→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 208934887.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Le pareti delle case [...] di motivi architettonici, che limitavano riquadri e [...] trovavano luogo scene dipinte di soggetto mitologico [...] altri motivi ornamentali. Ma più che [...] architettonica interessano le grandi [...] la pittura parietale raggiunge alte espressioni d'arte. I temi ed i [...] dalla mitologia e dalla poesia epica greca. La realizzazione testimonia [...] scienza tecnica consumata, che [...] rapidamente le forme, con fresca immediatezza e [...]. [...] delle [...] DEL [...]. Famosi fra tutti sono [...] ornano la Villa dei Misteri rappresentanti la [...] ai misteri dionisiaci di una coppia di [...]. Le grandi figure staccano [...] sul fondo rosso della parete; il senso [...] è di religiosa gravità. Altri affreschi di notevole [...] Ercole e [...] di Ifigenia, Medea e [...] Perseo ed Andromeda, la Baccante addormentata e le Giocatrici [...] ci dannò un riflesso [...] di concezione e di [...] era pervenuta la pittura [...]. A un naturalismo fresco, [...] idillismo, ora più realistico si ispirano i [...] una tecnica fluida e sommaria, che sa [...] e la profondità atmosferica. I [...] f romani trassero [...] il gusto per il mosaico, [...] cui amarono rivestire i pavimenti. Varia la tecnica secondo [...] tasselli, di pietra, ma in genere si [...] il mosaico fu trattato come un dipinto [...] materia più solida. Perciò esso non determinò [...] proprie, come avvenne più tardi nel periodo [...]. Si deve quindi [...] come un sottoprodotto della [...] sottoprodotto a carattere industriale. Non mancano, tuttavia, esempi [...] artistico. Ricorderemo fra gli altri, [...] la Battaglia di Isso del Museo nazionale [...] Napoli, [...] da un grande modello alessandrino, e il Paesaggio [...] scene di caccia alle fiere, ora nel [...] di Palestrina. ///
[...] ///
IN ESSE SPLENDONO [...] LA MISURATA ARMONIA DEL GENIO DEL GRANDE [...] Urbino ii 28 marzo 1483, [...]. Questa volta illustreremo [...] n a delle sue opere [...] gli affreschi, cioè delle Stanze Vaticane. Raffaello, appena [...] si trovava a Firenze [...] Giulio II, dietro suggerimento di Bramante, lo chiamò a Roma [...] commissionò la decorazione delle Stanze. [...] papa (Giuliano della Rovere), [...] il potere statale della Chiesa, volle [...] che esaltasse il papato [...] propaganda realizzata coi pià potenti segni [...]. Allo scopo rispose [...] del giovane e prodigioso [...]. La decorazione, concepita secondo [...] unitario, copre le pareti e le volte [...] Stanze. Raffaello vi lavorò indefessamente, [...] alla morte, servendosi [...] dì scolari che, specialmente [...] ebbero parte preponderante [...]. La Stanza della Segnatura [...] ad essere dipinta [...]. Vi figurano le grandi [...]. Disputa del Sacramento, della Scuola [...] Atene, e del Parnaso, tutte di mano di Raffaello. [...] fiorentina e i contatti [...] Bramante suggeriscono al giovane artista delle composizioni maestose [...] da una concezione spaziale della scena, entro [...] gruppi delle figure prendono un rilievo fisico [...] ed eroico. La Stanza di E-liodoro [...] 1512-14. [...] affreschi rappresentano Attila allontanato [...] pittura veneta è portato ora ad esaltare Roma, Eliodoro [...] dal tempio, la Messa di i valori [...] come sostanza [...] e la Liberazione di S. ///
[...] ///
Dal punto di vista [...] due è avvertibile la mano degli scolari; [...] Messa [...] Bolsena è, forse, la più piena [...] altri segnano un momento [...] di Raffaello, il quale [...] Liberazione [...] S. Senza [...] perdere della spaziosità [...] raggiunge, poi, sorprendenti e anticipatori [...] e della plasticità delle forme, [...] dietro [...] di luce e di. A [...] IN ALTO: la « Scuola [...] Atene » ove convengono tutte le figure della [...] scienza antiche. Al cèntro, Pitone, il [...] conversa con Aristotele, la cui filosofia costituì [...] pensiero cattolico (v. IN BASSO: Giulio II [...] "Messa di Bolsena"). A [...] IN ALTO: La musa Ta-lia, [...] delle nove muse (particolare del "Parnaso"). IN BASSO: Enea, [...] leggendario fondatore di Lavinio, che [...] in salvo il padre Anchise [...] Borgo" [...]. Nella Stanza [...] dipinta dal 1514 al [...] la composizione delle scene è [...] in gran parte dovuta a Raffaello, ma la [...] mano è visibile sicuramente appena [...] qualche dettaglio [...] rappresentante [...] di Borgo. [...] del [...] e tutta opera degli scolari Giulio Romano e Francesco [...] i quali si mostrano dominati [...] di Michelangelo. La Sala di Costantino [...] poi, quasi tutta decorata, dopo la morte [...] Raffaello, [...] scolari. Accanto agli affreschi, quasi [...] Michelangelo nella Sistina e . TAPPE DELLA CIVILTÀ [...] si possono brevemente così [...] senso della visione realistico, o meglio schiettamente [...] cioè da ogni eccessiva stilizzazione; un modo [...] la forma plastica, a mezzo di larghe [...] che raggiunge talvolta una sommarietà quasi impressionistica; [...] esprimere più che [...] o un fatto, lo [...] personaggi che partecipano [...] o al fatto. È difficile stabilire quanto [...] originariamente romani e quanto dovuti [...] innegabile della pittura ellenistica. Gli archeologi definiscono lo [...] pittura: stile [...]. PITTURA [...] documenti di pittura parietale [...] vanno dal II sec. Essi si conservano a Roma [...] a Pompei e ad Ercolano, le due [...] pittura " greca, della quale non ci [...] possiamo, invece, farci una idea dei provvedimenti [...] della pittura romana. È vero che i [...] tempo si riferiscono solo ad un genere [...] pittura parietale, avente carattere ed ufficio esclusivamente [...]. Tuttavia, essa ci illumina [...] anche [...] qualità di alcune opere, [...] concepire e di risolvere pittoricamente le forme. E se a questi [...] parietale, aggiungiamo la ricca serie dei mosaici [...] tutto il decorso storico [...] e che alla pittura [...] dire di possedere una larga documentazione della [...]. ///
[...] ///
E se a questi [...] parietale, aggiungiamo la ricca serie dei mosaici [...] tutto il decorso storico [...] e che alla pittura [...] dire di possedere una larga documentazione della [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL