→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2079372079.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] profeta, quando predica « che [...] bisogna opporsi al male » con la violenza e [...] morale, ma che è grande [...] esprime le idee e gli orientamenti che sono maturati [...] contadino russo [...] della rivoluzione [...] in Russia. Le contraddizioni che vi [...] non sono contraddizioni soltanto [...] individuale, ha osservato Lenin, ma un riflesso [...] complesse, contraddittorie, di influenze sociali, di tradizioni [...] determinato la mentalità di diverse classi e [...] della società russa [...] che seguì la riforma [...] precedette la rivoluzione del 1905. Lenin ha considerato l'opera [...] che riflette [...] di preparazione della rivoluzione [...] dai signori feudali, « un passo [...] di tutta [...] ». L'opera di [...] conserva il suo valore [...]. Il suo genio artistico [...] impetuosa protesta contro il dominio degli sfruttatori [...] oppressione sono stati utilizzati, e lo saranno [...] progressive [...] nella loro lotta per [...]. [...] letteraria di [...] è durata circa un [...]. Nel 1852 egli pubblicò [...] Contemporaneo, [...] rivista più progredita di [...] il suo primo racconto, Infanzia, [...] dal primo decennio della [...] produzione letteraria creò una [...] grandi per il loro significato artìstico e [...] tra esse, la trilogia Infanzia, Adolescenza, Giovinezza, [...] guerra, i racconti ispirati alla vita dei [...] II mattino di un possidente e [...] e il racconto I Cosacchi. Sotto [...] di un viaggio [...] egli scrive il racconto Lucerna, [...] accusa con indignazione la borghesia [...] occidentale, avida ed egoista, [...] ciò che non sia legato al suo [...]. Lo sviluppo spirituale di [...] è stato complesso e [...]. Appartenente per nascita e [...] più alta aristocrazia fondiaria, egli passò gradualmente [...] parassitismo della [...] classe, [...] sociale di quei principi [...] su cui si basava la [...] esistenza, e a riconoscere [...] del [...] lavoratore. Fin dal 1853 [...] scriveva nel suo diario [...] Il [...] semplice, con la [...] vita piena dì fatiche [...] sta tanto al di sopra di noi, [...] certo senso fanno male i nostri fratelli [...] rappresentare ciò che in esso vi è [...]. In esso c'è più [...] di cattivo; perciò è più naturale e [...] i motivi della prima, anziché della seconda [...]. E nella [...] vecchiaia, rendendo omaggio a [...] nel cinquantennio della [...] attività letteraria, [...] descrisse [...] che aveva destato in [...] il racconto Anton [...] che gli aveva fatto [...] « che si può e si deve [...] russo, colui che ci nutre, e, vorrei [...] maestro, senza fare [...] e neppure allo scopo [...] paesaggio, ma si può e si deve [...] la [...] statura, non solo con [...] con stima e addirittura con commozione ». La comunanza di vita [...] a [...] con i cosacchi e [...] nel Caucaso e specialmente "con la massa [...] di soldato al tempo della difesa di Sebastopoli, [...] il sentimento di stima [...] e la convinzione della necessità di [...] la sorte, [...] innanzi tutto dal giogo [...]. ///
[...] ///
[...] suoi racconti di guerra [...] senza trucchi decorativi, ha [...] del soldato russo e del modesto, e [...] russo, i quali sono estranei a qualsiasi [...] coraggio tranquillo che non si mette in [...] la patria senza riserve e con abnegazione. Nel Taglio del bosco, [...] racconti dedicati [...] della guerra, egli rivelò [...] contegno del soldato russo in combattimento : [...] Nel [...] russo, veramente russo, non si noterà mai [...] spavalderia, il desiderio di annebbiarsi e di [...] pericolo: al contrario, la modestia, la semplicità [...] di vedere nel pericolo [...] cosa che il pericolo, [...] che ne distinguono il carattere ». [...] per primo ha raffigurato [...] non come un fronte regolare, bello o [...] fanfara e il rullo dei tamburi, con [...] e i generali caracollanti », per [...] con le sue parole, [...] vera espressione, col sangue, con le sofferenze, [...]. Parallelamente alla grandezza [...] dei semplici soldati russi, [...] del dovere patriottico, [...] ha mostrato la meschina [...] verso la patria degli [...] carrieristi che appartengono alla parte aristocratica degli [...]. La via presa da [...] è la via verso [...] la democrazia. La liberazione dello scrittore [...] è stata lineare: essa [...] da un grande e difficile travaglio intimo, [...] ideologiche. [...] si era educato alle [...] letteratura russa, alle opere eminenti dei maggiori [...] lo avevano preceduto e di quelli che [...]. ///
[...] ///
[...] si era educato alle [...] letteratura russa, alle opere eminenti dei maggiori [...] lo avevano preceduto e di quelli che [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL