→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 207010395.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma la condizione per [...] avere quel coraggio civile che mancò alla [...] tedesco », come al processo ha [...] il pastore [...]. Poiché, come non vale [...] obbedienza agli ordini, neppure vale la scusante [...] crimini perpetrati nei lager nelle camere a [...] esecuzioni sommarie a opera dei fucilatori di [...] delle SS che operavano [...]. Perché mancò questo coraggio [...] domanda che esula dai limiti dei due [...] incombe a ogni pagina sul lettore: e [...] più valida risposta è quella secondo la [...] per [...] colpa o per colpa [...] condizioni in cui venne a [...] quello tedesco dopo il [...] più o meno cospicue minoranze di eroici [...] mancarono neppure in Germania come è a [...] il rendersi complice dei suoi carnefici e [...] insieme in vittima e aguzzino. Si deve allora ammettere [...] barbarie del XX secolo » è collettivamente [...] più che, dopo i lager nazisti si [...] Hiroshima, gli eccidi e le torture in Algeria, [...] Angolani [...] colpevoli sono impuniti? Perché colpire [...] La risposta è contenuta [...] del processo: domande simili del resto già [...] ai tempi di Norimberga e a esse, [...] aveva lucidamente risposto Calamandrei. Non era ai tempi [...] Norimberga [...] che i giudici fossero senza peccato, quando [...] concreto ed evidente era il peccato degli [...]. Quello che allora contava, [...] fosse trovata finalmente una legge e un [...] la violazione delle leggi della [...] che [...] state, in linea di principio, in parte [...] giudici era irrilevante. Tanto più la risposta [...] Calamandrei [...] valida per il processo di Gerusalemme, ove [...] difficile estendere ai giudici ebrei questa sorta [...] per la barbarie del XX secolo, essi [...] barbarie furono le vittime con i sei [...] confratelli assassinati. Se è attendibile, quindi, [...] abbiamo dato, e cioè che forse qualsiasi [...] di quello tedesco sarebbe finito complice, come [...] suoi carnefici, a maggior ragione è giusto [...] Gerusalemme e meschini e senza senso appaiono [...] accaniti sforzi difensivi di [...] ma anche gli scrupoli [...] sofismi con cui, da più parti, si [...] la validità. E giusta è la [...] corte proprio perché, come [...] e il dispositivo della sentenza dimostrano, essa [...] condanna di un mostro capo di una [...] mostri di cui la Germania fu schiava [...]. Essa è la condanna, [...] politica e quindi delle forze sociali ed [...] posero in essere in Germania e che [...] di impadronirsi del potere, pur essendo pienamente [...] mostri si trattava. Una condanna, quindi, che [...] la giustizia offesa come mai accadde nella [...] che colpisce quanti sono pronti anche oggi [...] ne sono in Germania e non soltanto [...] Germania [...] a consegnare il proprio e gli altri [...] mostri, ai [...] che, nei ranghi della [...] francese o della [...] di [...] da anni imitano e [...] loro maestro teutonico. ///
[...] ///
Paris, [...] Fayard, 1960. ///
[...] ///
Se è vero, come [...] che il Vaticano è [...] primo luogo per gli stessi clericali, terra [...] può essere considerato come il diario di [...] e nel passato della « più antica [...] », oltre che come [...] alla cronaca del prossimo Concilio Ecumenico. [...] una colorita ed erudita storia [...] costruzione del Vaticano è già, in 60 pagine, una [...] storia del Papato. Una seconda parte del [...] dei poteri religiosi e [...] alla vita e [...] dei principali pontefici, alle [...] i conclavi, ecc. Non esigiamo da un [...] cui [...] o anche [...] significativo prevale [...] dello storico, quei giudizi [...] del resto esclusi [...] obbligata delle tesi ufficiali. Nessuna meraviglia quindi se [...] viva e piacevole vengono ripetuti i luoghi [...] abusati; se il [...] si contenta di vedere [...] Chiesa cristiana uno « Stato nello Stato », [...] le ragioni profonde del suo sorgere e [...] se per lui il « primato » [...] Roma [...] radici non storiche, ma sovrumane; o anche [...] Roma sia stata attaccata « dai Piemontesi [...] Garibaldi [...]. Non poteva mancare la [...] Nerone, con una sola novità: [...] riferimento. Proprio in questi giorni, [...] rumore in Francia il libro di un [...] intitolato Saint Néron, nel [...] si scagiona Nerone [...] di [...] incendiato Roma, ma se [...] un [...] vittima del suo entourage. Non poteva mancare neppure [...] ultimi conclavi, in particolare di quello del [...] dal veto [...] contro [...] che già pareva sicura, [...]. ///
[...] ///
II tutto però rinverdito [...] degli appunti personali inediti di un cardinale, [...] che a quel conclave [...]. Altre due parti sono [...] dei Collegio dei Cardinali (storia, funzioni, composizione, [...]. Quel che nel Vaticano [...] è proprio [...] di democrazia. Il Papa, sovrano assoluto, [...] canalizzato » [...]. ///
[...] ///
Il Papa, sovrano assoluto, [...] canalizzato » [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL