→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 2073944559.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] Odissea, dunque, che è più [...] di almeno tin secolo rispetto [...] il [...] comincia ad avere [...] parte, ma quasi essenzialmente in funzione [...] del re, del « figlio [...] ». Quanto alle sue cadute, [...] maggiori di quelle dei principi; così che [...] per una certa obiettività di osservazione sociale. Con la letteratura ellenistica [...] minuto, piccola borghesia, artigianato, ha vinto. [...] il mimo realistico di Eroda, [...] suoi quadretti di costume, un acquisto di [...] vanti e discutere sul prezzo (tal quale [...] le [...] in Goldoni), lagnanze sulle [...] (tal quale nelle goldoniane Donne de casa [...] di donne. E vorrei accostare ai [...] di Luciano, per" [...] soprattutto la figura di [...] filosofo cinico, che vive [...] della mensa dei poveri, e non ha [...] per traghettare [...] dopo morto, [...] « completamente lìbero », [...] che mette lo [...] su tutte le superstizioni, [...] dei. Per popolano, è più [...] Socrate, che il discepolo di stirpe regale, Platone, [...] pò troppo. Senonchè [...] e la [...] lieta miseria, è, nella [...] Luciano, creazione intellettuale e polemica, simbolo più [...]. [...] nuova creata dalla diffusione [...] (che non prenderò come [...] in cui la presenza fìsica e morale [...] di continuo attiva: Giuseppe falegname, gli apostoli [...] parabola delle opere, le beatitudini dei poveri, [...] spirito, [...] della vedovella, la difficoltà [...] entrare nel regno dei cieli, [...] del [...] trionfo del Cristo, lo [...] di morte di Gesù fra due poveri [...] vita popolare nei [...] testi letterari si [...]. Ma, a prescindere dal [...] grandissimi concetti morali non operarono una [...] persino quel « comunismo » primitivo dei [...] si chiama « volontario » (ma per [...] quale furono condannati a morte Anania e Zaffira) [...] la letteratura cristiana si gettò subito alla [...] poi [...] in inni di vago [...]. Iniziatore Ambrogio, che riprende [...] e li trasferisce nella lotta dei fedeli [...] di chiese contro il decreto di occupazione [...] ariani: poesia creata per il [...] ma [...] canto di scolta apodittico e [...] co. Così che è rada [...] elementi popolari: qualche buon quadretto realistico di [...] devoti nei canti di Paolino da Nola, [...] fine del medio evo quelli delle prediche [...] Bernardino [...] Siena. La povertà elettiva di Francesco, [...] poetica di [...] e dei Fioretti, se [...] in una condizione [...] analoga a molto [...] Io [...] in sè, portandosi a livello di un [...] religioso. E subito viene innanzi [...] di Rabelais, con i suoi vendicatori della [...] giustizia, uomini [...] gola e di acume [...]. Così bisognerà in Germania [...] sociali del nascere della grossa ed eroica [...] Till [...] il rappresentante dei contadini [...] delle beffe degli artigiani e borghesi e [...] noi [...] invenzione di [...] il gran [...] del villano [...] o di un Bertoldo [...] arguti villani a corte; [...] Inghilterra [...] molta attenzione alle condizioni di una narrativa [...] realistici concreti, dalla vita e storie popolane [...] Racconti di Canterbury di [...] alla vita [...] calzolai del romanzo breve II [...] di Thomas [...] fin sù al settecento, [...] peste di Defoe, che [...] diario di un sellaio, dove passa tutta [...] Londra sotto il flagello del 1655, e [...] di [...] Roderick [...] ricco di macchiette popolari. Non senza avvertire che [...] tutta questa narrativa un interesse notevole al [...] tuttavia veduto come un oggetto distanziato dallo [...] visione schermata di [...] e levità. Di nostro, intanto, fuori [...] del Folengo e del Croce, sarà da [...] delle saporose fìgurette di contado della Fiera [...] di Buonarroti il giovane. Affrettandomi, non a concludere, [...] non è che [...] di pesca, ma a [...] da questo mare [...] tempo remoto la mia [...] ad alcune opere che mi paiono più [...] o dove almeno il [...] sembra farla [...]. Anzitutto alla vivacissima [...] di Aristofane, dove le [...] alla guerra con [...] con la secessione dagli [...] comizio in favore della pace. Certo la fiera trovata, [...] comporta di situazioni ambigue e di scurrilità [...] a servizio della satira e della polemica [...] guerra del Peloponneso. Non v'è osservazione obiettiva [...] costumi, e anche [...] come nel resto [...] di Aristofane la vita [...] più che da rappresentazione dal concetto generale. Ma non si può [...] singolare commedia non interpreti, in modo inventivamente [...] aspirazione del [...] e delle madri in [...] guerra, e che non sia viva di [...] vero. Poi toccherei [...] di Andrea Calmo e [...] di Angelo [...] detto il Ruzzante. Siamo [...] si tratta di tipi e [...] vizi spassosamente esagerati. Il [...] servo contadino, del Calmo, il Truffa, servo villano del Ruzzante, Bertuello, « [...] », Menato, reduce spaccamonti e [...] che le busca sempre, Tonin, spavaldo « [...] », il [...] cui [...] via la moglie, e gli [...] par molto da [...] », la [...] donna di Ruzzante, [...] moglie di Ruzzante, facili di [...] sono certo maschere in cui [...] fino [...] talune caratteristiche di particolari ceti, [...] che si getta [...] contrario per un analogo gusto [...] divertimento. Ma sono maschere tragicomiche, è [...] sanguigna e motivata. Il linguaggio « pavano [...] ampliando [...] la parlata veneta degli Euganei [...] Berici, e il sapore del gergo, fanno [...] divertimento e insieme alla voce tragica interiore. Il villano paziente e [...] monta a grado a grado nel suo [...] il [...] procuratore, il padrone, che [...] via la donna, e resta poi incantato [...] delitto; [...] con la lamentazione della [...] la comica preparazione del suicidio; sono personaggi [...] di una disperazione, che ha del potente [...] così che sotto il riso corre il [...]. Quello che fa poesia [...] di un « mondo [...] » di comica cosciente [...] il laido è riscattato, quasi concludendo che [...] e fame non possa nascere se non [...] e [...] o della vile acquiescenza [...] giustizia sanguinosa. [...] paesano si apre volentieri [...] nella commedia inglese del Rinascimento come ne L'ago [...] di John Stili. Una affettuosa interpretazione del [...] La festa del calzolaio di Thomas Decker. Il [...] è Simon [...] spirito bonario e lieto. Elevato di dignità, « Basta [...]. Indietro massa informe! ///
[...] ///
Indietro massa informe!

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .