→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2090406762.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parola di Debora [...] 28 anni, veneziana [...] per la prima volta [...] Mostra [...] cinema con Albergo Roma, il film [...] Ugo Chiti che viene [...] Settimana del cinema italia-no. [...] interpreta la [...] veneta di un gerarca [...] (Claudio Bisio) che si divide fra lei, la moglie [...] amante. IL CONCORSO Italia senza [...] prostituta ceca [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI ALBERTO CRESPI [...]. [...] Vesna va velo-ce? Se [...] di tanto in tan-to il dovere di [...] a un film, questo è il caso, [...]. Non abbiamo ca-pito che [...] volesse fare Carlo Mazzacurati, raccontando [...] fra una giovane prostituta [...] muratore di Rimini. Se puntava [...] di forte impatto, aspra, [...] de-nuncia» -come il tema poteva far pensare [...] ci siamo. Se invece voleva girare [...] intimo, sognante, fatto più di atmosfere che [...] incon-tro sentimentale fra due solitudini, allora si [...] la missione è compiuta, ma qualche perplessità [...]. Perché il tema tragico [...] rimane, e la sensazione è che di [...] Mazzacurati lo renda fin troppo «poetico». Vesna va veloce dura [...] molto spesso, sullo schermo, non succede nulla [...] di vista strettamente drammaturgico. Maz-zacurati non racconta. ///
[...] ///
Ci mostra i gesti, [...] dolori, i sogni di una persona. Lo dice lui stesso, [...] alla stampa: «Abbiamo scelto di rac-contare la [...] persona e non la spiegazione di un [...]. Ecco dunque Vesna che [...] a Trieste, in una di quelle gite [...] in Italia da tutti gli angoli [...] So-cialismo Reale. Il pullman [...] ma Vesna resta a terra. Ha scelto [...]. Gira per Trieste, di [...]. ///
[...] ///
Un signore [...] in un bar, [...] a casa, tenta di far [...] con lei. Vesna gli chiede dei [...]. [...] in fon-do non è [...] centomila lire e la lascia in pace, [...] Ve-sna è un primo passo. Chiesti i sol-di una volta, [...] sempre più facile [...] di nuovo. Va veloce, Vesna, che [...] campionessa di corsa. Arriva a Rimini, scende [...] carina [...] ci mette poco a [...]. La scena in cui [...] la prima se-ra, mette i soldi sul [...] (in ceco), e sorride, è davvero bellissima. Con quei soldi, si [...] belle cose, e in-tanto scrive a casa [...] cui racconta [...] da te-lequiz dove tutti [...] feli-ci. Ma una sera, un cliente [...] dal solito la colpisce. Antonio la carica in [...] e paga regolarmente, poi [...] piove, [...] a cena in un [...] di fare amicizia. Ve-sna lo molla, ma [...] viene derubata e ferita da due teppisti, [...] sociale che fugge, in cerca [...]. Anto-nio la fa curare, [...]. E inevi-tabilmente si innamora [...] capire molto presto che è un amo-re [...]. Forse [...] problema del film di Mazzacurati [...] sta molto sul-la figura di Vesna, che [...] chiusa in se stessa; mentre il vero [...] però entra in scena solo dopo 35 [...] film sta già bat-tendo in testa) è [...] Antonio, interpretato da un Anto-nio Albanese veramente [...] e sobrietà. Forse era più facile, [...] (firma-no il copione in cinque: Umberto [...] Sandro Petraglia, Clau-dio Piersanti, Stefano Rulli [...] lo stesso Mazzacurati), identificarsi in Antonio e [...] più misterioso il personaggio di Vesna. È brava, comunque, anche [...] e si vedono volentieri, [...] i volti consueti del cine-ma di Mazzacurati: [...] Silvio Orlan-do a Roberto Citran a Marco Mes-seri, oltre [...] Ivano Marescotti [...] e bravo come sem-pre. Comunque, tanto per restare sul [...] europeo -che a Maz-zacurati [...] caro -erano più belli sia [...] vita che Il to-ro. Vesna è un film [...] interiore, più raccolto. Forse Maz-zacurati lo voleva [...]. Vesna va veloce Regia: Carlo Mazzacurati Con: [...] Antonio Al-banese, Silvio Orlando Italia Concorso Parla [...] deliziosa protagonista del film [...] Mazzacurati [...] Albanese [...] Mi piace di [...]. ///
[...] ///
Già è bello che tre [...] di un film non si siano messi [...] su una versione ufficiale da [...] in pasto ai media. È bello vedere gli [...] spalancati di [...] morava di 22 anni [...] dividersi equamente tra lavoro e famiglia. Che confessa di [...] sofferto per la lontananza [...] lui attore, durante i [...] mesi di riprese tra Trie-ste [...] Rimini. Che giura di non [...] carriera internazio-nale: è già tornata a Brno, [...] Goldoni e agli altri classici. È bello, anche, che [...] al femminile di questa Mostra, Teresa sia [...] eclissata neppure dalla presenza un [...] torbida di Gina Showgirl [...] di [...]. Fa tenerezza, con la [...] ragazzina, piena di piccoli dalmata della Carica [...] gli scarponcini neri portati senza calze. Infantile eppure piena di [...] nobiltà, con uno sguardo antico, come dice [...]. E poi Teresa -che [...] a tempo di record -non è mica [...]. Ha le idee chiare [...] personaggio. Per questo scappa via». Neppu-re è irretita dal [...]. Non si prostituisce tanto [...] quanto per cercare qualcosa di suo». Cosa cerca non si [...]. E Mazza-curati, per la [...] con-corso dopo Il toro, ci lascia [...]. Anche sul finale, con [...] la neve, che ognuno ha diritto di [...]. Una realtà acida o [...]. ///
[...] ///
Con quel litorale romagno-lo [...] uomini a cac-cia di piaceri nella notte [...]. [...] anche, di operai, centri sociali, [...] isole di resistenza umana. Ma dove [...] «co-munista» serve più che altro [...] qua-lificare [...]. Antonio -che, dice, essendo figlio [...] contadini, non butta mai niente -è un [...] meno pessimista. Ironizza volen-tieri, anche su [...]. Ma ha ne-gli occhi [...] comici e la tristezza del suo personaggio, [...] Antonio come lui. [...] Albanese che lavora in Italia, [...] farà un film da regista, [...] dolce, ambientato tra il la-go [...] Como e Milano. Teresa, invece, che ride [...] vede come un pia-neta strano. ///
[...] ///
Con gente che [...] chissà quali dram-mi laggiù [...]. Dove invece lei vi-ve [...]. Un paese, anche, di [...]. Che si sposa-no tardi [...] tanto [...]. Però, poi, la ceca Vesna [...] proprio che sogni il principe azzurro. Ma io ho voluto raccontare [...] storia, meno ottocentesca. Vesna fa una [...] scelta, segue un suo destino. Anto-nio sente che non [...] che non hanno un futuro. Anche per questo comincia [...] rapporto, quasi incon-sciamente». La cosa che Mazzacu-rati [...] film è proprio la relazione tra i [...]. E tra i due [...]. E, a proposito di [...] Maz-zacurati [...] contento anche di avere un cast di [...] -Silvio Orlando, Roberto Citran, Ivano Marescotti, Marco Messeri -in [...]. ///
[...] ///
In più col gusto di [...] diventa-re per una volta tanto un [...] cattivi o un [...] squallidi. In [...] più cupa di qualsiasi Est. Intesi, però, più come [...] che come coordinate geografiche. È [...] cupa, acida o, peggio, [...] esce fuori dal film di Car-lo Mazzacurati [...]. Mentre invece la ceca Vesna [...] verso il suo destino. E resta un mistero un [...] per tutti. Anche per Teresa [...] che ha dato al personaggio [...] sguardo azzurro e ambiguo sul nostro paese. E sulle sue contraddizioni. ///
[...] ///
Attrici [...] per «Isotta» e per il [...] Tempo di ciccione. Sognanti e sanguinarie [...]. Di grassi è pieno [...] dovendo scegliere uno fra i tanti simboli [...] Collettivo, [...] «sindrome di Ciccio». Sì, proprio [...] che aiuta Nonna Pa-pera [...] nel mondo dei sogni sul più bello [...]. Perché fra i due [...] ieri alla Mostra, vorremmo ri-servare la nostra [...] film esile e sognante come Isotta, esor-dio [...] Mauri-zio Fiume. Mentre, ahinoi, non ab-biamo [...] il messica-no [...] (significa «profondo carmìnio», con [...] rossetti con cui si imbelletta la protagonista) [...] Arturo [...]. Film che invece al Lido [...] i suoi tifosi, e che con la [...] e sanguinaria potrebbe persino piacere al presidente [...] Polanski. Isotta, girato in quel [...] Napoli [...] Bagnoli e il centro storico, non è [...] esordio travol-gente che risolleverà le sorti del [...]. Però è un film [...] due cose: uno sguardo (inteso come capacità [...] della città) e una [...] (Nicoletta [...] già cantante del gruppo [...] Violet [...] brava e coraggiosa nel [...] del titolo). Gli manca, purtroppo, una cosa [...] importante: una sceneggiatura forte. Il film è un ri-tratto, [...] una storia. È il ritratto di una [...] di 30 anni, dal corpo enorme ma dalla psicologia [...] dolce, fragile. Una donna che fin [...] capace di rifu-giarsi nei sogni, di immaginarsi [...] vedere il mondo da un punto di [...]. È ovvio, e inevitabile, [...] problema di Isotta sia [...]. Quando si in-namora di Alexandros, [...] giovane greco di passaggio a Napoli, Isotta scopre di [...] stare con gli altri e di [...] sentirsi persino bella, ma purtroppo [...] bara e si mette-rà con la [...] migliore amica. [...] speranza sarà tornare a so-gnare. Finché si concentra su Isotta [...] cognome fa Fraschini, tan-to per chiarire che [...] della fiaba) e sulle sue fanta-sie, il [...] toni giusti. Quando tenta di raccontare il [...] (la fabbrica, la [...] la storia [...] cade un [...] nel bozzetto, e soprattutto il [...] del greco, con quella faccia al-la Gigi [...] è fuori registro. Cu-riosamente, somiglia un [...] a [...] e un [...] ad Armando De Raz-za anche [...] di [...] storia di amanti maledetti in [...] della protagonista viene vissuta come [...] colpa bi-blica. Coral è [...] frustra-ta, e con figli, [...] via epistolare un poco di buono, e [...]. Per lui abbandona i [...] imbarca in una folle cavalcata per il Messico: [...] e sorella, i due circuisco-no donne sole, [...] si impossessano dei loro beni. Fin-ché (con grave ritardo [...] dello spettatore) non fanno anche loro una [...]. [...] potrebbe es-sere letto come una [...] san-guinolenta di [...]. [...] ma for-se è meglio [...] alto e soprattutto non cercare riferi-menti «esotici». In realta [...] è un film messicano [...] parti il melodramma sentimentale a forti tinte, [...] iniezioni di grottesco, è sem-pre andato di [...]. Piazzati nella stessa giornata, [...] sezioni diverse, il film di [...] e quello di Fiume [...] su come si possa partire da idee [...] a esiti opposti. Isotta è un film [...] è un film pesante, [...] anche quando si apre in esterni assolati [...] san-gue in agguato. E il fatto che [...] piaciuto non ci impedisce di notare quanto [...] un senso di morte profondamente, vi-sceralmente messicano. [...] Regia: Arturo [...] Con: Regina [...] Daniel [...] Marisa Paredes Messico Concorso Isotta Regia: Maurizio Fiume Con: Nicoletta [...] Luigi [...] Vincenzo Salemme Italia Settimana [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...] 1. ///
[...] ///
[...] Regia: Arturo [...] Con: Regina [...] Daniel [...] Marisa Paredes Messico Concorso Isotta Regia: Maurizio Fiume Con: Nicoletta [...] Luigi [...] Vincenzo Salemme Italia Settimana [...] DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL