→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 2063684599.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

In verità, il cineasta [...] fede solo in parte a quella [...] lontana promessa. Sorretto e finanziato congiuntamente [...] del suo paese e dalla mecenatesca politica [...] della Cultura Jack Lang, Oliveira ha lavorato [...] tenacia, [...] di un lungo periodo, [...] termine [...] opera Le [...] de satin «La scarpetta [...] da quel monumento della drammaturgia poetica scritto [...] Venti da Paul [...]. E proprio in questa nuova, [...] mise en [...] ritrova, ancora e sempre, una [...] riflessione sui motivi classici dell'amore, del disamore,. A differenza, però, dei film [...] citata «tetralogia» [...] Le [...] de satin (in concorso a Venezia [...] le cose e, ancor più, [...] drammi d'amore non sono rappresentati, indagati con [...] scientifico, entomologico ricorrente nelìe precedenti [...]. Nel film Le [...] de satin, piuttosto ci si [...] sul terreno vago dell'amore [...] quindi continuamente interrotto, dilazionato, fino [...] conclusiva sublimazione della passione terrena che scolora nella passione [...] nella [...] ascetica. Dilatato, come del resto [...] ordito del testo originario, [...] misura di quasi sette [...] la considerevole fatica di Oliveira esige anche [...] sollecitate fin quasi allo stremo. Già a [...] in occasione della presentazione [...] più di due ore della parte finale) [...] si potè constatare che [...] immediato di simile proposta [...] da diffuse perplessità, che da palesi consensi. E la cosa è [...]. [...] ancor meglio oggi dopo [...] visto [...] quasi a tappe forzate tra [...] pomeriggio e la sera, la versione integrale, appunto, [...] Le [...] de satin. Qualcuno osservò a suo [...] di Francisca, che «è un film che [...] di un libro. Ebbene, è proprio la [...] prova anche dinanzi a Le [...] de satin, con in [...] una attrezzeria teatrale essenzialissima, scoperta e, insieme, [...] personaggi secondo tecniche e modi specificamente propri [...]. Cosicché soltanto la nativa [...] testo [...] movimenta e fa vibrare [...] delle parti» destinato a stemperarsi inesorabile, un [...] ostentata declamazione, nella spuria liturgia di un [...] sacro e il profano. Benché farraginosa, dislocata variamente [...] e il 1500, e nelle contrade più [...] Oriente, o delle Americhe, la vicenda si snoda, [...] nei pressi della Grande Storia e dei [...] eventi esistenziali. Dunque, Don Rodrigo Hidalgo [...] nobile aristocrazia, nelle sue avventurose scorribande sulle [...] Donna [...] peraltro già maritata col [...] Don Pelagio. È, comunque, il colpo [...]. Tra i due la [...] è perfetta, ma tutto attorno a loro [...] perché una simile passione non abbia a [...]. In effetti, succede giusto [...]. Anzi, nonostante distacchi, peripezie, [...] tanto Don Rodrigo quanto Donna [...]. Sino [...] enigmatico che vede [...] la totale rovina del già [...] Don Rodrigo venduto schiavo ad una suora, mentre la [...] Donna Sette Spade raggiunge [...] condottiere Giovanni [...]. In questa traccia narrativa [...] abbiamo menzionato tutta la folla di figure, [...] ritualmente, fa da coro, [...] da pubblico alla progressione lenta, ieratica di [...] frammentata in paragrafi, capitoli, episodi [...] rivisitati con quasi maniacale [...]. Le [...] de satin grazie anche [...] bravi attori in [...]. Nella rassegna Venezia Speciali è [...] frattanto, il film di [...] Zanussi II potere del male [...] Il paradigma, singolare. Si racconta del giovane, [...] teologia Hubert che, pur di ottenere una [...] supplica il ricchissimo, cinico fabbricante d'armi [...] per essere da questi [...]. Appagato in tale suo [...]. Hubert, però, si lega [...] signora in apparenza incontrata per caso, la [...] Sylvie. A questo punto, tanto [...] Hubert col suo spigoloso mecenate, quanto quello [...] amata, si intorbidano in strane, ermetiche manovre. Fino a quando, con [...] scena fin troppo plateale, il povero studente [...] paura di essere stato brutalmente strumentalizzato sia [...] dalla fedifraga amante, scoprendo addirittura che i [...] e legati [...] da una perversa attrazione. Dramma di turgido, enfatico [...]. Il potere del male, benché [...] con la solita perìzia dal bravo Zanussi, rivela subito, [...] sottotitolo II paradigma, quel suo [...] moralistico, sostanzialmente didascalico. Certo, i personaggi di Hubert (Benjamin [...] (Vittorio Gassman), e Sylvie [...] Barrault) rivelano presto fisionomie, [...] ma poi [...] finale di questa parabola [...] evangeliche ad una rigenerazione, una salvezza sempre [...] lascia addosso, al più, una sensazione di [...] deluso malessere. Il potere del male sicuramente [...] grande. Tanto da inquinare il [...] Zanussi? È solo un dubbio. Sauro [...] d amore Vittorio Gassman in «Il potere del male». Sopra, due immagini del [...] «La [...] di seta» [...] bambini Da uno dei [...] VENEZIA [...] Vittorio Gassman afferma, deciso: [...] ordini di un grande regista che avere [...] lavorando con un imbecille». A fianco gli siede [...] Zanussi e naturalmente [...] non sorge. Per interpretare 11 ruolo [...] personaggio ambiguo e ricco [...] Potere del male, opera che il cineasta polacco, [...] presenta [...] fuori concorso, Gassman si [...] In quattro. Ha rinunciato a una parte [...] sue vacanze [...] scorsa, lavorando sedici ore al [...] accettando infine ora [...] bella prova [...] di condividere polemiche e odor [...] insuccesso di questa prima veneziana che ha messo sotto [...] come autore, il presidente della giuria. Io, presidente dei giurati [...] Fenice [...] lui concorrente con il bellissimo [...]. È come Bob Altman, [...] regista per il quale sono disposto a [...] aereo avendo in mano solo due pagine [...]. Dimagrito e splendido, anche [...] Paria un po' tirata, gran divo di [...] inseguito dalle tv e [...] Gassman accenna ai suoi progetti per [...] prossimo: «Riprenderò Affabulazione di Pasolini [...] a teatro, intanto finisco le riprese dei Soliti [...] dopo. Tornare nei panni di [...] Pantera [...] bello scherzo, una gita affettuosa [...] vecchi amici, una [...] modo decisamente disimpegnato di resuscitare [...] genere ormai morto e sepolto: la commedia [...]. Gassman non è quasi mai [...] con Venezia: attore, giurato o [...] come fece [...] col filmetto di famiglia girato [...] figlio maggiore. Come appare il cinema [...] ai suoi occhi? «La Mostra è lo [...] il cinema è Io specchio del mondo [...] mondo oggi è molto meno morbido, meno [...]. Ho qualche preoccupazione in [...] della nostra industria nazionale: ha perso grinta, [...]. Laico com'è, [...] è trovato [...] medioevale, [...] teologico di Zanussi? [...] certi interrogativi si riaprono e [...] ritorna un po' infantili. Da bambino credevo nel [...]. Se c'è mi piacerebbe [...] come lui [...] dipinto, sotto i panni [...] Sylvie: il Male con un grande odore di [...] Mefistofele pauroso e teatrale». Di infantilismo parla anche Zanussi, [...] un altro proposito: «I [...] che ho visto [...] nelle sezioni speciali sembrano [...] pianeta che [...] sente il bisogno di [...]. Non sarà invece un sintomo [...] senilità?» si chiede. In quella che qualcuno [...] è apparso però anche [...] un film sui campi [...]. È stato sconvolgente per [...]. Lo vedrò a Varsavia, [...] in cui si svolgerà [...] governo ha annunciato che programmerà il film [...] al pubblico come siamo visti dagli occhi [...] stranieri». Una domanda ora allo Zanussi [...]. Paradigma ovvero il Potere [...] al Lido [...] faccia del Medioevo: finora [...] moda [...] ha risuonato solo come [...] di corazze, un lampeggiare di mostri e [...]. [...] Sylvie e Hubert, uomini [...] personaggi di [...] mollo più sottile, senza [...]. Zanussi a Venezia come [...] sente un marziano? «Iò rivolgo la mia [...] deve ritrovare la [...] libertà di scelta, sottrarsi [...] lo vuole ingenuo per natura e corrotto [...] come un buon selvaggio. Il Potere del male [...] a [...] Camus e Pasolini, è [...] Candido [...] civiltà del benessere, ma soprattutto per me [...]. Senza paura di apparire [...] lanciato un messaggio, chi vuole [...] faccia pure». Maria Serena [...] Disney [...] sbarca al Lido: quando [...] affare A [...] dollari in memoria di [...] tre porcellini» di Walt Disney Da [...] dei nostri inviati ,VENEZIA [...] Mickey Mouse e Donald Duck [...] da marinai, stavolta tutti e [...] un paio di [...] cartoons; intanto le matite [...] Walt Disney [...] sono al lavoro su [...] Oliver Twist; per noi italiani, poi, c'è [...] un pacchetto di cento programmi acquistati dalla Rai [...] sabati del prossimo inverno rinverdiranno le glorie [...]. La Disney [...] torna in forze: è [...] un tempo? No, perché se la [...] resta ancora un progetto [...] come un piano militare, milioni di dollari [...] sborsati per i [...] stabilimenti della Casa [...] Orlando (Usa), destinati al vecchio, caro cartone animato, ma [...] tipo di produzione dal vero e per [...] Casa da qualche tempo ha a cuore. Quel film, come Splash [...] Manhattan, Country con Jessica Lange o il [...] Paul [...] che non compromettono [...] della Casa amata in [...] perché arrivano al pubblico con una diversa [...]. Ad annunciare tutto questo [...] drappello al Lido Roy Edward Disney (nipote [...] Walt, già venuto in Italia pochi mesi fa). Nostalgie, devozione per quei [...] che la Mostra ci offre nella retrospettiva Disney [...] Meglio dimenticare il " . ///
[...] ///
Thomas e Johnston hanno [...] di Topolino e poi i bottoni d'oro [...] di Paperino sin dal [...] però dicono: «Non abbiamo [...] 1935 che quello che disegnavamo fosse materiale [...] alla storia. Walt aveva lo spirito [...] d'affari, non quello del collezionista. Così gran parte dei [...] quegli anni è andata dispersa». [...] uomini della Disney preferiscono parlare [...] marketing. Spiega Roy, vice presidente [...] Casa, [...] allo zio: «Cenerentola e Pinocchio non sono [...]. Ancora rendono secondo una legge [...] scritta che dice che ogni sette anni c'è un [...] nuovo per [...]. Quanto costa oggi un [...] come il nuovo Taron, la pentola magica? «Circa [...] di dollari e cinque anni di lavoro, [...] vecchio Pinocchio«. Il mercato ripaga questo [...] «Quello [...] sì, quello cinematografico invece è molto più [...]. Come rispondete alla sfida [...] come abbiamo fatto con Tron. Ma, ancora, una buona animazione [...] ha costi che sono dieci [...] quelli della mano di un uomo. [...] prossimo vi mostreremo dei Topolini [...] computer. Sono i più costosi [...]. E vero che la fabbrica Disney farà una alleanza con la [...] «Sì. Lucas stesso dirigerà uno [...]. Ma dove, quando e [...]. Un amore [...] nel delizioso «Letter io Breznev», [...] del britannico Chris Bernard. Gli esordienti italiani della «De Sica», [...]. Sembra che il medico [...] la maratona, sembra che la [...] febbre (in proposito vola [...] congettura) gli abbia richiesto un [...] a Parigi. Le voci si accavallano. E Rondi? Si rifiuta [...]. Da uno degli Inviati VENEZIA [...] Amarsi che casino. Parafrasando il titolo di uno [...] film francese di qualche anno fa, potremmo etichettare cosi [...] complicata love story che ha portato [...] a [...] Giovani» il [...] regista britannico Chris Bernard. Si chiama Lettera a Breznev, [...] una deliziosa commedia dal retrogusto amarognolo che [...] non vedere in Italia. Se [...] ancora qualche distributore coraggioso, si [...] perchè questo filmetto di 95 minuti, [...] lanciato, potrebbe rivelarsi anche una [...] operazione commerciale. Il titolo non tragga [...]. La lettera a Breznev [...] titolo non ha niente di politico e [...] se la vicenda può essere letta come [...] un malessere [...] profondo e niente affatto [...] classi popolari britanniche sotto il governo di [...]. I Beatles sono solo [...] la . [...] si ubriacano di birra, [...] la sera nei pub vicini al porto [...] il sussidio di disoccupazione. È quanto capita anche [...] Teresa [...] Eia ine, due ragazze piuttosto scatenate (ma [...] apparenza) in cerca di uomini con cui [...]. Teresa è [...] inquieta e insoddisfatta che [...] vivere togliendo gli intestini ai polli da [...] Elaine, [...] romantica e saggia, sta ancora in famiglia. Dopo essersi [...] vamp e dopo [...] ripulito due marpioni che [...] le ragazze trovano rifugio in un night-club [...] di mare. È li che incontrano Peter [...] due marinai sovietici sbarcati [...] una sola notte. [...] è facile, la simpatia [...] farsi [...] a rinite che la [...] Teresa [...] ritrova a letto con il gigantesco [...] (lui non parla una [...] masi capiscono lo stesso), mente Elaine si [...] del più tenero Peter. Non fanno nemmeno [...] insieme. ///
[...] ///
Il giorno dopo i [...] stata solo [...] o torse no. ///
[...] ///
Il bello è che, [...] pochi giorni, la ragazza riceverà una [...] da biglietto [...] se vuole può raggiungere Peter [...] Mosca, firmato Breznev. Naturalmente, [...] perbenista e ultra conservatrice [...] Elaine viene presa per matta. I genitori cercano di [...] ci ricamano sopra, perfino il Ministero degli Esteri [...] campo, dipingendo [...] un enorme campo di [...] è impossibile fuggire. Per cui alla fine [...]. In fondo non ha [...]. Carino, no? Un occhio [...] hollywoodiano, un altro al cinema punk, Chris Bernard [...] una commedia giovanile che diverte e commuove [...]. Il punto [...] vista è realistico, i dialoghi [...] e molto «slang», i paesaggi lividi e freddi, eppure [...] una grande tenerezza [...] come se il calore del [...] ti fosse capace di perforare la cappa plumbea della [...] urbana. Nel suo [...] tra fiaba romantica e Indagine [...] Bernard sconfina talvolta nel mieloso, ma [...] delle psicologie è sempre [...] dei comportamenti pungente. Merito soprattutto delle due attrici [...] e [...] (Teresa), belle e brave, tutto [...] variare di stati [...] di espressioni, di toni di [...] di un quadro [...] credibile. Di sicuro un film [...] alla signora [...] ea chi non è [...] ideologicamente e culturalmente [...] oltre il proprio naso. Tutt'altro discorso, purtroppo, biso-: [...] ai giovani autori italiani visti nella sezione «De [...] tornata a essere, dopo [...] il trionfo della presunzione artistica e dello [...]. Dispiace usare simili giudizi, [...] un burrone tra lo stile [...] accattivante, brioso di Chris Bernard [...] al suo debutto cinematografico) e quello, tutto [...] senso [...] e teoremi criptici, di [...] (Isaia [...] o Roberto A guerre, [...] suo irritante collage allinea ridicole [...] ispirate alle lettere [...] (c'è anche una doccia [...] nuda che lavandosi si libera di tante [...] compare ogni tanto davanti alla macchina da [...] frasi del tipo: «Sono un poeta, di [...] sto facendo il mio lavoro». Il secondo scomoda invece [...] di Erasmo da Rotterdam per inscenare un [...] ni coda che ha per tema la [...] Potere (gli incredibili interpreti, doppiati dalle voci di Robert Redford [...] dì Peter [...] parlano a vanvera e [...] tra le stanze di una villa medicea [...]. Per fortuna, il vibrante Fratelli [...] Loredana [...] tratto dal romanzo omonimo [...] Carlo Samonà, ha risollevato [...] pomeriggio le sorti della [...]. Cupo, denso, ben recitato [...] Rudiger [...] ricordate in Alice nelle [...] debuttante Enzo Cosimi, il film è il [...] convivenza tra un giovane uomo, protettivo e [...] fratello, da anni gravemente malato di mente. Il loro è un [...]. Impermeabile alle tensioni [...] destinato a sprofondare [...] e nella sofferenza. [...] un premio non sarebbe una [...] idea. ///
[...] ///
[...] un premio non sarebbe una [...] idea.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .