KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Come una delle attrici [...] film di Roberta Torre Sud Side Story, [...] il ragazzo albanese di Ospiti [...] Matteo Garrone, arrivato tre anni fa da Valona, [...] senza tanti complimenti. E, paradossalmente, proprio per [...] era andato a ritirare un premio al [...] Sulmona, insieme al coprotagonista Julian, che è poi [...]. Ma la questura, su segnalazione [...] si [...] che non aveva permesso di [...]. Ma naturalmente questo non [...] non sia importantissimo fare film come questi. Nato da una costola [...] Garrone (romano, tren-t'anni, pittore di formazione) che [...] Terra [...] mezzo e che era, a [...] volta, [...] di un corto premiato [...] Sacher [...] di Moretti, Ospiti «recupera» alcune facce già [...] le possibili storie che ci so-no dietro: [...] autobiografici, [...] osservazione della realtà e [...] più introspettivo che sociologico. Anche se poi, racconta Matteo, [...] sono venute fuori per strada attraverso un [...] macchina da presa che lascia spazio [...] e allo sviluppo di [...] di conflitto, tra le persone coinvolte. Totalmente [...] e costato una cifra [...] un budget funzionale al proget-to» -Ospiti ha [...] Venezia, nella sezione «prospettive». Suscitando [...] dei non teneri critici [...] che [...] addirittura dichiarato il miglior [...] Mostra. E così Garrone è [...] a parigi, agli incontri internazionali di cinema. Anzi, Ospiti non sarebbe [...] sala se non fosse incappato nel neo-nato [...] Gianluca [...] (la Pablo): proiezioni, per [...] Roma, al Nuovo Sacher, il sabato a mezzanotte [...] la domenica pomeriggio alle 14. Sono esattamente 40 anni [...] in tanto, un fantasma va ogni notte [...] lenzuola dei dirigenti della [...] gloriosa major di Hollywood. È il fantasma dell'« Infernale Quin-lan», ovvero del personaggio interpretato da orson Welles nel film [...] in italia ebbe questo tito-lo e che in America [...] chiamava, in modo ancora più maligno, [...] il Tocco del Male. Quin-lan perseguitava i capi [...] perché 40 anni fa, [...] comportarono molto male con lui. /// [...] /// E hanno restituito a [...] suo vero volto. La copia di [...] presentata ieri al Torino Film Festival [...] «prima» europea è il risultato del suddetto [...] di 20 minuti rispetto a quella del [...] restaurata dallo storico Jonathan Rosen-baum, dal montatore Walter [...] e dal produttore Rick [...]. Di recente, è uscita [...] America, dove ha ottenuto un buon successo (a [...] film originale, che fu un fiasco). È un tardivo riconoscimento [...] capolavoro, che [...] accanto ci siamo divertiti [...] se fosse nuovo (magari! Ma bisogna confessare che [...] è il film che Welles [...] quello che era disposto a confezionare dopo [...] della [...] avevano deciso di [...] e [...] dopo le prime proiezioni [...]. Non solo: avevano anche [...] Harry Keller di girare alcune sequenze aggiuntive, [...] ciò che loro non riuscivano a capire. Per salvare il salvabile, Welles [...] un memorandum di 58 pagine in cui proponeva una [...] di compromesso che avrebbe reso il film più fluido [...] meno «sperimentale» (tanto disponibile, si [...] rivelò [...] che i [...] menti [...] POLEMICHE devano anche Nonostante il Memento di [...] ripristino ne [...] potrà girate da Keller). La [...] come [...] non ne fu concepito [...] tagliò [...] regista mente il film [...] la versione che è stata poi distribuita [...] come un [...] nei cinema, mentre in [...] sempre circolata una versione intermedia fra i [...] Welles per le anteprime e i 93 [...]. Non è un [...] una versione [...] è un compromesso [...] e come tale va visto [...] rispettato. Ciò che Welles avrebbe [...] avuto pieni poteri, non [...] sapere. Si sa benissimo, invece, [...] orson fu re a Hollywood solo a [...] Quarto potere, grazie al suo pazzesco e [...] la [...]. Ma già a [...] che dava poteri illimitati [...] si era giunti attraverso non pochi conflitti. Nel suo bellissimo [...] con Peter [...] Welles raccontava che le [...] corteggiavano al punto di [...] le scatole: lui, il [...] il teatro ed era onnipotente alla radio, [...] perdonato persino il casino combinato con La [...] quando i marziani invasero il New Jersey. Accettò di girare un [...] cambio del completo controllo artistico sul progetto, [...] Quarto [...] fu candidato a vari Oscar, ma già [...] degli [...] gliela fecero pagare. Lui, d'altronde, se lo [...] «Non [...] mai stato un «ragazzo di città» a Hollywood [...] -. Non andavo alle feste, [...]. Pensavo ad altro e [...] era inaccettabile». Lo sfregio finale fu [...] di Rita [...] in La signora di [...] nel [...] gli chiusero la porta [...] sempre, o quasi. Dietro il «quasi» si nasconde [...] nel [...] la [...] lo richiamò. Aveva passato vari anni [...] Europa [...] tentare di produrre i suoi film shakespeariani. Un ruolo importante lo [...] Charlton [...] che lo impose Nella [...] Orson Welles e Charlton [...] in una scena del [...] Quinlan» presentato a Torino [...] lunga In basso, Welles molti anni dopo [...] «La ricotta» di Pasolini VISTO DAL CRITICO Il [...] intenso Il più [...] regista mentre la [...] lo voleva solo come [...]. [...] alcuni anni dopo, fece [...] con un altro «maledetto», sostenendo fino alla [...] Sam Pe-ckinpah durante le riprese di Sierra [...]. Pur essendo un divo [...] «destro», [...] se [...] evidentemente, di registi, ma [...] causa di uno di loro il disastro [...] portava male. Sta di fatto che, [...] Welles tornò in Europa [...] caso, Il processo di Kafka. [...] continuava, con qualche ferita [...]. /// [...] /// Essere maledetti da vivi [...] artisti, ma [...] anche da morti non [...]. Or-son Welles, anche in [...] un grande: [...] europea della copia restaurata [...] Quinlan, [...] pomeriggio al Torino Film Festival, è stata [...] del film che ricostruiamo nel pezzo accanto. A metà del secondo [...] elettronici sono scomparsi. Lì per lì sembrava [...] tecnico, ma il motivo era ben più [...] invertiti due rulli, e il computer che [...] al display era andato in tilt. Purtroppo il proiezionista del [...] se n'è accorto solo [...] era passato per intero ed è ricominciato [...] personaggio di zio Joe Grandi interpretato da Akim [...] appena ferocemente strangolato da Hank Quinlan (Welles medesimo), è risorto [...] e la sporca festa [...] Susan Vargas (Janet Leigh) viene drogata e denudata [...] come niente fosse (era stata un po' [...]. A quel punto, ululati [...] in sala e [...] del festival, Gianni Rondolino, [...] la folla; se l'è cavata promettendo una [...] il rimborso del biglietto, ma intanto la [...] Wel-les aveva colpito. Noi critici, vecchie lenze abituate [...] salti di rullo, possiamo [...] che questo Quinlan è una [...]. Se fossimo nel [...] quando uscì (tagliato), dovremmo [...] venti che Welles è tornato a Hollywood [...] e perversione alle regole un po' logore [...]. Paragonato a certi «noir» [...] di oggi, possiamo dire che si mangia [...] i vari Lynch, Stone e compagnia bella. Sapete che c'è? Noi [...] rivediamo, con i rulli a posto. Giuseppe Chiari, riti [...] al pianoforte Concerto per [...] e [...] alla Discoteca di Stato GRAZIA BARBIERO ROMA Si presenta da solo, Giuseppe Chiari, alla Discoteca [...] Stato di Roma, chiamato a lasciare un segno [...] e del suo pensiero. Saltano, per motivi organizzativi, [...] avrebbero dovuto fare il ritratto del musicista [...] 1926, approdato nel [...] alla composizione e subito [...] musica [...] separa, romanticamente, arte evita. È musicista [...] dagli esordi del movimento, [...] a [...] e New York, con George [...] Ben [...] Yoko Ono, [...] Ben Patterson, Philip Corner, John Cage [...] soprattutto Charlotte [...] e Nam June [...]. La [...] romana è là che porta: [...] fondamenti del suo «fluido» [...]. Mano a mano che Chiari [...] apparentemente minimi di vita quotidiana, si tocca [...] musica che diventa altra perché passa attraverso [...] sul presente, perché si fa coinvolgere dalla [...] perché è orgogliosa di questa contaminazione e [...] mercato, al pubblico che più che ascoltare [...] soddisfatto al rituale di un evento elitario [...] convenzionato e convenzionale». Chiari parla a lungo [...] tra [...] e la vita, e [...] delle cose il confine che le separa [...] che [...] sconfina, per fortuna, [...]. E [...] crea un flusso attraverso [...] acquista il movimento della vita. Chiari accoglie nello spazio [...] oggetto e gesto possibile. Quando uno spettatore gli chiede [...] si sente più vicino alla musica [...] o al minimal, rivendica pacato [...] alterità. È con John Cage [...] in compagnia e con il suo treno [...] Lugo incontra [...] e la fa salire [...] di fronte a un coro di ragazzi [...] firma il loro canto. Mentre parla, evoca, senza [...] la [...] vita trascorsa tutta al [...] partecipazione alla più radicale [...] secondo Novecento, e si sente che occupa [...] più avanzata. Protagonista delle esperienze [...] degli anni [...] e [...] mantiene intatta quella radicalità [...] confessa che troppo poco di quelle idee [...] musica di oggi e con-clude annunciando il [...] straordinaria esperienza personale e collettiva. La sconfitta, come categoria del [...] è lo sconsolato assunto di partenza e [...] della [...] «Ma, magari, tra tre mesi, [...] -aggiunge -tutto sarà cambiato e quel mutamento, quel nuovo, [...] oggi non vedo vincente e di cui vorrei far [...] farà, imprevisto, la [...] trionfale comparsa». Chiari polemizza con chi, [...] Luciano Berio e Luigi Nono, ha creduto di farsi [...] classico ed invece, della musica classica, è [...] a malapena tollerato; protesta con chi non [...] di Roma a Battisti preferendo il tautologico Auditorium [...] di Roma e, ricordando che si contano [...] auditori che portano il nome di un [...] potente a chi ruba [...] e invita a lottare per difendere la [...] nome usurpato dai tanti esecutori e tolto [...] non si rassegna al fatto che la [...] a settanta nomi, sempre gli stessi, e [...] gli altri sia negato il diritto di [...]. È un lungo [...] quello di Chiari, che [...] concerto bello e toccante come [...] che sta attorno alle [...]. Suona il pianoforte, il [...] Chiari, [...] il palmo della mano, il polso, le [...] dita incrociate, [...] e i gomiti: è [...] cioè musica. Peccato che ci siano solo [...] cinquantina di [...]. Per fortuna, la Discoteca [...] Stato [...] «Silenzio» hanno registrato il [...]. /// [...] /// Per fortuna, la Discoteca [...] Stato [...] «Silenzio» hanno registrato il [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|