Ma questa corrispondenza non [...] allora né più tardi. Più tardi, anzi, ai [...] generazione veniva proposto [...] forse meno autentico dello [...] quello di un narratore populista, che ripercorreva [...] un Dóblin e altri autori mitteleuropei. Oggi, guardando alla narrativa [...] quegli anni, a un Dos Passos o [...] Céline, si comprendono meglio le intenzioni e lo [...] Bernari. Il romanzo abbraccia pressappoco [...] storia italiana, 1910-1921, ma i protagonisti (Teodoro, Anna [...] Marco) vivono le loro sconfitte e i loro [...] li guidasse una coscienza avvertita di quanto [...]. Perciò gli urti e [...] sono quelle da attribuire abbastanza facilmente al [...] Bernari stava componendo il romanzo, tra il [...]. La crisi di questi [...] e politica per la classe operaia, su [...] e la depressione economica agivano violentemente, è [...]. Ma, per Teodoro in [...] e [...] tipica del suo comportamento, [...] il frutto della propria impreparazione o immaturità [...] altri credono. Al di là di [...] sensazione, quasi spinta verso il malessere, che [...] a sé e agli altri sia la [...] più vasta impreparazione e immaturità, quella di [...] priva di grandi esperienze di lotta. Lo stato [...] prima che acquisti una [...] coscienza di classe appare il [...] di una maggiore inquietudine e insicurezza. E [...] si registra per la [...] (il quale si verificherà in seguito costante [...] che si potrebbe definire « la seconda [...] Bernari. Da una parte la [...] logica degli avvenimenti privati, collocati in un [...] la situazione storica passa senza sottolineature, [...] il richiamo ad una [...] intervengono le ragioni politiche che interessavano nel [...] condizione operaia italiana. Due livelli di esperienza [...] noi seguiamo una medesima vicenda. Sullo sfondo si disegnano [...] in particolare Napoli, vista senza alcuna concessione [...] attraverso delle grigie periferie: un quadro fisico [...] la nostra narrativa non conosceva prima, fatto [...] di miserie proletarie, di situazioni senza speranza [...] squallidi. Questa nuova realtà rimbalza [...] opaca, volutamente gremita di parole « matte [...] definizione di Vittorini, che le contrapponeva a [...] » della letteratura [...] allora in voga -, [...] che volgono le spalle alla tradizione narrativa [...]. Con questo stile insieme [...] Bernari lasciava un biglietto da visita al [...]. ///
[...] ///
Con questo stile insieme [...] Bernari lasciava un biglietto da visita al [...].