ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Navigando, navigando la ricerca [...]. [...] Sembra davvero lontano. Ma non importa: in mare [...] a teatro, [...] è [...]. Tornano ad alzarsi le [...] curioso bastimento che lo scorso anno ha [...] parte del proprio cammino. Sono «I porti del Mediterraneo»: [...] di formazione teatrale promosso [...] con [...] di mettere insieme un [...] giovani attori provenienti da sponde lontane. Sulla stessa barca saliranno [...] italiani. Ma anche una quindicina [...] da diversi paesi del mare [...]. La rotta prevede tre [...] il via alla fine di agosto nei [...] Messina, di Marsiglia e di [...] città portuale non ancora [...]. Poi un gruppo di [...] approderà a Roma, come lo scorso anno [...] «Migranti», in occasione del prossimo Festival [...]. Ci sarà però anche la [...] di un autore o di un autrice [...] maghrebina». Al sostegno della fase [...] con uno stanziamento di circa 300 milioni. La produzione dello spettacolo [...] al consorzio [...] formato da dodici centri [...] una cifra di uguale portata. Marco [...] Mediterraneo Sulle rive della [...] ANTICIPAZIONI [...] propone una trilogia di [...] la firma del regista Torna in scena [...] antisemita «Ma il Ricco Ebreo [...] Dal 28 aprile, al [...] «I rifiuti, la città e la morte», al [...] Francoforte [...] le porte. De Capitani e Bruni: «Non [...] scelto per scandalizzare, anche perché non merita [...]. Lo vogliamo verificare con [...] MILANO. Ritornare a [...] an-che per fare i [...] stessi, per cercare di uscire dalla morta [...] teatro che sembra incapace di tro-vare strade [...]. Giunti alle soglie della [...] propo-ne una «trilogia [...] che comprende due spettacoli [...] Le lacrime amare di Petra von Kant, [...] successi del gruppo, il bellissimo La bottega [...] e la let-tura scenica, [...] 28 aprile in scena al Teatro [...] di I ri-fiuti, la [...] morte, testo assai discusso del cineasta e [...] nel 1982. Questo dramma, scritto nel [...] nel 1992, Ubulibri), è stato anche accusato [...] che, vivo [...] ne venne impedita [...] in sce-na a Francoforte, [...] re-golarmente rappresentato nel 1985 a New York [...]. I rifiuti, la città [...] che si svolge negli anni Cinquanta a Francoforte [...] magnac-cia, nazisti che si travestono da donna [...] per protagonista un Ricco Ebreo senza nome, [...] personaggio real-mente esistito, che per una storia [...] e vendette fa uc-cidere la [...] giovane amante, la prostituta Roma B. I rifiuti, la città [...] è un fantasma che si aggi-ra da [...] vita di [...]. Ne parliamo con i [...] progetto, Elio De Capitani e Ferdinando Bruni. Perché la scelta di [...] discusso come «I rifiuti, la città e [...] DE CAPITANI: «La scelta nasce dal nostro rapporto con [...] iniziato con Le lacrime [...] Pe-tra von Kant. Questo testo ci per-metterebbe [...] che il teatro di [...] ha un suo valore [...] delle sue regie» BRUNI: «Ci permetteva di [...] un autore che sentiamo molto vicino, in [...] di quanto non avessimo fatto nella Petra [...] come un classico e nella Bottega del Caffè [...] usato come un materiale recupe-rando anche un [...] Goldoni. Con I rifiuti, la [...] morte ci troviamo di fronte a un [...] presup-pone un altro approccio». Lo avete scelto per [...] DE CAPITANI: «Assolutamente no. Lo abbiamo scelto, innanzi [...] avevamo [...] scena nel 1993. [...] stati dei mesi in [...] votazioni che avevano visto la vittoria di Ber-lusconi [...] destre e prima della grande manifestazione del [...] ci avevano agghiacciato. Me-si in cui sembrava [...] la cancellazione sistematica della memoria storica. Allora abbiamo deciso che [...] non vole-vamo fare lo spettacolo. Oggi inve-ce ci siamo [...] molto bene questo testo, e [...] bene il Ricco Ebreo [...] ha fatto scandalo: un perso-naggio di grande [...] si può assolutamente comprimere sotto [...] di antisemitismo. Quindi, al di là [...] che, rifacendosi a fatti [...] Francoforte, toccava un tabù, noi vogliamo fare [...] alle parole, una verifica che vada oltre [...] re-gia di [...] stesso. Del resto lo stesso [...] 1975, con la moglie Ingrid [...] che in-terpretava il ruolo [...] Roma B. È una riflessio-ne comune [...] in-sieme al pubblico che è cresciuto insieme [...]. Da una parte ri-spetto al [...] antisemitismo del lavoro, [...] per [...] la forza teatrale. [...] in scena un testo quello [...] conta è [...] dei personaggi. E il Ricco Ebreo [...]. /// [...] /// Non è assolutamente una specie [...]. Già nel film di [...] il personaggio era un [...] una persona molto diversa da come vie-ne [...]. Anche sessual-mente: si favoleggia, [...] doti sessuali, ma quando va con Roma B. Quello che ci interessa [...] di I rifiuti, la [...] vedere che cosa [...] dentro oltre al suo [...] come i personaggi crescano al di là [...]. Ci allontaneremo, dunque, dalle [...] in realtà sono note di re-gia di [...] anche a livello musicale. Niente colonna sonora anni [...] Quar-tet, il Requiem di Verdi [...] canzoni di Zarah [...]. E se ar-riveremo a [...] vero e proprio, abbiamo pensato di chiedere [...] a Wil-helm [...] che si è spesso [...] Weill e di Eisler, musi-cisti dei songs brechtiani». [...] DE CAPITANI: «Ferdinando sarà il Ricco Ebreo, io interpreterò il ruo-lo di Hans De Felice; [...] accanto a [...]. Maria Grazia Gregori Elio De Capitani [...] Ferdinando Bruni ne «La bottega del caffè» LA POLEMICA Critiche alle dichiarazioni del direttore Vescovi contro Freccero: [...] lavorerà su [...] replica al capo di [...] che lo accusa di [...] nel cassetto: «Andrà in onda a maggio, [...] come spendere i suoi soldi». /// [...] /// Ha conquistato anche oggi [...] giornali, annunciando ieri di [...] «messo sotto contratto» anche Lo-renzo [...]. Notizia parzialmen-te smentita [...] stampa di Lo-renzo: in tv, [...] a mag-gio, [...] di cinquanta minuti, in cui [...] e tutta la [...] band si confessano a cuore [...]. /// [...] /// [...] ha aggiunto Riccardo Vitanza, responsabile [...] stampa del cantante, ci sono «idee [...] saranno messe in cantiere». Carlo Freccero ha anche confessato [...]. Indiscrezio-ni, anticipazioni (Freccero ha [...] sta valutando se replicare o no in [...] I fatti vostri di Michele Guardì). Più la tv è [...] crescere le polemiche tra gli addetti ai [...] e della carta stampata. Giovanni [...] ha ieri replicato a Carlo Frec-cero, [...] lo aveva accusato di te-nersi nel cassetto [...] una serie tv che [...] Usa: la fiction non è ancora pronta per [...] probabilmente andrà in onda a maggio, risponde [...]. Aggiungendo: Freccero pensi a [...] suoi soldi. E [...] questa telenovela del contrasto tra [...] giornale cattolico [...] e il direttore di [...] Carlo Freccero. E come tutte le [...] onda (quasi) ogni giorno, più o meno [...] (pomeriggio). [...] ieri Carlo Freccero aveva [...] crocifisso da catto-lici fondamentalisti. Non sappia-mo quante persone, [...] Italia, [...] identifichino con quella prestigio-sa testata, ma grazie [...] dei media, la polemica sta su tutti [...]. E ieri, perciò, secondo [...] e persino un ex socialista co-me Enrico Manca [...] Freccero. Monsignor Claudio Sor-gi, che [...] si occupa di mass [...] «Non vi può es-sere colloquio. Un direttore di re-te [...] questo modo al-la critica di un giornale. Per il ve-scovo di Acerra, [...] Anto-nio [...] invece, si tratta so-prattutto [...] «Chi ha del-le responsabilità pubbliche le assu-ma e [...] se viene criti-cato e, soprattutto, non scada [...] linguaggio volga-re». Carlo Freccero, preso dal-la vis [...] ha anche identifi-cato gli attacchi alla [...] persona con il nuovo corso [...] della Rai. E Paolo Romani, responsabile [...] Forza Italia, [...] «Spiace constatare che il [...] del servizio pubblico stia superando ogni limi-te [...]. Clemente Ma-stella, le cui [...] disgrazia non mandano mai, invoca la commissione [...] Rai. IL FESTIVAL Si è [...] edizione della rassegna «Da Sodoma a Hollywood» A Torino [...] amori gay sui banchi di scuola Premiati [...] e [...] Debra [...] che racconta le lotte [...] discriminante. /// [...] /// Bandiera giapponese sul 120 Festival [...] cine-ma gay. Il miglior lungometraggio è [...] (Co-me granelli di sabbia), [...] giovane regista nato nella [...] Nagasaki, [...] suo primo film in 35 [...]. Premio [...] che la giuria com-posta da Carmen [...] Giovan-na Gagliardo, Salvatore [...] dal brasiliano Jorge [...] e dal tedesco Werner [...] gli ha attribuito [...] la «coerenza stilistica e [...] respi-ro poetico». Esente da ogni stereotipo co-dificato, [...] film dimostra co-me una storia [...] omosessua-le può avere una valenza [...] toccando le regioni più profon-de [...] uomo e [...] donna». Il film -forse un [...] trop-po lungo, supera infatti le [...] ore -narra una complessa storia [...] omosessuale tra un giovane studente [...] un suo compagno di classe, che tuttavia lo ricambia [...] con una sincera amicizia, essen-do invece attratto da una [...] il cui freddo, diffidente comporta-mento è la conseguenza di [...] precedente traumatica esperienza sessuale. Un groviglio di compor-tamenti [...] in cui il re-gista cerca di mettere [...] aspetti più profondi e più contra-stanti dei [...] Insomma, una sorta di [...] in chiave nipponica. Nella stessa sezione, il [...] che al termine di ogni proiezione esprime [...] su apposite schede, è andato, [...] a due opere americane: Late [...] (Tarda fioritura) di Julia [...] e [...] di Seth Mi-chael [...]. Il film della [...] è una divertente commedia roman-tica [...] «scandaloso» amore le-sbico tra [...] e la segre-taria di una [...] scuola superio-re, la «Eleanor B. [...] lega-me che causa confusione [...] tranquillo conformismo di quella tradizionale comunità sco-lastica. Alquanto discutibile invece il [...] una pellicola piuttosto lacrimogena [...] dal titolo [...] Twist di Charles Dickens, [...] vicenda di due ragazzi che si incontrano [...] affrontare le comuni avversità. Ma tra gli undici [...] avrebbe meritato un riconoscimento anche [...] (Il campo dei maschiacci) [...] Alessandro De Gae-tano, stranamente dimenticato in-vece, sia dalla giuria [...]. Si tratta di una [...] politicamente corretta», come la definisce lo stesso [...] una gustosa ironia che spesso sconfina nella [...] un giovane omosessuale in uzzolo di «mascolinità» [...] corso di sopravvivenza per imparare tecniche offensive [...] perfetto «macho». Parti-colarmente azzeccata la figura [...] la brutale e violenta comandante Samantha [...] che ricorda, sia pur [...] grottesca, i sadi-ci istruttori di Ufficiale gentiluomo [...] Taylor Hackford o quelli del [...] Full metal [...]. Il giova-ne gay, inizialmente [...] a fare a pugni in-contrando anche in [...] Cazzo-ne» il vero grande [...]. Tra i cortometraggi, la [...] è andata al francese [...] robe [...] di François [...] filmet-to leggero leggero, come [...] sugli amorazzi di spiaggia di un gruppetto [...]. Molto più meritevole il [...] pubblico, [...] (Mondo di donne) della [...] Monica Nolan che, in 8 mi-nuti di proiezione, descrive [...] umorismo, le intricate vicende di tre donne, [...] film noir e della letteratu-ra lesbica [...]. Tra i documentari, sempre in [...] di notevole interesse sia Mama, I [...] tell you (Mamma. Il primo è un [...] e sofferto tra una madre e suo [...] la neces-sità di «uscire allo scoperto» mette [...] temi [...] e della morte nella [...]. Di chiaro impegno civile [...] che opponen-dosi agli attacchi [...] cosiddetta «agenda gay» [...] mostra gli sforzi di [...] per educare i bambini al rispetto di [...] umani, senza moralistiche di-scriminazioni sia razziali che [...]. Nino Ferrero Home video [...] Lucky Red al debutto «Le onde del destino», [...] e [...] presto li vedremo anche [...]. La Lucky Red, che [...] appena aperto infatti un [...] video grazie a un [...] Video. La prima uscita è [...] film di Lars Von [...] mentre il dramma del [...] ha commosso mezzo mondo sarà nei [...] a settembre. Nelle sale, infine, sta [...] «Il fiume» di [...] Orso [...] a Berlino. /// [...] /// Nelle sale, infine, sta [...] «Il fiume» di [...] Orso [...] a Berlino. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL