→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2094657484.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Anche [...] estate di Festival in Piemonte. Oltre a quello di Asti, [...] «Spoleto piemontese», vanno segnalate altre due manifestazioni, [...] non prive di un loro specifico interesse. Il «Festival delle Rocche» [...] Montà [...] nelle Langhe, e il «Festival delle colline [...] ben nove comuni della provincia. Il primo, che ha [...] «Danza e musica tra ricerca e tradizione», organizzato [...] «Teatro [...] terra» con il contributo di vari enti [...] suo breve ma fitto programma, uno spettacolo [...] musiche dal Congo, intitolato [...] Dane», su coreografie di Lolita [...]. Tra le altre proposte: [...] Compagnia Enrica Brizzi in [...] voci [...] il [...] de [...] in «Il funambolo», coreografia [...] Remo Rostagno, musica di [...] regia di Stefan [...] «Orchestra a sei corde», [...] Pino Russo alla chitarra e, a conclusione del [...] insolito stage di danza occitana, con Daniela Mandrile, [...] lo spettacolo [...] Lou Serial «Musiche e [...] Occitana». Esclusivamente teatrale invece il «Festival [...] torinesi», che giunto alla [...] seconda edizione, dal 10 [...] avrà come cornice i castelli, le chiese, [...] piazze, i prati di alcuni comuni della Provincia (Castagneto Po, Castiglione Torinese, Cinzano, Gassino, Pavarolo, Rivalba, San Raffaele Cimena, San Mauro, San Sebastiano da Po). Promosso dalla [...] e diretto dal regista Sergio Ariotti, [...] festival si ripromette di «coniugare paesaggio e [...] di scoperta architettonica e spettacoli». Il cartellone, proseguendo il [...] scorso anno nella drammaturgia contemporanea, propone, tra [...] due grandi alchimisti della lingua: Giovanni Testori [...] Carlo Emilio Gadda. Del primo verranno presentati, «Erodiade» [...] Adriana Innocenti, in scena il 10 luglio in [...] Festival al Castello di San Sebastiano da Po [...] «Traduzione [...] prima lettera ai Corinti», con Andrea [...] per la regia di Antonio [...] il 16, nella chiesa [...] San Genesio di Castagneto Po. Di Gadda, «Il racconto [...] Keplero», con Nicola Raffone e Anna Nogara [...] il 18 nel Salone [...] di San Mauro Torinese. Tra i numerosi titoli [...] segnalare un omaggio a Primo Levi, indirizzato [...] linguaggio [...] e testimonianza [...] con «Dialogo con la [...] Marco Zaccarelli, in scena il 16 al Centro «Primo Levi» [...] Gassino Torinese. A conclusione del Festival, [...] San Mauro, «Tatuaggi» di Enrico Fiore, liberamente [...] «Haute [...] di Jean Genet. Nino Ferrero Gadda [...] co. Piemonte in festival per [...] Inaugurazione con pochi spettatori [...] maltempo [...] di Verona Un «Macbeth» [...] col fuoco ma la pioggia smorza gli [...] Castelli [...] fumi e luci livide per la reggia [...] imponente e suggestivo ricreato da Pizzi e [...] podio da [...] e da una incisiva [...]. Peccato per il temporale [...] anche [...]. [...] «Blue [...] di Gershwin In prima [...] arriva «Blue [...] di George Gershwin: sa-rà [...] «Cavalleria Ru-sticana» e debutterà il 19 e 20 [...] di Livorno, [...]. [...] Il rebus musicale di Leonardo Per [...] prima volta verrà pro-posto oggi pomeriggio nella [...] San Pietro a [...] di Vinci un re-bus [...] Leonardo. Il concerto verrà eseguito [...] Claudio Monteverdi della [...] brani polifonici dal Rina-scimento [...]. Non era mai [...]. Salonicco Mille e una [...] Ranieri Lunghi applausi per «Le mille e una [...] Massimo Ranieri nei panni di [...] il marinaio diretto da Maurizio Scaparro. Lo spettacolo ha rappresentato ufficialmente [...] a Salonicco, capitale [...]. Zecchino [...] Selezionate canzoni finaliste Sono sette [...] canzoni italiane finaliste selezionate per la [...] edizione dello Zec-chino [...] in programma dal 20 al [...] novembre, con la [...]. ///
[...] ///
È mancata la festa [...] non è mancato lo spettacolo: un Macbeth [...] Pier Luigi Pizzi col fer-ro e col fuoco, [...] di Verdi da John [...] con un coro imponente [...] Maria [...] che è, come si [...] una lady Macbeth di acciaio svedese. Perché, allora, è mancata [...] Perché, a [...] la serata, sono arrivati [...]. I presenti, [...] applaudono con foga, [...] si prova anche ad [...] lumi-ni, ma la buona volontà non ba-sta [...] gioioso calore del-le grandi occasioni. Certo, il Ma-cbeth di Verdi [...] tra le opere più popolari. Ma a spaventare il [...] contribuito piuttosto la pioggia che, ancora nel [...] città. Poi il cielo si [...] una serata senza interru-zioni, ma ormai il [...]. Domani, come dice Rossella [...] è un altro giorno. [...] perché [...] ha bisogno della folla [...] deve risuonare delle ondate di entusiasmo che [...] da vedere e il poco da sentire. E solo così diventa [...] dove i melodrammi cari al [...] tornano [...] a ritrovare nel ricordo quel che si [...] di arrivare alle orecchie. Che gli eredi del [...] Bernacca [...] diano un [...] di sole, e anche [...] Macbeth [...] la [...] rivincita perché è un [...] Arena». In buona parte, nel [...]. Pier Luigi Piz-zi non [...] di mez-zi e di abilità teatrale. Un lungo ponte, appoggiato [...] come caverne, collega i due lati dello [...]. In mezzo, riempito da [...] ferro, sta il campo delle streghe, calve [...] che promettono a Ma-cbeth la corona di Scozia. Poi, mentre le sinistre [...] ferrei cespugli si alzano lentamente per mostrare [...] emergono le torri del castello che incombe [...] infernale e, ri-bollendo di velenosi fuochi, illu-mina [...] o lunari il paesaggio desolato. La notte av-volge e inghiotte [...] personaggi, nasconde o rivela con livide luci la trama [...] potere, [...] il tradimento, gli abietti terrori [...] e della [...] terribile compagna. Scenografia e regia di Pizzi [...] in questo spazio teatrale, popolato dal nero [...] costumi tra cui spic-ca la porpora regale, [...] e di morte, che riveste i vincitori [...] coronati. Tra uno spazio popolato, [...]. Sin troppo, secondo le [...] impone a Pizzi legioni di streghe, di [...] accompagnati dai danzatori e dalle danzatrici di [...]. Troppi e troppo presenti [...] fantasmi che sovrappongono le accademiche evoluzioni alla [...]. [...] ga-ra è risolta alla fine [...] massic-cia invasione delle bandiere ros-se: un «effetto Arena» per [...] finale; una scivolata di sti-le che, [...] corri-sponde [...] di Verdi, inca-pace di dare [...] finale soddisfa-cente al suo capolavoro. Nessuna lamentela, comun-que, di [...] spettacolo dove la realizzazione scenica ha il [...] tradire la realizza-zione musicale, alle prese, [...] con la vastità degli [...]. Non si tratta di una [...] difficoltà per [...] dove la tragedia matura [...] dei due protagonisti. Proprio [...] sta il pregio della [...] John [...] che, superando gli ostacoli [...] drammatica acutezza in cui il ge-nio di Verdi [...] di [...]. [...] si im-pegna quanto può, ma [...] vera sorpresa è il coro, assurto a terzo protagonista, [...] a irrompere [...] a [...] una parte di rilievo nei [...] con-certati o ad occupare la ribalta nel lamento tipicamente [...] sulla patria oppressa. [...] felice sorpresa è, come dicevamo [...] Maria [...] parte di lady Macbeth. Anche se non sfoggia [...] pretesa da Verdi, ha la statura tragica [...] e [...] vocale ne-cessaria a riempire [...]. Il debole consorte, lo [...] succube, ma Paolo [...] lo è fin troppo, [...] culminanti rie-sca a non sfigurare. Vi sono poi [...] Carlo Colombara nella troppo [...] Ban-co, Giorgio Merighi impegnato nella difficile aria [...] Pierre [...] (Malcolm), France-sco Palmieri, Antonella [...] e gli altri che [...] la compagnia. Applausi per tutti e [...] Carla [...] che passa di mano [...] danze. Ed ora, tempo permettendo: [...] con la storica [...]. Rubens Tedeschi [...] 3. ///
[...] ///
Applausi e vivaci [...] di Tosca di Puccini [...] Sca-la: [...] termine di una serata abba-stanza tranquilla il [...] diviso, non senza qualche pittore-sco scambio di [...] sosteni-tori e gli avversari di Semyon [...] e di Luca Ronconi, [...] al direttore e al regista si sono [...]. Si trattava dei contrasti [...] le proposte di ri-lievo: a Ronconi e [...] infat-ti, si devono gli [...] della Tosca scaligera. [...] dirigeva [...] per la prima volta, [...] maggior colpa agli occhi [...] la scelta di porsi di fronte alla [...] condizionare da tra-dizioni e convenzioni interpretative, con [...] se in qualche ca-so discutibili. In una lettura trasparente, nitidamente [...] aliena da qualsiasi ap-pesantimento o vol-garità, pienamente consapevole degli [...] più mo-derni della partitura, appariva de-terminante la sensibilità di [...] per il suono, la [...] inclina-zione a delibare ogni dettaglio [...] ogni raffinatezza [...] pucciniana, talvolta [...] qualche compiacimento e indugio di [...] almeno nel primo atto. I tempi molto lenti [...] in difficoltà il tenore in «Recondita armonia» [...] naturalezza e scorrevolezza ad al-cuni dei dialoghi; [...] se-condo la continuità della tensione drammatica si [...] ter-zo era altrettanto persuasivo il per-corso dalla [...] romana alla rapida conclusione. Nello spettacolo, firmato da Lu-ca Ronconi [...] la regia, Margherita Palli per le scene [...] Vera [...] per i costumi, [...] determinante era la concezione [...] contribuiva in modo decisivo a conciliare una [...] originale con il rispetto [...] voluta [...]. Ronconi non tenta forzate [...] e di luogo (davve-ro in Tosca è [...] Roma del 1800 in cui si colloca [...] ogni banale natu-ralismo. Poco importa che la [...] atto non sia [...] della Valle, ma la [...] Gesù: conta per lo spettatore [...] stravolta e sconquassata di [...] e conta soprattutto il fatto che alcuni [...] immagine incom-bano anche negli atti successivi. Nello spa-zio stravolto della [...] nel secondo atto im-magini degli affreschi dei Carracci [...] Palazzo Farnese e altri elemen-ti della stanza di [...] mentre nel terzo basta [...] sinistra a evocare il carcere di [...] e [...] sulla destra a suggerire Ca-stel [...]. In questo spazio scenico [...] e di suggestione la recita-zione resta tradizionale, [...] stato probabilmente il tempo [...] lavoro approfondito sui cantanti. Si im-pone per [...] scenica, ma non più, [...] vo-cale, lo [...] di Ruggero Rai-mondi, mentre [...] sorprendentemente un poco gene-rico il [...] di Neil [...] un tenore solitamente capace [...] di sfumature ed esat-tezza di dizione che [...] alla prima di Tosca. Nei panni della protagonista, Galina [...] si conferma dotata di [...] ma non tenta un vero approfondimento interpretativo [...] povera di sfumature e convenzionale. ///
[...] ///
Nei panni della protagonista, Galina [...] si conferma dotata di [...] ma non tenta un vero approfondimento interpretativo [...] povera di sfumature e convenzionale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL