KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Parola di Debora [...] 28 anni, veneziana [...] per la prima volta [...] Mostra [...] cinema con Albergo Roma, il film [...] Ugo Chiti che viene [...] Settimana del cinema italia-no. [...] interpreta la [...] veneta di un gerarca [...] (Claudio Bisio) che si divide fra lei, la moglie [...] amante. IL CONCORSO Italia senza [...] prostituta ceca [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO CRESPI [...]. [...] Vesna va velo-ce? Se [...] di tanto in tan-to il dovere di [...] a un film, questo è il caso, [...]. Non abbiamo ca-pito che [...] volesse fare Carlo Mazzacurati, raccontando [...] fra una giovane prostituta [...] muratore di Rimini. Se puntava [...] di forte impatto, aspra, [...] de-nuncia» -come il tema poteva far pensare [...] ci siamo. Se invece voleva girare [...] intimo, sognante, fatto più di atmosfere che [...] incon-tro sentimentale fra due solitudini, allora si [...] la missione è compiuta, ma qualche perplessità [...]. Perché il tema tragico [...] rimane, e la sensazione è che di [...] Mazzacurati lo renda fin troppo «poetico». Vesna va veloce dura [...] molto spesso, sullo schermo, non succede nulla [...] di vista strettamente drammaturgico. Maz-zacurati non racconta. /// [...] /// Ci mostra i gesti, [...] dolori, i sogni di una persona. Lo dice lui stesso, [...] alla stampa: «Abbiamo scelto di rac-contare la [...] persona e non la spiegazione di un [...]. Ecco dunque Vesna che [...] a Trieste, in una di quelle gite [...] in Italia da tutti gli angoli [...] So-cialismo Reale. Il pullman [...] ma Vesna resta a terra. Ha scelto [...]. Gira per Trieste, di [...]. /// [...] /// Un signore [...] in un bar, [...] a casa, tenta di far [...] con lei. Vesna gli chiede dei [...]. [...] in fon-do non è [...] centomila lire e la lascia in pace, [...] Ve-sna è un primo passo. Chiesti i sol-di una volta, [...] sempre più facile [...] di nuovo. Va veloce, Vesna, che [...] campionessa di corsa. Arriva a Rimini, scende [...] carina [...] ci mette poco a [...]. La scena in cui [...] la prima se-ra, mette i soldi sul [...] (in ceco), e sorride, è davvero bellissima. Con quei soldi, si [...] belle cose, e in-tanto scrive a casa [...] cui racconta [...] da te-lequiz dove tutti [...] feli-ci. Ma una sera, un cliente [...] dal solito la colpisce. Antonio la carica in [...] e paga regolarmente, poi [...] piove, [...] a cena in un [...] di fare amicizia. Ve-sna lo molla, ma [...] viene derubata e ferita da due teppisti, [...] sociale che fugge, in cerca [...]. Anto-nio la fa curare, [...]. E inevi-tabilmente si innamora [...] capire molto presto che è un amo-re [...]. Forse [...] problema del film di Mazzacurati [...] sta molto sul-la figura di Vesna, che [...] chiusa in se stessa; mentre il vero [...] però entra in scena solo dopo 35 [...] film sta già bat-tendo in testa) è [...] Antonio, interpretato da un Anto-nio Albanese veramente [...] e sobrietà. Forse era più facile, [...] (firma-no il copione in cinque: Umberto [...] Sandro Petraglia, Clau-dio Piersanti, Stefano Rulli [...] lo stesso Mazzacurati), identificarsi in Antonio e [...] più misterioso il personaggio di Vesna. È brava, comunque, anche [...] e si vedono volentieri, [...] i volti consueti del cine-ma di Mazzacurati: [...] Silvio Orlan-do a Roberto Citran a Marco Mes-seri, oltre [...] Ivano Marescotti [...] e bravo come sem-pre. Comunque, tanto per restare sul [...] europeo -che a Maz-zacurati [...] caro -erano più belli sia [...] vita che Il to-ro. Vesna è un film [...] interiore, più raccolto. Forse Maz-zacurati lo voleva [...]. Vesna va veloce Regia: Carlo Mazzacurati Con: [...] Antonio Al-banese, Silvio Orlando Italia Concorso Parla [...] deliziosa protagonista del film [...] Mazzacurati [...] Albanese [...] Mi piace di [...]. /// [...] /// Già è bello che tre [...] di un film non si siano messi [...] su una versione ufficiale da [...] in pasto ai media. È bello vedere gli [...] spalancati di [...] morava di 22 anni [...] dividersi equamente tra lavoro e famiglia. Che confessa di [...] sofferto per la lontananza [...] lui attore, durante i [...] mesi di riprese tra Trie-ste [...] Rimini. Che giura di non [...] carriera internazio-nale: è già tornata a Brno, [...] Goldoni e agli altri classici. È bello, anche, che [...] al femminile di questa Mostra, Teresa sia [...] eclissata neppure dalla presenza un [...] torbida di Gina Showgirl [...] di [...]. Fa tenerezza, con la [...] ragazzina, piena di piccoli dalmata della Carica [...] gli scarponcini neri portati senza calze. Infantile eppure piena di [...] nobiltà, con uno sguardo antico, come dice [...]. E poi Teresa -che [...] a tempo di record -non è mica [...]. Ha le idee chiare [...] personaggio. Per questo scappa via». Neppu-re è irretita dal [...]. Non si prostituisce tanto [...] quanto per cercare qualcosa di suo». Cosa cerca non si [...]. E Mazza-curati, per la [...] con-corso dopo Il toro, ci lascia [...]. Anche sul finale, con [...] la neve, che ognuno ha diritto di [...]. Una realtà acida o [...]. /// [...] /// Con quel litorale romagno-lo [...] uomini a cac-cia di piaceri nella notte [...]. [...] anche, di operai, centri sociali, [...] isole di resistenza umana. Ma dove [...] «co-munista» serve più che altro [...] qua-lificare [...]. Antonio -che, dice, essendo figlio [...] contadini, non butta mai niente -è un [...] meno pessimista. Ironizza volen-tieri, anche su [...]. Ma ha ne-gli occhi [...] comici e la tristezza del suo personaggio, [...] Antonio come lui. [...] Albanese che lavora in Italia, [...] farà un film da regista, [...] dolce, ambientato tra il la-go [...] Como e Milano. Teresa, invece, che ride [...] vede come un pia-neta strano. /// [...] /// Con gente che [...] chissà quali dram-mi laggiù [...]. Dove invece lei vi-ve [...]. Un paese, anche, di [...]. Che si sposa-no tardi [...] tanto [...]. Però, poi, la ceca Vesna [...] proprio che sogni il principe azzurro. Ma io ho voluto raccontare [...] storia, meno ottocentesca. Vesna fa una [...] scelta, segue un suo destino. Anto-nio sente che non [...] che non hanno un futuro. Anche per questo comincia [...] rapporto, quasi incon-sciamente». La cosa che Mazzacu-rati [...] film è proprio la relazione tra i [...]. E tra i due [...]. E, a proposito di [...] Maz-zacurati [...] contento anche di avere un cast di [...] -Silvio Orlando, Roberto Citran, Ivano Marescotti, Marco Messeri -in [...]. /// [...] /// In più col gusto di [...] diventa-re per una volta tanto un [...] cattivi o un [...] squallidi. In [...] più cupa di qualsiasi Est. Intesi, però, più come [...] che come coordinate geografiche. È [...] cupa, acida o, peggio, [...] esce fuori dal film di Car-lo Mazzacurati [...]. Mentre invece la ceca Vesna [...] verso il suo destino. E resta un mistero un [...] per tutti. Anche per Teresa [...] che ha dato al personaggio [...] sguardo azzurro e ambiguo sul nostro paese. E sulle sue contraddizioni. /// [...] /// Attrici [...] per «Isotta» e per il [...] Tempo di ciccione. Sognanti e sanguinarie [...]. Di grassi è pieno [...] dovendo scegliere uno fra i tanti simboli [...] Collettivo, [...] «sindrome di Ciccio». Sì, proprio [...] che aiuta Nonna Pa-pera [...] nel mondo dei sogni sul più bello [...]. Perché fra i due [...] ieri alla Mostra, vorremmo ri-servare la nostra [...] film esile e sognante come Isotta, esor-dio [...] Mauri-zio Fiume. Mentre, ahinoi, non ab-biamo [...] il messica-no [...] (significa «profondo carmìnio», con [...] rossetti con cui si imbelletta la protagonista) [...] Arturo [...]. Film che invece al Lido [...] i suoi tifosi, e che con la [...] e sanguinaria potrebbe persino piacere al presidente [...] Polanski. Isotta, girato in quel [...] Napoli [...] Bagnoli e il centro storico, non è [...] esordio travol-gente che risolleverà le sorti del [...]. Però è un film [...] due cose: uno sguardo (inteso come capacità [...] della città) e una [...] (Nicoletta [...] già cantante del gruppo [...] Violet [...] brava e coraggiosa nel [...] del titolo). Gli manca, purtroppo, una cosa [...] importante: una sceneggiatura forte. Il film è un ri-tratto, [...] una storia. È il ritratto di una [...] di 30 anni, dal corpo enorme ma dalla psicologia [...] dolce, fragile. Una donna che fin [...] capace di rifu-giarsi nei sogni, di immaginarsi [...] vedere il mondo da un punto di [...]. È ovvio, e inevitabile, [...] problema di Isotta sia [...]. Quando si in-namora di Alexandros, [...] giovane greco di passaggio a Napoli, Isotta scopre di [...] stare con gli altri e di [...] sentirsi persino bella, ma purtroppo [...] bara e si mette-rà con la [...] migliore amica. [...] speranza sarà tornare a so-gnare. Finché si concentra su Isotta [...] cognome fa Fraschini, tan-to per chiarire che [...] della fiaba) e sulle sue fanta-sie, il [...] toni giusti. Quando tenta di raccontare il [...] (la fabbrica, la [...] la storia [...] cade un [...] nel bozzetto, e soprattutto il [...] del greco, con quella faccia al-la Gigi [...] è fuori registro. Cu-riosamente, somiglia un [...] a [...] e un [...] ad Armando De Raz-za anche [...] di [...] storia di amanti maledetti in [...] della protagonista viene vissuta come [...] colpa bi-blica. Coral è [...] frustra-ta, e con figli, [...] via epistolare un poco di buono, e [...]. Per lui abbandona i [...] imbarca in una folle cavalcata per il Messico: [...] e sorella, i due circuisco-no donne sole, [...] si impossessano dei loro beni. Fin-ché (con grave ritardo [...] dello spettatore) non fanno anche loro una [...]. [...] potrebbe es-sere letto come una [...] san-guinolenta di [...]. [...] ma for-se è meglio [...] alto e soprattutto non cercare riferi-menti «esotici». In realta [...] è un film messicano [...] parti il melodramma sentimentale a forti tinte, [...] iniezioni di grottesco, è sem-pre andato di [...]. Piazzati nella stessa giornata, [...] sezioni diverse, il film di [...] e quello di Fiume [...] su come si possa partire da idee [...] a esiti opposti. Isotta è un film [...] è un film pesante, [...] anche quando si apre in esterni assolati [...] san-gue in agguato. E il fatto che [...] piaciuto non ci impedisce di notare quanto [...] un senso di morte profondamente, vi-sceralmente messicano. [...] Regia: Arturo [...] Con: Regina [...] Daniel [...] Marisa Paredes Messico Concorso Isotta Regia: Maurizio Fiume Con: Nicoletta [...] Luigi [...] Vincenzo Salemme Italia Settimana [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...] 1. /// [...] /// [...] Regia: Arturo [...] Con: Regina [...] Daniel [...] Marisa Paredes Messico Concorso Isotta Regia: Maurizio Fiume Con: Nicoletta [...] Luigi [...] Vincenzo Salemme Italia Settimana [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...] 1. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL