→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2091708375.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ballard In un futuro molto [...] al nostro presente, una comunità di benestanti trascorre le [...] a Estrella de Mar: [...] generata [...] e [...] verrà risvegliata [...] criminale, unico motore possibile di [...] sociale. Biblioteche «strane» in giro [...] Vuoi leggere un libro? Vai dal parrucchiere o [...] con le pagine di vetro «Tutto ciò [...] può essere [...] o, più esattamente, dal [...] e non lineare sotto [...] che i rapporti e le espe-rienze più [...] solo in termini non linea-ri». Era il 1966 quando James G. Bal-lard sviluppava queste considerazio-ni. I linguaggi [...] delle nuo-ve tecnologie non [...] comune e la società dello [...]. [...] e la fiction letteraria, [...] e continuare a of-frire una valida interpretazione [...] «guardare al fu-turo più che al passato». Dovevano cioè [...] frammentazione [...] e della vita quotidiana, stavano [...] alterando le categorie di [...]. Il compito della fantascienza, [...] inglese nato a [...] di queste mutazioni, lasciandosi [...] tutta la lette-ratura mimetica e retrospettiva, nata [...] borghese ottocente-sco. La nuova [...] fiction avrebbe altresì superato [...] della fantascienza nata negli anni Trenta. Oggi Ballard ha quasi [...] il suo ultimo romanzo Co-caine Nights è [...] un progetto di [...] durata, volto a ricondurre [...] e ora, al quotidiano. [...] degli spazi siderali infatti, Bal-lard [...] sempre preferito la Terra, «unico pianeta veramente [...] nelle profon-dità dello spazio umano interiore. In Cocaine Nights [...] è pun-tato su una delle [...] «società del tempo libero»: il villaggio di Estrel-la de Mar, sulla Costa del Sol, colo-nizzato da una comunità di [...] benestanti. Un pueblo che è [...] del circuito turisti-co internazionale, con i suoi [...] le piscine, le ville [...] dotate di antenne pa-raboliche [...] circuito chiuso. Il racconto si apre [...] una villa in cui muoiono cinque persone [...] il fratello del protagonista, si addossa la [...] sia più di un motivo per dubitare [...]. Il protagonista, io narrante [...] allora di ricostruire la dinamica della strage. Indagando scopre che il [...] na-sconde una realtà sommersa di traffici di [...] e omicidi ritualizzati. La cosa strana è [...] facoltosi abitanti del pueblo denuncia i fur-ti [...] di vandalismo subiti. Nel leggere Cocaine Nights, [...] subito alla raccolta di racconti di [...] Sands (1971), che ritraevano [...] ar-tisti ed eccentrici afflitti da «stan-chezza da [...] le-targia che sfociava in improvvisi scoppi di [...]. [...] abbiamo cancella-to deliberatamente il [...] persino la nostra stessa indivi-dualità», diceva uno [...]. E nel villaggio spagnolo [...] Co-caine Nights, il mare non compare quasi mai, sostituito [...] sterilizzata e incorni-ciata da rassicuranti pareti di [...]. Estrella de Mar si caratte-rizza [...] bianca che cancellava la memoria, [...] riposo forzato che fossilizzava il sistema nervoso, [...] quasi [...] ma di un nord Africa [...] da qualcuno che non aveva mai visto il [...] assenza di strutture sociali, [...] di un mondo al di [...] della noia, senza passato, senza futuro, con un presente [...] al mini-mo». In un futuro dominato [...] il lavoro e il princi-pio di realtà [...]. Gli individui non hanno più [...] bi-sogno [...] e questo sen-so di onnipotenza [...] mette in con-dizione di scannarsi reciprocamen-te. In fondo era questa [...] approdava un altro grande romanzo di Ballard, Il [...] popolato sempre da profes-sionisti, manager, giornalisti, ap-partenenti [...]. Tutti residenti in un [...] duemila apparta-menti e quaranta piani, con tanto [...] cinema e scuole materne. Un mondo auto-sufficiente, non [...] di Estrella de Mar. Ma nel condominio i [...] vicinato entravano presto in crisi, e dai [...] piani alti e piani bassi (ultimi residui [...] classe) si passava alla guerra di tutti [...] stupri, saccheggi e violenze di ogni genere. La civiltà insomma ingra-nava [...] si-no al [...] allo scontro tra tri-bù, [...] delle pulsioni più distruttive. Una squi-sita metafora del [...] e della [...] ultima fase, il ca-pitalismo, [...] dei legami sociali. La guerra del condominio [...] la lotta di classe intesa in senso [...]. Al suo posto subentrava [...] guerra per il control-lo degli [...] per il potere di per-correre e occupare luoghi fisici, [...] agli altri. Gli abitanti del condomi-nio [...] dal tempo e fuo-ri dal lavoro, in [...] astratto dal contesto socio-cultu-rale di riferimento. Quelli di [...] Sands oscillavano tra il [...] inutili scoppi di colle-ra. Quelli di Cocaine Nights si [...] nelle loro stesse condizioni, ma Ballard in [...] fa un passo [...] e [...] una solu-zione [...] che disgregava le società delineate [...] due scritti precedenti. Una soluzione che non può [...] essere [...] cioè paradossale. In questa occasione il [...] ma rafforza e rinvigo-risce i legami sociali. È la trasgres-sione a [...] di emozioni forti, a scuotere il siste-ma [...] saltare le sinapsi indebolite [...] e [...]. Sembra che solo il [...] di molto simile al crimine, li tenga [...]. Allora capiscono che hanno bisogno [...] che tutti insieme sono qualcosa [...] più della somma delle parti. Ci deve essere sempre [...] personale». Nel momento in cui [...] la devianza vengo-no riconosciute come bisogno col-lettivo, [...] pubbli-cà utilità, e in quanto tali affidati [...]. Una di-mensione in cui [...] colpa per i reati commessi, per quanto [...] si stemperano, lasciando il posto a una [...] finisce per ammaliare an-che il protagonista. Che, novello Joseph [...]. In fondo, alla base [...] romanzo di Ballard ci sono [...] stes-se considerazioni che avevano ispirato tante sue opere. Per lo scrittore inglese, man [...] che si [...] la razza umana si allontana [...] più dalle sue ra-dici biologiche, mentre [...] delle possibilità di scelta condu-ce [...] perdita di gran parte [...] sociale. [...] come funzione riproduttiva, il [...] in piacere puramente concettua-lizzato. Crash (1973), il romanzo [...] da [...] celebrava il matrimo-nio tra [...] la tecnologia. La Mostra delle atrocità [...] fusione del paesaggio mediati-co e di quello [...] in un presente chiuso [...]. Un uomo che pur [...] da so-lo le gabbie della [...] cattività, non può cambiare strada. Gli eroi di Ballard [...] logica del paesaggio e, attraverso i loro [...] è costretto a fare altrettanto. Tutta la fantascienza del [...] modello di simula-zione che consente di comprende-re [...] partire dalla speri-mentazione di scenari possibili. O è una risposta, [...] Ballard [...] anni [...] «alle modalità in cui [...] vengono per-cepite dalla società consumistica». Il nostro Italo Calvino [...] le stesse cose, quando con Le [...] e Ti Con Zero, [...] che il nostro mo-dello di sviluppo e [...] sulla terra, sono solo [...] tante possibilità di evo-luzione del cosmo. ///
[...] ///
Sono immagini quotidiane in alcune [...] del nostro paese. Ad avvicinare i bambini [...] un approccio giocoso che consiste nel «costruire» [...] pensato a Roccapalum-ba, 3. I bambini vedono solita-mente [...] un oggetto estraneo, associato alla scuola e [...] non al gioco. Per far [...] loro che le storie rac-contate [...] libri possono stimolare la fantasia, si è pensato di [...] prima [...] sul contenitore e poi sul [...]. I bambini di Roccapalumba [...] i locali della biblioteca municipale per costruire [...] materia-li, dal sughero alla plastica, dalla stoffa [...]. Genitori ed inse-gnanti hanno [...] sceglie-re il tema da seguire, mentre i [...] il titolo, la forma e inventato la [...]. Il risul-tato di questi [...] che tanti bambini -e tanti genitori. [...] chi invece, pur essendo [...] di biblioteca, non le frequenta perché non [...] libro, e quelli trascritti in Braille o [...] pochi. È il caso dei [...] degli [...] ai quali si è [...] Biblioteca Civica di Tori-no. Coinvolgendo una cinquanti-na di [...] regi-stra su nastro i testi richiesti dai [...] consegna a domicilio gratuitamente. Una vera biblioteca «on [...] altre nastroteche esistenti sul territorio nazionale: un [...] 5. [...] esperienza curiosa è quella Castelfiorentino, [...] centro vicino a Firenze, che ha ideato [...] promozione esterna della lettura così efficace che [...] di riferimen-to nazionale delle «Biblioteche fuori di [...] la biblioteca «a stella», aprendo punti di [...] pubbliche o negli eserci-zi commerciali: il parrucchiere [...] o il circolo ri-creativo, la sala [...] della sta-zione o i [...] tanti nodi di distribuzione dei libri. I risultati sono più [...] di 3. Sembrano numeri poco significati-vi [...] indicano che Castelfiorentino ha raggiunto lo standard [...] presti-to per abitante, contro la media nazionale [...]. Anche in questo caso, [...] il ruolo svolto dai volontari per [...] di punti di consultazione [...]. La promozione della cultura [...] di chi si rende [...] libro in più in una casa può [...] più di [...]. E [...] è certo un momento privilegiato [...] prendere questo vizio. Il vizio di leggere. Gabriele Salari James Graham Ballard [...] il 15 novembre 1930 a [...]. Nel [...] viene internato, insieme alla [...] famiglia, in un campo di [...]. Questo primo periodo della [...] ispirerà, molto più tardi, il romanzo [...] del sole», dal quale Spielberg [...] un film. Nel [...] Ballard e la [...] famiglia tornano in Inghilterra, James [...] medicina e entra nella [...] per imparare a volare. È là che scopre [...]. Scrive il suo primo racconto [...] e il suo primo romanzo, «The [...] nei primi [...]. Il suo scritto più [...] un necrologio. Quello che «The [...] gli ha chiesto di [...] William Burroughs. Ricordando quella «mente geniale [...] stata lo specchio perfetto dei tempi», Ballard [...] mente al suo ultimo e primo incontro [...] Burroughs: [...] Londra vide un uomo [...] e curvo, ma per [...] leggendaria figura che incontrò nei primi anni [...] profilo da scrivere su [...]. E nel frattempo guardava [...] e mi confidava: [...] Cia mi sta spiando. Parcheggiano il loro furgoncino da [...] sulla strada [...]. Realizzai che non avrei [...] giustizia a quella meravigliosa immaginazione paranoica». Deborah [...] in una scena di «Crash» Un cd-rom per un monumento. È quello che il [...] di Nicosia ha realizzato [...] tutelare una parte preziosa della chiesa di San Nicolò, «Il tetto ligneo dipinto della Cattedrale di Nicosia», [...] un documento di straordinario rilievo della cultura [...] Sicilia. Quando, [...] la chiesa di San Nicolò [...] ristrutturata, i lavori di rinnovamento occultarono le sue prestigiose [...]. [...] di questa parte, verrà [...] 1917, dallo studioso tedesco Walter Leopold. Il complesso ornamentale [...] che in origine era esteso [...] una superficie di oltre 300 metri quadrati, è una [...] nel suo genere, un documento straordinario [...] tardo-gotica siciliana. Per la [...] qualità e la [...] estensione, infatti, trova pochi riscontri [...] le altre chiese [...] europee. I nomi degli artisti [...] pittura sono sconosciuti, così come anche i [...] e di conclusione [...]. Che si presume furono [...] il racconto pittorico, a colori vivaci e [...] dovunque, per tutta [...] del tetto. Le fonti di ispirazione [...] e dame, scene [...] e di caccia, leggende [...] religiosi; un universo di figure laiche riconducono [...] i codici miniati alle saghe della tradizione [...] quella spagnola, alle favole del mondo arabo [...]. In cd-rom la preziosa [...] Nicosia Cocaine Nights di James G. Ballard Baldini [...] Castoldi Pagine 320 Lire 30. ///
[...] ///
Ballard Baldini [...] Castoldi Pagine 320 Lire 30.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL