→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 205777883.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Marx e Engels, nel Manifesto [...] dopo [...] costatato come la borghesia [...] propria natura economica alla ricerca di sempre [...] alla conquista dei territori altrui, affermavano che [...] fosse abolito lo sfruttamento [...] da parte [...] sarebbe stato abolito lo [...] da parte di altre nazioni. Vi era forse in [...] Manifesto ancora qualcosa di meccanico, ma da [...] nel pensiero dei due fondatori del marxismo, [...] nesso dialettico che la classe operaia non [...] non emancipa i popoli asserviti dalla borghesia, [...] enunciato da Marx in un allegato ad [...] del 1870, che «un [...] soggioga un altro, ribadisce le proprie catene» [...]. Marx così si esprimeva [...] proletariato inglese e [...]. Ma se la questione [...] europeo di quel tempo, gli si presentava [...] in . Studiando le ragioni per [...] caduta [...] rivoluzionaria del 1848, egli [...] conto che la ragione principale era stata [...] del capitalismo al di fuori del continente [...] arretrati [...] non meno che in Australia [...] California. In una lettera a Engels [...] 1858 aveva scritto: «Il compito speciale della [...] di stabilire un mercato mondiale, per lo [...] generali, e di una produzione su questa [...]. Dato che il mondo è [...] questo processo pare [...] raggiunto il suo completamento con [...] colonizzazione della California e [...] e con [...] della Cina e del Giappone. Ciò che ci dobbiamo [...] questo: sul continente la rivoluzione è imminente. Ma non sarà inevitabilmente [...] angoletto, visto che il movimento della società [...] ascendente su [...] di gran lunga più [...]. [...] più cospicuo di oppressione coloniale [...] allora il giogo britannico [...] e [...] oltre a numerosi riferimenti nel Capitale (2), Marx, dedicò nel 1853 una serie di articoli [...] la [...] a [...] del 28 marzo 1870. [...] è un messaggio del Consiglio [...] I Internazionale al Comitato centrale romanzo di Ginevra [...] citazione è tratta dal paragrafo su La [...] del Consiglio [...] irlandese. ///
[...] ///
Tribune di New York. [...] distruttiva esercitata sulla società [...] del capitale straniero veniva riassunta in termini [...] « Non può esservi dubbio che la [...] inglesi agli indostani è di una specie [...] infinitamente più intensa di tutto quanto gli [...] prima. Tutte le guerre civili, [...] rivoluzioni, le conquiste, le carestie, per quanto [...] e distruttiva possa apparire la loro successiva [...] andò al disotto della [...] superfìcie. [...] ha ridotto in frantumi [...] società indiana, senza che alcun sintomo di [...]. Questa perdita del suo vecchio [...] senza ottenere un mondo nuovo, conferisce un carattere particolarmente [...] alla presente sofferenza [...] e separa [...] dominato [...] da tutte le sue antiche [...] e [...] storia passata» (3). Marx [...] parte vedeva [...] « rigeneratrice » del [...] non certo nel senso in cui i [...] socialisti opportunisti di allora, come quelli di [...] il colonialismo come portatore di civiltà, ma [...] lo sfruttamento capitalistico era destinato, trasformando la [...] a [...] forze sociali le quali [...] il giogo straniero. Ma una volta introdotte [...] trasporti di un paese che possiede ferro [...] impossibile trattenere quel paese dal [...]. Il sistema ferroviario diventerà [...] India veramente il precursore [...] moderna. [...] moderna, risultante dal sistema [...] divisioni ereditarie del lavoro su cui si [...] indiane, quei decisivi ostacoli al progresso e [...] (4). Con ciò il colonialismo [...] premesse materiali per la emancipazione delle colonie. Ma: « Tutto quanto [...] può essere costretta a fare non emanciperà [...] riparo alla condizione sociale della massa del [...] solo dallo sviluppo della potenza produttiva ma [...] da parte del [...]. Gli indiani non coglieranno [...] elementi di società sparpagliati fra loro [...] britannico in [...]. [...] Tribune, 25 giugno 1853. [...] Tribune, 8 agosto 1853. ///
[...] ///
[...] Tribune, 8 agosto 1853.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .