→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2076002457.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Come una delle attrici [...] film di Roberta Torre Sud Side Story, [...] il ragazzo albanese di Ospiti [...] Matteo Garrone, arrivato tre anni fa da Valona, [...] senza tanti complimenti. E, paradossalmente, proprio per [...] era andato a ritirare un premio al [...] Sulmona, insieme al coprotagonista Julian, che è poi [...]. Ma la questura, su segnalazione [...] si [...] che non aveva permesso di [...]. Ma naturalmente questo non [...] non sia importantissimo fare film come questi. Nato da una costola [...] Garrone (romano, tren-t'anni, pittore di formazione) che [...] Terra [...] mezzo e che era, a [...] volta, [...] di un corto premiato [...] Sacher [...] di Moretti, Ospiti «recupera» alcune facce già [...] le possibili storie che ci so-no dietro: [...] autobiografici, [...] osservazione della realtà e [...] più introspettivo che sociologico. Anche se poi, racconta Matteo, [...] sono venute fuori per strada attraverso un [...] macchina da presa che lascia spazio [...] e allo sviluppo di [...] di conflitto, tra le persone coinvolte. Totalmente [...] e costato una cifra [...] un budget funzionale al proget-to» -Ospiti ha [...] Venezia, nella sezione «prospettive». Suscitando [...] dei non teneri critici [...] che [...] addirittura dichiarato il miglior [...] Mostra. E così Garrone è [...] a parigi, agli incontri internazionali di cinema. Anzi, Ospiti non sarebbe [...] sala se non fosse incappato nel neo-nato [...] Gianluca [...] (la Pablo): proiezioni, per [...] Roma, al Nuovo Sacher, il sabato a mezzanotte [...] la domenica pomeriggio alle 14. Sono esattamente 40 anni [...] in tanto, un fantasma va ogni notte [...] lenzuola dei dirigenti della [...] gloriosa major di Hollywood. È il fantasma dell'« Infernale Quin-lan», ovvero del personaggio interpretato da orson Welles nel film [...] in italia ebbe questo tito-lo e che in America [...] chiamava, in modo ancora più maligno, [...] il Tocco del Male. Quin-lan perseguitava i capi [...] perché 40 anni fa, [...] comportarono molto male con lui. ///
[...] ///
E hanno restituito a [...] suo vero volto. La copia di [...] presentata ieri al Torino Film Festival [...] «prima» europea è il risultato del suddetto [...] di 20 minuti rispetto a quella del [...] restaurata dallo storico Jonathan Rosen-baum, dal montatore Walter [...] e dal produttore Rick [...]. Di recente, è uscita [...] America, dove ha ottenuto un buon successo (a [...] film originale, che fu un fiasco). È un tardivo riconoscimento [...] capolavoro, che [...] accanto ci siamo divertiti [...] se fosse nuovo (magari! Ma bisogna confessare che [...] è il film che Welles [...] quello che era disposto a confezionare dopo [...] della [...] avevano deciso di [...] e [...] dopo le prime proiezioni [...]. Non solo: avevano anche [...] Harry Keller di girare alcune sequenze aggiuntive, [...] ciò che loro non riuscivano a capire. Per salvare il salvabile, Welles [...] un memorandum di 58 pagine in cui proponeva una [...] di compromesso che avrebbe reso il film più fluido [...] meno «sperimentale» (tanto disponibile, si [...] rivelò [...] che i [...] menti [...] POLEMICHE devano anche Nonostante il Memento di [...] ripristino ne [...] potrà girate da Keller). La [...] come [...] non ne fu concepito [...] tagliò [...] regista mente il film [...] la versione che è stata poi distribuita [...] come un [...] nei cinema, mentre in [...] sempre circolata una versione intermedia fra i [...] Welles per le anteprime e i 93 [...]. Non è un [...] una versione [...] è un compromesso [...] e come tale va visto [...] rispettato. Ciò che Welles avrebbe [...] avuto pieni poteri, non [...] sapere. Si sa benissimo, invece, [...] orson fu re a Hollywood solo a [...] Quarto potere, grazie al suo pazzesco e [...] la [...]. Ma già a [...] che dava poteri illimitati [...] si era giunti attraverso non pochi conflitti. Nel suo bellissimo [...] con Peter [...] Welles raccontava che le [...] corteggiavano al punto di [...] le scatole: lui, il [...] il teatro ed era onnipotente alla radio, [...] perdonato persino il casino combinato con La [...] quando i marziani invasero il New Jersey. Accettò di girare un [...] cambio del completo controllo artistico sul progetto, [...] Quarto [...] fu candidato a vari Oscar, ma già [...] degli [...] gliela fecero pagare. Lui, d'altronde, se lo [...] «Non [...] mai stato un «ragazzo di città» a Hollywood [...] -. Non andavo alle feste, [...]. Pensavo ad altro e [...] era inaccettabile». Lo sfregio finale fu [...] di Rita [...] in La signora di [...] nel [...] gli chiusero la porta [...] sempre, o quasi. Dietro il «quasi» si nasconde [...] nel [...] la [...] lo richiamò. Aveva passato vari anni [...] Europa [...] tentare di produrre i suoi film shakespeariani. Un ruolo importante lo [...] Charlton [...] che lo impose Nella [...] Orson Welles e Charlton [...] in una scena del [...] Quinlan» presentato a Torino [...] lunga In basso, Welles molti anni dopo [...] «La ricotta» di Pasolini VISTO DAL CRITICO Il [...] intenso Il più [...] regista mentre la [...] lo voleva solo come [...]. [...] alcuni anni dopo, fece [...] con un altro «maledetto», sostenendo fino alla [...] Sam Pe-ckinpah durante le riprese di Sierra [...]. Pur essendo un divo [...] «destro», [...] se [...] evidentemente, di registi, ma [...] causa di uno di loro il disastro [...] portava male. Sta di fatto che, [...] Welles tornò in Europa [...] caso, Il processo di Kafka. [...] continuava, con qualche ferita [...]. ///
[...] ///
Essere maledetti da vivi [...] artisti, ma [...] anche da morti non [...]. Or-son Welles, anche in [...] un grande: [...] europea della copia restaurata [...] Quinlan, [...] pomeriggio al Torino Film Festival, è stata [...] del film che ricostruiamo nel pezzo accanto. A metà del secondo [...] elettronici sono scomparsi. Lì per lì sembrava [...] tecnico, ma il motivo era ben più [...] invertiti due rulli, e il computer che [...] al display era andato in tilt. Purtroppo il proiezionista del [...] se n'è accorto solo [...] era passato per intero ed è ricominciato [...] personaggio di zio Joe Grandi interpretato da Akim [...] appena ferocemente strangolato da Hank Quinlan (Welles medesimo), è risorto [...] e la sporca festa [...] Susan Vargas (Janet Leigh) viene drogata e denudata [...] come niente fosse (era stata un po' [...]. A quel punto, ululati [...] in sala e [...] del festival, Gianni Rondolino, [...] la folla; se l'è cavata promettendo una [...] il rimborso del biglietto, ma intanto la [...] Wel-les aveva colpito. Noi critici, vecchie lenze abituate [...] salti di rullo, possiamo [...] che questo Quinlan è una [...]. Se fossimo nel [...] quando uscì (tagliato), dovremmo [...] venti che Welles è tornato a Hollywood [...] e perversione alle regole un po' logore [...]. Paragonato a certi «noir» [...] di oggi, possiamo dire che si mangia [...] i vari Lynch, Stone e compagnia bella. Sapete che c'è? Noi [...] rivediamo, con i rulli a posto. Giuseppe Chiari, riti [...] al pianoforte Concerto per [...] e [...] alla Discoteca di Stato GRAZIA BARBIERO ROMA Si presenta da solo, Giuseppe Chiari, alla Discoteca [...] Stato di Roma, chiamato a lasciare un segno [...] e del suo pensiero. Saltano, per motivi organizzativi, [...] avrebbero dovuto fare il ritratto del musicista [...] 1926, approdato nel [...] alla composizione e subito [...] musica [...] separa, romanticamente, arte evita. È musicista [...] dagli esordi del movimento, [...] a [...] e New York, con George [...] Ben [...] Yoko Ono, [...] Ben Patterson, Philip Corner, John Cage [...] soprattutto Charlotte [...] e Nam June [...]. La [...] romana è là che porta: [...] fondamenti del suo «fluido» [...]. Mano a mano che Chiari [...] apparentemente minimi di vita quotidiana, si tocca [...] musica che diventa altra perché passa attraverso [...] sul presente, perché si fa coinvolgere dalla [...] perché è orgogliosa di questa contaminazione e [...] mercato, al pubblico che più che ascoltare [...] soddisfatto al rituale di un evento elitario [...] convenzionato e convenzionale». Chiari parla a lungo [...] tra [...] e la vita, e [...] delle cose il confine che le separa [...] che [...] sconfina, per fortuna, [...]. E [...] crea un flusso attraverso [...] acquista il movimento della vita. Chiari accoglie nello spazio [...] oggetto e gesto possibile. Quando uno spettatore gli chiede [...] si sente più vicino alla musica [...] o al minimal, rivendica pacato [...] alterità. È con John Cage [...] in compagnia e con il suo treno [...] Lugo incontra [...] e la fa salire [...] di fronte a un coro di ragazzi [...] firma il loro canto. Mentre parla, evoca, senza [...] la [...] vita trascorsa tutta al [...] partecipazione alla più radicale [...] secondo Novecento, e si sente che occupa [...] più avanzata. Protagonista delle esperienze [...] degli anni [...] e [...] mantiene intatta quella radicalità [...] confessa che troppo poco di quelle idee [...] musica di oggi e con-clude annunciando il [...] straordinaria esperienza personale e collettiva. La sconfitta, come categoria del [...] è lo sconsolato assunto di partenza e [...] della [...] «Ma, magari, tra tre mesi, [...] -aggiunge -tutto sarà cambiato e quel mutamento, quel nuovo, [...] oggi non vedo vincente e di cui vorrei far [...] farà, imprevisto, la [...] trionfale comparsa». Chiari polemizza con chi, [...] Luciano Berio e Luigi Nono, ha creduto di farsi [...] classico ed invece, della musica classica, è [...] a malapena tollerato; protesta con chi non [...] di Roma a Battisti preferendo il tautologico Auditorium [...] di Roma e, ricordando che si contano [...] auditori che portano il nome di un [...] potente a chi ruba [...] e invita a lottare per difendere la [...] nome usurpato dai tanti esecutori e tolto [...] non si rassegna al fatto che la [...] a settanta nomi, sempre gli stessi, e [...] gli altri sia negato il diritto di [...]. È un lungo [...] quello di Chiari, che [...] concerto bello e toccante come [...] che sta attorno alle [...]. Suona il pianoforte, il [...] Chiari, [...] il palmo della mano, il polso, le [...] dita incrociate, [...] e i gomiti: è [...] cioè musica. Peccato che ci siano solo [...] cinquantina di [...]. Per fortuna, la Discoteca [...] Stato [...] «Silenzio» hanno registrato il [...]. ///
[...] ///
Per fortuna, la Discoteca [...] Stato [...] «Silenzio» hanno registrato il [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL