→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2072873404.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ieri, in curiosa coincidenza, era [...] pioggia di lanci [...] su enciclopedie e nuove acquisizioni [...] lessico nazionale. Sia la [...] che la Zanichelli hanno [...] nuove edizioni ci saranno alcune cose curiose. [...] apre ai briganti: nella «Piccola [...] ci saranno voci su Ghino [...] Tacco, Giuseppe Musolino, Stefano Pelloni detto il Passatore, [...] Nanco, lo Sciabolone e [...] Michele Pezza, ovvero [...] Dìavolo. Le «giustificano» -ma non [...] -con la necessità di informazione storica, visto [...] dei briganti ricorrono spesso nei libri di [...]. E anche, verrebbe da [...] sono proverbiali: dal [...] Diavolo di [...] e [...] al Ghino di Tacco [...] da [...]. La Zanichelli, invece, ospiterà [...] 1998 cento nuove parole. Fra queste ci saranno [...] 7 righe: un capolavoro di concisione! Le novità non mancheranno [...] compilatori di dizionari. Sempre ieri, è stato [...] rivista «Lingua nostra» ha promosso 50 neologismi. Ora ha scelto di [...] nella lingua italiana alcune parole «di gergo» [...] di uso comune negli anni [...]. Fra queste, si segnalano [...] dirà [...] di Venezia?), «sballo», «aficionado», [...] «citazionista», «camionale», «cupola» (naturalmente nel senso mafioso [...] «salutismo». Di alcune di queste [...] «Lingua [...] segnala [...] colta: «aficionado», che nel [...] entra nel gergo calcistico con [...] di [...] alla guida [...] sarebbe stato in realtà [...] Emilio Cecchi; e [...] ben prima di Armani, [...] Giovanni Papini. Intervista al famoso detective. Risponde, per lui, il [...] Manuel [...] Montalbán La morte di Franco, [...] di Ronaldo Il mondo secondo Pepe [...] Lo scrittore catalano si [...] gioco: parlare in nome del suo personaggio, [...] comunista e buongustaio di Barcellona. Ne esce un ritratto [...]. Con qualche anticipazione sui prossimi [...]. Lo scrittore catalano Manuel [...] Montalbán si è messo, [...] «El Pais», nei panni di Pepe [...] celeberrimo investigatore protagonista dei [...]. In questa intervista, a [...] così laconico alle nostre lun-ghe domande, è [...] confes-siamo -lo scrittore. Ma è come se [...] detective. ///
[...] ///
A chi si sente più [...] al Bo-gart di «Casablanca» o al Bogart [...] «Mi sento vicino alla Ingrid [...]. Quando, [...] degli anni [...] e dopo [...] passato un perio-do di [...] negli Stati Uniti, lei aprì il suo [...] Bar-cellona, gli investigatori privati non erano granché di [...] Spagna. Si sente un [...] un pionie-re in questo [...] Quali [...] stati i principali ostacoli che ha dovuto [...] gli [...] «Sono diventato famoso acciuf-fando [...] uomini ricchi o potenti. Una cosa del genere è [...] a Gabriel Garcia Marquez quando ha vinto il premio Nobel: [...]. La [...] biografia è piena di [...] passato è torbido. Figlio di [...] di sinistra [...] di Barcellona negli anni Cinquanta, [...] prigioniero del franchismo, agente della Cia implicato [...] di prima grandezza negli anni [...]. Si è mai domandato il [...] «La mia vita ha un unico scopo: educare il [...] marxista alle con-traddizioni che albergano nella [...] anima». Non si sente uno spostato, [...] traditore di tutte le cause, [...] «Sì». Per quasi [...] lei [...] una relazione sentimentale irre-golare con Charo, una prostituta del quartiere [...]. Lei era la [...] fidanzata, ma non era [...] almeno non nel senso classico. Le parole fedel-tà e [...] relazione di coppia significano qualcosa per lei, [...] convenzioni [...] «La lealtà è fondamentale [...] di coppia, ma [...] dal-le condizioni iniziali. Se incontri una persona vergine [...] un conto, se incontri qualcuno, uomo o donna, [...]. Per caso o [...] si è sempre circondato di [...] che avevano bisogno di lei: Charo, la fidanzata [...] tout; [...] e Bromuro, il lustrascarpe spione [...] vive praticamente delle mance che gli dà lei. Dipende dal suo egocentri-smo, dal [...] di sentirsi utile agli altri pur senza [...] o è semplicemente un altro [...] di quella schizofrenia che la [...] distruggere tutto quello che toc-ca, [...] quelli che la amano o che ama? «È [...]. Non ho mai distrutto niente, [...] non ho mai accettato qual-cosa completamente. Le vittime ca-dono, non [...] le faccio ca-dere». Perché le costa tanta fatica [...] «Non sono in condizione di [...] affettivamente qualcuno in modo assoluto, [...] che mi po-trebbe interessare. Sono un platoni-co». Allora il mondo è [...] e carnefici? Se dovesse sceglie-re, da che [...] Perché? Se ha scelto di stare dalla parte [...] per un segreto mo-vente sentimentale di solidarietà [...] «È [...] sono cosciente delle [...] debolezze segrete, della mia [...]. Per molto tempo, lei [...] due passioni, le donne e la cucina, [...] cucina. Però, alla [...] età, non ha più [...] queste due attivi-tà. A [...] suonati, con che spirito affronta [...] fase [...] «Cerco di segnare il [...] mi resta con acrobazie sessuali [...]. La vita e la storia [...] state [...] «Sì». Attraverso le sue indagini [...] biografia, si può seguire buo-na parte degli [...] di storia della Spagna e della società [...]. Fino a che [...] e disincantato, scettico e [...] in fondo pas-sivo, riflette una diffusa sensazio-ne [...] fronte a un [...] la maggior parte della [...] «Il [...] punto di vista è da croni-sta. E questo riflette [...]. Senza anticipare nessun ele-mento essenziale [...] nuova avventura, «La [...] ser Emmanuel», può darci qualche [...] sul ruolo di [...] Riuscirà finalmente a liberarsi dal [...] che lo sotto-mette a lei e che gli impedisce [...] vivere autonomamente? Charo [...] mi ha chiesto di avere [...] ruolo più attivo. La [...] doman-da mi secca, ma la [...] frustrazione mi seccherebbe di più. Charo torne-rà con El [...] de mi vida, [...] del [...]. Lei disprezza gli intellettuali [...] è come loro: ha la stessa formazione, [...] codici per capire la realtà. A che si deve la [...] apostasia? Perché le piace bruciare i libri nel caminet-to [...] casa? Non le sembra un [...] non le [...] questo sarebbe [...] alibi intellettuale. ///
[...] ///
A volte [...]. Di cosa è pentito, Pepe [...] ucciso John Fitzgerald Kennedy [...] ucciso Francisco Franco? «Kennedy [...] Franco è [...]. ///
[...] ///
Nei suoi venticinque anni di [...] lei [...] su piccoli [...]. Dopo «La [...] quale mi-stero le piacerebbe risolvere: [...] ha ordito la trama che ha portato Luís María Ansón alla Reale Acca-demia di Spagna, perché Miguel Angel Rodríguez [...] a esse-re il [...] responsabile della [...] Ronaldo, quanti soldi in tangenti [...] sono rubati i mercenari della [...] «Il caso Rodríguez. Si arriverebbe alla conclusione [...] Unamuno [...] noi spagnoli siamo governati da or-gani. [...] mantiene Rodríguez or-ganicamente. E per la fuga di Ronal-do [...] la colpa è sempre e [...]. [...] Aranda [...] País [...] (traduzione di Cristiana Paternò) [...] 3. Sotto, Manuel [...] Montalban Nicola Sansone [...] 1. ///
[...] ///
In tal modo la [...] diverse sedi quali la Pinacoteca Ci-vica, Palazzo Ricci, Palazzo [...] Pro-vincia e della Chiesa di San Paolo) [...] itinerario cro-nologico relativo [...] ma sottolinea [...] soda-lizio -non solo intellettuale [...] -tra lo scultore e i due cri-tici. A conferma, si può [...] e la critica non dovrebbero procedere secondo [...] in base a delle affinità e a [...]. Del resto, chi conosce [...] attitudini, gli orientamenti critici di Enrico Crispolti [...] nel lavoro di [...] le ragioni di [...]. [...] di [...] scultore, [...] as-senza di ogni «civetteria» anche [...] ri-schio di [...] durezza del lavo-ro costituiscono sicuramente [...] ra-gione [...] dello studioso, [...] concessioni al gusto corrente. E sicu-ramente le sculture presenti [...] mo-stra, così tenacemen-te [...] so-no lontane anni luce dai [...] di [...] sty-le» oggi troppo spesso in [...]. Partito nei primi anni [...] sculture astratte quali, ad esempio, «Fendente» ed «Ipo-tesi [...] introduce, già nei primi [...]. [...] precisi, a far da cerniera [...] a segnare il passaggio è una scultura del [...] rea-lizzata in acciaio e alluminio: [...]. [...] creativo di [...] apre quindi, con grande anticipo [...] quei recuperi poi tanto in voga negli anni [...]. In particolare il repertorio [...] chiara eco me-dievale, acquista sempre più consi-stenza [...]. Pipistrelli, [...] ma [...] e ippopotami popo-lano la [...] scultura di-ventando spesso, come nel [...] del 1989, protagonisti asso-luti. Un mondo, quello di [...] dove gli ani-mali sono vittime [...] inquietanti, come [...] di un tempo, [...]. [...] del resto, [...] quando con la solita arguzia [...] in catalogo [...] pensare, in chiave attualizzante, ad [...]. [...] umana si accompagna con sempre [...] frequenza al bestiario. [...] inventa soluzioni forti, di [...] perché co-struite sul contrasto, [...] doppio re-gistro dove si [...] durezza e poesia, crudeltà e tene-rezza. Basti pensare, a titolo [...] esca e martire», un [...] bronzo, rame, cuoio e legno, quasi una [...] do-ve [...] è letteralmente imprigio-nata da [...] cuoio, simi-le a quelle con cui un [...] si bendavano i bambini per impedire loro [...] schie-na o le gambe, e che [...] più che uno strumento [...] di tortura. Incombe su tutto, a [...] gros-so ratto in rame, più incubo che [...]. E [...] anticamera da sempre di ogni [...] visionario, è una [...] il suo lavoro. Inclinazione visionaria che neutralizza, [...] piano mentale e non realistico, i temi [...] appa-rentemente verosimili. Così, a guar-dare [...] di questa interessante quanto affastellata [...] di Va-leriano [...] sorprende come [...] ma ad integrare una lettura [...]. Un grande visionario, può sicura-mente [...] che attinge da un reper-torio dove il medioevo siede [...] al fumetto ed al cinema, spesso snob-bato da certa [...] ufficiale proprio perché difficile da digerire per quel suo [...] per [...] e dal poverismo [...] internazio-nale. [...] complesso, [...] può parere chiuso, e [...] caso piacque a Federico Fellini che lo [...] del suo E la nave va. Gabriella De Marco [...] 1. ///
[...] ///
Gabriella De Marco [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL