→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1963»--Id 2074920126.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Al fianco di Ingrid [...] Anthony Quinn e Paolo Stoppa. Ultime battute della [...] Palermo La poetica del [...] con la [...] arrivare al nuovo, vero [...] bene che si tocchi con mano tutto [...] in anni di abbandono Dal nostro [...]. ERMO, 10 Anzitutto, è [...] alcune involontarie dimenticanze o imprevedibili confusioni apparse [...] nostri resoconti [...] palermitani. Nella composizione di [...] ad esempio, non è [...] che versa acqua nella catinella, ma [...] batterista del complesso da [...]. Lo svedese [...] soltanto in veste di [...] di fedelissimo del riti della nuova musica, [...] son piaciuti da svenire per [...] annaspando tra le convulsioni [...] bravo ». La dimenticanza più rilevante [...] Tensioni di Antonio De Biasio. Suggestivo net timbri elettronici, [...] coreutico inventato da Gabriella [...] e realizzato castamente dalie [...] Carla Brait e Anna Maria Ve-triani. Ci sono, poi, due [...] erano perdute nel groviglio dei suoni. Cioè, un [...] pezzo per cinque strumenti [...] Christian Wolff, non peggiore di altri consimili e pur [...] una sparizione e rarefazione fonica, com'è anche [...] Trampolini di Francois [...] il cui pregio [...] è pure quello della [...]. ///
[...] ///
Nulla da fare: le [...] accettano rarefazioni come quelle foniche. Certamente molto più di quel [...] di Castaldi il quale, incollando [...] a fianco [...] brani [...] di Betti ha successo a New [...] NEW YORK. Quindi, ci è apparsa [...] la domanda che circolava a Palermo in [...] circa [...] di sovvenzionare manifestazioni del [...]. Per principio, tutto quel [...] spende (ed è sempre [...] cultura o comunque per la conoscenza di [...] fanno parte della cultura . Guai a mettere le [...] piano. Il silenzio, oltre che [...] anche sulla tradizione. Ed è importante che [...] critici musicali (ce [...] una trentina venuti [...] siano costretti, per arrivare [...] alle presunte novità, ad attraversare e toccare [...] il vecchiume [...] in anni di abbandono [...] depresse: dagli scarafaggi di bordo che ti [...] te 11 trovi, persino tra i «Minerva [...] a disinfestare le navi), alle catapecchie di Palermo [...] fa niente), inondate dalle immondizie, dalla puzza, [...] sfruttamento. [...] che debbono svolgersi certe manifestazioni, [...]. Non c'è elemento più [...] che superi ormai la ricchezza inventiva della [...]. Sono le contraddizioni della [...] Settimana», [...]. Una intensa pagina risalente [...]. Ma si accresce il [...] Torso di Sylvano [...]. [...] salvo qualche [...] sprazzo, siamo in pieno clima [...] di [...] o semplicemente di [...] grosso neo. [...] titolo «Torso» significa che il [...] (dura oltre [...] su versi di Aldo [...] è tuttora incompiuto. Come un torso, non [...] non ha piedi. Perciò non cammina, e [...] vengono sminuzzate addirittura in consonanti e vocali [...]. Il pubblico ha applaudito [...] Il [...] stesso autore diresse il [...] « Siamo andati alle [...] in 56 città [...] Entra nel vivo la [...] Berio (è in linea con una più [...] ricerca linguìstica), disapprovando [...] (è in linea, con [...] estroversi e astratti di certe esperienze della [...]. Ha diretto Daniele Paris, [...] il direttore artistico della [...] Settimana ». Sopraffatto da prove e [...] giorni ci è sfuggito di mano. Ma non rinunzieremo a [...] lui gli ultimi conti «palermitani». Oltretutto cresce il sospetto [...] egli non sia [...] ma proprio l'autore delle [...] dànno da dirigere. I " quattro » [...] il regista Enriquez, gli attori Valeria Mori-coni e Glauca Mauri, lo scenografo [...] sono emozionati, ansiosi e preoccupati [...] che li attende. So-no ansiosi perchè, dopo [...] e di successi, affrontano per la prima [...] Brecht [...] la traduzione del testo originale di Brecht [...] . Enriquez): sono emozionati perchè ogni [...] prima [...] è un salto nel buio [...] una Compagnia giovane e interamente responsabile di se stessa [...] è la loro; sono, infine. Con la mia versione, [...] andato più vicino alle intenzioni di Brecht. Bisogna pensare che la [...] originale è [...] più necessaria che altrove, [...] si tratta di una delle prime opere [...]. La mia traduzione avrà [...] formali, ma sono convinto che non porge [...] ambiguità. Questo lavoro [...] continua Enriquez [...] mi ha permesso inoltre di [...] entrare" meglio nello spirito del dramma. In genere, quando traduco, [...] meglio le intenzioni [...] e quindi a ottenere [...] scena più precisa: poiché, ripeto, riesco già [...] termini di linguaggio-. Forse timoroso di suscitare qualche [...] il regista dei » quattro [...] tiene a sottolineare la maggiore [...] della [...] traduzione (approvata anche, ed [...] da [...] e Grassi). Ho trovato che [...] di Brecht era scritto: " Lo soffoca ". La cosa ha la [...] Le difficoltà della messa In scena non sono [...]. Prima di tutto, perchè aspettavamo [...] di essere [...] della situazione; di essere Un [...] che ragionasse con una testa sola. Brecht [...] bisogno di un tipo di [...] che non [...] su due piedi; di attori [...] sappiano e vogliano mettersi, nei confronti del mondo, [...] in una posizione particolare. Enriquez precisa che per [...] che [...] il pubblico si fa [...] (i cartelli, le musiche, ecc. E noi speriamo che [...] a lui. Quella rappresentazione segnò una [...] del teatro contemporaneo e di quello tedesco [...] Una data importante poiché [...] II si trovano tutte [...] teatro epico di Brecht. Il dramma ha, in [...] elementi, anche tecnici, che Brecht [...] in seguito. E cioè: chiarezza del [...] situazione. Per cui abbiamo sempre [...] in scena (non deve essere una luce [...] è notte entra un attore con la [...] come fosse notte, ma il pubblico vede [...]. Ricordo [...] di Brecht agli elettricisti: [...] La [...] invita al sonno e noi abbiamo bisogno [...]. Non abbiamo una scenografia, ma [...] macchina per fare il teatro, e sulla [...] ; Enriquez prepara tipa scena [...] « Edoardo II »c'è tutta [...] necessaria. Un attore muore, poi [...] indossare le vesti di un altro personaggio. Gli attori lavorano per [...] a volta, i personaggi [...]. Tutto [...] conclude Enriquez [...] ci è costato una grande [...]. Una grande fatica intellettuale. [...] non si trattava di assimilare, [...] di riscoprire. [...] si trattava, per noi [...] passionali, quasi dei guitti, di esercitare un [...] controllo razionale. ///
[...] ///
Lo scrittore e giornalista Giù. Nella nottata, [...]. ///
[...] ///
Editori, riviste e giornali [...] pubblicazione. Aveva [...] ventiquattro anni, quando, scontento [...] degli scarsi risultati ottenuti nella vita fino [...] prese la grande decisione: abbondo, nò Napoli [...] amico ragioniere (in tutt'e due avevano trecento [...] e andò a Milano in cerca di [...]. Fu la grande avventura che [...] la [...] di [...] e di scrittore. A Milano, scrisse quel [...] doveva [...] fama in questo dopoguerra, [...] cui titolo c'è [...] amara di uno che [...] esperienza difficile: A Milano non fa freddo II [...] uscito soltanto nel 1949. [...] aveva tramutato in umoristica la [...] vena sentimentale. Non era più Gozzano [...] ma erano [...] e Jerome, [...]. ///
[...] ///
Negli anni . Da questo rinnovato incontro [...] di Napoli, tra le [...] Zavattini e De Sica adattarono per il [...] successo che tutti ricordiamo. Nacque poi [...] suo libro. Gli alunni, del sole, [...] luce nel [...]. Nel 1954, fu laureato [...] Premio [...]. Glielo dettero per Coraggio, [...] uscito nel [...]. [...] suo libro, uscito da poco, [...] raccolta di recensioni, spesso pungenti-, [...] aspre, apparse appunto [...] Europeo »: Facce dispari. La commedia musicale americana West Side [...] è stata rappresentata per la prima volta [...] Sovietica. Vanno in URSS gli [...] Gassman Vittorio Gassman ha Lisciato Roma partendo da [...] Fiumicino [...] Atene con un [...] della [...]. [...] oltre ad Atene si [...] Cairo. [...] ed [...] per un periodo di [...] durata di venti giorni. Al suo rientro a Roma, [...] di novembre, [...] inizierà il film Parliamo [...] da Ettore Scola. Di questo lavoro Gassman [...] a dire che conserverà lo stesso clima, [...] lo stesso ambiente del Sorpasso e del Successo. Non [...] infatti un approfondimento della vita [...] sessuale. In Partiamo di donne, [...] viene approfondito: certi [...] vengono analizzati nel [...] grottesco, della vita dei nostri giorni». A febbraio, per la regia [...] Dino Risi, interpreterà un film nel quale sarà a [...] di [...] di italiani [...] leva, sfrontati, arrivisti, un po' [...] donnaioli, che si recano in Argentina e [...] incontrano con una colonia di [...] connazionali emigrati anni prima. [...] è avvenuta dopo che [...] concorso avevano eseguito, sul violino originale di Paganini, [...] in Re composto dal grande musicista [...] genovese. Accompagnava [...] la orchestra del Teatro [...] dal maestro Luigi Toffolo. I premi [...] quindi consegnati in forma privata. La TV ài Vajont: [...] sciagura [...] sulle popola-; zioni del bellunese, [...] là straripamento della diga [...] del [...]. Ed è quindi giusto che [...] abbia, [...] sera, sospeso tutte le sue [...] in segno . [...] andato, in onda il solo [...] reportage dal. [...] ondata di trabocco sulla [...]. Su [...] le [...] hanno mostrato i volti disperati [...] scampati, [...] di [...]. Non, è facile, in occasioni [...] provare le parole, [...] per [...] discorso tecnico; eppure . Una polizia che è [...] ferma, decisa, impassibile [...] quando [...] il caso In richiede; fatta [...] autentici figli del [...] che [...] ieri, a Roma, si è [...] a « un pugno di ribaldi » guidati da [...] passioni sovvertitrici », a « [...] combutta di [...] sobillatori e provocatori nefasti ». Persino lò Osservatore Romano, [...] speaker prima di [...] aveva parlato, a proposito [...] edili, di comprensione che occorre avere verso [...] dei lavoratori. ///
[...] ///
Questo, per non parlare [...] il bilancio «democratico» delle forze di polizia [...] ordine pubblico; [...] ed è. Quanto poi [...]. Sono errori che per [...] a lungo andare, diventano pericolosi. I loro antenati hanno [...]. Perciò la spedizione che ha [...] documentario [...] della [...]. Gli [...] Sono di sta-: tura [...] ma sembra che 1 [...] sia da . Dopo i tre [...]. Nessuno può [...] suolo, con-. Dicono infatti gli [...] che [...] morti si [...] e colpirebbero i disturbatori con [...] ciò di sassi. Un corpo di ballo, [...] ballerine e dodici ballerini, sta provando in [...] studi televisivi di via Teu-lada [...] alcune coreografie che saranno [...] Che disgrazia [...] di Griboedov. Dirige i balletti Gino [...] Giacobini [...] terà [...] il prossimo « Carnet di [...] » in partenza dagli ; stùdi televisivi napoletani. Liana Orfei, [...]. ///
[...] ///
Romanzo di : Louis [...] Stevenson; 11: Passeggiate nel tempo; [...]. ///
[...] ///
Lettere da casa altrui. SECONDO Giornale radio: 8,30. ///
[...] ///
Nicastro di Ippolito Nievo;, [...]. Tema 1 in microsolco; [...]. [...] mi co; 18. ///
[...] ///
Musiche di [...] ri polacchi: Frédéric Chopin, Karol [...] 20. Due atti di Samuel [...]. ///
[...] ///
Musiche di autori [...]. ///
[...] ///
Musiche di autori [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL