→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 2073090081.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un duro colpo per gli [...] che [...] non hanno potuto seguire «Fabio [...] Fiamma» su [...] come di consueto. I due mitici conduttori de «La trave [...] (rubrica dedicata al-la posta del [...] ci hanno la-sciato in sospeso su una serie di [...] come va la storia di Fiamma con il maniaco [...] spiedo? co-me sta il commercialista [...] da pagare [...] da pagare [...]. [...] del sabato con il grande [...] di Vaime, «Black out» [...] persino ai ri-petuti attacchi alla Rai da parte del Polo), ricorda «Alto gradi-mento» per [...] uso della satira di costume. Il cast fisso comprende Simona Mar-chini, Pierfrancesco Poggi e un Fabio Fazio allo stato [...] bontà televisiva e splendido interprete di un [...] Jocelyn: chi non azzecca il quiz muore. Con la regia sincopata [...] alternano [...] («Quando andate a casa, [...] bambini e dite loro che è la [...] il par-rucchiere gay Alpi Galeazzi («Ma le [...] no»), la «first sora» da generone Romano [...] Simona Marchi-ni. ///
[...] ///
BLACK OUT Il terribile Jocelyn Fazio Riso radio [...] 3. Ridere alla radio, un [...]. Pa-rola di Michele Mirabella, [...] intende. Laurea in lettere e [...] nel teatro [...] entrato in Rai per [...] conduttore di Elisir (ma sta pre-parando per Rai Educational [...] serie di «Lezioni di latino»), è stato [...] Toni Garrani uno dei «figlioc-ci» di successo della generazione [...] Alto Gradimento, pro-tagonisti di molte trasmissioni ra-diofoniche (e [...] hanno fatto tesoro di [...] di ironia mescolata [...] «A Renzo e Gianni [...] di questa cosa fonda-mentale -dice -, cioè [...]. Ma va detta anche [...] cosa: e cioè che niente [...] essere più studiato [...]. Il ritorno di Alto Gradimento [...] piacere? «Intanto questo non è un ritorno, [...] erro-neamente scritto, perché si tratta della riproposizione [...] e meno male che è così, mi [...] gli venga mai in mente di [...] ora perché avrebbe il [...] un reperto [...]. Sono tanti gli epigoni [...] «È vero, ma se penso agli epigoni [...] private per carità, quelli erano una vera [...]. Ma co-me, e la [...] «Loro sono bravi davvero, [...] soli. E poi la popolarità [...] televi-sione. Comunque sono un feno-meno nato [...] il [...] e il [...]. Io in-vece mi riferivo a [...] che è suc-cesso negli anni dopo Alto Gradi-mento, [...] decennio degli anni Ottanta, quando [...] è imposta una radio senza più guizzi, una ra-dio [...] una radio [...] sempre più assistenziale, e gli [...] per [...] il diverti-mento, [...] intelli-gente, si sono sempre più [...]. [...] successo? «Che la radio aveva [...] la [...] vocazione di servizio pubblico. E aveva dimen-ticato una cosa [...] che il divertimento e [...] sono servizio pubblico. Sono trop-po importanti per essere [...] stato fatto, alla giungla [...] privato, che ne ha fatto [...] di porco. Salvo poi [...]. Eh sì, perché [...] era [...] periodo in cui alla radio [...] quelli come me e Gar-rani: pensavano che [...] fosse il tempo delle facezie. Tanto, tutti partivano per [...]. E invece no: noi [...] pensavamo e la facevamo soprattutto per quelli [...] che non erano pochi». Questo [...] decennio degli Ottanta; e [...] «Negli [...] cinque, sei anni -prosegue Mi-rabella -è stato [...]. [...] di mode senza capo né [...] di [...] di tentati-vi dissennati. E ora, da ultimo, [...] riacchiappare i giovani. Gli adulti, quelli che [...] di di-verso dal gracchiare di un [...] quelli li hanno dimenticati. E pensare che invece [...] la di-slocazione ideale della ragione». Una radio per pensare, [...] ad esempio, è bel-lissima. Ha tante cose da [...] la musica. Anche il sarto che [...] e nel frat-tempo vorrebbe sentire qualcosa, che [...] Il rock spinto e demenziale di [...] Dove sono finiti i [...] di una volta, [...] finita Cara Rai? È [...] del radiotelefono siamo finiti [...]. La nuova dire-zione di [...] promette cam-biamenti in questo [...] Mira-bella si mostra ottimista: «I segnali non mancano, [...] piacere ad esempio sentire che hanno riti-rato [...] belle come Le interviste impossibili. Per-ché in realtà basta [...]. Basta tornare al primato [...] della parola». E la comicità, [...] in questa radio che [...] puro intrattenimento o an-che di trasgressione? «Ma [...] non è un obbligo. Renzo e Gianni con Alto Gradimen-to [...] ma quelli erano altri tempi, allora la [...] letta». Chi sono oggi i [...] di questa radio [...] intelligente? «Sono tan-ti, dai [...] Ruggito del Coni-glio, a Fazio, la Marchini, tutto [...] Blackout, e poi quelli di Caterpillar, anche Fabio [...] Fiamma. E sono pronto a scommettere [...] una voce nuova, Federica Gentile, che è nata come [...] ma per fortuna ha imparato [...] ed è bravis-sima. Guardi quanti titoli che [...] sfido a [...] al-trettanti, di questa qualità, [...]. Vuol dire che presto [...] alla radio? Alba Solaro [...] 1. E anche in questo [...] macchiettistica di Alto Gradimento (nel senso buono) [...]. La logica di Cirri [...] Ferrentino [...] quella bonariamen-te settaria di chi crea dei [...] propri ascoltatori e invita a [...] insieme. Col sorriso, in una [...] ascoltatori non dissi-mile da quella del defunto Cuore, [...] condivide il rito del ra-duno annuale. Meno composto -ma non [...] bis che i conduttori concedono in questi [...] Popolare Ne-twork. Il contenitore (Bar sport) [...] in cui esordì la [...] band. Ed è proprio un [...] compreso. Tre ore di contenitore domenicale [...] beneficio dei calciofili. Idea e conduzione di Giorgio Comaschi, [...] bolognese che at-tualmente ha preso per mano [...] la «Zingara» estiva. Ripor-tato a un mezzo [...] Comaschi ritrova i suoi tempi teatrali e [...] -solo nei toni -che strappa più sor-risi [...] risate scom-poste. Il luogo di ritrovo [...] Bar Marisa, e la Marisa è un uomo. Le musiche sono di Giorgio Conte, [...] di Paolo. Le gag di Bob [...] Massimo [...] Ve-ronica [...] e altri ancora. Tra i personaggi un [...] Ja-mes Bond che vuole uccidere il conduttore, [...] scambiato per 007. Tra le rubriche, Onda [...]. Esperimento invernale di barzel-lette [...] Dario [...] e Luciana [...]. Senza personaggi fissi, ma [...] intelligente del repertorio Rai e il ricorso [...] improbabili (tra i quali Gianni Vattimo: la [...] un [...] debole). Anche in questo caso [...] padri fondatori Arbore e Bon-compagni è modesto, [...] riproposizione di qualche spezzo-ne tratto da Alto [...]. Il linguaggio [...] camera dei «Dapporto per una [...] e un buon ritmo ne hanno fatto un successo [...] del sabato sera, in un [...] -20 -che già degrada verso tv, pizza o passeggiata. ///
[...] ///
Domenico è una sorta [...] i conduttori zittiscono periodicamente al grido di «Buo-no, [...] dà il titolo al-la trasmissione. Fine dei riferi-menti ad «Alto [...]. Il resto sono Presta [...] Dose, [...] del «Ruggito del coni-glio». Compresi i dilanianti pezzi [...] Joe Cusumano, in comproprietà con «Black out». Il vero mistero del [...] come facciano a trovare tanti ascoltatori -veri [...] modo intelligente ironico ai loro [...] mutuati dai fatti di [...]. Tra gli altri per-sonaggi [...] Barbie che sogna di essere una ragazza [...] pregi e difetti. Per questo si fa [...] e mangia cipolle per avere il fiato [...]. BUONO DOMENICO Il ruggito [...] Per qualcuno si tratta della tra-sposizione radiofonica delle [...] gli [...] sanno che quello della [...] band è un ritorno [...]. Cominciarono [...] da Radio Po-polare, inaugurando le [...] cronache, con i rumori di [...] e le telefonate del pubblico. E ancora oggi proseguono [...] che come linguaggio [...] è tra i pochi [...] da Arbore e compagnia. Se cedono alle logiche [...] «Alto [...] i nostri lo fanno soprattutto in tv. In radio, [...] strappo sono stati gli [...] Fabrizio Ravanelli, il vero Gioele Dix. ///
[...] ///
In radio, [...] strappo sono stati gli [...] Fabrizio Ravanelli, il vero Gioele Dix.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL