→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 20992094.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il suo ultimo cimento [...] 1994 in [...] insie-me ad Anthony Hopkins [...] Debra [...]. Al festival di Giffoni Mastandrea: «Mai più fiction» [...] Valerio Mastandrea, protagonista di Tutti [...] per terra, al Giffoni Film Festi-val ha dichiarato polemica-mente: «Una fiction televi-siva? [...] fatta una volta e proprio [...] questo non ri-peterò mai più una tale esperienza. Piuttosto sarei contento di dormire [...] un ponte con una tenda. Perché? Ma perché la [...] cinema. ///
[...] ///
Raffaella Carrà ad esempio. Io la rispetto [...] ma per il suo [...] è [...]. Io una fiction con lei [...] la farei mai». Aveva 19 anni Incidente [...] di Jobim Joao Francisco Lontra de [...] è morto la notte [...] incidente automobili-stico. Insieme a lui, studen-te [...] è morto [...] andata fuori strada a Rio [...] Janeiro an-che un secondo giovane. Tom Jobim, padre della [...] e autore di [...] è morto a New York [...] dicembre 1994 [...] di 67 anni. ///
[...] ///
Già di per sé, [...] Furioso di Ludovico Ariosto è [...] sorta di labirinto: si entra in una storia e [...] esce in [...] le vicen-de [...] fra loro, [...] ci si trova davanti a [...] che pare un vicolo cieco, e che invece si [...] a nuove prospet-tive. In parte, forse, viene [...] dello spettacolo at-tuale [...] famosa Compa-gnia della Fortezza, [...] ma diretta da un [...] Armando Punzo, che ad essa ha rivolto, tra mille [...] tutta la propria attività di regista e [...] og-gi al decimo anno di [...] non isolata, ma che [...] per la continuità del lavoro e la [...]. Orlando Furioso, dunque: o [...] sintesi del gran poema [...] un dedalo nel quale gli interpreti sono [...] con gli spettatori (e fra questi un [...] guardie carcerarie, incaricate di una più che [...]. Una struttura lignea di [...] 15 delimitata da alte pareti e dislocata [...] tale il luogo delle azioni: duelli, inseguimenti, [...] indirizzate so-prattutto a una sempre sfuggente figura [...] Bella Angeli-ca. Già, perché i ventitré [...] rappresenta-zione sono tutti maschi: la donna può [...] miraggio, un nome evocato o invocato. E ci ren-diamo così [...] di che cosa sia la condizione del [...] un carcere il più umano possibile. Giusto inciso per ricordare Renzo Graziani, [...] della Casa circondariale di Volterra, a lungo, [...] generoso direttore, e patrocinatore della Compagnia, che [...] per le conse-guenze di un banale infortunio, [...] odierna. Dura circa [...] del-la Fortezza, e le [...] dette con uno scrupolo di chiarezza da [...] dei pro-fessionisti sperimentati; quantun-que, echeggiando esse dai [...] e spesso sovrapponen-dosi (succede anche che siano [...] a gara, a dire gli stessi versi) [...] possa [...] ardua da parte del [...]. Ma è il «visivo» [...] la [...] dinamica che rammenta, inevitabilmente [...] dei Pupi (lo stesso Punzo fa cenno [...] da Mimmo [...] solo che questi che [...] (o alle spalle, o attorno) sono uomini [...] ossa, con pochi elementi di armature indosso [...] qualche misura corpi se-gnati, nella maggioranza, da [...] rozzi bastoni a sosti-tuire le spade, in [...] e verbali. Si può, anzi si [...] stavolta, [...] da tutte o quasi [...] il testo prescelto non richia-ma, in modo [...] diretto, la situazione penitenziaria dei [...]. [...] infatti domina, in larga [...] inteso come gioco, e sia pure un [...] inquietante, per quei colpi che i nostri [...] be-ne attenti a non farsi male, come [...] fanno i Pupi. E come i Pupi, [...] dove sono appesi a «riposare», anche gli [...] ogni estate ci han-no offerto un bel [...] faticato talento se ne torneranno dentro una [...] pri-ma di riguadagnare [...] protetto da sbarre che [...] ad essi consueta. Salutati, certo, da [...] applausi, con Arman-do Punzo e [...] gli altri artefici [...] che non sono pochi, e [...] non [...] nominare tutti. Aggeo Savioli VOLTERRA Ed [...] dei [...] «Furioso» in salsa sadomaso Il« Furioso» [...] detenuti. Sotto, la fiction «Dio [...] E che dire invece di un Orlando [...] asservito e fetici-sta, ai piedi della [...] An-gelica? Da altre istanze [...] a [...] ospite domani a Volterra: [...] O. Perché polpette ne fanno, [...] vicenda, dei personaggi ariosteschi, i tre officianti Enrico Casagrande, Daniela Nicolò e Da-vid [...]. Ma si sa, non [...] che interessa il gruppo di Ri-mini [...] con Catrame, ormai punto [...] del [...] teatro. Non rappresentano, i [...] ma sven-trano, vivisezionano, dissacrano, [...]. Ecco allora il loro Orlando [...] una [...] a forma di croce [...] pareti di ple-xiglas e animata al centro [...] circolare rotante. Una galleria di teatro [...] passerella dove infatti sfila-no [...] e [...] ravvivata ai lati da [...] irresistibi-li, controcanto assolutamente (au-to)ironico alle scene ora [...] ora [...] ora pop della performance. Presentato la scorsa primavera [...] di «Teatri [...] O. Sono partiti [...] i [...]. Quello di cui scrivono [...] e [...] «macchina da guerra dotata [...] terri-ficanti, sessualità che passa per il divenire [...] scarnificare la vicenda ad un in-contro continuo [...] scontro di pulsioni, carne, esibi-zioni e provocazioni [...]. Un andirivieni continuo di [...] e chiama in campo Sade, Masoch e [...] il desiderio barocco ma anche il consumo [...] gusto kitsch della [...]. Prima cane fedele e [...] di Orlando per una Angelica irraggiungibile di-venta [...] quadro mini-malista, scandalo da quattro soldi e [...] tutta la for-za dei versi recitati dalla [...] perfetta di Arnoldo Foà. Così le ottave sulla [...] Pa-rigi rivelano Ariosto primo scritto-re [...] della nostra letteratura o [...] e la luna trasco-lorano nel bel sottofinale [...] sbarco di Ar-mstrong, ormai [...] fa. Ma si chiude davvero [...] del cagnolino di uno dei re del [...] Riviera: ancora una scarto, una provocazione, un cambio, [...] e di senso. Il direttore Brugola bacchetta [...] «Fate di più e meglio» [...] «Il futuro? La fiction» Tra [...] «Il Conte di Montecristo» (con Depardieu), «Merlino» [...]. ///
[...] ///
[...] tira fuori le unghie [...]. Le [...] produzioni già concluse che sbarcheranno [...] tre tivù [...] a partire da questo autunno [...] ieri e di cui diamo conto più [...] e [...] accanto), [...] stato una specie di «richiamo» [...] rivolto [...] neo direttore generale unico del [...] «La fiction non è pià la cilie-gina sulla torta [...] programmazio-ne come negli anni [...] un elemento strategico dei palin-sesti. Nel [...] investiremo 220-240 miliardi. [...] potrà approfittare [...] strategica assunta da film [...] a patto di diventare industria e smettere [...] anche se di qualità. Altrimenti saremo costretti a [...]. E ancora: «Per affrontare [...] mondiale in crescita, abbia-mo ricompattato la nostra [...] sono il diretto responsabile di tutte le [...] tv men-tre [...] Tozzi che concerta i [...] direttori delle reti». Direte voi: che ce [...] tutte queste no-tizie da mercato interno? Vogliamo [...] vedremo e con chi, punto e basta. E invece tutto questo [...] che è in atto un confronto molto, [...] tutta quanta la produzione di fiction che [...] sceneggiatori, autori, registi e il loro possibile [...] futuri. [...] che per esem-pio, proprio a [...] di registi, è stato esplicitamente chiesto che [...] sta pensando ad una [...] formazione [...] a quanto pare, scarseggiano. Insom-ma, in Europa siamo [...] tedeschi, ma volendo, potremmo [...]. I numeri dicono che gli [...] sono stati di 30 miliardi nel [...] 60 nel [...] 180 nel [...] 215 nel [...]. Cosa ci manca per [...] e non subire il solito avanzamento americano? Soprattut-to [...] serialità», [...] badino [...] velocità di realizza-zione e [...]. Una novità in questa [...] «piloti»: miniserie di 50 minuti che diventa-no [...] il gradimento di campio-ni di pubblico «vero» [...] in tutta Italia. Così come è accaduto [...] Tutti [...] uomini sono uguali (9 puntate in onda [...] disavventu-re di un gruppo di giovani profes-sionisti [...] alle prese con un recentissimo divorzio e [...] La vita è oggi, risposta a Un posto [...] di prossima produzio-ne. E [...] allora, questi titoli, almeno quelli [...]. In-nanzitutto [...] da segnalare la noti-zia [...] di Bernardo Berto-lucci, strappato [...] Rai, [...] tv diventa un film per le sale [...] essere candidato a Vene-zia (ipotesi molto improbabile [...] di Ultimo tango a Parigi è indicato [...] presidente del festival). Quindi, qualche novità suddivisa [...] avventura, commedia, thriller. Tra queste, la prima [...] Enrico Montesano nelle reti [...] Giusti, in produzione) e Dio [...] creato gratis (dicembre) con Nino Manfredi e Leo Gullotta. Tra i ko-lossal, in [...] Il Con-te di Montecristo (Gerard Depar-dieu, Ornella Muti), Il [...] di Da-masco (Franco Nero, Valerie [...] Merlino (Sam Neill, Isa-bella Rossellini). Adriana Terzo Da «Ramses» [...] «Merlino» [...] i titoli In onda a ottobre, «Un [...] con e per la regia di Proietti [...] con il suo «Avvocato Porta»; quindi «Anni [...] Ezio Greggio, «Ultimo» con Raoul Bova; a novembre «Doppio [...] Anna Galiena, «Caraibi» con Anna Falchi; a [...] «Il [...] e la spada» con Mandala [...]. Tra i progetti, «Scomparsi» [...] Claudio Amendola, «Il commissario Raimondi» con Marco [...] «Gli amici di Gesù» [...] «Maria» [...] i [...] «Presunti colpevoli» con Massimo Ghini [...] «Amo Costanza. ///
[...] ///
Tra i progetti, «Scomparsi» [...] Claudio Amendola, «Il commissario Raimondi» con Marco [...] «Gli amici di Gesù» [...] «Maria» [...] i [...] «Presunti colpevoli» con Massimo Ghini [...] «Amo Costanza.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .