→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2101328460.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Si tratta dello spazio [...] della navata centrale, la parte che di [...] a disposizione del vescovo quando non parlava [...] cattedra oppure dal diacono [...] del Vangelo durante la celebrazione della messa. Il restauro, dal punto [...] recupero, è [...] di interesse notevole se [...] che [...] minore di Ravello è [...] in tutta Italia meridionale della tipologia a [...] ambone realizzato sul prototipo di quello ligneo [...] Montecassino. Costituì uno dei primi [...] costruita anche essa su modello cassinese e [...] vescovo Costantino [...] (1094-1150). Nella parte inferiore è [...] raffinati mosaici in marmo del tipo cosmatesco [...] al decoro che appare sul pavimento del [...] Duomo di Salerno). La parte superiore, invece, [...] tessere di ceramica islamica e pasta vitrea. La scena che viene [...] caso è tratta dalla Bibbia e narra [...] vita del profeta Giona. Il restauro è stato [...] serie di analisi compiute da tecnici [...] e dalla [...] esami che hanno permesso [...] precise e dettagliate sulle componenti dei materiali [...] e sulle tecniche costruttive. Gli interventi sono stati [...] statico e di integrazione delle decorazioni musive [...] da rendere riconoscibile [...] della mano moderna. Al restauro si accompagna una [...] documentaria con le foto di Vincenzo [...] sui lavori eseguiti coordinata da Lina Sabino con la consulenza scientifica di Maria [...]. Il coordinamento del restauro [...] al sopraintendente Ruggero Martines. Le opere straordinarie di grandi [...] in questi giorni alla [...] e al [...] A Basilea [...] e [...] Una festa [...] istruzioni per [...] La parte del leone spetta [...] pittore e grafico tedesco: in esposizione trentatré disegni che [...] arco della [...] car-riera e celebri ritratti. Dai maestri della scuola [...] rassegna di manufatti provenienti dallo Stato di Vanuatu. [...] di [...] Alla ricerca della rivoluzione perduta BASILEA. Ai turisti appassionati [...] che si dirigessero [...] verso la Francia settentrionale, [...] Germania [...] o i Paesi Bassi, suggeriamo una sosta [...] o due a Basilea, per visitare alcune [...] bellezza. Alle nove del mattino [...] -ed è un buon modo di comin-ciare [...] de [...] (fino a settembre; mar. Tra i lavori più [...] pastelli di De-gas, eseguiti tra il 1895 [...] uno di nudo e due di danzatrici. In uno [...] il pittore sovrappone ai [...] un pulvi-scolo arancione che smaterializza le figure [...]. [...] anche un grande e incantevole [...] di ninfee di [...] degli anni che precedono [...] di donare allo Stato francese [...] ciclo dedicato a questi fiori [...] (poi ospitato nel museo [...]. La sin-drome di Stendhal è [...] quando si mette piede al [...] dove al piano terra è [...] riunita la vasta ed eccellente collezione di impressionisti del [...] anche [...] con [...] opere provenienti [...] (fino al 31 agosto; mar. Se già si cono-sce [...] può limitare la [...] qualche vecchio amico, il [...] «Fantino feri-to» di Degas, le due sale [...] dei 120 disegni di Cézanne che il [...] «Cinque bagnanti» dello stesso pittore, o i [...] che vanno [...]. Nello stesso [...] a disegni dei maestri del Ri-nascimento tedesco: si intitola [...] (fi-no al 24 agosto) e [...] di area, germanica dalla fine [...] Quattrocento alla metà circa del [...] si trasferirà [...] del 1998). Si [...] di Martin [...] -il pittore che il giovane Al-brecht [...] spinto [...] andò a cercare a [...] nel 1492 scoprendovi che era [...] mor-to da alcuni mesi -e del Maestro dello [...] -altro aggraziato interprete del realismo [...] la cui vivacità rappresentativa [...] pienamente rinascimen-tale di [...] e dei pittori che si [...] nella [...] bottega [...]. Dal tormentato mistici-smo di Matthias [...] ai pit-tori della scuola [...] Danubio, [...] Albrecht [...] o Wolf [...] primi interpreti di una [...] indipendente, per fi-nire a Hans [...] il Giovane, nato ad [...] vissu-to [...] in Inghilterra nel 1532; [...] segue dai suoi inizi [...] come autore di ritratti, [...] immagini sacre, acquista sempre maggior rilievo nelle [...] magistero di Lutero, [...] e Calvino. La [...] spetta a [...] con trentatré di-segni che coprono [...] arco della [...] carriera; tra di essi alcuni [...] suoi più famosi. Quelli di ani-mali mostrano la [...] verso le forme della natura, [...] più nobili alle più bizzarre: [...] disegnata a Venezia nel corso [...] prima visita alla città o il leone che aveva [...] ammira-re [...] ve-deva dal vivo una bestia, [...] in [...] e dipinto più volte, [...] da statue). Sono esposti anche studi per [...] realizzati -ad esempio quello per la testa di San Marco, uno dei cosiddetti «Quattro apo-stoli» raffigurati in due tavole [...] alla municipalità di Norimberga, ora [...] Alte [...] di [...] realizza-ti, come quello austero e [...] di una donna nelle vesti di Santa [...] tinta di verde per una [...] con la Vergine e santi, mai condotta a termine. La mostra comprende anche alcuni [...] ritratti [...] ad esempio quello del suo [...] amico, [...] ne enfa-tizza senza alcuna compiacenza [...] grassezza, il naso storto e [...] ma gli conferisce nello stesso [...] una dignità eroica, [...] sul modello [...] del Rina-scimento italiano. Questo dise-gno, [...] del carboncino e nel conseguente [...] del segno ri-sente anche, secondo Erwin Pano-fsky, [...] dei disegni di [...]. I due artisti si [...] Norimberga nel 1503. [...] tormentata di [...] è agli antipodi della compostezza [...] di [...]. Il ritegno classico della Santa [...] della Santa Dorotea di [...] disegno, [...] vive tutto del difficile [...] e della mano de-stra della santa e [...] gio-co complicato delle pieghe del panneggio, disposte [...] indipendente dalla figu-ra che rivestono. [...] religio-sità di [...] si esprime in po-sitivo [...] e nello sguardo del San Giovanni per [...] Crocifissione [...] (ora alla [...] di [...] e in negativo nei [...] derisori della «Trias romana». Un [...] religioso ispira anche una «Morte [...] Vergine» del 1513 ca. [...] mostrano i disegni dei mae-stri [...] scuola danubiana: in quelli di [...] si segue bene la [...] o religiose («Piramo o [...] in paesaggio tout court [...]. Passando per i disegni di Lucas [...] il Vecchio e perle terribili [...] alla ricca sezione della mostra de-dicata alle [...] Giovane. Sono esposti alcuni pro-getti per [...] monumentali (ad esempio quello per le perdute pit-ture [...] della casa [...] di Basilea); studi di [...] dal vivo (un «Pipistrello con [...] ali spiegate»), studi anatomici e, so-prattutto, ritratti. Tutto è indivi-duato da [...] con il massimo [...] il contorno esterno delle [...] rivela [...] attenta ad equilibri formali [...] astratto, ma che non ri-nuncia a definire [...] stato sociale dei suoi personaggi, [...]. Altre due mostre del [...] di Basilea sono in questo [...] dedicate a [...] di cui il museo conserva [...] magnifica collezione di dipinti: una dedicata [...] contributo alla nascita della [...]. Ai più resistenti segnalia-mo anche [...] piccola, ma interes-sante mostra della quarantenne tedesca Katharina [...] al «Mu-seum [...] (fino al 31 agosto; mar. Claudio Zambianchi Senza rivoluzione. Così si chiama il romanzo [...] che apre il libro [...] di Lorenzo [...] (a [...] provvedono tre rac-conti), edito da Giunti. Non avrei creduto che [...] parola propria del lessico della generazione di [...] poco più che trentenne. Già la mia quella parola [...] usata [...] che i fatti si erano [...] premurati di smentire. Ma un trentenne la [...] è svolta negli anni Ottanta, che può [...] (an-che solo per [...] Pigi, il protagonista, un [...] accetta un lavoro in Albania, a sovrintendere [...] gamberi, in effetti non pare sapere che [...] rivoluzione e dubita che una cosa con [...] sia mai stata. Eppure nelle sue lettere [...] Mario [...] invece se [...] andato in Inghilterra) questa [...] rigenerazione che ha caratterizzato la loro comune [...] «un periodo tutto per noi» in cui [...] fame e il sonno; e come stava-mo, [...] mancava il letto di casa, la casa, [...] dentro». Per poi concludere «anche [...] di rivolu-zione non [...] traccia». Certo che non [...] traccia, dico io, perché [...] speranza erano solo vastità [...] di quella fase della [...] tutto sembra ancora a portata di mano, [...] strada si può an-cora scegliere. Ma questa è una mia [...] non quella di [...] che lascia il tema appena [...] giusta-mente senza [...] dettare una di-rezione, definendo solo [...] termini di una domanda. Con leggerezza; con la stessa [...] che usa nel portarci lungo i sentieri della sto-ria [...] Pigi, [...] della disso-luzione del comunismo, una [...] da cui già si fugge verso [...] ma ancora come sospesa in [...] pausa che solo i fatti più recenti rompe-ranno tragicamente. E [...] è davvero al centro del [...] perchè, intorno al protagonista, [...] costruisce un mondo di personaggi [...] e insieme quotidiani, ognuno con la [...] vita e la [...] identità, da [...] a [...] da [...] alla silen-ziosa [...]. E tutti questi uo-mini [...] attorno al-la vecchia salina, le cui vasche [...] luogo di coltura per i gamberi. Una salina che è [...] in fondo, il loro scopo. [...] particolare nel romanzo di [...] uno scarto che colpisce: [...] de-scrizione dei posti e degli oggetti, la [...] un luogo co-me se già lo conoscessimo, [...] un senso di fiabesco, di irrealtà quotidiana, [...] fosse filtrata attraverso un ve-tro appena deformante. Così come la [...] lingua, che è trasparente, [...] immaginifica, a volte, capace di inventare parole. E la stessa notazione [...] fina-le, dove [...] irrompe improv-visa e quasi [...] a sciogliere un senso di soffocante impotenza. Forse la rivoluzione, per [...] e trentenni è sta-ta un enorme equivoco, [...] questo inutile ai fini della no-stra vita. E anche il viaggio [...] Pigi [...] da un equivoco: da una pa-rentela albanese [...] ine-sistente. Pure il viaggio si compie [...] non sarà stato invano. Un viaggio è in [...] nar-rativa, una scommessa assurda e sempre nuovamente [...] perdita di senso e di memo-ria: con [...] quella di [...] ed è un inizio [...]. Giorgio Van Straten [...] «La Trinità» di Mathias [...] P. Anders Senza rivoluzione di Lorenzo [...] Giunti [...]. Sepulveda e Pansa, sfida [...] «Bancarella» Prendi due regioni confinanti: la [...] il Piemonte. Prendi due popo-lazioni, una di [...] una di monta-gna. E prendi [...] è la via della seta, [...] quasi, dove [...] di montagna. Metti insieme tut-to questo [...] via del sale, un pezzo di terra [...] Liguria la Francia e il Piemonte, là [...] portare nel suo nuovo libro Nico [...] di un nuovo intreccio, [...] della Liguria estrema vicino ai [...] (di cui lo scrittore [...] originario) e le montagne del Piemonte (dove [...] dove vive). Alla scoperta di un [...]. [...] questo libro è [...] una domanda. Come è possibile, che [...] e diffusissima da sempre in Liguria, [...] sia alla base della bagna [...] della cucina po-polare piemontese? «Le [...] fanno il pallone» canta De Andrè nel [...]. ///
[...] ///
[...] anche un balzo. [...] che risale il corso [...] questo pesce Orengo ha seguito il de-stino, [...] compien-do un percorso a ritroso, un pedina-mento [...] via [...] domande e risposte [...]. Passo da diario, stile e [...] di un [...] antico, ne «Il salto [...] lo scrittore continua il percorso [...] ne «Gli spiccioli di Montale» e «Dogana [...] confessan-do il suo debito a Ma-rio Soldati, anche lui ligure madi Tel-laro, [...] parte [...] nella scrittura di un «romanzo [...] (e dunque aperto) dove si «cerca di [...] voci e [...]. [...] raccontata, quella [...] in questo caso inizia dalla [...] dai [...] un posto unico al mondo [...] cui sono state trovate le prime tracce [...] e [...] «un luogo -dice Oren-go -di [...] profondissime dove si intreccia un tempo antico a insediamenti [...] recenti, con gli inglesi che, ad esempio nella coltivazio-ne [...] fiori, hanno [...]. Partendo da lì, Orengo [...] raccogliere i sassolini per capire «perché questo [...] di monta-gna, nella val Roja, chi ce [...] così anti-co fosse così sviluppato proprio da [...]. Così se è vero, come [...] è stato quello che per il Piemonte è la [...] può essere che quel brillio [...] montagne, uguale al luccichio del [...] sugli scogli al mare, abbia [...] i «saraceni [...]. Il racconto della galleria nella [...] scavata nel Monviso per riuscire [...] che abitano in un paese [...] montagna chiamato Moschieres, di quelli che tentavano di boicottare [...] concorrenti, gettando [...] carret-ti il pesce marcio, [...] di mestie-ri come quello [...] capelli per fare parrucche, un [...] scomparso da pochissimi anni, si intrecciano in una trama [...] la ri-sposta a una storia apre sempre nuo-ve domande: [...] quella sul nome dei [...]. Il gruppo musi-cale piemontese [...] lo ha scelto, credo, [...] da lì. In realtà [...] è più antica: [...] che assalivano i carri degli [...]. Un senso più profondo che [...] porta a [...] storia. I [...] infatti, senza [...] hanno scritto [...] ode che si intitola [...] propiziatorio [...]. Bagna [...] che fino a metà [...] era [...] di ricette. E che oggi, con [...] sta perdendo quel senso di convivialità popolare [...] tutti la verdura, car-di o peperoni, nello [...] base di aglio e acciughe. E sta diven-tando [...]. Con qualche eccezio-ne. Ho letto addirittura delle [...] argentini alla guerra delle [...] con racconti di serate [...]. Quando le tradizioni, le [...] in un altro tempo in un altro [...]. In [...] memoria, ha il suo barattolo [...] acciughe. Antonella Fiori [...] «campagna elettorale» portata [...] dalle case editrici ha spinto Luis Sepulveda [...] Giampaolo Pansa in testa al sestetto degli aspiranti vincitori [...] Bancarella, che sarà assegnato il 19 luglio [...] Pontremoli. I finalisti scelti dai [...] Italia sono Cathleen [...] con «La lettera [...] (Adelphi); Luis Sepulveda con «La [...] (Guanda); Sergio Astrologo con «Gli occhi colore [...] (Marietti); David B. Ford con «Il potere [...] (Mondadori); Giampaolo Pansa con «I nostri giorni proibiti» (Sperling [...] Kupfer); Sebastian [...] con «Il canto del [...] (Tropea). Il salto [...] Nico Orengo Einaudi Pagine 65 Lire 15. ///
[...] ///
Il salto [...] Nico Orengo Einaudi Pagine 65 Lire 15.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL