ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
An-che se il volto [...] Dio [...] coperto e invisibile, ci resta comunque aperta [...] un «gioco drammatico a nascondino», nel quale [...] è cercare di domandare, [...] avere risposte», con [...] speranza che «nonostante il [...] Dio comunque protegge, nonostan-te il nascondimento, in [...]. /// [...] /// Diverso dallo [...] termine che definisce il [...] ritrarsi di Dio di fronte [...] anche il nascondimento di Dio [...] comunque liberi, responsa-bili delle nostre azioni, capaci [...] il bene e il male. /// [...] /// Il suo celarsi corrisponde [...] della casualità e del caos [...] storia umana: è una ri-sposta al nascondersi [...] al suo ritrarsi dalle responsabilità, [...] sta alle origini della Storia, del-la [...] mancanza di giustizia e di [...]. /// [...] /// Dio si ritrae e [...] volto agli uomini, nella prospetti-va [...] ebraica, fin dai tempi [...] San-tuario. /// [...] /// La risposta a «dove [...] Dio» [...] stata data, fra gli al-tri, dal rabbino Benedetto Caruc-ci. /// [...] /// Perdono per il peso [...] nella na-scita nella nascita [...] o anche per il [...] troppi ec-clesiastici durante la [...] Per il perdono di Pio X II, o anche per le conversioni forzate nei [...] ebrei che vi si nascondevano? Forse si [...] padre [...] antise-mita militante e animatore [...] cattolico oltranzista fino allo scoppio della guerra, [...] dato dal Vaticano ai gerar-chi nazisti, a Roma [...] America Latina, fino a tempi recentissimi? Sono [...] e nella futura, auspicata, dichiara-zione del Papa [...] ri-sposta alla domanda: «dove era [...]. /// [...] /// Sul modello della chiesa [...] e prossimamente di quella france-se, e da [...] cardi-nal Martini, probabilmente an-che il Papa, nel [...] una richiesta di per-dono nei confronti degli [...]. /// [...] /// È stato uno dei [...] il simposio, che forse peccava, a volte, [...] sublime astrazione, è ritornato ad una di-mensione [...]. /// [...] /// Emil [...] il decano, il più [...] più influente di tutti i pensatori sulla [...] aveva aperto questo simposio [...] un intervento denso e straziante nel quale [...] la partecipazione mu-sulmana [...] del ter-ribile lutto . /// [...] /// La professoressa Eva [...] di [...] in una [...] su «Ricordo e Responsabilità», ha [...] come Emil [...] durante uno dei primi incontri [...] sulla [...] avesse esclamato: «Se non fossi [...] ebreo ai tempi di Hitler non so da che [...] sarei stato». /// [...] /// Nel lavoro pedago-gico dobbiamo [...] come gentilezza, legge, giustizia, attenzione, moralità, protesta, [...]. /// [...] /// Il mo-do con cui [...] pensiero forma ciò che noi sia-mo, ha [...] David [...]. /// [...] /// Oggi sappiamo anche che [...] servire da inse-gnamento e da riflessione. /// [...] /// Le parole hanno un [...] dobbiamo permettere loro di [...] pervertite, ha detto Jean Halperin [...] Congresso Mondia-le Ebraico, parlando del suo stu-pore [...] sentito un collega nominare [...]. /// [...] /// Oggi conosciamo la ne-cessità di [...] un controllo costante sui modi [...] e del comportamento. /// [...] /// Oggi sarebbero di più? Oggi [...] altri strumenti. Oggi abbiamo, o do-vremmo [...] irre-movibile di quanto sia necessario non scendere [...] con il Male. /// [...] /// Ai tempi della [...] erano stati certamen-te in pochi [...] rispondere alla chia-mata [...] co-me Abramo alla chiamata del Si-gnore. /// [...] /// Una era la que-stione teologica: [...] Dio? La seconda era la questione antro-pologica: [...] tu? [...] io?». /// [...] /// Al termine di queste [...] professor [...] do-cente [...] Pontificia Gregoriana, presso cui [...] incontri, ha detto in una nota conclusiva: «Due [...] state poste. /// [...] /// Sopra Auschwitz stendevano i [...] cui ha scrit-to, in un celebre poema [...] ebraico [...] ep-pure da Auschwitz, e [...] intense del simposio ro-mano su «Il bene [...] Male dopo Auschwitz» ne sono state una prova, [...] la «voce imperiosa» di cui scriveva il [...] Emil [...] fa: la voce che [...] e di credere, di non con-cedere, con [...] una vittoria postuma a Hi-tler. /// [...] /// Per concludere il suo discorso, [...] presidente dela Repubblica ha fatto [...] una frase di Paolo VI: «Il mondo di oggi più che di maestri ha bisogno [...] testimoni». /// [...] /// Aldo Moro, dove «le [...] Papa si unirono a quelli [...]. /// [...] /// Basti pensare -ha sottolineato [...] in San Giovanni Laterano per la morte [...]. /// [...] /// [...] ha così ricordato ieri [...] Brescia [...] «difficile pontificato di Paolo VI», condotto con [...] e santità». /// [...] /// Religione in Russia: [...] firma la legge In [...] Moschea di Roma Gabriella [...] Il Commento Auschwitz: [...] Dio e dove [...] LAURA [...] Da [...] un elogio a Paolo VI «Sono [...] per rendere omaggio a Paolo VI, un [...] un grande italiano, nella continuazione di una [...] ha saputo coniugare ogni giorni i valori [...] della religione». /// [...] /// Le preoccupazioni si basano [...] cui «organizzazioni che non dispongono di un [...] la loro esistenza in un dato territorio [...] anni» godono dei diritti di persona giuridica [...] annualmente appunto per 15 anni di seguito. /// [...] /// Pietro e Paolo, Vadim [...] «la legge dona tutto [...] burocrate». /// [...] /// Mentre per il vicario [...] dei SS. /// [...] /// Di cattolici e protestanti, [...] battisti, pentecostali, mormoni e [...]. Il padre gesuita Stanislaw [...] ha detto che si [...] legge «discriminatoria che non prende in considerazione [...] chiesa cattolica la quale avrà difficoltà [...] della registrazione». /// [...] /// Ma dietro a questa dichiarazione [...] sempre una lunga scia di contestazioni. /// [...] /// Il patriarca ha già, [...] per un altro passo «volto a difendere [...] credenti in Russia». /// [...] /// Ora la [...] per la chiesa ortodossa [...] patriarca Alessio II passa alla fase di [...] parte degli organismi della giustizia locali che [...] devono formare commissioni di registrazione e di [...] documento -delle varie comunità dei fedeli. /// [...] /// Non sembrava insormontabile e [...] stato scalato quando in calce al testo [...] la [...] firma Boris [...] seguendo a ruota il [...] Duma di venerdì scorso e [...] del Senato di tre [...]. /// [...] /// Stefano Allievi 3 -continua Mancava [...] gradino perché la più dibattuta e contestata [...] ultimi tempi, quella «Sulla libertà di coscienza [...] religiose», entrasse in vigore. /// [...] /// Essi servo-no appunto a [...] di grandezza. Ma il problema, o [...] è qualitativo, non quantitativo. Per [...] meglio possiamo usare un altro [...] è ormai la seconda religione [...]. Una religione «residente», per [...] ancora dotata della pienezza dei diritti di [...]. Ma, senza essere dei [...] proiezione storica è sufficiente a [...] che questo è probabilmente solo un fatto transi-torio, [...]. Domani, un domani più [...] che non si creda, sarà la seconda [...] in Italia come del resto in tutta Europa. /// [...] /// Detto questo, il problema [...] è il più rilevante. /// [...] /// Un terzo circa sono marocchini, [...] il resto delle provenienze spazia dalla Tunisia alla [...] e . /// [...] /// Ma, naturalmente, si tratta [...] regolari. Su quelle [...] delle stime: che, inglobando [...] di irregolari, più qualche mi-gliaio di convertiti [...] posso-no farci ipotizzare la presenza di 4-500. /// [...] /// In sostanza, un immigrato [...] di origine musulmana. /// [...] /// Da [...] abbiamo superato, e non [...] soglia delle 300. /// [...] /// Una categoria più generica [...] può dire così, religiosamente neutrale, quel-la di [...] musulmani», che ovviamente non ci dice nulla [...] di [...] di pratica religiosa, può [...] un indicatore, tanto per [...]. /// [...] /// [...] i criteri di appartenenza sono [...] e discussi. /// [...] /// E questo per la semplice [...] il numero stesso degli [...] causa di una presenza di [...] che costi-tuisce, nelle sue dimensioni, una peculiare anomalia italiana, [...] è niente più che una congettura. /// [...] /// La presenza dei musulmani [...] Italia an-cora più che in altri paesi, estremamente [...]. /// [...] /// Non [...] perché la gran parte dei [...] della carta, sono relativi a un islam che si [...] di là (di là dal mare, da una frontiera [...] ma [...] maggio-ranza [...]. /// [...] /// Questo arrivo inaspettato ha [...] problema interpretativo. [...] «di carta», [...] sociologi, da teologi o da [...] infatti assomiglia non di rado assai poco [...] «di carne» che chi osserva [...] soprattutto chi frequenta [...] nel volon-tariato, ma anche sul [...] a scuola. /// [...] /// E da ultimo, con [...] di uno [...] specifi-co, simboleggiato dal progetto [...] Intesa [...]. /// [...] /// Infine, con [...] delle prime moschee. Meno ambiziose e meno [...] romana di Monte Antenne, ma in compenso [...] su tutto il ter-ritorio nazionale. /// [...] /// E poi nelle prime manifestazioni [...] la festa della rottura del [...] ra-madan celebrata in un campo [...] o la [...] dei lavoratori musul-mani a una [...] sindacale o [...] per la preghiera che suscita [...] qualche [...] abituati a un impegno sociale [...] politico [...] ad esse apertamente o implicitamente [...]. /// [...] /// Prima [...] di singoli individui: in un [...] che prega [...] di una piazza, in una [...] velata che si incontra al mercato, in un bambino [...] a scuola chiede [...] mensa. /// [...] /// [...] che non è stata [...] poco alla volta ha comin-ciato ad affacciarsi [...] a mostrarsi anche [...]. /// [...] /// Ma si è rapida-mente [...] diffuso. [...] dunque che si è mostrata, [...] complesso, [...] forte, anche se chi ne [...] portatore apparteneva alla fa-scia più [...] sociale. /// [...] /// È arrivato in silenzio, [...] senso senza [...] la consapevolezza di essere [...] che i motivi [...] erano tutto fuorché reli-giosi, [...] immediata. /// [...] /// Un silenzio che però, per [...] legati so-prattutto al ciclo migratorio internazionale e al suo [...] economico, ma per altri versi anche alla produzione normativa [...] -si pensi ai processi di regolarizzazione della manodopera legati [...] provvedimenti legislativi [...] e del [...] -è durato meno che altrove: [...] in Italia, assai prima che [...] paesi europei (rispetto [...] di arrivo degli immigrati musulmani, [...] perché in termini di [...] italiano e in generale sud-euro-peo [...] arrivato tra quelli del conti-nente), [...] iniziato molto presto, appena le condizioni lo hanno consentito, [...] lun-ga marcia [...] della società e persino [...]. /// [...] /// Alla fine della vita sarò [...] se penso che il mare ama il mare con [...] della piccola bambola di sale? [...] chiuso nelle valigie degli immi-grati. Nella modestia dei mezzi [...] e in silenzio. [...] che un elemento, per [...] culturale e religiosa che [...] an-dava portava con sé in terra di [...]. /// [...] /// Dio ama se stesso, la [...] natura, il suo essere e la [...] divinità. [...] in cui Dio ama se [...] ama tutte le creature, non in quanto creature, ma [...] quanto Dio» (Sermoni Tedeschi, p. /// [...] /// Dove è [...] in cui Dio opera la [...] opera, là è [...] così grande, da non essere [...] che [...] a [...] volta, non è altro che Dio. /// [...] /// La bambola di sale [...] con lo stesso amore del mare. Così il mistico [...] parla [...] di Dio: «Quando Dio opera [...] allora ama la [...] opera. /// [...] /// Giunti sulla sponda del [...] dono di sé permette di andare oltre: [...] mare bisogna [...] più di se stessi. /// [...] /// In questo viaggio le parole [...] rare: nello zen il «conosci te stesso» richiama il [...] che avevamo prima di nascere, e [...] sé, scintilla [...] dal grande mare del [...] a cui ritornerà un giorno. /// [...] /// Senza lasciare il monte [...] non si può attraversare il deserto che [...]. /// [...] /// Perché il dualismo disperante [...] verticale si scopra illusorio, dobbiamo però camminare [...]. /// [...] /// Ma se quello che [...] di me, io sono dentro a ciò [...]. /// [...] /// Parlò il mare con [...] bambola o la bambola con la voce [...] Scomparendo dentro [...] onda, [...] voce disse: «Io sono». /// [...] /// Chiese [...] volta al mare: «Chi sei?». /// [...] /// Se ne lamentò con [...] disse: «Non essere triste. Hai offerto qualcosa di [...]. Allora la bambola si [...] sciogliendosi a poco a poco. Perdendo se stessa, sentiva che [...] comprensione aumentava. /// [...] /// Quando ritirò il piede, vide [...] le sue dita non [...] più. /// [...] /// La bambola mise lentamente un [...] avvertì una strana sensazione, ma [...] era dolorosa, come un inizio di comprensione. /// [...] /// Quando giunse di fronte [...] riusciva a capire. Allora chiese al mare: «Chi [...]. /// [...] /// Si mise in viaggio: [...] la ricca vegetazione boschiva lasciò il posto [...] deserto, che la bambola dovette attraversare. /// [...] /// Da un vecchio che [...] sentieri sentì parlare del mare. Non sapeva che cosa fosse, [...] pensò di [...] a cercare. /// [...] /// Per la seconda religione [...] di intesa con lo stato. Su una remota montagna abitava [...] bambola di sale. /// [...] /// Su una remota montagna abitava [...] bambola di sale. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL