→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 2083789356.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] MARTEDÌ 6 [...] fondi negati, intervento massiccio delle [...] USA: il nuovo cinema tedesco è nel mirino delle [...] conservatrici. C Alexander Kluge lancia un [...] ai registi« Autori di tutto il mondo [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] «La [...] der [...] era una mia creatura. Da quattro mesi questa [...] fondato per sollecitare, produrre, promuovere e far [...] Nuovo Cinema Tedesco è solo un'etichetta, perché il [...] di [...]. Alexander Kluge usa toni durissimi. E chi conosce la [...] ha svolto per il [...] Wenders, [...] Herzog, di lui stesso, [...] anni, si rende conto del perché di [...]. Ciò che ci racconta [...] di morte del cinema nato nel 62 [...] Manifesto [...] firmato dal gruppo di [...] della Repubblica Federale Tedesca. Tre volte Leone a Venezia, [...] arriva da Monaco con La forza dei [...] al Lido stasera. Alexander Kluge: antico assistente di Fritz Lang, capo scuola della [...] professore in giurisprudenza («Continuo ad [...] la professione di avvocato, ma [...] a Venezia voglio esserci solo [...] regista»), romanziere (la [...] ultima raccolta di racconti. E, [...] altro, il più emarginato: «Mi [...] il Leone per ben tre volte. Ma dei miei ventisei [...] Ferdinando il duro è riuscito ad arrivare nelle [...]. Secondo me questo significa che [...] una stampa indipendente, ma una distribuzione che non io [...]. Questa cessione non servirà [...] diffondere invece iì nostro cinema negli Stati [...]. [...] prossimo in Germania si [...] per [...] dei mezzi di comunicazione. Di fatto c'è una alleanza [...] il nuovo ministro [...] Friedrich [...]. Sta per arrivare la [...] e americani, giapponesi, gruppi industriali tedeschi interessati [...] cinema, la forza della [...] originalità. Nel nuovo governo, in più, [...] una forte ala di destra. E un governo nel [...] la volontà di censurare la critica politica [...] in questi anni». Ricorda quella [...] Manifesto di [...] e uno spettro che ai [...] per [...]. Lo [...] Ebbene Zimmer mann ha fatto [...] questo film per [...]. Oggi né [...] né [...] riescono a lavorare, perché [...] tagliato loro i fondi». ///
[...] ///
Anche la rivisitazione critica [...] lei, è mal vista?« Certo. E sono in troppi ad [...] cimentati: [...]. ///
[...] ///
In Germania è stato [...]. Infatti per esempio i [...] della [...] sono dei capolavori espressionisti. La [...] ha fatto dei [...] legati al nazionalsocialismo: ebbene [...] questi documenti della [...]. [...] lo chiama "cinema popolare". Anche i nazisti lo [...]. È un titolo alla Verdi. [...] io non credo nella "forza [...] destino". Ma sono da sempre [...] melodramma. Parafrasando Marx, dunque, ho [...] il destino e [...] dei sentimenti vengono influenzati [...]. Per esempio, Otello: la [...] gelosia è un lusso. Nessuno operaio potrebbe [...] per mancanza di tempo e [...] voglia. I sentimenti oggi sono [...] do un [...] da diecimila marchi, fra [...] non vanno [...] tu mi ricambi con [...] costa solo pochi spiccioli. Insomma, l'opera racconta affetti vecchi, [...] è una "centrale dei sentimenti". L'opera è un sacrificio [...]. Il cinema americano in [...] contrario di questo. Se l'opera vuole un [...]. Hollywood cerca sempre [...]. Però quando cominciai questo film [...] il governo [...]. Ora che il film [...] un governo che sembra arrivare da un [...]. Ora la [...] che più mi sta [...] è il film ma la possibilità che [...] europei [...] presenti prendano posizione contro [...] i killer del cinema: in Germania e [...]. Perché, [...] è più esteso di [...] credere. Ma [...] che sia difficile far tacere [...] cinema [...]. Perciò io dico: [...] con [...] SALA GRANDE Ore 12 -Venezia Giorno: [...] (Fra le tenebre) di Pedro Almo-dovar, sottotitoli italiani, fuori concorso, Spagna. Ore 16 -Venezia giovani: [...] CRONICA DEL ALBA» (Cronaca [...] di Antonio José [...] sottotitoli italiani, in concorso, Spagna. Ore 19 [...] Venezia [...] (Brace) di Thomas [...] sottotitoli italiani, in concorso, Svizzera. Ore 22 -Venezia [...] «D IE MACI IT DER [...] (Il potere dei sentimenti), di [...] Kluge, sottotitoli italiani, in concorso, [...]. ///
[...] ///
Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Eccolo, finalmente! [...] di A [...] de soufflé (Fino [...] respiro) di [...] Godard (anno 1969) parte con [...] piede giusto. I titoli di testa, [...] sono ancora finiti che già lo spettatore [...] in una faccenda calda, molto calda. Roba che scotta. Nemmeno tre minuti dopo, [...] Los Angeles, il «balordo» si caccerà nei [...]. Un maledetto sorpasso azzardato [...] appena rubata. Un poliziotto della stradale [...] lui, non sa nemmeno [...]. Il destino di Jesse [...] è segnato. [...] (che in Italia lisci [...] titolo [...] re-spiro), è un caso [...] appunto, letteralmente senza respiro, se non altro [...] pubblicitario e le tonnellate di fotografie che [...] qualche mese. [...] fu il Time: da [...] e maledetta di Richard Gere che si [...] della piscina per stringere a sé la [...] e [...] ha fatto il giro [...] mondo. [...] in più la moda [...] nome di Godard, il fascino mai sopito [...] e il gioco è fatto. Ce n'è abbastanza da [...] di giuggiole i [...] più agguerriti (occhio alla [...] che si [...] a un certo punto; [...] auto che usava [...] e il pubblico meno [...] fans di Richard Gere e i patiti [...] roll: tutti insieme a far finta di [...] originale e a sbilanciarsi nei raffronti. Jim Mc Bride celebra [...] Godard? Richard Gere possiede o no la grinta [...] Valerie [...] regge il [...] con [...] Jean [...] E poi: lo stile, [...] taglio delle inquadrature rimangono gli stessi? Francamente, [...] film Tra il fragore del rock di Jerry Lee Lewis e i [...] di Las Vegas è [...] versione hollywoodiana di «Fino [...] omaggio che qualche volta «supera» [...] 1 » [...] di [...] sopra [...] in alto due momenti [...] con Richard Gare [...] Valeria [...] e, nella foto piccola, [...] film di Godard «Fino [...] va a vedere come [...] finisce per non divertirsi [...]. E invece [...] è un film fatto [...] per acchiappare lo spettatore e [...] dimenare vorticosamente al ritmo [...] Jerry Lee Lewis. Il sesso, gli hot [...] ben farciti, le palme di Venice, i tramonti fiammeggianti nel deserto, le sirene dell a [...] giganteschi che aprono allo sguardo [...] e strade inesistenti, le [...] al neon e tutto il [...]. Mc Bride, ex [...] di ferro e autore [...] David [...] diari visto anche in [...] non ha [...] a niente nel suo [...] ha mescolato le colonne [...] Topolino, e paradossalmente è riuscito a [...] film che non riuscì [...] Godard. Il suggerimento viene addirittura [...] di solito acidi e petulanti nei confronti [...] Oceano. Invece che parlare di [...] Godard», essi (vedi le [...] hanno curiosamente dosato i [...] a scrivere che, tutto sommato, la «rivoluzione» [...] A [...] de soufflé fu alquanto [...]. Già, perché pare che, [...] Godard volesse girare davvero un [...] rigorosamente «di genere», un [...] forte, scuro e compatto. Ma egli, intellettuale sofisticato [...] non ne era capace. La luce non era [...] ritmo era lento, i dialoghi erano vacui [...] soldi erano pochi. Fu necessario, insomma, inventare [...] per salvare il film. Godard ricorda che decise [...] alla prima versione, accorciando [...] lavorando sui raccordi narrativi e rivedendo alla [...]. Che diventò rotto, disarticolato, [...] ricalcato sulla psicologia sfuggente dei personaggi. Ne venne fuori un [...] rovesciava, o meglio che infrangeva le regole, [...] tecniche del cinema di quei tempi. E un quarto di [...] ne parla ancora. Jim Mc Bride e [...] L. Kit Karson puntano invece [...]. Ad uno spettacolo tipicamente [...] tra Brivido caldo (che, fra [...] era una specie di [...] La fiamma del peccato) e [...] dove le acrobazie della [...] della composizione cromatica, il [...] cattivo gusto dei costumi, [...] hanno il sopravvento su [...]. E tutto il film, [...] sul bravo Richard Gere, che [...] si diverte come un [...] il giovane «de-sperado» destinato a morta sicura [...] ai più classici [...] dello schermo: da James Dean [...] Paul Newman degli esordi. [...] ciuffo ribelle, bacino roteante [...] in vista, mentre canta e mima [...] davanti alla scombussolata Monica, [...] di un amore totale e liberatorio. O mentre legge sui fumetti, [...] come un bambino, le avventure di Silver Surfer, eroe [...]. O ancora quando alla [...] «Conosci William Faulkner?», lui risponde: «Sei stata a letto [...]. Balordo e gentile, violento [...]. È quasi un Billy the [...] degli anni Ottanta, un ribelle [...] non arriverà mai in Messico. In una intervista rilasciata [...] Jim Mc Bride ha confessato che il [...] alla gioventù di oggi. Ma i giovani di [...] è finito, tutti hanno [...] e un posto in società. E il futuro non [...] buono». Non [...] Jessy [...] muore proprio perché è un [...]. A differenza di Monica, [...] dopo guelfa «folle avventura» troverà di sicuro [...] architetto di grido. Michele Anselmi Affollata conferenza [...] e ministri per spiegare la [...] del Gruppo [...]. Molte iniziative per dialogare con [...] spettatori e un festival internazionale di [...] ritorno [...] Cinema Maria Serena [...] n« [...] «n [...] Quel che [...] è un vecchio soldato: [...] gestione cinema, detto anche Gruppo [...] pubblico, una delle più antiche (si pensi [...] Luce) e controverse (almeno fino [...] ieri, ma da oggi staremo a vedere) Istituzioni [...] italiane. Alla Mostra del cinema [...] credenziali di tutto rispetto: in Venezia [...] propone in concorso [...] di Robert [...] che, dopo le proiezioni [...] si è autorevolmente candidato al Leone d'oro [...] film, e II disertore di Giuliana Berlinguer [...] la grande Irene Papas è in corsa, [...] di rivali al massimo, per il premio [...] doppietta che, qualora facesse centro, segnerebbe sicuramente [...]. Una ripresa e un rilancio, [...] se sarà segnata dal successo distributivo di questi [...] e degli altri otto del [...] listino di [...] garantiti in circuito dalla distribuzione D. Si sono dati un [...] fare per salvare e rilanciare [...] gestione ci? [...] non ultimo il PCI [...] posizioni di [...] ha avanzato non solo [...] costruttivi ma anche suggerimenti e proposte accolti [...] gestione del Gruppo cinematografico pubblico. I primi esiti di [...] si sono visti in questi giorni al Lido [...] linee programmatiche per il futuro sono state [...] di un affollato incontro con la stampa [...] ministri De [...] e [...] del commissario [...] Gastone Favero, del presidente [...] Cinecittà Antonio Manca, del vicepresidente [...] Giancarlo [...] di Vittorio [...] Stefano Rolando e Franco Bruno, [...]. Un fiume di belle [...] consueto, e di immancabili propositi e promesse. Non ne seguiremo il [...] angustiare i nostri scarsi lettori. Resteremo invece di vedetta [...] i buoni propositi avranno un seguito e [...] verranno mantenute. Quali sono gli obiettivi [...] si pone? Numerosi e complessi, racchiusi nella [...] realizzare il «ciclo produttivo del cinema», vale [...] produzione, commercializzazione e distribuzione di audiovisivi, siano [...] o comunque prodotti legati [...]. Sui [...] di serie, in particolare, [...] degli operatori del settore, e non solo [...] per la proclamata volontà di contrastare ti [...] processo di colonizzazione culturale In atto ad [...] «made in [...]. Non è un obiettivo [...] pur se il progetto nasce fra mi Ue [...] quelli emersi nei numerosi convegni sul tema [...] po' dappertutto, la [...] realizzazione costituirebbe Indubbiamente un [...] In [...] verso la riappropri azione di forme [...] e sensibilità di specifica matrice italiana ed [...]. A chi, se non [...] (e per altri versi la RAI), dovrebbe [...] compito sul [...] si stanno già misurando [...] produttivo In direzione del cinema, della televisione [...] multimediale ci sembra, insieme alla riorganizzazione [...] storico e ad altre [...] punto più significativo del progetto complessivo [...] il cui piano triennale [...] attualmente [...] del governo [...] dei provvedimenti finanziari dello Stato [...] Partecipazioni statali. Sempre a condizione, naturalmente, [...] produttivo si risolva, In regime di economia [...] in direzione della promozione del prodotto [...] e di qualità che [...] le esigenze non tanto del «mercato» (parola [...] quanto del grande pubblico. Al grande pubblico intende [...] Iniziativa promossa [...] gestione, quella di un [...] (un altro festival, quasi [...] che si svolgerà a Catania dal 19 [...] prossimi sotto la direzione di [...] e di Pierpaolo [...]. Anche per [...] attività occorrerà vedete quale sarà [...] suo svolgimento per [...] esprimere un giudizio di merito. ///
[...] ///
Anche per [...] attività occorrerà vedete quale sarà [...] suo svolgimento per [...] esprimere un giudizio di merito.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL