→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1952»--Id 2100800587.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Uomini in divisa con [...] di [...] o di fucile, andavano [...] per le strade, si salutavano, riunendo ì [...] ad alta voce il [...] di servizio. Il pubblico era stato [...]. Oltre i giornalisti erano [...] processo soltanto i congiunti degli imputati e [...] che avevano ottenuto il permesso dal ministero [...] Esteri. In quei tempi avvenivi» [...] che il pubblico inscenasse dimostrazioni [...] del Tribunale. Le autorità cercavano perciò [...] ogni persona sospetta dalle udienze, tutti coloro [...] comunisti o che avevano soltanto [...] di lavoratori. Nonostante le precauzioni, la sala [...] udienze [...] piena di gente [...] i congiunti dei [...] accusati. Erano presenti anche gli [...] popolari straniere. Il pubblico assisteva al [...] preoccupato, ma non spaventato. Si trattava del [...] grande processo. Al primo era stato [...] causa non sarebbe stata discussa [...] al Tribunale speciale, ma [...] ordinario, con procedimento sommario. Il pericolo di una [...] alla pena capitale sovrastava sugli [...]. Sullo stato [...] degli accusati. Qual era il c segreto [...] chiedevano i giornalisti borghesi [...] che rendeva gli imputati così [...] comprensibile, del resto, [...] fosse seguita con vivo interesse [...] dal mondo borghese. II Manchester [...] e tutta una serie di [...] giornali [...] internazionale avevano mandato a Budapest [...] loro più [...] noti c inviati speciali [...] i quali erano riusciti anche [...] ottenere un permesso speciale per parlare [...] con [...]. [...] si sentì dunque spronato anche [...] del suo mestiere: come, si trovava a Budapest e [...] lui, inviato dell [...] non poteva incontrarsi, faccia a [...] con [...] fine ci riuscì. Usando un grosso argomento, [...] doveva porgere a [...] i [...] personali di Romain Rolland, [...] di parlare con lui, per cinque minuti! Il colloquio, che parve [...] dei cinque minuti concessi, avvenne in una [...] alla grande aula delle udienze, in un [...]. [...] stava tra due angeli custodi, [...] tra due guardie carcerarie. Dietro di lui vi [...] vestite in [...]. Si alzarono tutti in [...]. I più giovane dei [...] borghesi [...] guardò [...] con uno sguardo severissimo. [...] c commissario del [...] una valanga di accuse e il suo [...] un Paese lontano, si salutarono con un [...]. [...] sapendo che il tempo [...] contagocce, si mise a parlare subito di [...]. Feci un passo [...]. Volevo osservare i movimenti [...] delle membra di [...]. Ho gà detto che la [...] borghese tentava di comprendere il « segreto [...] del contegno degli accusati. Stavo di fronte al [...] questo « segreto Cercavo di trovare in [...] della [...] incrollabilità. Dal suo contegno sentivo, intuivo [...] vedevo che [...] di [...] anni, non soltanto là. Riusciva a considerare la propria [...] «c stesso, anche qua dentro, come [...] vita di combattente per una [...] ecco il senso delle sue [...] il significato del suo atteggiamento. Ora era passato anche [...] domande, rapidamente, an ebe [...] in maniera concreta, tecnica. Era [...] anche il tempo «supplementare». Dovemmo uscire dalla stanzetta. [...] verso il [...] ammiccava con tanta fiducia uscì [...] carcere sedici anni dopo. Sedici anni nel penitenziario [...]. Sedici anni sono un [...] mostruosamente tango nel carcere. Romanzieri, autori di drammi ci [...] mostrato i loro [...] inuguali [...] dopo [...] tempo come individui spezzati nel [...] e [...] come morti vivi. Quando mi è capitato di [...] dopo quasi [...] principale di quel processo, incontrato [...] saletta attigua [...] delle udienze, [...] ritrovato a [...] tra la gente, [...] porre [...] alla gente, ad ascoltare le [...] con (niella risolutezza, con quella naturalezza, con quella . Non ho potuto resistere al [...] di [...] io a mia volta una [...] una domanda che avevo in mente da lungo tempo. Con quale stato [...] affrontò « allora » [...] morte, che davanti al Tribunale speciale, sembrava [...]. Ricorro oggi il sessantesimo [...] Mathìas [...] cupo (lei [...] Ungherese dei Lavoratori, guida [...] magiaro nella lotta per Si socialismo e [...]. Al compagno [...] i comunisti e tutti [...] rivolgono in questo giorno ì loro fervidi [...] LA PIUMA DI UN [...] FILM SOVIETICO Uomini [...] e cavalli in un [...] -Un quadro della società sovietica -1 pregi del [...] -Rapporti [...] e rapporti con la natura La presentazione [...] sovietico sugli schermi del nostro Paese è [...] avvenimento. Li possiamo contare sulle [...] sovietici in Italia, e sono una parte [...] produzione [...]. Ogni volta che viene [...] nuovo, sia La [...] guardia al pubblico di [...] Italia, [...] o La Cina liberata [...] pubblico dei cine-club, ci [...] trova di fronte a [...]. E sempre, questi film [...] a lunghe, fruttuose, calorose discussioni. ///
[...] ///
Mo film giunge a noi [...] con uno slogan, con una definizione [...] sovietico. Ma vediamo più profondamente [...] si ti atta. Il richiamo al western [...] relazione di idee, dal fatto che [...] di questo film sembrano [...] ca-IN DIMENTICABILI EROINE DEI ROMANZI DEL GRANDE SCRITTO RE Le [...] Fantina a Casetta, da Suor [...] alla vecchia [...] -Un notevole contributo alla [...] libertà femminile -Angeli caduti e tigri abiette Victor Hugo [...] stato variamente ricordato nel 1503 anniversario delta [...]. Grandi festeggiamenti a Mosca e [...] Unione Sovietica. Nella Repubblica popolare cinese [...] Miserabili è stata diffusa in cinque milioni [...]. A Praga e in altre [...] delle democrazie popolari si sono [...] serie di con-ferenze sulle opere [...] del poeta. A Parigi cittadini di [...] Francia sono passati accanto alla tomba di Hugo, [...] di [...]. Ma nella stessa Parigi [...] cattolico pubblicava [...] di uno scrittore, il [...] forma impersonale, certo parlava per se stesso [...] altri quando scriveva: « Che cosa rappresenta [...] Victor Hugo per un francese? Nulla». E i suoi amici, i [...] di Parigi, la sera stessa accoglievano risate [...] rappresentata alla v [...] ». Il quadro potrebbe essere [...] suoi tratti essenziali sono questi. Rimane da dire qualche [...] suscitati dal poeta. Su Les [...] Aragon chiedeva ai suoi lettori: [...] Lo avete letto davvero Victor Hugo? », sottolineava gli [...] ancora poco noti o addirittura sconosciuti delle sue opere. Appariva nello stesso tempo un [...] che portava appunto il titolo di Victor Hugo, cet [...] opera di Raymond [...]. Si potrebbe pensare a [...] in forma più ampia, si presentasse assai [...] allo articolo di Aragon. ///
[...] ///
Noi non lo abbiamo ancora [...] ma in un giornale italiano è apparsa una recensione [...] ampia, sotto un titolo altrettanto significativo: [...] Le donne di Hugo [...]. Ma [...] si cercherebbero inutilmente i personaggi [...] creati dallo scrittore. [...] una lunga rassegna di pettegolezzi, [...] minuzie, di precisazioni su pettegolezzi e minuzie intorno ad [...] infelicità domestiche. II libro può anche [...] che dà su vari episodi poco noli. Ma, a nostro parere, [...] Hugo, quelle che veramente [...] sono le altre quelle [...] soprat-tutto dei suoi romanzi, se è vero [...] diceva il poeta [...] che « quelli che [...] che lottano ». E queste eroine romanzesche [...] ultimi cento anni, hanno dato un grande [...] per la libertà [...] da notare che fra [...] mancano i caratteri con una carica di [...] ragni tenebrosi come li aveva [...] la letteratura europea da [...] giù. Masi presentano appena e [...] quadro generale di una narrazione. Di donne in prima [...] parecchie, Dea, Fantina, Esmeralda. Cosetta; e subito esse [...] di caratteri fatti di generosità, di sacrificio, [...] a ciascuna di esse attribuiscono un valore [...]. Per uno scrittore, le [...] gremite di simboli e i [...] statue [...] Buondì, Madama. Pioveva, ma è [...] ugualmente una bella giornata. Però ho avuto un [...] dì paura. Pasquino [...] cosa vi è accaduto, [...]. Li per li ne [...] poi ho dovuto [...] un passante di [...] dal mio piedistallo. Sapete: con i tempi [...] Mi hanno detto che il governo considera le [...] sovversivo, un simbolo rivoluzionario. Capirete, se passiva [...] era capace di farmi [...] sotterraneo capitolino. ///
[...] ///
Senza dire che. Davvero mi sarebbe piaciuto [...]. Pasquino [...] E vi avrebbero arrestata come [...] 41 [...] per TODI. [...] Lucrezia [...] Mastro Pasquino: [...] se la prendono con le [...] c, in genere, con chi vuole la pace nel [...] La pace, mia buona amica, [...] come il bel tempo, come il ciclo sereno. Fa finire piò facilmente [...] agevola il corso: ma chi sì ostina [...] arrestare, chi vuol fermare [...] le tempeste, i [...] che costrìngono la gente [...] rallentano il ritmo delle opere. ///
[...] ///
Si potrebbe anche dire [...] le guerre sono macigni [...] nel fiume con [...] di [...] o di [...]. ///
[...] ///
E da ciò ca-pirete, [...] alla loro stupiditi. Podio per la mimosa, [...] e altri innocenti simboli. [...] Lucrezia [...] Strano che non si ricordino [...] quando tracciavano in terra [...] simbolo altrettanto innocente: il profilo [...] un pesce. Pasquino [...] Queste miti bestiole, il [...] sono più temibili della tigre o del [...]. ///
[...] ///
Ora i il tempo della [...] e quei miserabili cacciatori [...] sempre cilecca [...] e [...] contro. Non [...] in giro, sono una principiante: Vola, vola la colomba che si ride della bomba vola, [...] senza post con [...] becco la mimosa. [...] di [...] esibiscono quasi in ogni frase [...] battuta la loro bassezza o la loro virtù, ogni [...] risponde ad una precisa visione del mondo. Al centro di una [...] anche nelle quotidiane osservazioni sulla realtà o [...] nelle scene di teatro, Victor Hugo esprime [...] a volte ingenuamente cavalleresco, che, però, si [...] al maggior carico di obblighi, di persecuzioni, [...] natura e società hanno [...] alle spalle troppo fragili [...]. Guardiamo, fra tutte le [...] Miserabili. [...] una pistone multiforme del primo Ottocento francese: il ricordo della Grande Rivoluzione è [...]. Si piene da un [...] si va incontro a un avvenire di [...]. Ogni personaggio è una tesi [...] e su tutti predomina un senso pietoso per [...] cerca una strada nuova. Il protagonista, se potete, è Jean [...] ma tutta la [...] storia si dipana intorno a [...] femminili: Fantina, una madre infelice [...] degradata, e Cosetta, una figlia che sarà più fortunata, [...] incontro alla felicità del matrimonio e dell'amore, ma trascinandosi [...]. In queste due creature troviamo [...] ed esaltato il tormento di numerose generazioni [...] impegnate in una lotta di [...]. La prima immagine di [...] apparsa cento anni prima nel romanzo di [...] la Clarissa [...] di Richard-son. Da questa figura ne [...] altre, [...] galleria di personaggi maggiori [...] dominano il Settecento europeo e [...] del successivo Romanticismo toccano [...] di maggiore fortuna. Un quadro [...] pagine dei Miserabili allargano [...] questa indagine. Fantina e Cosetta non [...] isolate, non sono rese per quel tanto [...] individualmente. Intorno troviamo altri aspetti [...]. Ecco la monaca obbligata [...] clausura a stare distesa [...] notte sul pavimento di [...]. E? la visione di [...] lo scrittore vi indugia [...]. Ed ecco, invece, suor Simplicio, [...] due menzogne si fa santa agli occhi [...] del lettore, manifestando una profonda sensibilità che, [...] eventi straordinari, le consente di sfuggire agli [...] ha sempre creduto. In una soffitta squallida [...] fronte alla vecchia [...] che la miseria e [...] e indurita: ora è più pericolosa di [...] si può [...] immaginare che un giorno [...] stata una ingenua fanciulla innamorata del sole [...] più semplici affetti. Come è differente [...] figlia [...]. Anche in questo caso [...] della donna non si smentirà, e alla [...] questo amore a [...] quando sacrificherà la [...] esistenza per salvare, in [...] lotta popolare, [...] che non [...]. A questo punto possiamo [...] nostra rassegna. Victor Hugo partiva da [...] oggi, considerata bene, presenta il suo lato [...]. Per luì la donna [...] un essere dotato di [...] consueta. Ma avete vicino a voi [...] radiazione più dolce e un più grande mistero: la [...] ». E persino quando si [...] la condizione e il destino delle traviate, [...] medesima convinzione: « La donna [...] non ha più pudore [...] amore, ed è impossibile. I riflussi del cuore [...] quelli del mare: le luci del cuore [...] quelle della notte ». Angelo in catene Angelo [...] in cari ne: dove, come ci può [...] di uscita per questa don [...]. Ma certo non sarà la [...] a levarsi da sola al eli sopra della Mia [...]. Le figure delle opere [...] Hugo [...] del loro contenuto di protesta la rivoluzione [...] procedeva a /«issi di gigante. Ma non sono esse [...] neppure a preannunciare un punto di arrivo: [...] e [...] luminose anche quando sono [...] ma anche troppo umili nella loro debolezza [...]. Non sono ancora delle [...]. Una figura come Louise Michel, Hugo [...] la concepisce ancora, o sarà per lui [...] barricate anche prima della Comune, sempre come [...]. Ma queste eroine di [...] alimentarono per oltre [...] la letteratura romanzesca, specialmente [...] di appendice; dettero rilievo [...] debolezza della donna, come [...] avvenuto, permisero a molte donne di riconoscersi, [...] di sè, contribuirono a migliorare i rapporti [...]. Trovavano, dunque, le radici in [...] realtà che, purtroppo, ancora oggi non è [...] interamente. Ecco perchè, nonostante i [...] generale che le ha ispirate, esse si [...] nella memoria e nella commozione di tutti. La [...] di Hugo non è [...] angelicata degli antichi poeti. Non è la [...] o la [...]. [...] una donna scoperta [...] sui fatti, è una donna [...] già si presenta alla ribalto, della storia. Ed ecco perchè bisogna [...] le donne ricordino questo poeta [...] uno dei più tenaci « [...] per la loro libertà. ///
[...] ///
Diciamo di quelli vecchi, [...] si vuole certamente riferire alla involuzione di [...] ci fa assistere da molti anni il [...] Atlantico. Questi film recenti non [...] la ripetizione stanca di una vecchia formula, [...] contenuto, che era [...] calda e sincera della [...] americana). ///
[...] ///
Siamo infatti in un [...] cavalli del [...] prima della guerra. Distese sconfinate di pascoli. [...] si preparano, fin dalla [...] che dovranno partecipare [...] corso, sugli ippodromi della Unione Sovietica. [...] si preparano anche i fantini. Al centro della vicenda [...] giovane fantino. [...] (Sergio [...] che si interessa alla educazione [...] un cavallino, Buriana Assistiamo dapprima ad un contrasto sul [...] dì allevamento: da una parte [...] dolce di [...] per il suo [...] i metodi brutali di un [...]. Sarà [...] a trionfare, il giorno [...] Buriana. Poi [...] e Buriana andranno [...] successo, fino allo scoppio della guerra. E [...] si inserisce [...] più grande. ///
[...] ///
La vita [...] questo un film destinato [...] più grande successo di pubblico. In tutta la [...] prima parte apriamo gli [...] paesaggio veramente stupendo, un paesaggio solare, nuovo, [...]. Sembra di respirare [...] questa aria, di [...] gli odori, di riposare. In questa parte si [...] vita [...] dei cavalli, [...] risvegli mattutini ai galoppi [...] e colline, con piccoli incidenti e grandi [...] di salvare dal salto a precipizio in [...] centinaia e centinaia di cavalli impazziti per [...] un branco di lupi. ///
[...] ///
E poi la seconda [...] rapido e serrato, fino [...] tinaie, ove tutto è [...] rinnovata tecnica delle sospensioni drammatiche, dove tutto [...] per giungere alla soluzione. Seno questi i pregi [...] film, i pregi che vengono [...] in evidenza da Un [...] quel colore pastoso e gradevolissimo che è [...] tecniche più importanti del cinema sovietico. Quei colore di fronte [...] facile rilevare la freddezza e la spiacevole [...] e di altri analoghi sistemi. Sono questi [...] dicevamo [...] i pregi più evidenti, quelli [...] ognuno può avvertire. [...] di ieri [...] steso per la più [...] cinema [...] da uno dei maggiori [...] Paese, Luigi Chiarini: . Condotto [...] larghezza di mezzi e realizzato [...] perfezione, secondo la ricetta, sempre valida ai film [...] col ari. [...] dello spettatore è tenuto [...] alla fine: [...] è raggi ti [...] a Risposta a un [...] Abbiamo [...] questo [...] io sviluppo del discorso [...] lia steso ci permette di approfondite la [...]. Si domanda infatti Chiarini, [...] un film cosi condotto potrà incontrare i [...] pubblico più facilmente di quei film sovietici [...] linguaggio nuovo e meno emotivo». A questa domanda egli sembra [...] positivamente, e prosegue: [...] anche interessante conoscere la popolarità [...] Sovietica [...] film che si basano su [...] formule commerciali ». E conclude: [...] il film in questione [...] nuovo e interessante, nel quale i rapporti [...] umani e rispecchia quel [...] per la natura e per gli animali [...] particolarmente in alcuni documentari sovietici ». A noi sembra che [...] ultima affermazione risieda la risposta [...] di Chiarini. Che cioè non si [...] se questo film ha, di di-verso dagli [...]. Una « formula commerciale [...]. Non è questione di [...]. ///
[...] ///
Non se li pone, [...] western americano recente. Sulla scia di una [...] realizzando [...] che è commerciale ciò [...] massimo grado, e che attrae per versi [...] di impegnare il meno possibile la parte [...] quei film non si preoccupano affatto di [...] uomini, che siano umani. Semmai quei film raggiungono [...] opposto, e [...] proprio in quanto film commerciali, [...] si mettono al servizio di [...] che si fondano sulla violenza, [...] miti del superuomo. Rapporti, in sostanza, inumani. Se Uomini coraggiosi non [...] alla base [...] del regista Konstantin [...] era la [...] non commerciale [...] di offrire, pur attraverso [...] emotiva, un quadro della società sovietica e [...] gli uomini, e dei rapporti degli uomini [...] allora evidentemente abbiamo trovato la risposta al [...] e degli altri film sovietici. Resterebbe, semmai, da esaminare [...] che nasce da questo quadro. Non è soltanto infatti [...] questo rapporto [...] ci colpisce e ci [...]. C'è qualcosa di più: [...] le tradizioni del proprio Paese (guardate lo [...] la ritmata, crepitante giostra dei cosacchi), c'è [...] nasce [...] tra vecchio e nuovo [...] rapporti tra [...] allevatore «conservatore. Cè, infine, il senso [...] della marcia verso [...] il quadro della guerra [...] atroce e repulsivo di una attività produttiva, [...]. E sono questi insegnamenti [...]. Il pubblico, infine, rivedrà volentieri [...] interpretazione di Sergio [...] il giovane acuto ragazzo di La [...] guardia. E ammirerà gli attori [...] gli sono al fianco; Tamara [...]. Alexei [...] e gli altri La [...] Spadavecchia. ///
[...] ///
Il che [...] considerato che gli indiani [...] a pochi esemplari nelle riserve per i [...] appare estremamente credibile. Bella fotografia e narrazione [...]. Gli interpreti sono, tra [...] Van Heflin e Yvonne De Carlo. Regista George [...]. Cento piccole [...] regista Leonide [...] divenuto per questa occasione [...] riportare sullo schermo, a larghi tratti, per [...] Giulio Morelli, la vicenda di un suo [...] ebbe successo. Si tratta della stona [...] illegittimo che, abbandonato dalla madre, viene raccolto [...] e simpatico professore e condotto di nascosto, [...] femminile. Gli sviluppi della storia sono [...] scoperta, da parte delle giovani collegiali, del bimbo, e [...] grande avventura che costituisce il [...] agli occhi delle insegnanti, il [...] il [...] il [...] da mangiare e così via. Cento piccole madri, appunto. Finché la madre vera [...] riprendere il bimbo. Interpretata da William [...] e dalla attrice Amanda, [...] su una vena patetica e sentimentale. Il regista Morelli ha [...] queste semplici suggestioni, e sulla r interpretazione» [...] protagonista. La famiglia [...] fa [...] il secondo film, diretto [...] Aldo Fabrizi, sulle peripezie della famiglia [...]. Una trama abbastanza grossolana [...] effetto, la aggiunta al cast di Erminio Macario, [...] sollevare il film dal genere del comico [...] usiamo vedere in giro da qualche tempo. Lo scorso anno, ad [...]. [...] indiana ci aveva dato [...] di anticonformismo in questo campo. Anche Tomahawk sembra porsi [...] quelli: in particolare si propone di combattere [...] cui gli indiani avrebbero «aggredito» i pionieri [...]. In sostanza vediamo [...] che gli indiani (sono [...] sono pacifiche popolazioni sottoposte [...] a sistematiche vessazioni. Vediamo che gli americani [...] buone intenzioni di violare i trattati sanciti Ci [...] di più raccontata una vera e propria [...] da un gruppo di «volontari», massacratori di [...]. Gli indiani ci vengono [...] più come combattenti valorosi e leali. Per giungere a queste [...] creduto necessario introdurre nel [...] protagonista, metà americano, metà indiano, sposato ad [...] dai «volontari». Egli si adopera per [...] indiani e americani e. Sembra cioè che i [...] abbiano successo e che agli indiani si [...] dì [...] alla «Conchìglia su « Roma, [...] »Organizzato dal Circolo cinematografico Chaplin ha avuto [...] Conchiglia il secondo di una serie di dibattiti [...]. Tema, il film di Giuseppa De Santis «Renna, ore 11». Presieduta da Arnaldo Frateili, [...] stata aperta da una acuta presentazione di Giorgio Prosperi, [...] si è mostrato preoccupato della campagna che [...] si sta sviluppando da parte dì certa [...] liberale, contro questo film. Prosperi ha difeso non [...] ma ha soste-, nuto [...] per un artista, di andare al di [...] che formalistiche, per tentare di «dire qualcosa». Sono intervenuta numerose persone, [...] Carla del Poggio, Luigi Chiarini e Carlo Lizzani. Lizzani, sostenuto da Chiarini, [...] appello in difesa della tendenza del cinema [...] vede minaccia» [...] da inqualificabili attacchi. AI dibattito erano presenti [...] film oltre allo [...] so regista. ANNUNCIATO A [...] «novo ritrovato per il parto [...]. [...] dl Vienna ha annunciato [...] un prodotto innocuo che eliminerebbe le doglie [...] togliere la conoscenza alla gestante. Il prodotto viene somministrato [...] regione lombare ai primi sintomi delle doglie, [...] fino al momento del parto. Il meccanismo normale del [...] la partecipazione della madre a tale processo, [...]. Il prodotto è stato [...] della Facoltà di Medicina di Vienna con [...] soddisfacenti [...] il suo Impiego verrebbe [...] tempo in tutta [...]. ///
[...] ///
Il prodotto è stato [...] della Facoltà di Medicina di Vienna con [...] soddisfacenti [...] il suo Impiego verrebbe [...] tempo in tutta [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .