→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 208328629.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il lettore Giovanni Arcudi [...] Reggio Calabria che. La guerra, che durò [...] vide impegnati 34 Stati con una popolazione [...] di uomini (i due terzi della popolazione [...]. Oltre 70 milioni di [...] nei diversi eserciti impegnati in guerra. Solo tra i militari [...] 10 milioni e i mutilati e invalidi [...]. Le maggiori perdite le [...] con 2 milioni 300 mila morti, seguito [...] (2 milioni), austro-ungarico (1 milione 440 mila), [...] 383 mila), britannico (744 mila). Lo esercito italiano ebbe [...] e, oltre 1 milione di mutilati e [...]. Quello statunitense 53 mila [...]. Le operazioni belliche si [...] campo di 4 milioni di [...]. Le sole spese direttamente [...] assommarono a 208 miliardi di dollari. La guerra si concluse [...] di quattro imperi secolari (austro-ungarico, tedesco, russo [...]. Il [...] a Matteo [...] (Roma). Il lettore Matteo [...] di Roma ci ha scritto [...] notizie sul « Patto [...] » e quali ne fossero [...] principali disposizioni. Il « Patto [...] » [...] come fu [...] battezzata [...] venne firmato a Berlino il [...] maggio 1939, alla presenza di Hitler, dai mi-nistri degli [...] dei due paesi, von [...] e Ciano. [...] era [...] fin da quando Hitler [...] visita a Roma un anno prima. Il progetto era venuto [...] definiti in connessione con gli avvenimenti di Monaco. Da parte [...] si sarebbe voluto estendere il [...] al Giappone con una conveniente trasformazione del patto [...]. Sostanziali riserve dei giapponesi [...] andare per le lunghe le trattative. La decisione di stringere [...] due venne quindi presa a Milano nel [...] di Villa d'Este del 6-7 maggio tra Ciano [...]. Ciano era andato a Milano [...] (condivisa originariamente da Mussolini) di [...] chiaro nelle sempre più [...] tedeschi [...] che avevano già sollevato [...] Danzica [...] prima di assumere [...]. Dal canto suo anche [...] era restio a concludere [...] andassero in porto i negoziati con [...]. Invece Mussolini, informato [...] soddisfacente del convegno, cambiò [...] a Ciano di trattare [...] stipulazione [...]. Hitler, interpellato telefonicamente, diede la [...] approvazione. Lo schema del Trattato, [...] propria dinamite » come lo definì Ciano, [...] Berlino dai tedeschi e approvato dagli italiani [...] modifica che prevedeva un esplicito riferimento alla [...] Brennero. Quella che veniva stretta [...] e propria alleanza per la guerra. Il preambolo avvertiva che [...] « unite [...] affinità delle loro concezioni [...]. Il Patto veniva sottoscritto [...] di dieci anni [art. La norma principale era [...] 3 : « Se, malgrado i desideri [...] della parti contraenti, dovesse accadere che una [...] ad essere impegnata in complicazioni belliche con [...] potenze, [...] parte contraente si porrà [...] al suo fianco e la sosterrà con [...] forze militari per terra, per mare e [...]. Gli articoli lei prevedevano [...] le due [...] di reciproco appoggio politico [...] la tutela dei rispettivi interessi internazionali. ///
[...] ///
La mancanza, [...]. [...] garanzia per [...] di non essere coinvolta [...] consisteva nelle assicurazioni date da [...] a Milano e ribadite [...] Berlino [...] momento della firma, che, per il momento, [...] Germania [...] la pace. Come i tedeschi intendessero [...] fu chiarito dallo stesso Hitler il giorno [...] in occasione della conferenza di guerra nel [...] venne deciso [...] alla Polonia. Dopo [...] illustrato i suoi obiettivi aggressivi, Hitler affermò che i piani tedeschi avrebbero dovuto essere tenuti [...] anche [...] con la quale il giorno [...] era stato stipulato il « Patto [...] », e al Giappone. Muoveva così i primi [...] peggior malafede, il patto che avrebbe portato [...] nella seconda guerra mondiale. Le città [...] a Lucio Cantoni (Milano). Il lettore desidera sapere [...] città sovietiche con il maggior numero di [...]. I dati più recenti sono [...] seguenti-, la città più popolata [...] è la capitale Mosca che [...] del 1968 contava 6. Al secondo posto viene Leningrado [...]. Seguono poi Kiev, capitale [...] con 1. ///
[...] ///
Seguono poi Kiev, capitale [...] con 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .