autrice [...] maghrebina». Al sostegno della fase [...] con uno stanziamento di circa 300 milioni. La produzione dello spettacolo [...] al consorzio [...] formato da dodici centri [...] una cifra di uguale portata. Marco [...] Mediterraneo Sulle rive della [...] ANTICIPAZIONI [...] propone una trilogia di [...] la firma del regista Torna in scena [...] antisemita «Ma il Ricco Ebreo [...] Dal 28 aprile, al [...] «I rifiuti, la città e la morte», al [...] Francoforte [...] le porte. De Capitani e Bruni: «Non [...] scelto per scandalizzare, anche perché non merita [...]. Lo vogliamo verificare con [...] MILANO. Ritornare a [...] an-che per fare i [...] stessi, per cercare di uscire dalla morta [...] teatro che sembra incapace di tro-vare strade [...]. Giunti alle soglie della [...] propo-ne una «trilogia [...] che comprende due spettacoli [...] Le lacrime amare di Petra von Kant, [...] successi del gruppo, il bellissimo La bottega [...] e la let-tura scenica, [...] 28 aprile in scena al Teatro [...] di I ri-fiuti, la [...] morte, testo assai discusso del cineasta e [...] nel 1982. Questo dramma, scritto nel [...] nel 1992, Ubulibri), è stato anche accusato [...] che, vivo [...] ne venne impedita [...] in sce-na a Francoforte, [...] re-golarmente rappresentato nel 1985 a New York [...]. I rifiuti, la città [...] che si svolge negli anni Cinquanta a Francoforte [...] magnac-cia, nazisti che si travestono da donna [...] per protagonista un Ricco Ebreo senza nome, [...] personaggio real-mente esistito, che per una storia [...] e vendette fa uc-cidere la [...] giovane amante, la prostituta Roma B. I rifiuti, la città [...] è un fantasma che si aggi-ra da [...] vita di [...]. Ne parliamo con i [...] progetto, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni. Perché la scelta di [...] discusso come «I rifiuti, la città e [...] DE CAPITANI: «La scelta nasce dal nostro rapporto con [...] iniziato con Le lacrime [...] Pe-tra von Kant. Questo testo ci per-metterebbe [...] che il teatro di [...] ha un suo valore [...] delle sue regie» BRUNI: «Ci permetteva di [...] un autore che sentiamo molto vicino, in [...] di quanto non avessimo fatto nella Petra [...] come un classico e nella Bottega del Caffè [...] usato come un materiale recupe-rando anche un [...] Goldoni. Con I rifiuti, la [...] morte ci troviamo di fronte a un [...] presup-pone un altro approccio». Lo avete scelto per [...] DE CAPITANI: «Assolutamente no. Lo abbiamo scelto, innanzi [...] avevamo [...] scena nel 1993. [...] stati dei mesi in [...] votazioni che avevano visto la vittoria di Ber-lusconi [...] destre e prima della grande manifestazione del [...] ci avevano agghiacciato. Me-si in cui sembrava [...] la cancellazione sistematica della memoria storica. Allora abbiamo deciso che [...] non vole-vamo fare lo spettacolo. Oggi inve-ce ci siamo [...] molto bene questo testo, e [...] bene il Ricco Ebreo [...] ha fatto scandalo: un perso-naggio di grande [...] si può assolutamente comprimere sotto [...] di antisemitismo. Quindi, al di là [...] che, rifacendosi a fatti [...] Francoforte, toccava un tabù, noi vogliamo fare [...] alle parole, una verifica che vada oltre [...] re-gia di [...] stesso. Del resto lo stesso [...] 1975, con la moglie Ingrid [...] che in-terpretava il ruolo [...] Roma B. È una riflessio-ne comune [...] in-sieme al pubblico che è cresciuto insieme [...]. Da una parte ri-spetto al [...] antisemitismo del lavoro, [...] per [...] la forza teatrale. [...] in scena un testo quello [...] conta è [...] dei personaggi. E il Ricco Ebreo [...]. ///
[...] ///
Non è assolutamente una specie [...]. Già nel film di [...] il personaggio era un [...] una persona molto diversa da come vie-ne [...]. Anche sessual-mente: si favoleggia, [...] doti sessuali, ma quando va con Roma B. Quello che ci interessa [...] di I rifiuti, la [...] vedere che cosa [...] dentro oltre al suo [...] come i personaggi crescano al di là [...]. Ci allontaneremo, dunque, dalle [...] in realtà sono note di re-gia di [...] anche a livello musicale. Niente colonna sonora anni [...] Quar-tet, il Requiem di Verdi [...] canzoni di Zarah [...]. E se ar-riveremo a [...] vero e proprio, abbiamo pensato di chiedere [...] a Wil-helm [...] che si è spesso [...] Weill e di Eisler, musi-cisti dei songs brechtiani». [...] DE CAPITANI: «Ferdinando sarà il Ricco Ebreo, io interpreterò il ruo-lo di Hans De Felice; [...] accanto a [...]. Maria Grazia Gregori Elio De Capitani [...] Ferdinando Bruni ne «La bottega del caffè» LA POLEMICA Critiche alle dichiarazioni del direttore Vescovi contro Freccero: [...] lavorerà su [...] replica al capo di [...] che lo accusa di [...] nel cassetto: «Andrà in onda a maggio, [...] come spendere i suoi soldi». ///
[...] ///
Ha conquistato anche oggi [...] giornali, annunciando ieri di [...] «messo sotto contratto» anche Lo-renzo [...]. Notizia parzialmen-te smentita [...] stampa di Lo-renzo: in tv, [...] a mag-gio, [...] di cinquanta minuti, in cui [...] e tutta la [...] band si confessano a cuore [...]. ///
[...] ///
[...] ha aggiunto Riccardo Vitanza, responsabile [...] stampa del cantante, ci sono «idee [...] saranno messe in cantiere». Carlo Freccero ha anche confessato [...]. Indiscrezio-ni, anticipazioni (Freccero ha [...] sta valutando se replicare o no in [...] I fatti vostri di Michele Guardì). Più la tv è [...] crescere le polemiche tra gli addetti ai [...] e della carta stampata. Giovanni [...] ha ieri replicato a Carlo Frec-cero, [...] lo aveva accusato di te-nersi nel cassetto [...] una serie tv che [...] Usa: la fiction non è ancora pronta per [...] probabilmente andrà in onda a maggio, risponde [...]. Aggiungendo: Freccero pensi a [...] suoi soldi. E [...] questa telenovela del contrasto tra [...] giornale cattolico [...] e il direttore di [...] Carlo Freccero. E come tutte le [...] onda (quasi) ogni giorno, più o meno [...] (pomeriggio). [...] ieri Carlo Freccero aveva [...] crocifisso da catto-lici fondamentalisti. Non sappia-mo quante persone, [...] Italia, [...] identifichino con quella prestigio-sa testata, ma grazie [...] dei media, la polemica sta su tutti [...]. E ieri, perciò, secondo [...] e persino un ex socialista co-me Enrico Manca [...] Freccero. Monsignor Claudio Sor-gi, che [...] si occupa di mass [...] «Non vi può es-sere colloquio. Un direttore di re-te [...] questo modo al-la critica di un giornale. Per il ve-scovo di Acerra, [...] Anto-nio [...] invece, si tratta so-prattutto [...] «Chi ha del-le responsabilità pubbliche le assu-ma e [...] se viene criti-cato e, soprattutto, non scada [...] linguaggio volga-re». Carlo Freccero, preso dal-la vis [...] ha anche identifi-cato gli attacchi alla [...] persona con il nuovo corso [...] della Rai. E Paolo Romani, responsabile [...] Forza Italia, [...] «Spiace constatare che il [...] del servizio pubblico stia superando ogni limi-te [...]. Clemente Ma-stella, le cui [...] disgrazia non mandano mai, invoca la commissione [...] Rai. IL FESTIVAL Si è [...] edizione della rassegna «Da Sodoma a Hollywood» A Torino [...] amori gay sui banchi di scuola Premiati [...] e [...] Debra [...] che racconta le lotte [...] discriminante. ///
[...] ///
Bandiera giapponese sul 120 Festival [...] cine-ma gay. Il miglior lungometraggio è [...] (Co-me granelli di sabbia), [...] giovane regista nato nella [...] Nagasaki, [...] suo primo film in 35 [...]. Premio [...] che la giuria com-posta da Carmen [...] Giovan-na Gagliardo, Salvatore [...] dal brasiliano Jorge [...] e dal tedesco Werner [...] gli ha attribuito [...] la «coerenza stilistica e [...] respi-ro poetico». Esente da ogni stereotipo co-dificato, [...] film dimostra co-me una storia [...] omosessua-le può avere una valenza [...] toccando le regioni più profon-de [...] uomo e [...] donna». Il film -forse un [...] trop-po lungo, supera infatti le [...] ore -narra una complessa storia [...] omosessuale tra un giovane studente [...] un suo compagno di classe, che tuttavia lo ricambia [...] con una sincera amicizia, essen-do invece attratto da una [...] il cui freddo, diffidente comporta-mento è la conseguenza di [...] precedente traumatica esperienza sessuale. Un groviglio di compor-tamenti [...] in cui il re-gista cerca di mettere [...] aspetti più profondi e più contra-stanti dei [...] Insomma, una sorta di [...] in chiave nipponica. Nella stessa sezione, il [...] che al termine di ogni proiezione esprime [...] su apposite schede, è andato, [...] a due opere americane: Late [...] (Tarda fioritura) di Julia [...] e [...] di Seth Mi-chael [...]. Il film della [...] è una divertente commedia roman-tica [...] «scandaloso» amore le-sbico tra [...] e la segre-taria di una [...] scuola superio-re, la «Eleanor B. [...] lega-me che causa confusione [...] tranquillo conformismo di quella tradizionale comunità sco-lastica. Alquanto discutibile invece il [...] una pellicola piuttosto lacrimogena [...] dal titolo [...] Twist di Charles Dickens, [...] vicenda di due ragazzi che si incontrano [...] affrontare le comuni avversità. Ma tra gli undici [...] avrebbe meritato un riconoscimento anche [...] (Il campo dei maschiacci) [...] Alessandro De Gae-tano, stranamente dimenticato in-vece, sia dalla giuria [...]. Si tratta di una [...] politicamente corretta», come la definisce lo stesso [...] una gustosa ironia che spesso sconfina nella [...] un giovane omosessuale in uzzolo di «mascolinità» [...] corso di sopravvivenza per imparare tecniche offensive [...] perfetto «macho». Parti-colarmente azzeccata la figura [...] la brutale e violenta comandante Samantha [...] che ricorda, sia pur [...] grottesca, i sadi-ci istruttori di Ufficiale gentiluomo [...] Taylor Hackford o quelli del [...] Full metal [...]. Il giova-ne gay, inizialmente [...] a fare a pugni in-contrando anche in [...] Cazzo-ne» il vero grande [...]. Tra i cortometraggi, la [...] è andata al francese [...] robe [...] di François [...] filmet-to leggero leggero, come [...] sugli amorazzi di spiaggia di un gruppetto [...]. Molto più meritevole il [...] pubblico, [...] (Mondo di donne) della [...] Monica Nolan che, in 8 mi-nuti di proiezione, descrive [...] umorismo, le intricate vicende di tre donne, [...] film noir e della letteratu-ra lesbica [...]. Tra i documentari, sempre in [...] di notevole interesse sia Mama, I [...] tell you (Mamma. Il primo è un [...] e sofferto tra una madre e suo [...] la neces-sità di «uscire allo scoperto» mette [...] temi [...] e della morte nella [...]. Di chiaro impegno civile [...] che opponen-dosi agli attacchi [...] cosiddetta «agenda gay» [...] mostra gli sforzi di [...] per educare i bambini al rispetto di [...] umani, senza moralistiche di-scriminazioni sia razziali che [...]. Nino Ferrero Home video [...] Lucky Red al debutto «Le onde del destino», [...] e [...] presto li vedremo anche [...]. La Lucky Red, che [...] appena aperto infatti un [...] video grazie a un [...] Video. La prima uscita è [...] film di Lars Von [...] mentre il dramma del [...] ha commosso mezzo mondo sarà nei [...] a settembre. Nelle sale, infine, sta [...] «Il fiume» di [...] Orso [...] a Berlino. ///
[...] ///
Nelle sale, infine, sta [...] «Il fiume» di [...] Orso [...] a Berlino.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL