KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Le pareti delle case [...] di motivi architettonici, che limitavano riquadri e [...] trovavano luogo scene dipinte di soggetto mitologico [...] altri motivi ornamentali. Ma più che [...] architettonica interessano le grandi [...] la pittura parietale raggiunge alte espressioni d'arte. I temi ed i [...] dalla mitologia e dalla poesia epica greca. La realizzazione testimonia [...] scienza tecnica consumata, che [...] rapidamente le forme, con fresca immediatezza e [...]. [...] delle [...] DEL [...]. Famosi fra tutti sono [...] ornano la Villa dei Misteri rappresentanti la [...] ai misteri dionisiaci di una coppia di [...]. Le grandi figure staccano [...] sul fondo rosso della parete; il senso [...] è di religiosa gravità. Altri affreschi di notevole [...] Ercole e [...] di Ifigenia, Medea e [...] Perseo ed Andromeda, la Baccante addormentata e le Giocatrici [...] ci dannò un riflesso [...] di concezione e di [...] era pervenuta la pittura [...]. A un naturalismo fresco, [...] idillismo, ora più realistico si ispirano i [...] una tecnica fluida e sommaria, che sa [...] e la profondità atmosferica. I [...] f romani trassero [...] il gusto per il mosaico, [...] cui amarono rivestire i pavimenti. Varia la tecnica secondo [...] tasselli, di pietra, ma in genere si [...] il mosaico fu trattato come un dipinto [...] materia più solida. Perciò esso non determinò [...] proprie, come avvenne più tardi nel periodo [...]. Si deve quindi [...] come un sottoprodotto della [...] sottoprodotto a carattere industriale. Non mancano, tuttavia, esempi [...] artistico. Ricorderemo fra gli altri, [...] la Battaglia di Isso del Museo nazionale [...] Napoli, [...] da un grande modello alessandrino, e il Paesaggio [...] scene di caccia alle fiere, ora nel [...] di Palestrina. /// [...] /// IN ESSE SPLENDONO [...] LA MISURATA ARMONIA DEL GENIO DEL GRANDE [...] Urbino ii 28 marzo 1483, [...]. Questa volta illustreremo [...] n a delle sue opere [...] gli affreschi, cioè delle Stanze Vaticane. Raffaello, appena [...] si trovava a Firenze [...] Giulio II, dietro suggerimento di Bramante, lo chiamò a Roma [...] commissionò la decorazione delle Stanze. [...] papa (Giuliano della Rovere), [...] il potere statale della Chiesa, volle [...] che esaltasse il papato [...] propaganda realizzata coi pià potenti segni [...]. Allo scopo rispose [...] del giovane e prodigioso [...]. La decorazione, concepita secondo [...] unitario, copre le pareti e le volte [...] Stanze. Raffaello vi lavorò indefessamente, [...] alla morte, servendosi [...] dì scolari che, specialmente [...] ebbero parte preponderante [...]. La Stanza della Segnatura [...] ad essere dipinta [...]. Vi figurano le grandi [...]. Disputa del Sacramento, della Scuola [...] Atene, e del Parnaso, tutte di mano di Raffaello. [...] fiorentina e i contatti [...] Bramante suggeriscono al giovane artista delle composizioni maestose [...] da una concezione spaziale della scena, entro [...] gruppi delle figure prendono un rilievo fisico [...] ed eroico. La Stanza di E-liodoro [...] 1512-14. [...] affreschi rappresentano Attila allontanato [...] pittura veneta è portato ora ad esaltare Roma, Eliodoro [...] dal tempio, la Messa di i valori [...] come sostanza [...] e la Liberazione di S. /// [...] /// Dal punto di vista [...] due è avvertibile la mano degli scolari; [...] Messa [...] Bolsena è, forse, la più piena [...] altri segnano un momento [...] di Raffaello, il quale [...] Liberazione [...] S. Senza [...] perdere della spaziosità [...] raggiunge, poi, sorprendenti e anticipatori [...] e della plasticità delle forme, [...] dietro [...] di luce e di. A [...] IN ALTO: la « Scuola [...] Atene » ove convengono tutte le figure della [...] scienza antiche. Al cèntro, Pitone, il [...] conversa con Aristotele, la cui filosofia costituì [...] pensiero cattolico (v. IN BASSO: Giulio II [...] "Messa di Bolsena"). A [...] IN ALTO: La musa Ta-lia, [...] delle nove muse (particolare del "Parnaso"). IN BASSO: Enea, [...] leggendario fondatore di Lavinio, che [...] in salvo il padre Anchise [...] Borgo" [...]. Nella Stanza [...] dipinta dal 1514 al [...] la composizione delle scene è [...] in gran parte dovuta a Raffaello, ma la [...] mano è visibile sicuramente appena [...] qualche dettaglio [...] rappresentante [...] di Borgo. [...] del [...] e tutta opera degli scolari Giulio Romano e Francesco [...] i quali si mostrano dominati [...] di Michelangelo. La Sala di Costantino [...] poi, quasi tutta decorata, dopo la morte [...] Raffaello, [...] scolari. Accanto agli affreschi, quasi [...] Michelangelo nella Sistina e . TAPPE DELLA CIVILTÀ [...] si possono brevemente così [...] senso della visione realistico, o meglio schiettamente [...] cioè da ogni eccessiva stilizzazione; un modo [...] la forma plastica, a mezzo di larghe [...] che raggiunge talvolta una sommarietà quasi impressionistica; [...] esprimere più che [...] o un fatto, lo [...] personaggi che partecipano [...] o al fatto. È difficile stabilire quanto [...] originariamente romani e quanto dovuti [...] innegabile della pittura ellenistica. Gli archeologi definiscono lo [...] pittura: stile [...]. PITTURA [...] documenti di pittura parietale [...] vanno dal II sec. Essi si conservano a Roma [...] a Pompei e ad Ercolano, le due [...] pittura " greca, della quale non ci [...] possiamo, invece, farci una idea dei provvedimenti [...] della pittura romana. È vero che i [...] tempo si riferiscono solo ad un genere [...] pittura parietale, avente carattere ed ufficio esclusivamente [...]. Tuttavia, essa ci illumina [...] anche [...] qualità di alcune opere, [...] concepire e di risolvere pittoricamente le forme. E se a questi [...] parietale, aggiungiamo la ricca serie dei mosaici [...] tutto il decorso storico [...] e che alla pittura [...] dire di possedere una larga documentazione della [...]. /// [...] /// E se a questi [...] parietale, aggiungiamo la ricca serie dei mosaici [...] tutto il decorso storico [...] e che alla pittura [...] dire di possedere una larga documentazione della [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|