→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2073618829.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il «Diario di Anna Frank», [...] della piccola eroina ebrea, morta nel 1945 [...] anni in un campo di concentramento, diventerà [...]. [...] è stato dato ieri a [...] da uno dei produttori, Ste-phan [...] che ha annunciato [...] del film per il prossimo [...]. Qualche estratto della pellicola [...] Julian [...]. Wolff, in Irlanda e [...] Francia [...] stato mostrato proprio in occasione del festival [...]. Il «Diario di Anna Frank», [...] letteratura per ragazzi, ha venduto più di [...] copie nel mondo e ha un con-sistente [...] cartone animato: 30 milioni di dollari. Negli anni Cinquanta, [...] George Stevens aveva portato [...] la storia autobiografica della piccola olandese (interpretata [...] Millie Perkins), adattata dalla versione teatrale di Frances [...] e Albert Hackett. Oggi la proiezione di «La [...] bella» Arriva il [...] Piacerà ai critici francesi? [...]. [...] Non [...] È nascosto da qualche parte [...] Costa Azzurra? Tutti vogliono Benigni, ma nessuno [...]. [...] 10,30 incontrerà i giornalisti, [...] proiezione di La vita è bella, e [...] se, nel contatto con la stampa internazio-nale, [...] in italiano o sfoggerà il variopinto inglese [...] alla cena offerta dalla [...] presso [...]. Seduto accanto a divi [...] Michael Caine e Willem Da-foe, il nostro [...] rav-vivato [...] ingessata pren-dendo in mano [...] «Non preoccupatevi, lo tengo solo per [...]. Per concludere, dopo una serie [...] facezie, con il tradizio-nale: «Sia che veniate [...] che [...] vi bacio tutti in bocca». [...] deve essere temerario. Gli ebrei hanno inventato [...]. Fa parte del loro Dna. Ma sebbene io sia [...] film cessa [...] a partire dal momento [...] entra nel campo di concentramento». Il quotidiano francese cita [...] del musicista ebreo Moni Ovadia: «Il film [...] dei lager e insieme lo rende più [...] maggior parte dei film [...]. Grazie Benigni, ebreo honoris [...]. Ma resta il dubbio: La [...] bella pia-cerà alla critica francese? Così di-sponibile [...] Moretti, [...] addirittura il più grande regista ita-liano, e [...] non ostile, verso il toscano. Raffreddato ma sorriden-te, Nanni Moretti, [...] prestigiose riviste e giornali fran-cesi, parla finalmente [...] stampa italiana. E nega subito una [...] competizione con Benigni: «Spero che ci vedremo [...] che fanno di tutto per metterci contro. Siamo amici, il suo [...] piaciuto e ci siamo sentiti prima di [...] auguri. [...] fare polemiche casca male». A chi gli fa [...] del Foglio, re-plica aprendo le braccia e [...] taglia corto o sospende il discorso in [...] siamo [...] per parlare di Aprile, [...]. E Aprile sta andando [...] ovunque (Stati Uniti a par-te). Quindi, anche se non [...] Palma, è contento lo stesso. E poi a [...] venuto [...] di volte, persino in giuria. Senza contare una presenza [...] quando vinse Padre padrone in cui faceva [...] di latino di Saverio Marconi, [...] guarda caso, fa il regista di musical». Moretti, perché parlare di [...] «Perché con le [...] dichiarazioni rischiavo di [...]. Preferivo [...] fatto, si raccontasse da solo [...] volevo lasciare liberi gli spettatori di [...]. Però ai [...] du Cinéma» ha detto [...] italiani sono [...] «Un tempo i giornali [...] del partito per cui votavi. Si diceva: «è uscito il [...] del Tal [...] Tali. ///
[...] ///
Adesso si [...] politica per qualsiasi [...] una drammatizzazione che [...]. Ma nel caso di «Aprile» [...] ballo la politica non era del tutto [...]. Si conosceva solo il [...] non esi-steva perché è stata scritta duran-te [...] il montaggio. Il si-lenzio non era [...] lasciare tranquillo il film». Sa che Gassman considera [...] sopravvalutato e il cinema [...]. Non crede che Martone [...] Calo-presti [...] potuto andare in concorso? «I loro film [...] e si-curamente ci sono altri film italiani [...] ho visto. Ma Jacob ha fatto le [...] scelte: non [...]. Perché tornare alla [...] accumulato negli anni e [...] una forma adatta per [...]. E nel caso dei miei [...] ultimi film [...]. Lo farà questo benedetto musical [...] «Non prendo la cosa molto sul se-rio, anche se [...] movimento [...] a favo-re. [...] una sceneggiatura su un tema [...]. Autobiografica? «Non sarà un altro [...]. Ma tutti i film sono [...]. È vero che è in [...] creativa, come [...] «Non ho mai avuto tante [...] come ora. Oltre al film che sto [...]. [...] «Non proprio lui. ///
[...] ///
Non le pesa raccontare [...] «Non è come andare in tv. In un film sono [...] e il tono. E riesco a parlare [...] come il cancro di Caro diario, o [...] intime, come la nascita di Pietro». In famiglia [...] stata qualche resi-stenza? «Era [...] madre [...] la madre di Silvia [...] ma-dre di Silvia. Ma ho girato tantissi-ma [...] le scene che [...]. Sbaglia chi prende tutto [...] come se «Aprile» fosse un documentario autobiografi-co? «Interpreto [...] ma non sempre mi identifico al [...] nel personaggio. A volte penso com-pletamente [...] altre volte, come nel caso delle lettere [...] vero esattamente il contrario. ///
[...] ///
[...] «Forse vorrei capire la posizione [...]. Condivide [...] di [...] «Mi sembra checi sia [...] a raccontare il nostro paese, [...] so-cietà italiana che [...] in mente poche cose, come La bella vita di Virzì. Mentre il cine-ma inglese, [...]. Per la politica, invece, è [...] scelta. For-se [...] un [...] di autocensura». ///
[...] ///
[...] portato al cinema a vedere Anastasia. Dopo un [...] ha chiamato la mamma [...] poi in tono esclama-tivo e poi siamo [...]. [...] «Era con me anche [...] scorso. Ma la sera [...]. Cristiana Paternò Sopra una [...] «Aprile» diretto e interpretato da Nanni Moretti A [...] del regista In alto [...] di Anna Frank «Se [...] Francia [...] ama è meglio E spero continui» LA CURIOSITÀ Il Foglio insinua il dubbio: ormai hanno scelto il [...] «Aprile». Sarà vero? Ma tra Moretti [...] Benigni la sinistra non sceglie Gloria Buffo ama [...] «La vita è bella», [...] dice che Benigni è [...]. Intanto, Parlato e Curzi [...]. ///
[...] ///
Moretti o Benigni, Benigni [...] Moretti? Decisione ardua, dilem-ma davvero spinoso. Come chiede-re a un [...] bene alla mamma o a papà? Ma [...] Foglio [...] la risposta. La sinistra italiana, anzi [...] cinema-tografico italiano, ama Moretti e [...] già scaricato Benigni. Osanna il primo e [...] il se-condo. La prova è lì [...] do-ve i due film -La [...] bella e Aprile -concorrono per la Palma [...] Moretti è rincorso da giornalisti e fotografi [...] Benigni è abbandonato da tutti. Dio mio, [...] divisione a si-nistra dopo [...] la storia ha visto? un altro tradi-mento? [...] Così sembrerebbe, a leggere quel-la colonna del Foglio [...] come della sinistra non ci si possa [...]. ///
[...] ///
Se va bene sta [...] col più osannato, col vincitore. Se va male calpesta il [...]. E [...] -si sa -Moretti è [...] lo loda persino quello schizzinoso di Vincent [...] critico cinematografico del New York [...]. Sorpresa: a Gloria Buffo, [...] fama di essere a sinistra del suo [...] film è piaciuto di più la La [...] perchè -dice -«è un film toccante in [...]. Inve-ce nel film di Moretti [...] un ec-cesso di narcisismo. E poi Benigni guarda [...] Moretti guarda la pancia e [...] della sinistra. Io preferisco chi guarda [...]. Comunque a tutti consiglio [...] : La parola amore esi-ste di Mimmo Calopresti». Pluralista questa Buffo, per [...] fratricida». E Pietro [...] che Aprile non [...] visto, per il film di Benigni usa parole entusiaste. Cerchiamo ancora i [...] nella sinistra fratricida, quelli che [...] osannato Benigni sono pronti [...] addosso. Troviamo gente stupita della [...]. Non si tratta di [...] ma unici». E allora, senza fare [...] buonismo, è così strano che alla sinistra [...] favole che racconta-no la storia e poi [...] guardi anche con un [...] di mal di pancia [...] descrizio-ne ironica disincantata che ne fa Moretti? «Vuol [...] è stata per me la differenza fra [...] -dice un sempre appassionato Sandro Curzi -glielo [...]. Quando ho visto Benigni [...] quel film era [...] occasione per raccontare ai [...] cosa era stata la storia di quegli [...] era stato [...]. Ho visto Aprile , [...] cosa è la sinistra oggi e mi [...] sbattere la testa al muro». Ma anche Sandro Curzi, che [...] ama scegliere, una scelta non [...] fatta. Come si fa a [...] i nostri in-terlocutori a sinistra. Che strana storia è [...] dire se è migliore Benigni o Moretti? In [...] che cosa? A chi dei due è [...] Ma si sa che sono entrambi di [...]. Luciana Ca-stellina, deputata europea, [...] La [...] è bella un film demo-cratico, che si [...] i de-mocratici, anzi a tutti coloro che [...] capire quel che molti vorrebbero dimentica-re, Aprile [...] un uomo del-la sinistra sulla sinistra. Già, ma-non è strano [...] del ge-nere poi piaccia tanto [...] Non è strano per [...] deputata europea che sta se-guendo il festival [...] -la sinistra è ormai [...] tut-ta Europa e i problemi sono dap-pertutto [...]. Non è solo in Italia [...] mal di pancia». E al-lora -chiediamo agli [...] del Foglio -che male [...] a dire che è [...] che rac-conta una parte importante della storia [...] della demo-crazia in quel modo unico in [...] Benigni e poi sentirsi raccontati da Moretti? Forse [...] sinistra siamo proprio come i due ci [...] il passato e quanto al futuro, ahime, [...] mal di pancia. Ritanna Armeni [...] 2. ///
[...] ///
Ritanna Armeni [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL