KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
PAGINA II [...] bassista con il lento [...] tre accordi per fare una [...]. /// [...] /// Tamburine Man». Facile, vuoi provare? Bastano [...] fare un gruppo, "complesso» si dice negli [...] da vivere [...] inconsapevolezza che diventeranno «favolosi» [...] dei decenni successivi. Chitarra solista, chitarra ritmica, [...]. Uno scantinato non si [...]. E poi, tra i [...] almeno uno che ha il papà ben [...] e gli regala [...] di amplificazione dietro la [...] promosso, -r [...] ; -; [...] . Le balere si moltiplicano, [...] ancora discoteche e piccoli proletari, improvvisati manager, [...] di «complessi» [...] della situazione. Che cioè sappiano riprodurre [...] e fare [...] le gambe a minorenni [...] maggiore età è ancora fissato a 21) [...] vogliono sapere di star fermi e composti. Ed è cosi che [...] a 15 anni con le dita che [...] fatica sulla lunga tastiera di un basso [...] soffiando nel microfono «Sono [...] strada», «Sognando California» e sbirciando quella ragazzina [...] tutti i sabato pomeriggio e si piazza [...]. E appena arriva basta [...] amici suonatori per partire con [...] di nuovo» e [...] un sorriso, . Voglia di far casino [...] ma anche voglia di disubbidire ai consigli [...] e papi. Meglio quelli di Maurizio Vandelli. Coi veloci si «imposta», [...] si «chiude». Cosi almeno per chi [...] situazione. I marpioni li vedi [...]. Tu sei II che [...] della loro colonna sonora e loro si [...] ciondolano apparentemente indifferenti con bicchiere in mano, [...] ripassano e sorridono, restringono [...] più e. Tra tutti i pezzi [...] sono i più giusti di tutti. Soprattutto [...] solo musicale, rock enfatico [...] lungo come [...] storia in [...] in cui le storie [...] fretta e a Storia è a portata [...] tre «falsi [...] che bisogna conoscere bene [...] il corpo a corpo prima del tempo. Precoci meditazioni amare dietro [...] lei abbracciata a. E sentendosi un po' [...] Invece uno strumento che fa [...]. Ci sono altri che [...] rodono come tarli. Il pensiero di stare II [...] a gettare la : pastura per il [...] parassiti e ingordi appartiene alla seconda specie. Produce rapidi flash ogni [...] dita rallentano 11 ritmo inseguendo le note [...] Joe» o «Lady Jane». Ma diventano fastidiosi bagliori [...] immancabilmente, il tastierista, ultimo acquisto del gruppo, [...] «Fortuna», [...] in pista tutti gli squali sparsi, come [...] balena. Ma alla terza ragazzina [...] inghiottita da suadenti mascelle, inframmezzata e seguita [...] castane perchè il problema non è certo [...] dei capelli, il piacere voyeuristico musicale si [...]. Perù ormai la [...] da adottare sulla pista [...]. /// [...] /// Nessuna enfasi nella morte [...] rock star e la nascita di un [...] in cerca di migliore «Fortuna», [...] profumo di rivolta PIPPO D IL CONTI Quante sono già le generazioni del rock? E [...] si conoscono, riescono davvero a comunicare? Oppure, [...] qualche grande occasione che li accomuna (non [...] un concerto di Eric [...] B. King, Peter Gabriel, Paul McCartney, [...] soltanto di Lucio Dalla o Fabrizio De André) [...] . Un testo degli Assalti Frontali [...] e disperazione. Un canto d'amore duro come [...] nostri tempi TERRA DI [...] A di Assalti [...] dei [...] su una banchina di marmo [...] fino a [...] di un fantasma di stazione [...] chiamata Roma [...] punto in mezzo al [...] mondo in un mondo -intorno [...] un mare maledetto di [...] a cento [...] centomila treni navigano in [...] a un altro [...] intorno a me solo il [...] dei [...] sui muri dai [...] calore dei tuoi colori [...]. NA RITMA [...] " [...] -Dal Piemonte contro i falsi [...] »Alziamo alziamo le mani e [...] ancora i [...] vivono nella memoria [...] che fanno parte della nostra [...] -Famiglie famiglie orgogliose famiglie laide c [...] una confusione di personaggi e [...] disgraziate Guardiamoci guardiamoci [...] bene mali e peccati Guardiamoci [...] Chiesa che li vorrebbe espiati Luci di [...] si tramandano negli anni -Rispettiamo [...] anime che vivono dentro i sogni Eli eli eli [...]. Radici che si attaccano [...] scoppiare ti dico Sotto sotto sotto sotto [...]. [...] FOSSATI -Terra e mare [...] Genova in tutte le case CHI GUARDA GENO VA Chi guarda Genova sappia che Genova Si vede [...] . Quindi non stia 11 [...]. Di vedere qualcosa di [...] più Di quei gerani che la gioventù [...] crescere nelle strade Un porto di guerra [...] . Senza che il conflitto [...] dichiarato Un luogo di avvocati coi loro [...] . E di commesse che [...] alla stazione Commesse senza parole e senza [...] E [...] alberghi della posta E [...] senza eleganza e senza [...] :Restiamo [...] ad aspettare [...] la nostra casa stessa [...] non dovremmo sbagliare [...]. Non ci dovremmo sbagliare ,Senza [...] grande Che debba ritornare . Citando a memoria le [...] canzoni . Il tuo divano è [...] Perché io mi faccia delle illusioni Abbiamo tutti [...] Ed un orecchio al traffico [...] volentieri ad [...] la nostra casa stessa [...] Non ci possiamo sbagliare o Non ci [...] Sono gerani e non parole d'amore Questo toso. Ivano Fossati QUESTI POSTI DAVANTI AL MA RE Le ragazze di Firenze vanno al [...] Le [...] di Firenze vanno [...] Le ragazze di Milano [...] pianura Che è bello da vedere . Che è bello da incontrare [...] In questi posti davanti al [...] cieli sopra il mare [...] Quando il vento riscalda a [...] tempo limare [...] ragazze di Torino han smesso [...] lavorare Al [...] han smesso di lavorare [...] E anche il treno da Torino è un treno di pianura Però dovrà arrivare Però [...] arrivare In questi posti davanti al mare Con questi [...] sopra il mare -Sin da Pavia si pensa al [...] Sin da [...] si sente il mare Dietro [...] curva improvvisamente limare [...]. E noi non ci [...] E noi non ci sappiamo raccontare Quand'è il [...] Le ragazze di Firenze [...] Hanno tutte cuori da rivedere Le ragazze [...] Milano [...] quel passo di pianura Che è bello [...] Che è bello da [...] In questi posti davanti al mare / Con [...] Quando il vento raffredda a suo tempo [...] ; . Ma è solo un [...]. Più utile forse sarebbe [...] che diversificano le [...] dalle altre. Il sottoscritto, ad esempio, [...] generazione: letteralmente prima e primitiva, e oggi [...] come si guarda [...] antenato, al «buon selvaggio». Ormai siamo un razza [...] via [...] che porta impressi su [...] segni di epoche [...]. I nostri 18 anni [...] una quasi dimenticata preistoria, scarsa di lussi [...] ma non certo di divieti e di [...]. La possibilità di fuga [...] (in cui contavano sempre [...] opinioni degli adulti) erano di due o [...] cinema, il calcetto e, ogni tanto, il [...] festino privato che la balera, dove si [...] marmocchi). Le nostre preferenze allora [...] in technicolor, in cui la gioventù [...] «bruciava» in un clima [...] e amori repressi: ricordate Splendore [...] ài Kazan, con Natalie Wood [...] perchè non poteva [...] a Warren , Beatty. Il sesso in quegli [...] difficile e [...] generazione stava per scoppiare. Comunque grazie a quei [...] ben altri deliri in Usa, anche noi [...] sequenze di primitivi videoclip con i successi [...] di emergenti: Bill ; Haley (Rock [...] the Clock"). /// [...] /// Lucilie), Gene Vincent (Se [...] a Luta). E poi " Ruddy [...] Jerry Lee [...] Fats Domino, [...] Bill Perkins, Roy [...]. E infine Elvis the King: [...] più intelligente o il più [...] creativo, ma il più [...] appeal e di una voce unica, non [...] ma il più «fatale", e per questo [...] un grande mito come i quasi coetanei James Dean [...] Marilyn Monroe. Pizzi, [...] Rondinella (neanche Modugno aveva [...] volare). Ma [...] anni 50 il nostro [...] molto discreto e i fenomeni di costume [...] alquanto limitati. Non ci si sentiva [...] qualcuno [...] già altri filoni più [...] blues o il jazz. Quello che piaceva di più [...] : rock [...] roll era [...] profumo di rivolta, [...] non [...] ma di generazione, qualcosa che [...] contrapponeva più alla repressione sessuale che [...] sociale. E allora tutto [...] sto era davvero nuovo. Certo, era preistoria. Ma la mia sensazione [...] profumo di rivolta è riemerso ogni volta [...] è stato vero rock: nei momenti più [...] nella fiammata punk e [...] episodi genuini. Quando invece [...] dello spettacolo domina progetti [...]. Ed è solo rock [...] immaginari. D'altronde dire che il [...] è semplicistico e inutile; qualche fiore eccezionale [...]. Ma [...] questa musica ha 40 anni [...] forse ha ragione [...]. Roses cosa intendiamo per [...] rock immaginario. Loro guardano i nostri [...] non possono credere che da ragazzi ballavamo [...]. Non sapevano suonare, la chitarra [...] su e giù e la voce non [...] niente, una vernice di un [...] colore. Masticare spaghetti crudi era [...] gli somigliava di più. Il punk arrivava a [...] un minuto in mezzo ai dibattiti delle [...] in aereo per i negozi di adepti, [...] dei rotocalchi che mostravano grandi creste azzurre, [...]. Spille da balia nei [...] labbra, lamette. Molte cose sono venute [...] che si dicono: i significati e i [...] il testo, il segno del testo, [...] dada, il no future. Tutto vero, ma quello 11, [...] era solo il [...] rumore. Uno stridore, un acido [...] e pochi strumenti, strutture elementari, rumori sporchi, [...] finale di elettricità libera: finiva [...] in [...]. E di [...] colpo spariva tutto quanto: [...] ; ragazzoni proletari tossicomani e senza futuro [...] rumore nuovo, nella prima grande r rivoluzione [...] musica. Una rivoluzione di [...] la prima ghigliottina montata [...] in locali fetidi, [...] squat occupati. Con i corpi segnati, [...] e gli aghi e uno che avevo [...] una scritta inglese tatuata sulla fronte: Noi [...] nella vostra spazzatura. /// [...] /// Con i corpi segnati, [...] e gli aghi e uno che avevo [...] una scritta inglese tatuata sulla fronte: Noi [...] nella vostra spazzatura. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|