→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2083234870.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Fra le imprese industriali ve [...] sono delle [...] . [...] parte del fiume, di fronte [...] città, [...] i lavori di costruzione della [...] piano quinquennale [...] miliardi di [...]. Questa è oggi la [...] 1942 i nazisti distrussero con 100. [...] attorno alla città cessò di [...] il cannone, rispondendo [...] della organizzazione della gioventù comunista, [...]. I cittadini di Stalingrado [...] della loro città quindici milioni di ore [...] : quasi due milioni di giornate lavorative. Più di quante né [...] i lavoratori del complesso F. Il 14 febbraio è [...] anniversario della conclusione del patto di amicizia, [...] assistenza fra [...] Sovietica e la Repubblica [...] stampa sovietica ha dedicato largo spazio [...] con lunghi articoli di [...] scambiati fra Mao [...] e Stalin. Il [...] organo centrale dei sindacati [...] fra [...] : « Il patto [...] alleanza e mutua assistenza e gli accordi [...] fa, hanno aperto un nuovo periodo nello [...] amichevoli fra i due grandi popoli. Essi hanno trasformato [...] in una forza per [...] consolidamento della pace in tutto il mondo [...] tale che non ha uguale nella storia [...]. Il 23 febbraio è [...] della, costituzione delle forze [...]. Decine di migliaia di [...] tenute in tutta [...]. Tutta la stampa ha [...] alle forze armate sovietiche ricordando le fasi [...] loro sviluppo, attraverso i duri e numerosi [...] difesa delle frontiere e dei popoli [...]. Il capo dello S. [...] in un lungo articolo [...] ha sintetizzato la gloriosa [...] armate del primo Stato socialista sottolineando la [...] Stalin nella creazione e [...] sviluppo delle forze armate [...] militare sovietica nei principali conflitti. Adesso [...] Sovietica è più forte che [...] e più che mai capace di resistere a qualsiasi [...]. Iva [...] la Gazzetta letteraria e [...] partito comunista [...] hanno ampiamente recensito e [...] romanzo di V. Grossman Per una causa giusta [...] di Stalingrado. Scrive la [...] : « [...] tenta di dimostrare che [...] sono compiute da uomini semplici e questo [...] ma egli sotto le apparenze di uomini [...] in primo piano, nel suo romanzo, una [...] uomini insignificanti i quali non hanno nessun [...] battaglia di Stalingrado ». Dopo [...] analizzato minutamente i numerosi [...] rilevando che difetta in esso il realismo [...] rappresentazione [...] nuovo espresso dalla nuova [...] scrive : « La [...] vita sovietica, le opinioni filosofiche reazionarie espresse [...] Per una causa giusta hanno anche avuto un [...] artistico di V. ///
[...] ///
[...] nei giornali e nella [...] criticano vivacemente anche i critici letterari che [...] e in riunioni di scrittori, avevano elogiato [...] Grossman. Sulla [...] sulla Gazzetta letteraria e [...] apparse altre recensioni, positive, di [...] romanzi [...] quello di Costantino Simonov Compagni d'armi e [...] Alessandro Gonciarov II nostro corrispondente. Il primo romanzo descrive [...] 1933 sul fiume [...] e il secondo le [...] corri -spendente di guerra al fronte. A Leningrado si è [...] scrittori della città. Nella discussione alla quale [...] 16 oratori, è stata sottolineata la necessità [...] romanzi, nelle novelle, nelle poesie, ecc. Fatti come quelli citati [...] analoghi nel campo della musica, della pittura [...] dimostrano che in questi [...] Congresso del partito comunista, [...] risveglio di attività, di iniziative e di [...]. ///
[...] ///
Economia: I risultati dei [...] Repubblica democratica tedesca e della Mongolia; superiorità [...] socialista, sviluppo [...] e delle cooperative di [...] tenore di vita. Politica interna : Recrudescenza [...] dell'alto clero in Polonia; lo scandalo di Cracovia -Sabotatori [...] in Italia processati in Albania -Modifiche nella [...] cecoslovacco. Cina: Rapporto di [...] alla sessione della « Conferenza [...] cinese »1. Nelle cronache di gennaio [...] sia nei paesi a forte potenziale industriale (Polonia) [...] quelli a più basso potenziale industriale (Romania [...] Bulgaria), [...] problema principale resta quello del consolidamento e [...]. Anche i dati, comunicati [...] il 15 e il 16 febbraio per [...] albanese, della Repubblica democratica tedesca e della Mongolia, [...] tesi. In Albania gli indici [...] registrano infatti nella produzione industriale, il cui [...] realizzato nella misura del 105,8 per cento. Lo sviluppo industriale ha [...] di nuove risorse di materie prime. Si è perciò intensificato [...] numerosi giacimenti minerari, vanto e ricchezza del Paese. Nei confronti del 1951 vi [...] stato un aumento della produzione del petrolio grezzo del [...] del carbone del [...] dei minerali di cromo del [...] dei minerali di rame di quasi il [...] dei minerali di ferro del [...]. Malgrado che lo sforzo principale [...] concentrato sui settori [...] pesante, si è riusciti a [...] progredire di pari passo anche i settori [...] leggera : la produzione dello [...] è aumentata del [...] dei tessuti di cotone del [...] dell'olio del [...] ecc. Meno sensibili sono gli [...] cui sviluppo, com'è noto, non può mai [...] ritmo di quello [...] : i raccolti del [...] del cotone e delle altre colture sono [...]. Questi risultati sono stati [...] più [...] estensione [...] coltivata che allo sviluppo [...] che si realizza unicamente con un alto [...] dei processi di lavorazione. Come in tutti i [...] democrazie popolari [...] della produzione non è [...] se stesso : esso si è immediatamente [...] di vita della popolazione. In confronto al 1951 la [...] ha acquistato in più il [...] di zucchero, il [...] di grassi, il [...] di calzature, il [...] di lana, il [...] di sapone. Nella Repubblica democratica tedesca [...] aumento della produzione industriale sono più elevati [...] stabilimenti di proprietà pubblica. La cosa assume una notevole [...] se si tien conto che da appena un anno [...] Repubblica democratica tedesca si è posta con chiarezza [...] del socialismo e [...] quindi dei rapporti di produzione [...] questa base. ///
[...] ///
La cosa assume una notevole [...] se si tien conto che da appena un anno [...] Repubblica democratica tedesca si è posta con chiarezza [...] del socialismo e [...] quindi dei rapporti di produzione [...] questa base.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .