→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 2066855052.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non avevo idea di ciò [...] era avvenuto. [...] più tardi dopo essere [...] S. Lorenzo e ti dico [...] è parlare e immaginare e un conto [...] che II segreto della vita umana stia [...] di dimenticare lo venni via da quei [...] lacrime agli occhi terrorizzato di me e [...] mi parve di avere finalmente qualche idea [...] potere amare o odiare qualche cosa con [...]. Poi sopravvennero, il giorno [...] fra cui il timore che più o [...] un po' di vigliaccheria [...]. Ma questo è solo [...] giorno non ho un momento di pace, [...] e consapevole di [...] fatto ben poco. Le nostre lettere, caro Valentino, [...] inutili. E credo che quel Gide [...] alla tua (orma [...] bisogna cercare di non [...]. [...] vale più della parola. Bisogna [...] tante leggende compresa quella [...] se vogliamo veramente andare [...]. Vedo cosi bene che [...] in gran parte per colpa della intelligenza. Ma non voglio dilungarmi, [...]. Devo riflettere; è la [...] che ci fa essere moralmente affrettati. Caro Alicata, non firmo [...] Mario [...] sera prima della nostra [...] Visconti, cioè martedì sera, parlai con Rodano del [...] appena letto. Egli riassunse il mio [...] cosi: tu vuoi non una politica, ma [...]. E io volevo questo. Venni per dire questo [...] abitudine, mi agitai per tre ore senza [...] quando finalmente si disse: manifesto morale -che [...] la sola, per camminare tutti insieme. Se avessi avuto la [...] In quel consesso, sia pure di amici [...] detto [...] poco quanto [...] Il manifesto può essere [...]. Se politico, riguarda un [...] presenti; altrettanto se estetico, filosofico e Insieme [...] non avrei potuto partecipare [...] cento e più discussioni che ogni riga [...]. Fate un manifesto per [...] detto; cioè io rappresentavo la quarta corrente [...] ce ne erano tre fra noi) ed [...] parlasse «da noi agli altri» non «da [...] che gli uomini si capissero proprio in [...] non scrittori. Quindi neppure manifesto morale? SI, [...] dai fatti, contemporaneo al fatti. Quali falli?) E [...] doveva intervenire [...] agostiniano: un fatto geografico doveva [...] chiamati li, una storia che In quella mattina aveva [...] stazione capitale -ii raduno nasceva da [...] e non da una sistemazione [...] di rapporti. Diversi, ci trovavamo uguali [...] atto che non era da scrittori ma [...]. Purtroppo non appare nel [...] soggetto è mio, solamente mìo. Con leggerezza permisi che [...] ogni erba un fascio, avendo io lavorato [...]. Ma ora non solo [...] può più dire se non in privato, [...] II dovere di non [...] e di accettare II [...]. Scrissi quel soggetto in [...] esattamente in quattro ore dietro compenso di [...]. Erano giorni nei quali ero Impegnato per altre imprese e siccome De Sica stava per [...] dal film per il [...] aveva scritto una bratta trama, [...] dissi [...] Sica e al suo produttore: [...] dedicarvi solo quattro ore oggi nel pomeriggio. Se mi viene [...] mi pagate, altrimenti no. [...] sabato a Reggio Emilia «Parliamo [...] me» Finalmente una mostra antologica con trecento [...] ad oggi Vecchi film e nuovo teatro [...] Gioie e amarezze nel libro «Cento mille [...] «Parliamo [...] di me». Cioè di Cesare Zavattìni. Potrebbe essere questo, riproponendo [...] suo debutto letterario, ormai [...] fa, lo slogan del [...] che [...] di due mesi, a [...] prossimo, si svolgeranno a Reggio Emilia, principali [...] Comune e la Regione con [...] patronato del presidente della Repubblica; [...] antologica dedicata a Zavattìni pittore, dal 1939 [...] oltre trecento quadri molti dei quali mai [...] colori luminosi e densi di amore e [...] poi cinema, teatro, dibattiti, spettacoli. E, naturalmente, la letteratura, con [...] libro che raccoglie una manciata [...] sue lettere, alcune delle quali -per concessione [...] -pubblichiamo in questa pagina. Il volume «Una, cento, [...] in libreria a giorni, ma chi ha [...] in anticipo (fra [...] apprezzando [...] lavoro di ricerca e [...] curatrice Silvana Cirillo), ha rintracciato in quelle [...] passioni, gioie ma anche collere, dubbi e [...] dei più grandi personaggi delia cultura moderna. Nella [...] rassegna che [...] presentiamo, ì suoi amici [...] di tante conversazioni nel suo studio, durante [...] alla casa romana di via [...] Merici, oppure davanti a [...] vino frizzante. Ecco la ricostruzione di [...] in lui idee, progetti, sceneggiature, non disgiunte [...] di non [...] ricevuto un compiuto riconoscimento [...] hanno (atto la storia del cinema italiano, [...] ricevuto, a [...] da chi lavorava ai [...] trasferiva sulla pellicola ciò che lui aveva [...] pezzo per pezzo, scena dopo scena. E non con facilità, [...] fatica e dispiego di energie: «Perchè ogni [...] è sofferenza». E ancora, ecco il [...] coscienza di quei sentimenti di solidarietà, di [...] verso gli altri, che lo porteranno ad [...] con le sinistre, impegnato in battaglie, in [...] soltanto sue, in difesa della pace, incessantemente. Fui fortunato, in quattro [...] diciannove pagine del soggetto di Sciuscià con [...] fa da spiedo a tutto il film [...] ragazzi e con la storia del cavallo [...] dal primo fotogramma di tutti gli avvenimenti [...]. Ma ripeto, tutto ciò [...] per ora, nei segreto del mio cuore; [...] giorno o [...] De Sica o altri [...]. Ma vale la pena? [...]. Ecco perché io ti [...] Marotta e credo ti addolori ingiustamente. Tu hai continuato a [...]. Ti prometto che appena [...] qualcosa per il tuo Film d'oggi, che [...] più ben fatto. Quel Risi che mi [...] dubbio un ragazzo in gamba. Caro De Sica, perché [...] «Ladri di biciclette» è [...] Vittorio De [...] hai detto tante volte [...] un ingenuo, che sono buono, che sono [...] sere fa hai detto di credere soltanto [...] sporco mondo. Comincio a convincermi che [...] qualità devo averle davvero. Ricordi i nostri eterni [...] Ed effettivamente Ladri di biciclette è un [...] per il testo e tuo per ogni [...] cominciare dalla regia. Ma il testo è [...]. Ora ciò appare ovvio, ma [...] lo appariva nel! E [...] perché sto [...] cose che tu conosci [...] altro? Perché hai dimostrato di dimenticare di [...] stata la mia fatica, il mio apporto [...] lo mi ero affidato alle [...] mani e ho fatto [...] della mia vita. Contavo che saresti stato [...] ai momento opportuno; invece se non mi [...] mi dà Quello che mi spetta. E pensare che io [...] mi spetta, non voglio [...] di nessun altro; voglio soltanto apparire come [...] e il principale autore della sceneggiatura le [...] nutrito io a una a una, almeno [...] per cento, (. La stampa mi ignora [...] insieme agli airi, tutti pari; e tu [...] più assoluto silenzio. Pronto a conversare cor me [...] ogni dettaglio del film ogni minuto, durante la [...] lunga e faticosa preparazione, ora [...] mi dici una sillaba, almeno di convenienza sui commenti [...] stampa e sul suo comportamento nei miei confronti. Ma basta che appaia una [...] e subito mi chiami per [...] la risposta e per condividere [...] la responsabilità. Ma per ii resto, [...]. Questo tuo silenzio mi [...] ho capito molte cose -un po' in [...]. Dovevano essere altre persone, [...] con parole di solidarietà, che [...] totale della mia opera [...] Ladri [...] biciclette da parte della stampa, era una [...]. Solo a Milano essendo [...] e i miei fermi sullo stesso pezzo [...] breve da lui concessa [...] sul nostro prossimo film, disse: «quando citano [...] sbagliano sempre». Un risolino e tutto [...]. E pensare che non [...] giornalista ma aveva sbagliato De Sica. Infatti, anche dalle interviste [...] come stavano le cose. Ancora un piccolo sforzo [...] in second'ordine persino come autore di Totò [...]. Così stanno le cose [...] giunti ai traguardo. A parte che io [...] insegnare, è certo che se insegnassi chiederei [...] le [...] più profonde convinzioni, le [...] collimerebbero con le sue o non collimerebbero [...]. Lei sa che idee [...] dai cattolicesimo. Come posso assumere il [...] insegnante in una scuola eminentemente cattolica? Lei [...] sono ignorante, ma non al punto di [...] della cosa. Lei dice che sono [...]. ///
[...] ///
Vorrei essere cristiano. Lei dice che non [...] politico. ///
[...] ///
Ma sia pure grosso [...] che sono uno di sinistra e non [...] -e con la sinistra, [...] andate [...]. Io ho i miei [...] tante incertezze, mi sento spesso sperduto, ma [...] quando divido [...] in due categorie, i [...] poveri, ì sopraffattori e ì sopraffatti. Le sinistre sono per [...] i sopraffatti, Con tutti gli errori e [...] si vuole. Errori che talvolta mi [...]. Non vedo spiragli di [...]. Le destre sono coi [...]. Quel Cristo che io [...] le sinistre. La Chiesa deve andare [...]. Ma sono il mio [...]. Sono il pensiero di [...] e di ieri. Una Chiesa di sinistra [...] il mondo. Una Chiesa di destra [...] cammino verso la giustizia e la uguaglianza. Molti di voi sentono [...] Chiesa è piena di compiti verso la nuova [...] Vangelo continua a essere spiegato nelle chiese [...] re, per attendere, per mortificare. I ricchi non andranno [...] su questa terra sono protetti dalla Chiesa. La rivoluzione si chiamerà Lenin [...] un altro nome perché non si è [...] che si chiamasse Cristo. Nel Vangelo c'è già [...] forza che c'è nelle sinistre di questo [...]. E ancora dico cose [...]. Credo in Dio, ma Dio [...] poveri e per poveri intendo quelli che [...] essendo poveri; le mille specie di poveri. Sono sicuro che il [...] aiuterà profondamente a capire qualche cosa della [...] avventura di pittore per la quale mi [...] fare del buon?, nei miei [...] e talvolta, anzi spesso, [...]. Méntre mi è sempre sembrato [...] lo scrivere, ogni altra mia attività, anche se per [...] traverse [...] vergenti, assai meno, al punto [...] mene; e nello stesso tempo [...] la voglia di adoperare tutto in funzione [...] al punto che ho comperato [...] mese la un [...] forte pur non sapendo [...] neanche con un dito. MI ci sono seduto davanti [...] aspet» [...] un miracolo. E un fatto che col [...] del diavolo la mia prossima operetta sarà tutta detta [...] non scritta, cioè al magnetofono, e di questo bisogno [...] dato solo una [...] zione in una mia cosa [...] circa tre anni fa [...] conosci, il [...] (ma si trattò proprio di [...] un antìcipo). Poi c'è, Ai) sembra, un [...] tra il mio curriculum di [...] e quello di pittore: ne) [...] il [...] ma morale della [...] vanità o Insufficienza mi travaglia, [...] secondo ho trovato una specie di appagamento, di piacere, [...] accettazione del mestiere e del suo perfezionamento, il che [...] considero positivamente; ai contrario lo considero un [...] un compromesso, in quanto tutta [...] dello scrivere con la [...] medesima negazione mi porta a [...] cercare e di trovare [...] pagina una rivelazione, una soluzione [...] contributo) per me e per gli altri ai di [...] di ogni istituto [...] quando invece netta pittura, perfino [...] quella di artisti eccelsi, sono messo in [...] dal suo «professionismo», e dalla [...] concettuale che contiene. In parole povere» voglio [...] d'arte tutto sé sarebbe [...] a quella comunicazione globale che l'opera d'arte [...] come insufficiente per quanto la si carica [...]. Da quando ho preso [...] per La [...] mi sono sviscerato davanti [...] un padre a un figlio o come [...] un [...]. Ti ho fatto assistere aita [...] di una idea, di tante idee, sìa dì carattere [...] III [...] 11 [...] te, [...] i livelli di [...] cinematografica, ho dettato alla Maria [...] e In certi tiramenti precipitosi pure a te e [...] Arturo (Insomma, non dispero che si tratti di una [...] primaria nella tua vita, e se non è vero, [...] una dette [...] illusioni di più). Sono chili di roba [...] svolgere con tutte le ambizioni del caso, [...] probabilmente utile, per usare un mio vecchio [...]. Sono chili di roba, [...] si concentrano [...] di esperienza, dove accanto [...] di zecca ce ne sono dì antiche [...] usate e che rendo concrete In La [...]. Si, sono contento e [...] che Invece tra quello e il mio [...] passata [...] ne passeranno di altre [...] da nomi del calibro di Gregoretti e [...] Ferreri, [...] tacere il meritato felice esito della tua [...] Tv. E siamo al punto [...] riassunto ieri sera trovando per fortuna la [...] piena comprensione. Ho il terrore che [...] per vie dirette e indirette, lavorando con [...] si tratta di gente di documentata non [...] non bisognose di attingere nel serbatoio di [...]. Hai visto quanto in [...] sempre allarmato. Ricorda le [...] doglie circa II Papa. Con questo [...] legittimare umanamente i miei timori. Ti aspetto, come si 4 [...] e sarà un colloquio senza ambiguità (tu hai insistito [...] nella [...] nostra conversazione telefonica, prima di [...] delle [...] partenze, che non sei ambiguo, [...] non lo vuoi essere, ed è stata una insorgenza [...] tua propria). Adesso è ancor più [...] I obbligo di una chiarificazione decisiva e [...] concreto per il meglio, Qualsiasi soluzione mi [...] elimini drasticamente I pericoli [...]. Sono sicuro che mi darai [...] valida mano per [...] subito. ///
[...] ///
Sono sicuro che mi darai [...] valida mano per [...] subito.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL