→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2061684923.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

An-che se il volto [...] Dio [...] coperto e invisibile, ci resta comunque aperta [...] un «gioco drammatico a nascondino», nel quale [...] è cercare di domandare, [...] avere risposte», con [...] speranza che «nonostante il [...] Dio comunque protegge, nonostan-te il nascondimento, in [...]. ///
[...] ///
Diverso dallo [...] termine che definisce il [...] ritrarsi di Dio di fronte [...] anche il nascondimento di Dio [...] comunque liberi, responsa-bili delle nostre azioni, capaci [...] il bene e il male. ///
[...] ///
Il suo celarsi corrisponde [...] della casualità e del caos [...] storia umana: è una ri-sposta al nascondersi [...] al suo ritrarsi dalle responsabilità, [...] sta alle origini della Storia, del-la [...] mancanza di giustizia e di [...]. ///
[...] ///
Dio si ritrae e [...] volto agli uomini, nella prospetti-va [...] ebraica, fin dai tempi [...] San-tuario. ///
[...] ///
La risposta a «dove [...] Dio» [...] stata data, fra gli al-tri, dal rabbino Benedetto Caruc-ci. ///
[...] ///
Perdono per il peso [...] nella na-scita nella nascita [...] o anche per il [...] troppi ec-clesiastici durante la [...] Per il perdono di Pio X II, o anche per le conversioni forzate nei [...] ebrei che vi si nascondevano? Forse si [...] padre [...] antise-mita militante e animatore [...] cattolico oltranzista fino allo scoppio della guerra, [...] dato dal Vaticano ai gerar-chi nazisti, a Roma [...] America Latina, fino a tempi recentissimi? Sono [...] e nella futura, auspicata, dichiara-zione del Papa [...] ri-sposta alla domanda: «dove era [...]. ///
[...] ///
Sul modello della chiesa [...] e prossimamente di quella france-se, e da [...] cardi-nal Martini, probabilmente an-che il Papa, nel [...] una richiesta di per-dono nei confronti degli [...]. ///
[...] ///
È stato uno dei [...] il simposio, che forse peccava, a volte, [...] sublime astrazione, è ritornato ad una di-mensione [...]. ///
[...] ///
Emil [...] il decano, il più [...] più influente di tutti i pensatori sulla [...] aveva aperto questo simposio [...] un intervento denso e straziante nel quale [...] la partecipazione mu-sulmana [...] del ter-ribile lutto . ///
[...] ///
La professoressa Eva [...] di [...] in una [...] su «Ricordo e Responsabilità», ha [...] come Emil [...] durante uno dei primi incontri [...] sulla [...] avesse esclamato: «Se non fossi [...] ebreo ai tempi di Hitler non so da che [...] sarei stato». ///
[...] ///
Nel lavoro pedago-gico dobbiamo [...] come gentilezza, legge, giustizia, attenzione, moralità, protesta, [...]. ///
[...] ///
Il mo-do con cui [...] pensiero forma ciò che noi sia-mo, ha [...] David [...]. ///
[...] ///
Oggi sappiamo anche che [...] servire da inse-gnamento e da riflessione. ///
[...] ///
Le parole hanno un [...] dobbiamo permettere loro di [...] pervertite, ha detto Jean Halperin [...] Congresso Mondia-le Ebraico, parlando del suo stu-pore [...] sentito un collega nominare [...]. ///
[...] ///
Oggi conosciamo la ne-cessità di [...] un controllo costante sui modi [...] e del comportamento. ///
[...] ///
Oggi sarebbero di più? Oggi [...] altri strumenti. Oggi abbiamo, o do-vremmo [...] irre-movibile di quanto sia necessario non scendere [...] con il Male. ///
[...] ///
Ai tempi della [...] erano stati certamen-te in pochi [...] rispondere alla chia-mata [...] co-me Abramo alla chiamata del Si-gnore. ///
[...] ///
Una era la que-stione teologica: [...] Dio? La seconda era la questione antro-pologica: [...] tu? [...] io?». ///
[...] ///
Al termine di queste [...] professor [...] do-cente [...] Pontificia Gregoriana, presso cui [...] incontri, ha detto in una nota conclusiva: «Due [...] state poste. ///
[...] ///
Sopra Auschwitz stendevano i [...] cui ha scrit-to, in un celebre poema [...] ebraico [...] ep-pure da Auschwitz, e [...] intense del simposio ro-mano su «Il bene [...] Male dopo Auschwitz» ne sono state una prova, [...] la «voce imperiosa» di cui scriveva il [...] Emil [...] fa: la voce che [...] e di credere, di non con-cedere, con [...] una vittoria postuma a Hi-tler. ///
[...] ///
Per concludere il suo discorso, [...] presidente dela Repubblica ha fatto [...] una frase di Paolo VI: «Il mondo di oggi più che di maestri ha bisogno [...] testimoni». ///
[...] ///
Aldo Moro, dove «le [...] Papa si unirono a quelli [...]. ///
[...] ///
Basti pensare -ha sottolineato [...] in San Giovanni Laterano per la morte [...]. ///
[...] ///
[...] ha così ricordato ieri [...] Brescia [...] «difficile pontificato di Paolo VI», condotto con [...] e santità». ///
[...] ///
Religione in Russia: [...] firma la legge In [...] Moschea di Roma Gabriella [...] Il Commento Auschwitz: [...] Dio e dove [...] LAURA [...] Da [...] un elogio a Paolo VI «Sono [...] per rendere omaggio a Paolo VI, un [...] un grande italiano, nella continuazione di una [...] ha saputo coniugare ogni giorni i valori [...] della religione». ///
[...] ///
Le preoccupazioni si basano [...] cui «organizzazioni che non dispongono di un [...] la loro esistenza in un dato territorio [...] anni» godono dei diritti di persona giuridica [...] annualmente appunto per 15 anni di seguito. ///
[...] ///
Pietro e Paolo, Vadim [...] «la legge dona tutto [...] burocrate». ///
[...] ///
Mentre per il vicario [...] dei SS. ///
[...] ///
Di cattolici e protestanti, [...] battisti, pentecostali, mormoni e [...]. Il padre gesuita Stanislaw [...] ha detto che si [...] legge «discriminatoria che non prende in considerazione [...] chiesa cattolica la quale avrà difficoltà [...] della registrazione». ///
[...] ///
Ma dietro a questa dichiarazione [...] sempre una lunga scia di contestazioni. ///
[...] ///
Il patriarca ha già, [...] per un altro passo «volto a difendere [...] credenti in Russia». ///
[...] ///
Ora la [...] per la chiesa ortodossa [...] patriarca Alessio II passa alla fase di [...] parte degli organismi della giustizia locali che [...] devono formare commissioni di registrazione e di [...] documento -delle varie comunità dei fedeli. ///
[...] ///
Non sembrava insormontabile e [...] stato scalato quando in calce al testo [...] la [...] firma Boris [...] seguendo a ruota il [...] Duma di venerdì scorso e [...] del Senato di tre [...]. ///
[...] ///
Stefano Allievi 3 -continua Mancava [...] gradino perché la più dibattuta e contestata [...] ultimi tempi, quella «Sulla libertà di coscienza [...] religiose», entrasse in vigore. ///
[...] ///
Essi servo-no appunto a [...] di grandezza. Ma il problema, o [...] è qualitativo, non quantitativo. Per [...] meglio possiamo usare un altro [...] è ormai la seconda religione [...]. Una religione «residente», per [...] ancora dotata della pienezza dei diritti di [...]. Ma, senza essere dei [...] proiezione storica è sufficiente a [...] che questo è probabilmente solo un fatto transi-torio, [...]. Domani, un domani più [...] che non si creda, sarà la seconda [...] in Italia come del resto in tutta Europa. ///
[...] ///
Detto questo, il problema [...] è il più rilevante. ///
[...] ///
Un terzo circa sono marocchini, [...] il resto delle provenienze spazia dalla Tunisia alla [...] e . ///
[...] ///
Ma, naturalmente, si tratta [...] regolari. Su quelle [...] delle stime: che, inglobando [...] di irregolari, più qualche mi-gliaio di convertiti [...] posso-no farci ipotizzare la presenza di 4-500. ///
[...] ///
In sostanza, un immigrato [...] di origine musulmana. ///
[...] ///
Da [...] abbiamo superato, e non [...] soglia delle 300. ///
[...] ///
Una categoria più generica [...] può dire così, religiosamente neutrale, quel-la di [...] musulmani», che ovviamente non ci dice nulla [...] di [...] di pratica religiosa, può [...] un indicatore, tanto per [...]. ///
[...] ///
[...] i criteri di appartenenza sono [...] e discussi. ///
[...] ///
E questo per la semplice [...] il numero stesso degli [...] causa di una presenza di [...] che costi-tuisce, nelle sue dimensioni, una peculiare anomalia italiana, [...] è niente più che una congettura. ///
[...] ///
La presenza dei musulmani [...] Italia an-cora più che in altri paesi, estremamente [...]. ///
[...] ///
Non [...] perché la gran parte dei [...] della carta, sono relativi a un islam che si [...] di là (di là dal mare, da una frontiera [...] ma [...] maggio-ranza [...]. ///
[...] ///
Questo arrivo inaspettato ha [...] problema interpretativo. [...] «di carta», [...] sociologi, da teologi o da [...] infatti assomiglia non di rado assai poco [...] «di carne» che chi osserva [...] soprattutto chi frequenta [...] nel volon-tariato, ma anche sul [...] a scuola. ///
[...] ///
E da ultimo, con [...] di uno [...] specifi-co, simboleggiato dal progetto [...] Intesa [...]. ///
[...] ///
Infine, con [...] delle prime moschee. Meno ambiziose e meno [...] romana di Monte Antenne, ma in compenso [...] su tutto il ter-ritorio nazionale. ///
[...] ///
E poi nelle prime manifestazioni [...] la festa della rottura del [...] ra-madan celebrata in un campo [...] o la [...] dei lavoratori musul-mani a una [...] sindacale o [...] per la preghiera che suscita [...] qualche [...] abituati a un impegno sociale [...] politico [...] ad esse apertamente o implicitamente [...]. ///
[...] ///
Prima [...] di singoli individui: in un [...] che prega [...] di una piazza, in una [...] velata che si incontra al mercato, in un bambino [...] a scuola chiede [...] mensa. ///
[...] ///
[...] che non è stata [...] poco alla volta ha comin-ciato ad affacciarsi [...] a mostrarsi anche [...]. ///
[...] ///
Ma si è rapida-mente [...] diffuso. [...] dunque che si è mostrata, [...] complesso, [...] forte, anche se chi ne [...] portatore apparteneva alla fa-scia più [...] sociale. ///
[...] ///
È arrivato in silenzio, [...] senso senza [...] la consapevolezza di essere [...] che i motivi [...] erano tutto fuorché reli-giosi, [...] immediata. ///
[...] ///
Un silenzio che però, per [...] legati so-prattutto al ciclo migratorio internazionale e al suo [...] economico, ma per altri versi anche alla produzione normativa [...] -si pensi ai processi di regolarizzazione della manodopera legati [...] provvedimenti legislativi [...] e del [...] -è durato meno che altrove: [...] in Italia, assai prima che [...] paesi europei (rispetto [...] di arrivo degli immigrati musulmani, [...] perché in termini di [...] italiano e in generale sud-euro-peo [...] arrivato tra quelli del conti-nente), [...] iniziato molto presto, appena le condizioni lo hanno consentito, [...] lun-ga marcia [...] della società e persino [...]. ///
[...] ///
Alla fine della vita sarò [...] se penso che il mare ama il mare con [...] della piccola bambola di sale? [...] chiuso nelle valigie degli immi-grati. Nella modestia dei mezzi [...] e in silenzio. [...] che un elemento, per [...] culturale e religiosa che [...] an-dava portava con sé in terra di [...]. ///
[...] ///
Dio ama se stesso, la [...] natura, il suo essere e la [...] divinità. [...] in cui Dio ama se [...] ama tutte le creature, non in quanto creature, ma [...] quanto Dio» (Sermoni Tedeschi, p. ///
[...] ///
Dove è [...] in cui Dio opera la [...] opera, là è [...] così grande, da non essere [...] che [...] a [...] volta, non è altro che Dio. ///
[...] ///
La bambola di sale [...] con lo stesso amore del mare. Così il mistico [...] parla [...] di Dio: «Quando Dio opera [...] allora ama la [...] opera. ///
[...] ///
Giunti sulla sponda del [...] dono di sé permette di andare oltre: [...] mare bisogna [...] più di se stessi. ///
[...] ///
In questo viaggio le parole [...] rare: nello zen il «conosci te stesso» richiama il [...] che avevamo prima di nascere, e [...] sé, scintilla [...] dal grande mare del [...] a cui ritornerà un giorno. ///
[...] ///
Senza lasciare il monte [...] non si può attraversare il deserto che [...]. ///
[...] ///
Perché il dualismo disperante [...] verticale si scopra illusorio, dobbiamo però camminare [...]. ///
[...] ///
Ma se quello che [...] di me, io sono dentro a ciò [...]. ///
[...] ///
Parlò il mare con [...] bambola o la bambola con la voce [...] Scomparendo dentro [...] onda, [...] voce disse: «Io sono». ///
[...] ///
Chiese [...] volta al mare: «Chi sei?». ///
[...] ///
Se ne lamentò con [...] disse: «Non essere triste. Hai offerto qualcosa di [...]. Allora la bambola si [...] sciogliendosi a poco a poco. Perdendo se stessa, sentiva che [...] comprensione aumentava. ///
[...] ///
Quando ritirò il piede, vide [...] le sue dita non [...] più. ///
[...] ///
La bambola mise lentamente un [...] avvertì una strana sensazione, ma [...] era dolorosa, come un inizio di comprensione. ///
[...] ///
Quando giunse di fronte [...] riusciva a capire. Allora chiese al mare: «Chi [...]. ///
[...] ///
Si mise in viaggio: [...] la ricca vegetazione boschiva lasciò il posto [...] deserto, che la bambola dovette attraversare. ///
[...] ///
Da un vecchio che [...] sentieri sentì parlare del mare. Non sapeva che cosa fosse, [...] pensò di [...] a cercare. ///
[...] ///
Per la seconda religione [...] di intesa con lo stato. Su una remota montagna abitava [...] bambola di sale. ///
[...] ///
Su una remota montagna abitava [...] bambola di sale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL