→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2067242232.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Baudelaire che è anche [...] di una nuova rivista, che nasce in [...] con gli occhi rivolti [...]. Italiani, infatti, sono i [...] «YI P» (acronimo per Yale [...] Paolo Valesio ed Ernesto Livorni, [...] di Yale, e Luigi Fontanella, professore alla State [...] New York, che si sono assunti il [...] al pubblico italiano la loro creatura sotto [...] per gli studi filosofici [...] Napoli. È ancora Baudelaire a [...] alla spiegazione delle ragioni che li spingono [...] piedi una rivista di poesia italiana sotto [...] Yale, programmando due uscite annuali, a maggio [...]. Ragioni cui rimanda già il [...] visto che [...] suona [...] (perché), e dunque obliquamente già [...] una domanda: perché poesia italiana. E Paolo Valesio riecheggia, [...] implicita nel titolo: «Cosa significa progettare una [...] italiana in un contesto non italiano?» Le [...] finestra sulla dimensione metafisica della lingua, che Paul [...] sintetizzava con la formula [...] sé nel linguaggio» (verso gli altri). Se la lingua, nella [...] immediatezza, si identifica [...] il «trasferimento» la costringe a [...] la condizione di partenza. E [...] metafisica avvolge e coinvolge lo [...] poeta, per il quale, sostiene Fontanella, [...] poetico è una necessità, uno [...] assertivo, la sfida [...] al silenzio». Condizione eroica, ribadita da Valesio [...] la poesia «una professione come per san Francesco [...]. La figura di san Francesco [...] poli tra cui oscilla il mestiere di [...]. Oggi, tra gli altri, [...] e la commercializzazione della cultura». Osservatorio e laboratorio [...] di [...] che è diventata il [...] interesse particolare per lo sviluppo contemporaneo della [...]. Questo il ruolo che [...] «YI P», allungando il proprio sguardo sui poeti [...] quelli espatriati, su quanti fanno poesia in [...] altre culture. Da [...] la suddivisione in quattro [...] italiana, che si apre nel primo numero [...] Franco Buffoni, Alessandro Carrera, dello stesso Fontanella, [...] Giovanni Giudici; di traduzioni in italiano; di riflessioni di [...] e recensioni. Giuliano [...] Una rivista di poesia [...] Usa Esce «Le magnifiche sorti» di Sandro Onofri, [...] da realtà nazionali in via [...] Dai sassi di Matera [...] Milano [...] viaggio italiano tra cronaca e sogno A [...] resoconti sul campo si contrappone un seguito [...] come apologhi di segno rovesciato. [...] prende così le distanze [...] percorsi: sia quello storico di Piovene, sia [...] Ceronetti «apocalittico». [...] finanziamenti: 20 miliardi da [...] entro il 1999. Dodici per gli in-terventi [...] verde sto-rico: a partire dai «Giardini segreti» [...] sede della Pinacote-ca finalmente riaperta al pubblico); [...] con una nuova cancella-ta di recinzione generale, [...] ottocentesco tut-tora esistente attorno al Giardino del Lago; [...] il sistema di annaffiamento automatico esteso a [...]. Otto miliardi andran-no, invece, [...] sistemazio-ne degli edifici: a partire, anche [...] dalla villa, finalmente uscita [...] interminabili restauri, con la [...] uccelliera e la Meridiana, [...] i lavori sono in parte già appaltati, [...] con i re-stauri degli arredi architettonici: propilei, [...] Portico [...] leoni; e i vari monumenti: a Umberto I [...] Calandra, a Victor Hugo di L. ///
[...] ///
[...] gli spostamenti tra i [...] del parco: oltre alla Galleria Borghese, quella [...] Museo Etrusco e le Accademie stra-niere a Valle Giulia, [...] con il Museo Canoni-ca, [...] Casina [...] Raffaello (quando si riuscirà a sloggiare gli [...] la Casina delle Rose, recu-perabile ad un [...] come museo storico della stessa Vil-la Borghese. [...] novità è, infatti, [...] liberato questa interessante e preziosa [...] di [...]. Romanzo o reportage, per Onofri, [...] valore mutuabile perché entrambi tendono a istituire [...] significante privile-giato della realtà. Così, ne Le magnifiche [...] titolo antifrastico e ironico invita su-bito a [...] ben diversi (per [...] con la bella poesia [...] vo-lume), le carte sono mescola-te, alternate di [...] raffigurare un viaggio italiano un [...] caotico e casuale, come [...] citazioni che lo accompagna e finisce, suo [...] una specie di lettura ideologica, talvolta anche [...] apodittica sottolineatura. Lontano da Piovene Dunque, [...] di cro-nache dirette, sul campo, di realtà [...] lo-ro immediatezza simbolica Onofri contrappone un segui-to [...] quasi fos-sero apologhi di segno rove-sciato, nello [...] sofferenze, illusioni e ossifica-te speranze, come se [...] solo non bastasse più a certifi-care. Sembra quasi che [...] abbia voluto prendere le [...] celebri viaggi, siano essi [...] storico itine-rario di Piovene [...] anni cinquanta o i più epi-sodici percorsi, [...] del Ceronetti apocalitti-co; dal primo perché da [...] allontanano ormai se-coli e non pochi decenni; [...] il rapporto è stretto, contiguo, anche se Onofri [...] visione accidiosa di costui con uno sguardo [...] partecipazione e indulgenza. Barlumi di senso Infatti, [...] rac-conti le due anime di Lipari come [...] di Milano, o la dabbenaggine di un [...] la solitudine di un figlio devoto, o [...] delinquenza come stra-zianti ricordi di guerra, non [...] fon-do: che è quello di intervenire, nella [...] reso-conti, a disporre un senso: in-somma le [...] magnifiche, ma la storia lascia intravedere tra [...] deviati, barlumi di possibili-tà. Del resto, Onofri, come Stendhal, [...] come Stendhal ama il [...] in se stesso, anche se, diversamente dallo [...] cerca nelle pla-ghe di un territorio in [...] il silenzio delle Murge o il fracasso [...] Napoli, tra gli ulivi della Basilica-ta e [...] Mate-ra, nel volto consa-pevole dei vecchi, come [...] di Carlo Levi. Sono i luoghi [...] e quindi della poesia, [...] si porta via urla, proclami e di-battiti. Ed è questo timore [...] sorregge tutte le parti migliori del libro; [...] descritto lo stru-scio serale del ceto rampante [...] Ancona, per le viuzze del borgo antico: [...] giovialità fragorosa e volgare, [...] da citazioni letterarie, dove, [...] e un [...] rigorosa-mente meschini, spuntano So-rel, [...] e [...] di prorompente ambigua simpa-tia. E manca lo spazio [...] altri passi, altri momenti di questo composito [...] non ben amalgamato in tutte le sue [...] vero che i racconti di finzione cedono [...] inven-tiva troppo paradi-gmatica, rispetto al-la forza descrittiva, [...] che animano le pagine di vero re-portage, [...] Onofri volesse di-mostrare che il rea-le, in tutta [...] è un luogo inatteso, perennemente sfuggente e [...]. E concludere inoltre, quasi [...] gamma estesa del-le citazioni, che alla [...] decifrazione serva più la [...] che non la fantasia del presente. Piero Gelli Cappelletti: niente [...] Concedere [...] italiana [...] fiscale come avviene già [...] europei per analoghe istituzioni culturali, per aiutare [...] a risanare il bilancio. È la proposta del [...] Vincenzo Cappelletti, che sta [...] comitato scientifico [...] per elaborare le proposte [...] due opere che si voleva eliminare, il Dizionario Biografico [...] Archeologica. Le proposte verranno presentate [...] al Consiglio di Amministrazione [...]. La [...] -ha detto Cappelletti -«paga [...] di tasse». Le Magnifiche sorti di Sandro Onofri Baldini [...] Castoldi [...]. [...] sferzante che non ricorre mai [...] uso della metafora. De Crescenzo attacca critici [...] Per non [...] recensito la [...] ultima opera, «Nessuno» (Mondadori), De Crescenzo [...] la prende con i quotidiani e i [...]. Immediata la replica di Paolo Mauri, [...] delle pagine culturali de «la Repubblica»: «Non [...] che i lettori diminuiscono, lui stesso è [...]. Per Nico Orengo, responsabile di [...] de la «Stampa», è doveroso [...] informazione [...] del libro di De Crescenzo. Chiamato in causa, anche Renato Minore, [...] del «Messaggero», ribatte: «De Crescenzo cerca sempre [...]. Questa volta getta un amo, [...] speranza che qualcuno abbocchi». Una di quelle belle [...] Tano [...]. Campeggia sul [...] 60 tavole originali di [...] (spa-zio espositivo libreria Internazionale [...] Tomacelli 146, fino al 30 giugno). [...] disegnatore sa-tirico mentre schizza un [...] autori-tratto. Sguardo un [...] sornione e un [...] irriverente, sorriso tagliente in-corniciato dai [...] sottili, una ma-gliettina a righe che [...] sot-to la camicia di tela: [...] ad uno di quei frequentatori di bistrot che [...] nei vecchi romanzi di [...] che mangiano piatti sa-poriti, bevono [...] e Calvados, e hanno sempre [...] battuta pronta. O forse (ed è più [...] la [...] faccia incarna [...] tutta toscana [...] è ritrovato a fare i [...] dal giorno in [...]. [...] al dì (più o [...] pagine del Messaggero, poi da quelle di Repubblica, [...] Paese Sera, e oggi de il manifesto e [...] Corriere [...] Sera, passando per la storica espe-rienza de Il Male, [...] assie-me ad un grande come Pino Zac, [...] e Cuore. Vincitore, nel 1966, del [...] Forte [...] Marmi per la satira, attualmente è diretto-re [...] Boxer, [...] settimanale satirico che esce ogni sabato con [...]. In questa mostra ha [...] vignette di questi ulti-mi mesi (mancano però [...] un campionario di battute e di sfottò [...] fatti delle cronaca e della politica. Ci trovate di tutto: [...] camicie verdi, da Prodi a Berlusco-ni, da Fini [...]. Da destra a sinistra, [...]. Anche se, di questi [...] sinistra a pagare lo scotto. Sinistra di governo, il [...] anche se «fa un po schifo», fa [...] mammina [...] è bello a mamma [...]. Però, intanto, [...] di cui a Botteghe Oscure [...] si trova più traccia, nemmeno dopo una perquisizione, non [...] sta. O se proprio è costretto [...] si ritrova in una posizione [...] poco scomoda. Se Altan usa la me-tafora [...] non va tanto per il [...]. An-che perché, [...] là, fa decisa-mente male: «A [...] sa che ce lo vogliono mettere in [...] il primo operaio sotto il titolo «governo [...] ri-batte «Si, ma con [...]. E se per questa volta [...] la manovrina «non ce [...] messo in culo», «si vede [...] ha ucciso la passione dei [...] commenta caustico [...] in tuta. Tra crollo delle ideologie [...] pensioni la parabola proletaria sembra essersi consumata [...] colombe della pace se la fan-no sotto [...] cartello bu-cherellato dai proiettili, con scritto su «Bosnia». Quasi quasi viene la [...] e [...] tutto, magari chiamati da [...] che da lassù, grida [...] «Dai Marcello sali! Senza fretta, però. Perchè se, come dice [...] di questi tempi «la [...] lus-so», a noi, che siamo un [...] aristo-cratici, il lusso piace. Renato Pallavicini Una vignetta [...] Verso la Biennale È [...] che rappresenta gli Usa alla prossima Mostra [...] Venezia [...] il graffio nero di [...] Ironia e dissacrazione nelle sue opere che [...] del passato in chiave sessuale e interrazziale. Tra fumetto e astrazione. [...] il pittore che rappresenterà -primo [...] con una mostra per-sonale -gli Stati Uniti alla prossima [...] sia del buono nelle mutande [...] nel [...] popolare, negli scarti de-gli studi [...] artisti, o nei lavori che non sono passati alla [...]. Queste parole, pronunziate nel 1981, [...] un progetto cui [...] stava lavorando da una de-cina [...] frugare fra quei detri-ti, [...] interagire con la cultura al-ta, [...] demistificare gli stereotipi culturali circa i rapporti interetni-ci. Un programma molto serio, ma [...] con una buona dose di [...] dissacratrice, che lo ha fatto definire «buffone di corte [...] nera». Il terreno scelto da [...] per la [...] opera di demistificazione è [...] in fondo ca-nonico nella storia [...] -della rilettura di capolavori [...] chiave -questa decisamente non canonica -dei rapporti [...] di colore diverso. Ad esempio, un lavoro [...] de [...] mo-stra due [...] una bianca una nera, [...] testa, gli sti-vali e gli speroni, sullo [...] del West; entrambe hanno le camicie slacciate [...] tiene delicatamente tra il pollice e [...] il capezzolo della nera. Questo stesso gesto compare [...] quadro manierista fran-cese, di ignoto autore della [...] conservato al [...]. Nel dipinto cinquecente-sco, tuttavia, [...] due no-bildonne in un simbolo di fertilità, [...] di [...] è un preliminare amoroso [...] di campagna. Lo stile di [...] inoltre, è quasi fumettistico, [...] con [...] del proto-tipo. In [...] rifiuta non solo il confine [...] cultura alta e cultura bassa, ma anche quello, [...] razzista, che vorrebbe impedire i [...] ses-suali tra neri e bianchi. Spiritoso, anticonformista, poli-ticizzato, conscio [...] nella società americana, [...] ha trovato la vena [...] verso il 1970: [...] è nato nel 1925; [...] in Cali-fornia negli anni 40; ha studiato [...] Léger [...] Parigi fra il 1949 e il 1950; [...] delicatamente figurativo negli anni [...] Astratto e ha brevemente [...] scorcio degli anni 60. Negli ultimi dieci anni, [...] ha abbandonato in parte [...] senza tuttavia rinun-ciare al gusto per la [...]. Si è dedicato a [...] concepite in se-rie, in cui sembra dedurre [...] non più stereotipi da irridere, ma il [...] e di comunicazione tipico della pittura di [...]. Segna questo cambiamento, sin dal [...] la serie [...] the [...] Is the [...] the Future («La co-noscenza del [...] è la chiave per il futuro»). Uno dei dipinti di [...] un San Se-bastiano (1986) alla colonna, per [...] per metà bianco, o meglio, per metà [...] per metà donna bianca; nel cielo del [...] i busti di un maschio bianco e [...] nera, col cappio al col-lo, mentre sul [...] teschi di suppliziati. An-cora un quadro sulla [...] interrazziali e sulla condanna per chi viola [...] una parte e [...] se parago-nato a quello [...] il tono è tragico. Il mutamento [...] di [...] in questi ultimi anni [...] non solo nelle atmosfere, ma anche nello [...] at-tento ai valori pittorici: mentre ne-gli anni [...] prima metà de-gli anni 80 la fattura [...] e subordinata [...] caricaturale, [...] in poi le superfici [...] più complesse e raffinate e i riferimen-ti [...] europea -specie a Picasso e agli espressioni-sti [...] e meditati. La forza polemica, tuttavia, [...] vecchio giullare si è tra-sformato, ma a [...] ha perso il gusto di mordere. Claudio Zambianchi [...] 2. ///
[...] ///
Claudio Zambianchi [...] 2.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL