KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Cultura e [...] Maggio [...] VALENTI MI ROMA. Sono venuti da [...] ad [...] II cartellone del prossimo «Maggio». Un po' di nostalgia -sentiamo [...] -per la [...] Roma, dalla quale, dopotutto, proviene II vertice del Comunale di [...] Massimo [...] sindaco di Firenze e presidente [...] lirico [...] Giorgio [...] sovrintendente; Bruno [...] (era con [...] di RomO, In questi giorni [...] consulenze alla direzione artistica. La nostalgia [...] la [...] pine, mi [...] per lo meno quel ripido, [...] sfizio (ad alto livello), per cui, [...] In questa caotici [...] che Firenze vuol far vedere [...] funzioni II «suoi Comunale. CI sono [...] -tantissime difficolti d'ordine economico, mi [...] programmazione è ancora coerentemente prestigiosa. Il «Maggio» (4 II [...] si inaugura Il 29 aprile [...] Ce [...] di tempo per [...] il programma che, però, è [...] pronto ed é bene [...] subito -avverte [...] -perché gli enti lirici ne [...] conto, ed evitino I doppioni, Ottima [...] se [...] del Don Giovanni, [...]. Il [...] di Britten [...] II «Maggio», con la direzione [...] e la [...] di [...]. [...] un suo spazio anche negli [...] futuri, in ordine [...] sire. [...] Milita, tra [...] festeggerà con un bel [...] ma gli ottimi di [...]. Scenderanno a Firenze tinte [...] di [...] viti i un vero e [...] Festival di orchestre. C i quella di Rotterdam [...]. Sesto di [...] di Amsterdam (Bru-ckner), di Lipsia [...] e Beethoven) e altre, mentre, [...] vistoso, c'è anche un [...] del pianoforte con splendidi orni: [...] vincitore [...] «BusonI», [...] Murray [...] Andrai Schifi, Vladimir [...] biplano è In gran parie [...] Mati» [...] di [...] giovane coreografo tedesco, che ci [...] a mantenere [...] di [...] del balletto d [...]. A conti [...] Ira II 29 aprile e II 30 giugno, Il «Maggio» [...] li sui presenza In oltre [...] serate arricchite da mostre, proiezioni [...] In attesi el 89 [...] «partono», dal 9 gennaio, concerti [...] (Il «alletto: lino al 17 [...] In una settantina di appuntamenti [...]. Avremo [...] di Mahler, il [...] di [...] e si rinno-va [...] Carlo Maria [...]. [...] I» [...] « Requiem di Fai Per [...] di [...] di cui dicevamo (ma sappiamo [...] e solo per [...] doppioni) [...] ha anche annunziato le opere [...] «Magato 1989»: [...] Meyerbeer, Cavaliere fella rosa di Strauss, Don Giovanni di Mozart, già [...] dopo i doppioni di [...]. Una realtà drammatica e [...]. Eppure il cinema ci [...] tornano in Salvador e in Nicaragua Werner Herzog [...] e della loro lotta [...] Il documentarista Allan Francovich, dagli Usa, «riapre» [...] invisibile Cinema e America [...] continua. Ma ora non sono più I cineasti [...] ad [...] nel 1984. Al London Film Festival [...] case sono piene dì fumo di Allan Francovich, [...] di Romero e della politica Usa in Salvador. /// [...] /// Per il cinema, una [...] sfruttare, un contesto contemporaneo in cui situare [...] classici, a volte «antichi». Pensiamo a Salvador, a Sotto [...]. Ma ora sembra venuto [...] cineasti diversi, di estrazione tutt'altro che hollywoodiana. Come Francovich, come Werner Herzog. [...] Il grande regista di [...] e di [...] di [...] i presentare suo lavoro [...] per mostrare un premo di Cobra verde, [...] film con Klaus [...] tratto da un romanzo [...] Bruce Cha-twin). Tra questi documentari, insieme [...] su [...] e al ritratto di [...] di New York, c'è La bollata del [...]. Il primo [...] politico. Herzog non [...] certo [...] come uomo di [...] La ballata [...] polemiche roventi quindo [...] presentito In [...]. Il motivo [...] semplice: [...] un documentario sugli [...] che il confine tra Nicaragua [...] contro I sandinisti, al [...] del contras pagati dagli Usa. Lo spettatore che non voglia [...] «vacche sacre» nella propria coscienza [...] guardare al film con occhio [...]. Ricordando, ad esempio, che [...] sono esenti da colpe nel confronti del [...] che in certe zone [...] stati perseguitati e deportati, e il cui [...] villaggio» [...] stato snaturato, nel nome [...] «esportato» da Managua. Ai [...] dev'essere parso ovvio, a [...] con I contras, di cui condividevano, se [...] dire, [...]. Per questo è controverso». /// [...] /// Ma torse è più proficuo [...] la [...] del film. /// [...] /// Partire, e imparare strada [...]. /// [...] /// [...] di uno dei presunti assassini [...] Oscar Romero e la notizia che il presidente del [...] Duarte, ha accusato 11 maggiore Robert [...] di essere stato il mandante, [...] coinciso con la presentazione al [...] Festival del [...] di Londra di un [...] in cui il regista Allan Francovich ricostruisce II retroscena del crimine tramite Interviste con [...] membri delle squadre della morte [...] con ex agenti della Cia con cui erano In [...]. Può tirare in ballo [...] In [...] e in altre atrocità. Francovich ha girato The [...] are full [...] (Le «case» sono piene di [...] col proposito di Illustrare la [...] storica degli inter-venti nordamericani In Centro America a favore dei regimi di destra,. Guardate, ho detto, sono [...]. Ho delle respon-sabilità. La situazione [...] brutta sia per voi che [...] noi. Avete latto la vostra [...] impedire che il Nord America cerchi di [...] per voi. E ora di rendersi [...] stesse forze schierate contro di voi sono [...] contro di noi, dentro gli [...] Uniti». E cosa ha imparato? «Ho [...] in missione le loro uniti militari. Senza macchina da presa. Volevo solo aprire [...] occhi, guardare, ambientarmi. Non è che i [...] mi abbiano [...] qualcosa. Ma ho appreso indirettamente [...] sapevo. Come si fa la [...] esempio. Si [...] arrivati a una tale sofisticazione [...] che possono combattere anche donne e bambini, cosa che [...] accadeva nemmeno negli angoli più [...] del Medioevo, Vedere bambini di [...] inni che ironeggiavano mitragliatori [...] la cosa che più mi [...] sconvolto. Ed è diventata il [...] film». Nel primi dieci minuti, [...] Herzog fuori campo dice con tono gelido [...] II: «So bene che sono cause complesse [...] schiero certo con la Cia. Anzi, sono in generale [...] sandinisti, ma non sono a favore del [...] In [...] trattano i [...]. Però in un film [...] dovevo [...]. Certo, [...] un film che avrebbe bisogno [...] una seconda parte». E cosa ci sarebbe, [...] parte? «Semplice: [...] visione unilaterale, Ovvero i [...] combattono contro I loro coetanei. Non [...] solo un sogno. Sono stato In Nicaragua [...] mostrato a vari leader [...] loro [...]. /// [...] /// Questa ipotesi di Herzog [...] cuore di quella guerra, e di molte [...] unilaterali [...] possono confrontarsi, ma non [...]. La ballata del piccolo [...] che [...] il problema teorico fondamentale [...]. Robert Kramer, un grande [...] Indipendente, sostiene: non esiste una distinzione tra [...] tutto [...] fiction, perché nel momento [...] decidi dove piazzare la macchini di presi [...] del mondo. Herzog é altrettanto radicale: «I [...] film non sono mai realistici. Men che meno I [...]. Il cosiddetto [...] tocca solo lo strato [...] lo credo che II [...] trasmettere li verità In senso filosofico. Ma può aprire prospettive, [...] di vedere le cose, farci conoscere immagini [...] noi stessi senza [...]. Un film come [...] non [...] realista, anche se paria [...] storico. /// [...] /// La sequenza in cui [...] le montagne, [...] un sogno. Anche nel documentari ho sempre [...] pic-cole [...] per arrivare non a una [...] assoluta, ma a una sui rappresentazione». Il piccolo soldato [...] che [...] del film canticchia [...] una canzone, imbracciando un mitra [...]. E lo chiarisce bene Denis [...] nel momento politicamente più [...] davanti [...] del cervello cui I [...] da un istruttore dei contras: [...] quando avevo IO anni [...] Berlino, I bambini della mia età venivano spediti [...] Rossa. A [...] indottrinati dai nazisti, partivamo felici [...] orgogliosi. E molto triste rivedere, oggi, [...] simile tragedia». Francovich: «Siamo noi yankee i [...] del film «The [...] «e full [...] di Allan [...] li Congresso americano che le [...] degli spettatori televisivi statunitensi, che vedono le notizie [...] centrale dietro una cortina di [...]. Francovich non aggiunge a) [...] riga di commento, usa stralci di programmi [...] «rivedere» certe notiziole di poco conto nel [...]. Vivono in uno stato [...] Innocenza [...] può essere manipolato. È pericoloso In un [...] statunitense [...] in crisi e enormi [...] non provengono più da Investimenti, ma da [...] un fenomeno che ricorda il [...] il crol-lo». Francovich ha imparato ad [...] del mantenimento de) potere fin da bambino. Nato a New York [...] di Ferrara, e da padre americano impiegato [...] miniere del Perù e della Bolivia, si [...] suo ambiente privilegiato per osservare la realtà [...] povera delle Ande. I soldi che spendeva [...] raccolte dì quadri provenivano da quelle miniere». In [...] documentario composto di tre [...] Guatemala, Salvador e Nicaragua, Francovich esamina i legami [...] locale, squadre della morte e Cia. Ha intervistato ex appartenenti [...] morte («Si, guidavo il camion che passava [...] di persone stese sulla strada. Quante volte? Non lo [...] reclutati dalla Cia e sicari argentini assoldati [...]. Romero era un caso [...]. Un religioso che aveva visto [...] preti uccisi, che davvero parlava [...] la [...] coscienza. Doveva essere eliminato. Era però prevedibile che [...] regime avrebbe cercato di contenere il crimine [...]. Gli americani hanno interesse a [...] a questi regimi apparenze accettabili. E solo fumo negli [...]. Francovich ha deliberatamente contrastato [...] la rivoluzione nicaraguense come esemplo di lucido [...]. Nel 1976 sembravano spariti, [...] sono andati al potere con la forza [...] per otto anni sono riusciti a far [...] tipo di attacco. I contras combattono per [...] gli Stati Uniti sanno che le guerre [...] sborsando 250. E un dilemma per Reagan». Che progetti ha per [...] «Un film basato sulle lettere di Gramsci. Ho intenzione di [...] in Sardegna [...] prossimo. Ciò che Gramsci scriveva negli [...] Trenta [...] particolarmente rilevante [...] questo periodo. La [...] una visione importante anche [...] americani che hanno tanto [...] di vedere le cose in [...] più lucida, chiara. Al di là delle [...]. Myriem [...] da Madonna i monaci [...] Manzi Il film. Sceneggiatura: Gino Capone, Cirio Lizzani, Luciano Odorisio, Piero Chiara. Interpreti: [...] Roussel, Alessandro Gas-sman, Renato De Carmine, Alina De Simone, Augusto Zucchi. /// [...] /// Roma: [...] Da Madonna contemporanea (e visibilmente [...] nel [...] salve Marie a monaca di [...]. Un bel record per Myriem Roussel. Che pero non ha [...] II [...] da un anno di anticamera. Accade infatti che Luciano Odorisio [...] al lavoro sul suo nuovo film, ambientato [...] Chieti [...] mentre La monaca [...] Monza esce distrattamente nei [...] ravvicinato passaggio in tv [...] di mezzo Berlusconi). Eppure [...] «vera storia di suor Virginia Maria [...] e del suo amante Gian Paolo Osio» pare seria, non fosse altro per lo [...] della [...] scritta a otto mani [...] Capone, Lizzani, Chiara e dallo stesso Odorisio. Lo spunto dev'essere stato [...] degli atti originali del [...] celebre religiosa spagnola. Da quelle carte emerse [...] da quella -la sventurata [...] manzoniana [...] dai Promessi sposi prima [...] serie di film poi (si occuparono della [...] Raffaello Pacini, Carmine Gallone, [...] Visconti): insomma, più vittima [...] se immersa in un torbido intrigo di [...] e stregonerie. Di [...] probabilmente, la scelta di [...] pari la parentesi letteraria in favore di [...] oggettiva, che lascia poco spazio alte morbosità [...] «donne in convento». Soprattutto [...] «tentatore» di Alessandro Gassman [...] quel piccolo universo di violenze e penitenze: [...] francese Myriem Roussel, cosi fresca e moderna [...] a restituire II progressivo [...] dell anima e della [...]. Non manca niente, comunque, [...] latti. Dalia celebre finestrella del [...] Santa Margherita [...] fatta murate dalla superiora [...] 11 giovane Oslo fece leccare alla Incredula Virginia, [...] di fronte alle due non insensibili compagne [...] esorcismi più repellenti (compresa la coprofagi! Anche II contesto storico, [...] sommi capi, viene inquadrato con una certa [...] Cinquecento -tormentata [...] calvinista e luterana la [...] monaca scandalosa scatta dopo innumerevoli dubbi, lo [...] Borromeo temporeggia, per paura di inimicarsi ora la [...] il potere spagnolo. Nel film la dolorosa [...] Virginia si ferma al 1608, quando dopo umilianti [...] viene murata viva, con un solo pertugio [...] più buio e puzzolente [...] Santa Valeria, dove rimane per tredici anni, [...] fisico ma non nello spirito. E sempre una scommessa fare [...] su personaggi [...] controversi e misteriosi, ma bisogna [...] atto ad Odorisio di [...] manovrato la materia come meglio [...] largheggiando in chiaroscuri di sapore caravaggesco e in eleganti [...] di macchina. E se la fosca [...] ogni tanto gli prende la mano è [...] cornice lo appassiona più della sostanza. Che resta il vagamente [...] il vero dramma di quella nobile spagnola [...] e costretta a farsi monaca giovinetta da [...] e dispotico. /// [...] /// Che resta il vagamente [...] il vero dramma di quella nobile spagnola [...] e costretta a farsi monaca giovinetta da [...] e dispotico. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|