KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Sono state poste le [...] 11 rigido accentramento che nella RAI mortifica [...] lavoratori delle sedi e del Centri di [...] principio della loro partecipazione ad una programmazione [...] crescita civile e culturale del Paese. [...] di tali principi stabiliti [...] vedere lo sviluppo di un vasto movimento [...]. Cadute infatti le barriere [...] operai. In questa nuova situazione [...] a collocarsi un congruo aumento salariale coerente, [...] suddivisione adottato. La tragedia shakespeariana [...] da danze e canti popolari [...] viene rappresentata in versione zulù [...] ieri [...] per iniziativa della Natal [...] Workshop Company. Nella foto, i due [...] Welcome [...] (che è anche l'autore [...] la [...] lady, Daphne [...]. La commedia in scena [...] Mosca Gogol come giudice dei personaggi del [...] a [...] regista Valentin [...] spiega la chiave dello [...] grande successo al Teatro della Satira -«Ogni [...] sulla base delle esperienze storiche »ti Aperto [...] Damasco [...] Festival del film arabo DAMASCO. In tre cinematografi della [...] è inaugurato oggi il Festival cinematografico del [...]. Si tratta della prima [...]. Presidente della giuria del Festival, [...] cui sono membri noti registi europei ed arabi, è [...] sovietico [...] autore [...] film [...]. PARIGI [...] Susan Hampshire (nella foto) [...] Inglese puro sangue che da anni, però, si [...] Parigi, avendo sposato il regista Pierre [...]. Nella capitale francese fa [...] (in un anno ha interpretato cinque film [...] », andrà forse a [...] a Londra, invece, fa [...] teatro (alla fine di questo mese sulla [...] protagonista di [...] Colombe » di [...]. Dalla nostra redazione MOSCA. Ancora una volta un successo [...] . Lo spettacolo [...] sebbene il testo sia, ovviamente. Nella grande piazza [...] dove si affacciano alcuni dei [...] celebri teatri [...] si sono ritrovati registi, attori. [...] per lo spettacolo non [...]. [...] è stato [...] dei suoi migliori lavori e [...] ha dato . Nascono così le situazioni [...] il piccolo mondo della provincia viene messo [...]. Oltre alla recitazione (ottima [...] ed oramai più che affermato Andrei [...] sempre mantenuta ad un [...]. [...] si è impegnato nel [...] con soluzioni sceniche di grande valore. Numerose sono [...] così le voci e fuori [...] ». [...] stesso, parlandoci del suo [...] sottolineare questo aspetto ricordando che ogni generazione [...] ad [...] classica [...] e in questo caso [...] Gogol [...] cerca di [...] a seconda dei sentimenti [...] momento in cui l'opera viene a collocarsi. In pratica [...] egli ha aggiunto [...] ogni generazione arricchisce le opere [...] base delle esperienze storiche. Parlandoci poi dei vari [...] di presentare il grande scrittore russo il [...] sottolineare che [...]. Portando sulla scena [...] generale ho quindi voluto [...] una commedia in luce grottesca. Spero di esserci riuscito [...]. A [...] abbiamo poi chiesto una spiegazione [...] scena, quella cioè dove i personaggi, scoperta la verità [...] individuato il falso c ispettore [...] restano come impietriti mentre sullo sfondo si erge una [...] statua di Gogol. Dinanzi cioè ad un [...] decide il bene e il male. Per me, invece, il [...] quello del genio, [...] che vede i fenomeni, [...] li giudica. La statua di Gogol [...] alle spalle dei personaggi nel silenzio generale [...] simboleggiare [...] ». Carlo Benedetti Il complesso del [...] Il critico cinematografico del [...] organo [...] della [...] i afflitto dal [...] complesso del censore ». Milita in un partito [...]. [...] di Marco Fer-reri e In [...] padre di Marco Bellocchio (e non ci [...] per la larga, compatta sollevazione degli autori [...] del cinema). Ed eccolo cogliere le [...] per [...] la « stampa di [...] lesa libertà del cinema. Così, una nostra critica [...] film di Franco [...] Fratello sole Sorella luna [...] lui una « condanna, condita di sarcasmi [...]. Il tentativo è penoso [...]. Tanto più penoso e [...] ci sono stati anche critici cattolici [...] cattolici (come [...] del quotidiano Avvenire) che, [...] di vista, hanno espresso nei confronti di Fratello [...] Sorella luna giudizi abbastanza severi. In verità, modificando una [...] potrebbe ritrovare nello stesso discorsetto del critico [...] di fondo della [...] per altri veni ino-pinata, [...] regista fiorentino: « [...] non firma i proclami, [...] a favore della Mo stra di Venezia. Marco Ferreri, invece, i [...]. E allora, dopo avere [...] invano [...] o intralciare la circolazione [...] il critico del [...] si [...] per due giorni di seguito (sabato e domenica) di [...] o far comunque recensire questo film, uscito venerdì scorso [...] Roma, Milano. /// [...] /// E segnalato rial Sindacato [...] italiani. La Cagnotte apre stasera [...] Rassegna [...] Stabili a Firenze FIRENZE, 3. La Cagnotte di Eugène [...]. La regia è di [...] Vincent, con la collaborazione [...] Jean [...] e Patrice [...]. La Cagnotte verrà replicata [...]. Ed ecco gli altri [...] presentati alla Rassegna: da giovedì 6 a [...] Teatro Stabile dell'Aquila darà la [...] ultima produzione: [...] del re, « esposizione [...] del [...] di Alain -René Lesa-ge, [...] Diavolo Zoppo ad uso e beneficio di un [...] » a cura di Roberto Guicciardini che [...] anche la regia; scene e costumi di Lorenzo [...]. Il 14 e 11 [...] la volta della Svizzera: il Teatro di [...] porterà a Firenze Cavalcata [...] Costanza di Peter [...] per la regia di [...] scene e costumi di [...]. Il 17 e 11 [...] Berlin della Repubblica Democratica Tedesca [...] buona di [...] di [...] Brecht, per la regia [...] allievi prediletti del grande drammaturgo di Augusta. /// [...] /// Scene e costumi di Achìm [...]. [...] propone alla Rassegna [...] il 21 e il [...] soldato [...] del cecoslovacco [...] Hasek, la cui riduzione [...] stata curata da Jan Grossman, che si [...] le scene della collaborazione di Vladimir [...]. Gli ultimi due spettacoli [...] Rassegna [...] sul palcoscenico della Pergola il cecoslovacco [...] 24 e il 25 [...] presenterà Enrico V di Shakespeare, regia di Miroslav [...] e la cui scenografia [...] prestigioso di Josef Svoboda, e lo svedese [...] il 28 e il [...] con [...] selvatica di Ibsen, regia [...] Bergman. Il regista, più noto in Italia per le sue opere [...] che per quelle teatrali, fu [...]. [...] selvatica, che viene a Firenze [...] presentata a Stoccolma, In « prima », [...] di pubblico e di critica, solo qualche [...]. Le scene e i [...] ibseniano sono di [...]. Dal 28 al 30 [...] Convegno internazionale di studi [...] Nuove esperienze e ipotesi nel processo creativo [...] ». Rai [...] LA META [...] Sistemandosi bene sui suoi binari, La donna di picche prosegue ormai tranquillamente verso la meta. La prima puntata ci [...] uomini svenuti, la terza puntata ci ha [...] bravo cadavere: siamo a metà del cammino, [...] morto ci voleva. Col procedere della vicenda [...] è andato assestando: se non altro, la [...] adesso non c'è più. Il racconto va [...] canoniche: e il regista Leonardo Cortese la [...] puntigliosità, sema perdere nessuna delle occasioni che [...] Casacci e [...] gli offre. Poliziotti calvi e duri, [...] cinici, giornalisti coraggiosi, vittime disperate: ognuno fa [...] parte, comparendo e scomparendo a comando. In questa terza puntata [...] il pizzico di terrore: la guardiana (brutale [...] aveva il volto coperto [...] con buchi, e, a un certo punto, [...] a effetto degli occhi vitrei nella fessura [...]. Sono trovate cordialmente ingenue, [...] le battute e le situazioni da accettare, [...] nella convenzione. Nè si può dire [...] facciano alcunché per risollevare le sorti dei [...] personaggi sono da manuale e loro li [...] marionette. In questo riesce particolarmente [...] Gaia Germani, che pronuncia le battu-te e si muove [...] a [...] tosse una macchinetta. Perfino Angiola Bag-gi [...] che pure sul video ha [...] prova di essere [...] dotata di mezzi semplici ma [...] bamboleggia legnosa. Unico a portarsi sulle [...] personaggio con una certa malinconia, è Luigi Pistilli: [...] lo fa apparire, in un certo senso, [...] altri. Il suo detective fallito [...] copia di alcuni famosi protagonisti di «gialli» [...] tentativo di ritratto psicologico praticato dagli autori: [...] lui soltanto una rotella del meccanismo e [...] tormento » è tanto generico quanto gratuito. E, del resto, [...] quel che conta è, se [...] non c'è tempo per [...] sui personaggi Rimane da [...] tuttavia. [...] all' [...] programma definitivo del Festival di Spoleto Dal nostro corrispondente SPOLETO. Il Festival si aprirà [...] Teatro Nuovo con la edizione italiana del dramma di [...] Brecht e Kurt Weill: Ascesa [...] della città di [...] con la regia di Giuseppe Patroni Griffi e la direzione [...] di Christopher Keene. Sempre al Teatro Nuovo, [...] giugno il -Rovai [...] di Londra, il cui [...] coreografia di Jerome Robbins di [...] a [...] di Chopin. Completerà il programma del [...] Royal [...] » il balletto [...] di Satie Ashton. Alla Sala X VII Settembre [...] dal 2 luglio 11 balletto da camera [...] Dance [...] diretto da Noa [...]. /// [...] /// Andrei [...] allestirà Medea per la [...] Ma-ma [...] Troupe [...]. Il Festival si concluderà In Piazza [...] Duomo con 11 Requiem di Brahms, diretto [...]. [...] sarà la « [...] Orchestrai [...] », I cori quelli [...] di S. /// [...] /// La vicenda continua a [...] senza alcuna seria impennata narrativa, e soprattutto [...] uscire i personaggi dal cliché più scontati. La storia del rapimento [...] verso la fine senza alcuna probabilità logica, [...] decisioni degli autori l quali [...] con le premesse che [...] possono offrire al pubblico qualsiasi soluzione. Gli interpreti: Ubaldo Lay. Antonella Della Porta, Giulia Lazzarini, Luigi Pistilli, Angiola Baggi, Maria [...]. Regia di Leonardo Cortese. [...] MUSICA E MUSICA [...] ore [...] un avvio in qualche [...] lunghissima inchiesta musicale di Luciano [...] e Vittoria Ottolenghi : [...] grave colpo a vuoto ed ha concluso [...] puntate con un bilancio nettamente deludente. Con questa settima trasmissione [...] dovrebbe [...] tono: ma sembra, tuttavia, che [...] assumere più [...] i caratteri di una serie [...] lezioni. Sta per cominciare, Infatti, una [...] sulla musica contemporanea: carrellata [...] che sarà preceduta da ima [...] (quella odier-a na) sul modo di ascoltare [...] la musica. [...] di -questa ardua tecnica [...] base della Terza Sin. [...] saranno analizzate la storia . [...] E LA MAGIA [...] ore [...] puntata (la terza) è dedicato [...] « magia » in Brasile. Si fa riferimento particolare [...] In Brasile è praticato ancora come forma [...] rituali che variano da setta a setta. Vengono prese in esame, [...]. /// [...] /// SS: Italia [...] lavora: 19. Dramma lirico in quattro [...]. Musiche di Georges Bue! Radio [...] RADIO Ora 6. /// [...] /// LIBRERIA B DISCOTECA [...] Via [...] 1-2 [...] Tuoi I libri c [...] Italia ai ed [...] critica dei compagni della Olivetti Caro [...] comparso il 18 marzo [...] Ugo [...] e intitolato: « Nel [...] Olivetti [...] ha suscitato non poca perplessità tra i [...] Olivetti e di Ivrea. Ti preghiamo pertanto di [...] di spazio per alcune critiche e alcune [...]. Anzitutto a noi sembra [...] atteggiamento di ingiustificata simpatia nel modo come [...] giornale si parla della Olivetti. Pensiamo che ciò sia [...] ostinazione con cui riesce a sopravvivere [...] che [...] è riuscita a fornire [...] per alcuni versi il tentativo riformista del [...]. Con il fallimento di [...] la Olivetti ha dovuto registrare il fallimento [...] riformista fondata su « Comunità » e [...] Autonomia Aziendale». Malgrado questo non si [...] definitivamente questo mito, senza residui e senza [...] solo [...] terreno della formazione del [...]. [...] non è diversa dalle [...] se non nelle pubbliche relazioni. Sarebbe importante per far [...] certi miti, che il nostro giornale illustrasse [...] sia sfuggita a nessuna delle grandi contraddizioni [...] caotico imposto al territorio alla disorganizzazione e [...] della formazione (come possono documentare ampiamente i [...] lavorano), Un giudizio sulla Olivetti, per essere [...] cogliere e ricondurre al modo capitalistico di [...] efficienza della organizzazione della formazione della Olivetti [...] alti costi e i suoi modesti risultati), [...] della università statale. Si sarebbe così evitato [...] pericolosa tentazione di elogiare la selezione come [...] della scuola. Non crediamo che [...] pur con tutti i [...] pur disponendo di abili insegnanti e abili [...] un modello da proporre (neppure come programma [...] scuola di Stato. Così come non pensiamo [...] dalla Olivetti il tipo [...] socialmente utile » che noi vogliamo che [...] università statale. [...] è tanto più socialmente [...] si emancipa dai ristretti orizzonti del modo [...] e questo è un obiettivo che si [...] perchè si dedichino maggiori risorse alla scuola, [...] lottando per [...] della democrazia nella scuola. Da questo punto [...] di vista [...] non può essere assunta [...]. Questi temi, per la [...] ben maggiore approfondimento. La conoscenza dei problemi [...] compagni e la presenza del partito nei [...] mancano, e questi discorsi potrebbero essere utilmente [...] dal nostro giornale, avendo come interlocutori i [...] lavoratori della Olivetti, impegnati in questi giorni [...] scontro su obiettivi che comprendono. /// [...] /// IL DIRETTIVO della sezione [...] compagni della Olivetti di Ivrea [...] quando un giornalista viene frainteso dai lettori, [...] la colpa non è mai nè di [...] e baro, nè di equivoci in cui [...] stesso, ma sempre del giornalista. Tanto più questo è [...] comunisti: se I compagni di Ivrea hanno [...] articolo cose diverse [...] che essi danno al [...] vi hanno visto addirittura [...]. Sbagliando si [...] e anche questa sarà stata [...] lezione. Ora vorrei dire brevemente [...] intenzioni e quelle del [...] i cinque servizi sulla disoccupazione intellettuale in Italia. Per fare una inchiesta descrittiva [...] ci sarebbero voluti una ventina di articoli. Si è pensato invece [...] opportuno [...] pochissimi esempi ma molto [...]. Ecco dunque [...] di Bari, che sforna [...] disoccupati; ecco i settemila diplomati disoccupati che [...] Matera [...] sono organizzati e lottano; infine ecco i [...] di Ivrea, gli eletti « [...] (come scrivevo) che sono [...] Versailles dorata ». E come? Attraverso meccanismi [...] al massimo e ovviamente al solo fine [...]. Mi sembrava di essere [...] Olivetti si sa fare i « suol [...]. Lo Stato invece non [...] di questo ai fini [...] suoi doveri e Interessi: cioè la formazione [...] e di un intellettuale funzionale al profitto [...]. Mi sembrava evidente [...] e comunque [...] scritto [...] che i criteri di [...] Olivetti sarebbero « una sciagura » se applicati [...] selezionatrice la macchina delle attuali, rozze selezioni [...] che se il capitalista privato, a fini [...] i suoi dirigenti e quadri intermedi non [...] ma questo diventa vergognoso quando a fare [...] lo Stato a vantaggio dei privati (vedi Politecnico [...] Milano) o quando [...] si distribuiscono titoli i [...] su una selezione che dei privati imita [...] e cioè [...] «efficientista», senza però usare [...] moderni di formazione [...] nel mondo e usati [...] Italia [...] dalla Olivetti. [...] anche vero che ho [...] meccanismo [...] della formazione oggi si [...] lo confermano i compagni di Ivrea parlando [...] » nel settore) : ma perfezionando come? Certo [...] fini degli interessi privati della azienda capitalistica, [...] di rendere più efficiente lo sfruttamento. E [...] cosa altro ci si [...] aspettare dalla Olivetti? [...] non fa uno sforzo altrettanto [...] e impegnato nella direzione che [...] competerebbe, e cioè opposta, è [...] colpa del dirigenti Olivetti? [...] non sono del tutto [...] con le obiezioni eh» mi [...] fatte dal compagni. Ho pure scritto qualcosa [...]. Che [...] è [...] esemplo in Italia di [...] livelli internazionali più alti per quanto riguarda [...] specializzazione di quadri senza settorialismi. La FIAT, in confronto, appare [...] ottocentesca. Questo credo di [...] confermare. Lo sviluppo del capitalismo [...] livelli raggiunti sono [...] fra Paesi e fra [...] trust: ebbene? Lo abbiamo sempre saputo e [...]. C'è differenza fra rendita [...] fra capitalismo avanzato e capitalismo straccione: sono [...] capitalistiche, e noi le denunciamo come elemento [...] dello sfruttamento, [...] a ogni livello [...] del lavoro di questa [...]. Ma per giocare su [...] riconoscere gli avversari volta per volta per [...] di pericolosità che rappresentano nello scontro con [...]. Individuare, descrivere, possibilmente smontare [...] conoscere là mitragliatrice che el spara contro [...]. Ed è anche giusto [...] riconoscere la differenza fra la [...] il fucile [...]. Che si tratti di [...] nemici e avversari forse mi è sembrato [...] su un giornale come [...]. [...] di « Comunità » purtroppo [...] è vero [...] fu dura a morire e [...] pericoli al di là della azienda di Ivrea; le [...] più evolute ideologie [...] « organico a [...] sono pericoli [...] i criteri [...] sono uno degli obiettivi centrali [...] abbattere nella nostra lotta per una autentica riforma della [...]. Tutto questo, corredato da [...] al tema specifico, particolare che trattavo, è [...]. Non per [...] ma anzi per [...] meglio. E forse non era [...] chiaro. UGO [...] bene la vostra copia de [...] Caro [...] per il perìodo eh« ci [...] dalle elezioni, vorrei incitare tutti i lettori [...] a far girare la [...] copia, a [...] sui luoghi dì lavoro, sui [...] trasporto, ad [...] ed a [...] l contenuti soprattutto con i [...] » con gli agnostici. Vorrei anche suggerire ai lettori: [...] vostra copia [...] a persone che possono [...] utilità, [...] avere a vostri conoscenti quando [...] trattato un tema che presumete li [...] interessare direttamente. In poche parole: moltiplichiamo [...] giornale, che i la migliore arma contro [...] le [...] dei giornali cosiddetti indipendenti. Ed infine una [...] a chi ne ha le [...] sottoscrivete abbonamenti elettorali ad a-mici e parenti con idee [...] o che hanno ancora dubbi sul [...] da dare. NINO [...] c cifre sulla prepotenza [...] Cara [...]. [...] della TV in questa fase [...] è veramente vergognoso e non [...] sogna stancarsi di dimostrare con [...] cifre come la [...] i il partito delia prepotenza [...] della tracotanza. Continuate [...] di denuncia, che è [...] per noi che [...] In fabbrica e che [...] informazioni precise e concrete per discutere e [...]. /// [...] /// Continuate [...] di denuncia, che è [...] per noi che [...] In fabbrica e che [...] informazioni precise e concrete per discutere e [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|