KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Giovedì 9 maggio [...]. Il disco della band [...] Un [...] ritorno dei [...] LONDRA. Davanti al ponte di [...] sul Tamigi, dei poliziotti [...] alla mano bloccano la strada. Stanno ispezionando un furgoncino [...]. Ci (anno passare. Stiamo andando verso Chelsea Bridge, [...] Club, per il concerto dei Cure. Ma ci accoglie [...] sorpresa: è [...] fabbrica [...] dove Richard [...] ha girato le scene [...] regno [...] cavallo! C'è proprio bisogno dei Cure [...] far sparire gli incubi. Dopo [...] armata che emerge tra [...] le multiple raffiche di spot violacei è [...] membri della band: Simon [...] Jason Cooper, Perry Bamonte, Roger [...] e naturalmente Robert Smith, [...] rosso sulle labbra e del bianco intorno [...] incolume. Col sostegno delle trombe [...] questa sera I Cure [...] album intitolato [...] Mood [...] come dire «quando ci [...]. È una performance per [...] ad alcuni giornalisti e un centinaio di [...] giubbotti dì pelle nera e pelliccette alla Mary [...]. Uniche note di colore [...] borsette di plastica lucida dai colorì sgargianti [...] da un technicolor degli Anni Cinquanta, Nel [...] angolo, un burattino con il vestito a [...] testa spaccata. Le telecamere [...] Alcune cominciano a carrellare [...] che tagliano la sala a metà. Grandi manovre per [...] i Cure, [...] simbolo degli Anni Ottanta [...] Smith è rimasta relativamente compatta per più di [...] «In confronto ad altri gruppi siamo abbastanza stabili. Simon e Pori se [...] e poi sono tornati. In tutti questi anni [...] intorno ad un giro di sei o [...]. Neanche il modo dì [...] di molto. Scriviamo ognuno per conto [...] ci incontriamo per suonare e discutere. Per un album siamo [...] con una quarantina di idee che portiamo [...] poi via via [...] Cure sono passati attraverso [...] la lunga questione legale dopo la causa [...]. Però sono sopravvissuti alla [...] un loro famoso album. Cominciano con [...] proseguono con Club America, Volume [...] nulla di nuovo. È con [...] is a [...] un andante rock cadenzato vicino [...] minimalismo di [...] che si nota un miglioramento. Offuscato dai vapori Smith canta: [...] (non è vero, non è [...]. Cooper alla batteria e [...] alla tastiera ce la mettono [...]. Cooper è il [...] boy» e se la Intende [...] con Bamonte, [...] che dopo un po' [...] passato alla chitarra. L umore selvaggio del titolo [...] si delinea sempre di [...] come il suono di un [...] meccanico che s'è rotto. Ma la voce di Smith [...] limiti, anche quando canta Mini Cor ed [...] future senza direzione, ovvero il Round and [...] che è il tìtolo della canzone successiva. Alla fine i Cure [...] vecchio con [...] e si risente quel [...] on. Tutti i precedenti applausi [...] secondi, questo dura di più. /// [...] /// Ivano Fossati parla del [...] con De [...] i nodi della [...] MILANO. Pacato, tranquillo, timido. Ivano Fossati è tornato [...] consegna al pubblico iì suo nuovo disco. E lo fa con [...] gli conosciamo, quasi avesse il pudore di [...] a tutti un intreccio di storie private, [...] Intreccio, appunto, perché fin dal titolo è [...] di fili che si [...] delle storie. E Macramè, questo il titolo [...] nuovo album che oggi esce nei negozi di tutta Italia, è proprio quello: [...] araba [...] e [...] la preziosissima e [...] perizia [...] e del [...] allora, è un titolo che [...] spiega molto. SI, il nodo, il [...]. È un po' che [...] che mi è venuta pensando alla facilità [...] ma credo di tutti. Mi stupisce questa assenza [...] fatto che riusciamo ad osservare le cose [...]. Questo mi ha portato [...] come tenere insieme, a tutto un lavoro [...] mi sembra doveroso. Un approccio colto, Ivano, [...]. Forse, può essere, lo credo [...] sia importante, e ho tentato di [...] provare a collegare cose anche [...]. Per esempio nei sentimenti: [...] fa soffrire, il modo di pensare del [...] perdente che si snodano in contemporanea, che [...] uno regge [...]. In un paio di [...] persona, narratore, ma anche [...]. Non è facile mettere [...] lo amo moltissimo la [...]. Ma ognuno ci fa quello [...] Felice Casati 32 Tel. Ivano Fossati parla del [...] Macramè. Una fitta trama di [...] storie e persone che sono anche percorsi, [...]. E naturalmente suoni. Con [...] ricorrente: il timore di [...] dimenticare. E così prende forma [...] Ivano un nuovo approccio poetico, una nuova [...]. Perché, dice lui, bisogna [...] e perdenti insieme. È lì che sta [...] vita. ROMITO GIALLO Canzoni cesellate [...] Ospiti Tony Levin e [...] quando lo amiamo, più [...] sempre, Ivano Fossati ci ha stupito per [...] mettere nella cura dei suoni. Un artigiano preciso fino alla [...] tanto innamorato dei suoi manufatti da [...] fin negli angoli nascosti. In «Macramè» (Sony, 1996), [...] confermata e, se possibile, c'è un passo [...]. Ivano ha [...] compagni di [...] (Tony levin, [...] e molti altri), [...] che sita complicata. Perché [...] soprattutto, non si raccontano [...] la canzone scava nei ricordi e nelle [...] compiaciuti («E proprio da [...] accompagnarsi a gente di cultura», in «La [...] di racconti atroci, come [...] della sposa», feroce visione [...] passa, di memoria che se ne va. Non è, di certo, [...] da ascolto distratto. Perché Ivano ci ha [...] prima di tutto. E perché le parole [...] di un percorso, una ricerca [...] che si intuisce faticosa e [...]. Così la contrapposizione del [...] volta, ne [...] per esemplo. Ma c'è anche II Fossati [...] ariosa e delicata [...] quasi maestoso. [...] di una squadra di grandi [...] permette di scoprire ogni volta sfumature [...] canzoni monta, proprio come se Ivano sapesse [...] dalla memoria di ciascuno cose [...] sembravano disperse. E in tema di [...] quella che è -dal punto di vista [...] del disco, il mesto [...] di guerra di «Bella [...] da una [...] dove già [...] ti lascia lì di [...] «Scusa [...] non telefono / ma ho già il [...] / a non morire». Sintesi perfetta, immagine tremenda. Così che dimenticare [...] guerra sarà un po' più [...]. Abbiamo questa fortuna grandissima [...] suoni e le parole, e allora proviamo. Proviamo a farci stare [...] larghi. Ho 45 anni, voglio proprio [...] ad [...] questa famosa canzone. Questo disco rappresenta un [...] un nuovo inizio? Credo di si. Dopo i due [...] dal vivo mi sento addosso [...] leggerezza maggiore, come una grande libertà. Ecco, io cerco di [...] mia libertà totale: essere liberi vuol dire [...]. C'è motta ricerca nel [...]. Nei suoni, soprattutto. Emergono personalità diverse, approcci [...]. Altri nodi per unire [...] In qualche modo si. Sono felice di [...] lavorato con [...] (suona tabla e percussioni varie, [...] che è un musicista fuori da ogni schema. Anche per Tony Levin [...] lo stesso. È gente non facilmente classificabile, [...] ha portato la [...] esperienza. È stata una specie [...] ma i musicisti trovano il modo di [...]. Avrei voluto anche Enrico Rava, [...] iì tempo non [...] permesso. E con tuo figlio Claudio, [...] la batteria? È stato facile anche con [...] forse è la persona con cui suonare [...] ma non dovrei nemmeno [...] pare cosi ovvio. Nella canzone che chiude [...] c'è un sottofondo di [...]. Sì, mi ha stupito [...] guerra [...] accanto a noi che [...]. Quel che si chiedevano [...] quanto era costata. Il conto della spesa, [...] in lire, [...]. Rispetto ai tuoi dischi [...] presente il tema del viaggio. Nelle parole, almeno, perchè [...] strumenti usati invece [...] può cambiare. È un tema che [...]. Ma un po' è [...] ne è venuto fuori è come un [...] se invece di andare ti facessi raccontare [...] tornato. Ogni vita di musicista [...] questo: le persone suonano quello che [...]. Domanda obbligatoria: dopo [...] dell'Ulivo, nessuno ti ha [...] un po' istituzionale? SI, qualcuno [...] detto, ma non mi [...] problema. In fondo, dipendo solo da [...] che potrei fame. E io ho deciso [...] alcun uso. Non mi sembra un [...]. Resta il disco con De André. Quando lo sentiremo? Dopo [...] ne voglio parlare, anche per non anticipare [...]. Ti dirò questo: sono [...] cui siamo molto felici. E le musiche del [...] iniziato a pensarci, abbiamo [...]. Ma poi era impossibile [...] mandare nastri con il corriere, allora abbiamo [...]. /// [...] /// Non sarà un disco facile [...] suonare dal vivo. È vero, ma proprio [...] ci divertiremo di più. Partiamo il 25 giugno [...] San Carlo a Torino e saremo il 27 [...] Milano. Ma faremo una tournée [...] concluderà nella primavera del prossimo anno. /// [...] /// Messaggio [...] al Parlamento e alla [...] Autori: «Non sparate sul Ministero» Basta leggine e provvedimenti. Quel che serve è [...] per il cinema italiano». [...] autori cinematografici, è rivolto [...] Parlamento (che si insedia oggi) e al governo [...]. Quanto al promesso Ministero della [...] pure la struttura e la [...] ma non [...]. Le proposte del settore [...] un «Assemblea generale del cinema italiano» che [...] 27 a Roma. DARIO [...] ROMA, [...] non mantiene le promesse [...] Non [...] pensano proprio cosi, [...] degli autori cinematografici, ma [...] circolare tra gli addetti allo spettacolo con [...]. Oggetto della «mancata promessa» [...] nuovo, sbandierato Ministero della Cultura, tutto da [...] immaginare («ma certamente da creare», dicono gli [...] quale si stanno creando «forti correnti con-trarie [...] articoli, anche autorevoli apparsi sulla stampa» oltre [...] sortite di esponenti politici. La conferenza stampa non [...] per discutere il «caso Ministero». [...] anzi era duplice: da [...] del latto che oggi sì inaugura il [...] Parlamento [...] è ad esso, oltre che in particolare [...] che [...] chiede [...] di una vera «politica [...] italiano»; [...] gli autori hanno voluto [...] temi che saranno [...] discussi in [...] generale del cinema italiano», [...] prossimo 27 maggio (ore 21, al cinema Mignon [...] Roma) «aperta a tutte le organizzazioni produttive e [...] alle rappresentanze sindacali e alle forze politiche [...] oltre che, magari, a qualche esponente del [...] in questa sede che [...] obiettivi che oggi [...] giudica prioritari, innanzitutto [...] delle [...] destinate al cinema». Dunque una razionalizzazione e [...] mille rivoli dì spesa che oggi rischiano [...] però -e questa è una novità non [...] «favorire [...] di nuove risorse private». Poi [...] completa delia nuova legge [...] rimozione di ostacoli di natura burocratica e [...] hanno seriamente compromesso [...] la rielaborazione di una [...] cinematografico che passi attraverso incentivi fiscali e [...] licenze in favore di istituzioni ed enti [...] del Gruppo cinematografico pubblico con [...] degli attuali assetti», e [...] esso del «suo ruolo di leader nel [...] nel mondo». Infine, si fa per [...] Ministero della Cultura, «nuovo, originale e indispensabile [...] di una nuova e grande polìtica della [...]. La Tv di [...] ritorno di Gessica FORSE LA TV [...] si addice soprattutto ai mostri, anzi li [...]. C'è una gran voglia [...] la [...] sembrerebbe preferire [...] vince alla domenica e [...] talk show con le gabbie piene di [...] la curiosità del pubblico e della stampa). Il video gonfia i [...] della popolarità: se il [...] Firenze lo si fosse raccontato solo attraverso [...] sorprendentemente assolto, sarebbe stato riassorbito [...] invece [...] così caratterizzata, la faccia [...] fra i denti, il dialetto colorito che [...] (le spedizioni morbose dei [...] «merende») è rimasta nella fantasia, morbosa anch'essa, [...] «nera» spinta. E proprio quando il [...] sembrava scolorire, ecco un [...] un presunto video hard del presunto mostro [...] pomo star (c'è un ritorno di questa [...] caso Ariosto è comparsa [...] cantante [...] che di suo fa Gargìulo Immacolata). La faccenda fa sinceramente [...]. A IL DISGUSTO maggiore [...] dichiarazioni della co-protagonista [...] (?) show: «lo Piero [...] detto Massaro Gessica che ha raccomandato ai [...] il suo nome con la gi. Forse non voleva esagerare [...]. E quando c'è [...] soprattutto se strano, «tout [...] Emilio Fede. Adesso aspettiamoci dei flash, [...] incriminabili, dal video (forse) realizzato a [...] scopo palese di acchiappare [...]. E (ma forse [...] ci porta ad esagerare) [...] da Castagna che, sbarrando [...] inutilmente ceruleo e fingendo [...] accucciare la Gessica sul divano prima di [...] del programma: «Mostro mio (presunto) e amato, [...]. [...] impomatato urlerà «Pietro, Pietro! Nove milioni, al Castagna, [...] nessuno. Così come il clamore [...] si indigna alle [...] di quel suo rappresentante, [...] istituzioni, chiede provvedimenti, ma tutto finisce lì, [...] prestato dalle news che accusa gli ex [...] invidiosi dei suoi trionfi. E questo è un [...] gonfiare i personaggi e [...] in mitici protagonisti; il [...] più i passaggi in [...] fatta, il mostro vero [...] servito. Prendete Bossi e [...] mentre esterna farneticazioni secessioniste [...] di saliva. Poi intervistate i suoi [...] di decifrare, fra anacoluti e «siccome che», [...] di un [...] disgregato. /// [...] /// Diventa pittoresco o scenografico: [...] (perché verdi? Ricordano [...] ha risposto qualcuno. Ma la ricordano a [...]. Le centurie sfigate di Nostradamus, [...] che ha colpito la fantasia [...] immedesimare (ma Bossi sta a [...] come [...] sta a Mei Gibson) : [...] colore! Dopo un po', sul [...] si stancherebbe di berciare di Cecoslovacchia. Tornerebbe a parlare [...] ripiegando da [...] pensiero a «Tira [...] viene che gusto me dà» [...] quale, al contrario [...] inno, sa tutte le parole. /// [...] /// Tornerebbe a parlare [...] ripiegando da [...] pensiero a «Tira [...] viene che gusto me dà» [...] quale, al contrario [...] inno, sa tutte le parole. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL