→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 2066150508.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ed è strano che, [...] almeno dieci anni dalla morte di quel [...] nonostante [...] che si e potuta [...] successiva letteratura, si continui a dare sul [...] superficiali, privi di un minimo di analisi [...]. Intanto si continua a [...] e la tendenza [...] di molti suoi seguaci, [...] gli orrori in certi [...] uscirono da alcune penne e da alcuni [...]. Ma questo è un [...] non si sottrae nessun movimento artistico. Giustamente Moravia ha scritto [...] fu una corsa conformistica per saltare in [...] neorealista. La stessa cosa che [...] venti anni dopo con il carrozzone della [...]. Purtroppo i ripetitori mediocri, [...] gli elementi vitali e creativi di un [...] sorta di ricetta sono sempre moltissimi: e [...] ogni movimento gli artisti [...]. E [...] (come il coraggio, secondo [...] Abbondio) [...] non se lo può dare: nè gli [...]. Ricordo, a questo proposito, [...] stupore che provocò in noi [...] assai diffusa dopo il [...] congresso del P. In [...] moltissime persone mediocri, che [...] di essere state [...] fino ad allora per [...] Stalin e del culto della personalità. E naturalmente sognarono, per [...] rivalse e opere immortali. Ma non c'è congresso, [...] coraggioso e rivoluzionario che possa trasformare un [...] genio, un asino in un puro sangue. Già Gramsci ci metteva [...] tutte le ghiande finiscono per diventare querce: [...] serve a scopi molto più umili. I neorealismo (se voghiamo [...] davvero nei suoi pregi e [...] suoi limiti) sorse in Italia come [...] una profonda frattura storica, quella [...] che fra il [...] e il [...] con la guerra e la [...] antifascista, investì, sconvolse fino alle radici e cambiò il [...] società italiana. Non nacque, quindi, « come [...] medicina » [...] secondo la tesi di Carlo Bo [...] come una semplice « arma [...] difesa contro la letteratura disimpegnata che aveva caratterizzato il [...] fra le due guerre »,nè ebbe alla [...] origine un fatto puramente negativo, [...] la reazione alla sconfitta. Il neorealismo si nutrì [...] modo di guardare il mondo, dì una [...] una ideologia nuove che erano proprie della [...]. In esse vi era [...] fallimento della vecchia classe dirigente e del [...] la prima volta nella nostra storia, si [...] scena della società civile le masse popolari. Vi era [...] della scoperta [...] reale, nella [...] arretratezza, nella [...] miseria, nelle sue assurde contraddizioni [...] insieme, una fiducia schietta e rivoluzionaria nelle nostre possibilità [...] rinnovamento e nel progresso [...]. Il tono poteva variare [...] o al lirico, ma la posizione ideale [...]. [...] evidente che un movimento [...] si presentava come un autentico movimento di [...] altre cosiddette avanguardie che avevano proposto riforme [...] che non rompevano il [...] della classe dominante e che, qualche volta, [...] d'Italia. Autentica avanguardia, perchè tendeva [...] punti di vista, le esigenze, le denunce, [...] un movimento rivoluzionario reale e non soltanto [...]. E [...] il neorealismo ebbe il [...] polemico, la volontà di caratterizzarsi e di [...] cultura tradizionale. Si presentò cosi come [...] che tendeva ad eludere [...] del nostro Paese; contrappose polemicamente [...] contenuti [...] forma e della morbida memoria (ma non [...] migliori, di questi contenuti una precettistica); cercò [...] delle forme espressive che sottolineasse la rottura [...] e potesse esprimére più adeguatamente i [...] il problema di una tradizione di arte [...] rivoluzionaria a cui riferirsi. Che un simile movimento, [...] stessi della nostra storia, sia stato artificialmente [...] partito politico a scopi puramente politici, come [...] Carlo Bo, è un assurdo che può essere [...] storica reale si sostituiscono [...] comodo. ///
[...] ///
E sono molti, dal [...] superiori certamente a quelli creati nel periodo [...]. Allo stesso modo non [...] responsabile il P. ///
[...] ///
Allo stesso modo non [...] responsabile il P.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL