→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 207516042.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] grande regista è morto ieri [...] di 94 anni Nato in Sicilia, arrivò giovanissimo a Hollywood Da «Accadde una notte» a «La vita è meravigliosa» interpretò [...] del «sogno [...] accanto, James Stewart in una [...] di [...]. Smith va a Washington»; [...] Frank Capra [...] alla macchina da presa; [...] regista con Barbara [...] sul set di «Arriva John [...] n'è andato nel sonno [...] anni. La [...] salute [...] aggravata tre estati fa, ma [...] la forte fibra di [...] Capra aveva avuto la meglio [...]. Ieri mattina la crisi [...]. A dare la notizia [...] grande cineasta di origine italiana è stato [...]. Ricco il medagliere di Capra, [...] che hanno fatto epoca come Accadde una [...]. Smith va a Washington, La [...] meravigliosa. Del resto, non poteva [...]. Fiondato ancora bambino e [...] Sicilia natale alla Los Angeles del primo Novecento, [...] come prospettiva, come speranza, come [...] che buttarsi a capofitto [...] che gli stava dinanzi. ///
[...] ///
E il Grande Paese, il Paese di Dio, [...] ampiamente ripagato nel corso di [...] alacre, prolungata avventura [...] e [...] dèlta (i-" ducia incondizionata, persino [...] che egli ripose sempre in lei. Frank Capra e [...] sono, insomma, vicendevolmente rimeritati. Eppure, i primi passi [...] California [...] furono incoraggianti né privi di peripezie. Salvatore Capra, il padre [...] Francesco (poi diverrà [...] grande Frank), pur lavorando [...] una piccola fattoria comprata con gli ultimi [...] a mantenere troppo agevolmente la numerosa famiglia. Cosi, secondo una caratteristica [...] tutta americana, Francesco si industria [...] fare ogni lavoro purché sia. E intelligente, ambizioso e [...] tra le novità del progresso montante, lui [...] estrema determinazione. Corrono tuttavia tempi [...] ferro é II lavoro scarseggia. Soltanto la guerra In Europa [...] I problemi del giovane Capra. [...] nel 1918 [...] americano, di 11 a [...] di artiglieria col preciso incarico di insegnare [...] per artiglieri a Fort Scott, nei pressi [...] San Frati [...]. Al termine del conflitto, [...] poco rosee prospettive di trovare lavoro, Frank Capra, [...] altro periodo dì difficoltà, riesce finalmente ad [...] con man-" [...] indefinite, ma tali da [...] mettere assieme pranzo e cena, non senza [...] guardarsi attorno nel caso che Ti cinema, [...] dei tycoon e dei [...] idolatrati dal pubblico abbia, [...] bisogno proprio di lui. ///
[...] ///
I primi lavori, come [...] montatore, Capra li visse al fianco e [...] Walter [...] confezionando [...] comici a basso costo. In seguito, allettato da miglior [...] si impiega come gagman al servizio del comico del [...] Harry Langdon, per II quale confeziona tirate ridanciane quali Tramp, tramp, tramp [...] La grande sparata [...] e Le sue ultime mutandine [...]. Ma ormai Capra può [...] e [...] di fatto, a questo punto, [...] a pieno titolo. Cosi per la casa [...] First [...] arriva presto tutta presto [...] di film assolutamente [...] lo ricordano a Venezia «Negli [...] fascismo i suoi film come lampi di [...] DAL NOSTRO [...] VENEZIA [...] della morte di Frank Capra [...] alla Mostra del cinema mentre si era [...] la cerimonia di inaugurazione. Cosi lo ricordano registi, [...] di cinema. Gian Luigi Rondi, presidente [...] Mostra: «Gli avevamo dato il Leone d'oro [...] ma Capra si ammalò e non potè [...] Venezia. Frank Capra ha rappresentato [...] sensibile e più umana del cinema americano, [...] sociale prima ancora che se ne parlasse, [...] e la cordialità delle sue origini latine, [...] paese di cui aveva espresso i sentimenti [...]. Paolo Portoghesi, presidente della Biennale: «Frank Capra da anni ormai non era più sulla [...] alcuni dei suoi film rimarranno indimenticabili, specie [...] della mia generazione». Emidio Greco, regista: «Mi [...] cinema americano degli anni Trenta e Capra, [...] Lubitsch, era un regista straordinario. Aveva in sè una cifra [...] assolutamente genuina, [...] costruita dagli [...]. Carlo [...] ministro del Turismo e [...] Spettacolo: [...] un regista molto importante che ha lasciato [...] storia del cinema e che ha fatto [...]. Guglielmo B traghi, direttore [...] Mostra: «Frank Capra è stato uno degli autori preferiti [...] le sue opere erano fra i pochi [...]. Con quelle pellicole sotto [...] sono un po' nato e lo ricordo [...] II primo italiano riuscito ad affermarsi ad Hollywood. Capra ha rappresentato molte [...] gioia di vivere, la speranza nel futuro». Mario [...] Gori, produttore: «È [...] che se ne va. Se ne va con [...] della vita e della grazia. Capra era della generazione [...] mia. È quasi un avvertimento». Enrico Lucherini, [...] «Da questa sera la vita [...] è più meravigliosa. È un peccato, siamo [...] a festeggiare chissà che e [...] è avvenuta una morte importante per il cinema». I suol titoli più [...] FEMMINE DI LUSSO [...] UNA NOTTE [...] ARRIVATA LA FELICITA [...] ILLUSIONE [...]. SMITH VA A WASHINGTON [...] JOHN [...] E VECCHI MERLETTI [...] VITA È MERAVIGLIOSA [...] STATO [...] UOMO DA VENDERE [...] ad esempio Femmine del [...] splendente Barbara [...] poco più che esordiente), [...] Do-novan, Diavoli volanti, tutti [...]. Ed eccoci, finalmente, al [...] del [...] Capra» giusto in concomitanza [...] della depressione economica e, poi, via via [...] New Deal, della politica [...]. Mobilissimi propositi, certo, e [...]. Anche se Capra non è [...] schermi del mondo intera e [...] risorgente. A tale . Volevo stare al fianco [...] e condividere [...] ai tutti coloro che [...] motivi di razza e di censo. Soprattutto, volevo combattere per le [...] sorta di cavaliere [...] che presumibilmente avrebbe voluto davvero [...]. Una colta Ingaggiato dalla Columbia, [...] del grintoso e perspicace Harry Colin, il [...] la soglia dei [...] trova un valido collaboratore [...] e con questi dà [...] progressione del suoi film insieme più celebri [...]. D'altronde, [...] famoso [...] Capra diviene proverbiale di D [...] quando il cineasta affronterà con generoso estro [...] figure poi divenuti classici non solo nella [...] carriera, ma nella storia del cinema tout [...]. Ci riferiamo, si intende, ai [...] acclamati È arrivata la felicitò [...] illusione, [...]. Smith va a Washington, [...] ad agitare brucianti [...] e civili, hanno perdi [...] di rilanciare «picchiatelli» irriducibili come Gary Cooper [...] cuor d'oro come James Stewart. Una «dilogia» Importante, in [...] questi film il ritratto di gente semplice, [...] sprovveduta e ingenua nel vortice della vita [...] aggressivo, della corruzione e [...] acquista un particolare significato [...]. Dopo di che, esauriti [...] slancio, col sopraggiungere della seconda guerra mondiale, [...] film, Frank Capra si impegna, da una [...] il proprio [...] antinazista girando la serie [...] Perche [...] e, [...] confezionando umoristiche storie quali Arsenico [...] merletti, La vita è meravigliosa. Angeli con la pistola, [...] tentativi di tenere it passo con un [...] mondo che erano ormai radicalmente altri da [...] suoi «anni ruggenti». Quando mori Charlie Cha-plin [...] che Pablo Neruda [...] salutato come [...] padre della tenerezza nel [...]. Ora che se ne [...] il vecchio, caro [...] Capra, non possiamo che [...] il sognatore ostinato del «sogno americano», per [...] che esso possa sembrare. Nel suo lavoro i [...] società di quel tempo e le virtù [...] Cantò il New Deal, e fu il successo BRUNO [...] Quella dozzina d'anni tra [...] e la seconda guerra [...] . È bene [...] fu la guerra e [...] New Deal a risollevare [...] statunitense e a riportare [...] di lavoro milioni di uomini e di [...]. [...] Roosevelt fu invece il [...] quella tela ideologica ed emotiva su cui [...] posto le aspettative, le volontà, le speranze [...]. Certo, Roosevelt non fu [...] fece sempre e subito, neppure su questo [...] più opportune. Ma non impedì che [...] Stati Uniti cambiasse [...]. E [...] nuova sali dagli strati [...] e attraverso quelle fette di intellighenzia che [...] avvicinarono. Inutile dire che non [...] ma non è superfluo, probabilmente, sottolineare con [...] di egemonia, esplicito nel rinnovamento sociale e [...]. Lo spostamento di valori [...]. Dal limbo della crisi [...] sindacale e [...] seguita alla prima guerra [...] iniziative di lotta di operai e contadini [...]. E con la forza [...] questa iniziativa trascinò con sé la valorizzazione [...] contenuti elementari del movimento popolare. Nella musica, nel teatro, [...] arti pittoriche, nel cinema, oltre che in [...] divenne lo «spirito del tempo». Le classi venivano sciolte [...] -ma era comunque un [...] lavoratore che [...] affermare i propri diritti fondamentali alla dignità [...] politico, alla rappresentatività sindacale. Un [...] in altre [...] quanto tale, che si afferma come depositario [...]. In pittori come Ben [...] come Rivera e pochi «i. Per i [...] invece -la gran parte dei [...] quei musicisti che immettono le [...] nella musica colta, degli scrittori [...] Federai [...] Pro [...] i«:t -le virtù del [...] diventano sinonimo delle virtù generali della democrazia. Nel cinema, tra coloro [...] queste sollecitazioni, Frank Capra fu quello che [...] elevò ,i sistema della propria poetica, Altri, [...] o [...] o Lang o Ford, [...] «denunciarono», fissando 11 loro occhio su mali [...] il pregiudizio razziale, il linciaggio, la miseria [...] ecc. Capra invece individuò, dentro I [...] del suo tempo i valori progressivi e [...] ideali. Per attingere al generale dovette [...] semplificare, spesso dare ster-zate favolistiche alle sue [...]. La proposta era più [...] film che la denuncia. Ma questa era [...] dimensione che consentisse di essere [...] di [...] attivo -il [...] -che Capra [...] «interpretare». La risposta fu un [...] nessun altro ebbe. Del resto, i suoi [...]. [...] (il signor «Fatti») [...]. Smith (un signor «Rossi», [...] fa Jefferson, come [...] della dichiarazione [...] John [...] (in inglese, il signor «Chiunque» [...]. ///
[...] ///
[...] solo depositario delle [...] pronto a [...] in quanto regola del [...] forze della disgregazione: i politicanti sporchi, i [...] i disumani. [...] però, la ricomposizione sociale [...] i film di Capra si arresta alle [...] di Arriva John [...] uscito nel maggio 1941, [...] Pearl [...]. La [...] sensibilità, più che il [...] Capra a evocare II lo spetto del [...] non sapere bene come chiudere la storia. Capra stava sempre parlando [...] Stati Uniti, non [...] coglieva piccoli segnali [...] del New Deal e [...] futuri pericoli. A quel punto, comunque, [...] ancora capacità di reazione. Dopo la guerra i [...] cambiati al punto che sarà proprio il [...] sangue a [...] sostanzialmente in disparte. Truman, [...] McCarthy useranno la retorica [...] dissimulare politiche di attacco antipopolare, ridurranno a [...] e a conformismo passivo le virtù precedenti [...] e della comunità ideale. Il mio [...]. E [...] li le loro responsabilità [...] che negli arni 30, quando lo spirito [...] in tutto il mondo e la grande [...] le nostre [...]. [...] un disperato bisogno di ottimismo, [...] fame di stimolanti esempi di come [...] possa vincere lo [...] del proprio ambiente. [...] era il compito di [...] sollevare lo spirito limano! E trovai la mia [...]. Avrei cantato coloro che [...] Joe dalle tasche vi» [...] i poveri dalla nascita, [...]. SI, lascia pure ad [...] issi -di [...] film sulle grandi distese [...] avrei f atto i miei [...] che manovra la ramazza. E cosi, mi concentrai [...] i iella gente comune». La formula del [...] non c'è. In [...] film decine di persone [...] Cilento e in buona fede impegnano tutto a [...] speranze, sogni, cuore denaro. Se il progetto non ha [...] (capita nove volte su dieci), ciò dimostra semplicemente che [...] film sono una forma d arte e non un [...] lotto prevedibile che esce [...] una [...] a di montaggio». ///
[...] ///
E [...] ardo si impedisce che una [...] qualsiasi parte fermenti, si perde un pezzo di democrazia [...]. ///
[...] ///
Una vittoria sulle difficoltà, [...] sul male. La tragedia, invece, è [...] fallimento disperazione. In termini [...] la commedia è una [...] totale alle proprie difese. Si ride facilmente tra [...]. Li si ama, non c'è [...] di difese. E [...] facilmente tra gli [...]. ///
[...] ///
Si ride di fronte [...] innocenza. Non si ride di [...]. Allora, che cos'è il [...] lo so. E non conosco nessuno [...] lo sappia. Ma noi tutti sentiamo [...] che [...] il riso sono la [...] promessa, la luce solare, il sapore, il [...] i giorni del nostro pellegrinaggio su questa [...]. La «filosofia, del miei. ///
[...] ///
[...] di quei momenti inebrianti [...]. Nessun attore al mondo [...] rapimento, quando è [...] lato da luci, macchine [...] e tecnici. Simili esibizioni sono una frode, [...] pornografia offensiva. E non importa quante [...] scricchiolano per simulare la realtà». Il cinema è Idealità, [...]. Io sollecito gli studenti [...]. Perché il cinema deve [...] sogni non meno che agli incubi. [...] oggi ha bisogno di [...] pieni di ideali. Il [...] i è un mezzo magico. E se vi ce [...] giovani idealisti su cui il cinema esercitai! Il mondo ha bisogno [...]. ///
[...] ///
Perché? Perché di tutte [...] della vita, [...] è la più pura, [...] la più universale». ///
[...] ///
Perché? Perché di tutte [...] della vita, [...] è la più pura, [...] la più universale».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL