ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] MARTEDÌ 6 [...] fondi negati, intervento massiccio delle [...] USA: il nuovo cinema tedesco è nel mirino delle [...] conservatrici. C Alexander Kluge lancia un [...] ai registi« Autori di tutto il mondo [...] uno dei nostri inviati VENEZIA [...] «La [...] der [...] era una mia creatura. Da quattro mesi questa [...] fondato per sollecitare, produrre, promuovere e far [...] Nuovo Cinema Tedesco è solo un'etichetta, perché il [...] di [...]. Alexander Kluge usa toni durissimi. E chi conosce la [...] ha svolto per il [...] Wenders, [...] Herzog, di lui stesso, [...] anni, si rende conto del perché di [...]. Ciò che ci racconta [...] di morte del cinema nato nel 62 [...] Manifesto [...] firmato dal gruppo di [...] della Repubblica Federale Tedesca. Tre volte Leone a Venezia, [...] arriva da Monaco con La forza dei [...] al Lido stasera. Alexander Kluge: antico assistente di Fritz Lang, capo scuola della [...] professore in giurisprudenza («Continuo ad [...] la professione di avvocato, ma [...] a Venezia voglio esserci solo [...] regista»), romanziere (la [...] ultima raccolta di racconti. E, [...] altro, il più emarginato: «Mi [...] il Leone per ben tre volte. Ma dei miei ventisei [...] Ferdinando il duro è riuscito ad arrivare nelle [...]. Secondo me questo significa che [...] una stampa indipendente, ma una distribuzione che non io [...]. Questa cessione non servirà [...] diffondere invece iì nostro cinema negli Stati [...]. [...] prossimo in Germania si [...] per [...] dei mezzi di comunicazione. Di fatto c'è una alleanza [...] il nuovo ministro [...] Friedrich [...]. Sta per arrivare la [...] e americani, giapponesi, gruppi industriali tedeschi interessati [...] cinema, la forza della [...] originalità. Nel nuovo governo, in più, [...] una forte ala di destra. E un governo nel [...] la volontà di censurare la critica politica [...] in questi anni». Ricorda quella [...] Manifesto di [...] e uno spettro che ai [...] per [...]. Lo [...] Ebbene Zimmer mann ha fatto [...] questo film per [...]. Oggi né [...] né [...] riescono a lavorare, perché [...] tagliato loro i fondi». /// [...] /// Anche la rivisitazione critica [...] lei, è mal vista?« Certo. E sono in troppi ad [...] cimentati: [...]. /// [...] /// In Germania è stato [...]. Infatti per esempio i [...] della [...] sono dei capolavori espressionisti. La [...] ha fatto dei [...] legati al nazionalsocialismo: ebbene [...] questi documenti della [...]. [...] lo chiama "cinema popolare". Anche i nazisti lo [...]. È un titolo alla Verdi. [...] io non credo nella "forza [...] destino". Ma sono da sempre [...] melodramma. Parafrasando Marx, dunque, ho [...] il destino e [...] dei sentimenti vengono influenzati [...]. Per esempio, Otello: la [...] gelosia è un lusso. Nessuno operaio potrebbe [...] per mancanza di tempo e [...] voglia. I sentimenti oggi sono [...] do un [...] da diecimila marchi, fra [...] non vanno [...] tu mi ricambi con [...] costa solo pochi spiccioli. Insomma, l'opera racconta affetti vecchi, [...] è una "centrale dei sentimenti". L'opera è un sacrificio [...]. Il cinema americano in [...] contrario di questo. Se l'opera vuole un [...]. Hollywood cerca sempre [...]. Però quando cominciai questo film [...] il governo [...]. Ora che il film [...] un governo che sembra arrivare da un [...]. Ora la [...] che più mi sta [...] è il film ma la possibilità che [...] europei [...] presenti prendano posizione contro [...] i killer del cinema: in Germania e [...]. Perché, [...] è più esteso di [...] credere. Ma [...] che sia difficile far tacere [...] cinema [...]. Perciò io dico: [...] con [...] SALA GRANDE Ore 12 -Venezia Giorno: [...] (Fra le tenebre) di Pedro Almo-dovar, sottotitoli italiani, fuori concorso, Spagna. Ore 16 -Venezia giovani: [...] CRONICA DEL ALBA» (Cronaca [...] di Antonio José [...] sottotitoli italiani, in concorso, Spagna. Ore 19 [...] Venezia [...] (Brace) di Thomas [...] sottotitoli italiani, in concorso, Svizzera. Ore 22 -Venezia [...] «D IE MACI IT DER [...] (Il potere dei sentimenti), di [...] Kluge, sottotitoli italiani, in concorso, [...]. /// [...] /// Da uno dei nostri inviati VENEZIA [...] Eccolo, finalmente! [...] di A [...] de soufflé (Fino [...] respiro) di [...] Godard (anno 1969) parte con [...] piede giusto. I titoli di testa, [...] sono ancora finiti che già lo spettatore [...] in una faccenda calda, molto calda. Roba che scotta. Nemmeno tre minuti dopo, [...] Los Angeles, il «balordo» si caccerà nei [...]. Un maledetto sorpasso azzardato [...] appena rubata. Un poliziotto della stradale [...] lui, non sa nemmeno [...]. Il destino di Jesse [...] è segnato. [...] (che in Italia lisci [...] titolo [...] re-spiro), è un caso [...] appunto, letteralmente senza respiro, se non altro [...] pubblicitario e le tonnellate di fotografie che [...] qualche mese. [...] fu il Time: da [...] e maledetta di Richard Gere che si [...] della piscina per stringere a sé la [...] e [...] ha fatto il giro [...] mondo. [...] in più la moda [...] nome di Godard, il fascino mai sopito [...] e il gioco è fatto. Ce n'è abbastanza da [...] di giuggiole i [...] più agguerriti (occhio alla [...] che si [...] a un certo punto; [...] auto che usava [...] e il pubblico meno [...] fans di Richard Gere e i patiti [...] roll: tutti insieme a far finta di [...] originale e a sbilanciarsi nei raffronti. Jim Mc Bride celebra [...] Godard? Richard Gere possiede o no la grinta [...] Valerie [...] regge il [...] con [...] Jean [...] E poi: lo stile, [...] taglio delle inquadrature rimangono gli stessi? Francamente, [...] film Tra il fragore del rock di Jerry Lee Lewis e i [...] di Las Vegas è [...] versione hollywoodiana di «Fino [...] omaggio che qualche volta «supera» [...] 1 » [...] di [...] sopra [...] in alto due momenti [...] con Richard Gare [...] Valeria [...] e, nella foto piccola, [...] film di Godard «Fino [...] va a vedere come [...] finisce per non divertirsi [...]. E invece [...] è un film fatto [...] per acchiappare lo spettatore e [...] dimenare vorticosamente al ritmo [...] Jerry Lee Lewis. Il sesso, gli hot [...] ben farciti, le palme di Venice, i tramonti fiammeggianti nel deserto, le sirene dell a [...] giganteschi che aprono allo sguardo [...] e strade inesistenti, le [...] al neon e tutto il [...]. Mc Bride, ex [...] di ferro e autore [...] David [...] diari visto anche in [...] non ha [...] a niente nel suo [...] ha mescolato le colonne [...] Topolino, e paradossalmente è riuscito a [...] film che non riuscì [...] Godard. Il suggerimento viene addirittura [...] di solito acidi e petulanti nei confronti [...] Oceano. Invece che parlare di [...] Godard», essi (vedi le [...] hanno curiosamente dosato i [...] a scrivere che, tutto sommato, la «rivoluzione» [...] A [...] de soufflé fu alquanto [...]. Già, perché pare che, [...] Godard volesse girare davvero un [...] rigorosamente «di genere», un [...] forte, scuro e compatto. Ma egli, intellettuale sofisticato [...] non ne era capace. La luce non era [...] ritmo era lento, i dialoghi erano vacui [...] soldi erano pochi. Fu necessario, insomma, inventare [...] per salvare il film. Godard ricorda che decise [...] alla prima versione, accorciando [...] lavorando sui raccordi narrativi e rivedendo alla [...]. Che diventò rotto, disarticolato, [...] ricalcato sulla psicologia sfuggente dei personaggi. Ne venne fuori un [...] rovesciava, o meglio che infrangeva le regole, [...] tecniche del cinema di quei tempi. E un quarto di [...] ne parla ancora. Jim Mc Bride e [...] L. Kit Karson puntano invece [...]. Ad uno spettacolo tipicamente [...] tra Brivido caldo (che, fra [...] era una specie di [...] La fiamma del peccato) e [...] dove le acrobazie della [...] della composizione cromatica, il [...] cattivo gusto dei costumi, [...] hanno il sopravvento su [...]. E tutto il film, [...] sul bravo Richard Gere, che [...] si diverte come un [...] il giovane «de-sperado» destinato a morta sicura [...] ai più classici [...] dello schermo: da James Dean [...] Paul Newman degli esordi. [...] ciuffo ribelle, bacino roteante [...] in vista, mentre canta e mima [...] davanti alla scombussolata Monica, [...] di un amore totale e liberatorio. O mentre legge sui fumetti, [...] come un bambino, le avventure di Silver Surfer, eroe [...]. O ancora quando alla [...] «Conosci William Faulkner?», lui risponde: «Sei stata a letto [...]. Balordo e gentile, violento [...]. È quasi un Billy the [...] degli anni Ottanta, un ribelle [...] non arriverà mai in Messico. In una intervista rilasciata [...] Jim Mc Bride ha confessato che il [...] alla gioventù di oggi. Ma i giovani di [...] è finito, tutti hanno [...] e un posto in società. E il futuro non [...] buono». Non [...] Jessy [...] muore proprio perché è un [...]. A differenza di Monica, [...] dopo guelfa «folle avventura» troverà di sicuro [...] architetto di grido. Michele Anselmi Affollata conferenza [...] e ministri per spiegare la [...] del Gruppo [...]. Molte iniziative per dialogare con [...] spettatori e un festival internazionale di [...] ritorno [...] Cinema Maria Serena [...] n« [...] «n [...] Quel che [...] è un vecchio soldato: [...] gestione cinema, detto anche Gruppo [...] pubblico, una delle più antiche (si pensi [...] Luce) e controverse (almeno fino [...] ieri, ma da oggi staremo a vedere) Istituzioni [...] italiane. Alla Mostra del cinema [...] credenziali di tutto rispetto: in Venezia [...] propone in concorso [...] di Robert [...] che, dopo le proiezioni [...] si è autorevolmente candidato al Leone d'oro [...] film, e II disertore di Giuliana Berlinguer [...] la grande Irene Papas è in corsa, [...] di rivali al massimo, per il premio [...] doppietta che, qualora facesse centro, segnerebbe sicuramente [...]. Una ripresa e un rilancio, [...] se sarà segnata dal successo distributivo di questi [...] e degli altri otto del [...] listino di [...] garantiti in circuito dalla distribuzione D. Si sono dati un [...] fare per salvare e rilanciare [...] gestione ci? [...] non ultimo il PCI [...] posizioni di [...] ha avanzato non solo [...] costruttivi ma anche suggerimenti e proposte accolti [...] gestione del Gruppo cinematografico pubblico. I primi esiti di [...] si sono visti in questi giorni al Lido [...] linee programmatiche per il futuro sono state [...] di un affollato incontro con la stampa [...] ministri De [...] e [...] del commissario [...] Gastone Favero, del presidente [...] Cinecittà Antonio Manca, del vicepresidente [...] Giancarlo [...] di Vittorio [...] Stefano Rolando e Franco Bruno, [...]. Un fiume di belle [...] consueto, e di immancabili propositi e promesse. Non ne seguiremo il [...] angustiare i nostri scarsi lettori. Resteremo invece di vedetta [...] i buoni propositi avranno un seguito e [...] verranno mantenute. Quali sono gli obiettivi [...] si pone? Numerosi e complessi, racchiusi nella [...] realizzare il «ciclo produttivo del cinema», vale [...] produzione, commercializzazione e distribuzione di audiovisivi, siano [...] o comunque prodotti legati [...]. Sui [...] di serie, in particolare, [...] degli operatori del settore, e non solo [...] per la proclamata volontà di contrastare ti [...] processo di colonizzazione culturale In atto ad [...] «made in [...]. Non è un obiettivo [...] pur se il progetto nasce fra mi Ue [...] quelli emersi nei numerosi convegni sul tema [...] po' dappertutto, la [...] realizzazione costituirebbe Indubbiamente un [...] In [...] verso la riappropri azione di forme [...] e sensibilità di specifica matrice italiana ed [...]. A chi, se non [...] (e per altri versi la RAI), dovrebbe [...] compito sul [...] si stanno già misurando [...] produttivo In direzione del cinema, della televisione [...] multimediale ci sembra, insieme alla riorganizzazione [...] storico e ad altre [...] punto più significativo del progetto complessivo [...] il cui piano triennale [...] attualmente [...] del governo [...] dei provvedimenti finanziari dello Stato [...] Partecipazioni statali. Sempre a condizione, naturalmente, [...] produttivo si risolva, In regime di economia [...] in direzione della promozione del prodotto [...] e di qualità che [...] le esigenze non tanto del «mercato» (parola [...] quanto del grande pubblico. Al grande pubblico intende [...] Iniziativa promossa [...] gestione, quella di un [...] (un altro festival, quasi [...] che si svolgerà a Catania dal 19 [...] prossimi sotto la direzione di [...] e di Pierpaolo [...]. Anche per [...] attività occorrerà vedete quale sarà [...] suo svolgimento per [...] esprimere un giudizio di merito. /// [...] /// Anche per [...] attività occorrerà vedete quale sarà [...] suo svolgimento per [...] esprimere un giudizio di merito. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL