→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 205752979.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Colosseo» a Roma un [...] ROMA -Sos Colosseo»: i! Li giornata di discussione [...] Roma presso la sala conferenze della Provincia. Il problema [...] da [...] 0 soprattutto quello del [...] smog che danneggiano gravemente il più celebre [...]. Storico e critico d'arte [...] lo ha stroncato improvvisamente un ictus. Briganti era stato allievo [...] Longhi. Aveva lungamente insegnato e [...] Repubblica. Tra i suoi studi [...] al Seicento e al Settecento. Il suo ultimo intervento [...] un mese fa quando [...] spagnola sostituì Argan appena [...]. ENRICO [...] roma Giuliano Briganti aveva scelto [...] che si potrebbe proprio dire una via mediana fra [...] tendenze [...] entro la scuola di Roberto Longhi. A dire il vero Briganti [...] Roma fu allievo di Pietro [...]. Esattamente la via mediana [...] e solido impianto documentario e [...] attento vaglio comparativo, motivante [...] storicamente fondato tuttavia anche [...] più ampia del quadro [...]. Senza cioè scantonare, da una [...] in [...] esasperazioni filologiche di ginnastica [...] (caso Zeri. ///
[...] ///
E cosi, ben più [...]. Briganti era consapevole del ruolo [...] più propriamente critica. Sia nel senso di [...] lettura articolata e flessibile [...]. Sia tuttavia anche, come [...] di argomentare il discorso critico stesso in [...] ampio riscontro culturale, anziché prevalentemente tecniche. Del resto, del tutto [...] colloquiale del personaggio, [...] e pronta intelligenza, ammiccante [...]. La disponibilità a concludere [...] di storico [...] (che ha forse i [...] nel famoso giovanile testo lì Manierismo e Pellegrino Tibal-di. Ma non in veste [...] impegnato cioè nella battaglia quotidiana della ricerca, [...] e affermazione di idee nuove. Quanto in una partecipazione che [...] giacchi diretta a quanto avesse [...] sufficiente corpo e riscontro [...] critica, da darsi per storicamente [...]. Gli e accaduto rispetto [...] Guttuso. [...] parte [...] stato uno degli storici [...] italiani attuali più intimamente capace [...] assolvere il proprio impegno in [...] colloquiale sulle colonne di settimanali [...] quotidiani in una lunga e riconosciuta carriera giornalistica. Ha raccolto alcuni di questi [...] interventi, relativi al [...] al XX secolo nel volume [...] II [...] disincantato, edito lo scorso anno. Quel fondamento «novecentesco» voleva [...] «valori» tradizionali della pittura, alla «qualità» della [...]. Assumendo dunque la valenza [...] come preponderante rispetto ad ogni altra possibile [...]. Un esercizio dunque, il [...] attivazione della consistenza estetica [...] e di presa dello [...] personalità [...]. [...] parte [...] tipicamente «novecentesco», giovanile, offriva anche [...] uno storico quale sostanzialmente Briganti era, una [...] di possibilità di conciliazione spontanea, [...] concettualmente delibata, fra «moderno» e «antico», riferendosi ad una [...] che proprio nei modi esemplari del passato [...] e rinascimentale italiano cercava il [...] avallo immaginativo. Ma Briganti è risalito [...] corto del «Novecento» nostrano a quello realmente [...] che lo ha attirato nei suoi aspetti [...] romanticismo (il volume edito nel 1978 [...] Milano, dedicato a La [...] visionaria). E [...] parte conseguentemente (e parallelamente) [...] su una dimensione contemporanea della proiezione fantastica [...] di Sa-vinio per i Fratelli Fabbri a Milano, [...] con molta attenzione qualitativa la mostra La [...] Venezia) . In realtà Briganti è [...] dunque uno storico [...] fra i maggiori degli [...] C soltanto in Italia, dopo il giovanile [...] Manierismo attento soprattutto a nodi della cultura [...] uno scrittore d'arte, [...] misura oggi ormai rara. E perciò anche liberamente [...] capitasse, anche lucidamente loico quale polemista), benché [...] in situazioni di militanza (ben lontano dunque [...] coinvolgenti di un altro eminente allievo di Longhi, [...] Francesco Arcangeli). Alla militanza preferiva la [...] culturale [...] distaccata in misura storica. E questa costituiva [...] parte la [...] stessa libertà e misura [...]. Alla carriera universitaria si [...] da Giovanni [...] fino ad occupare la [...] Storia [...] contemporanea [...] senese, che io stesso [...] Giuliano ò stato chiamato a ricoprire a [...] quella di Storia [...] moderna nella facoltà di Magistero [...] «La Sapienza». Nelle altre foto la [...] Flores prima della calamità: danze rituali, nel villaggio [...] per la costruzione di [...] Gigliola [...] Qualche giorno fa il [...] Flores f! Flores, come ci hanno [...] in tv e sui giornali, 0 oggi [...] indonesiana io la conosco. LI ho vissuto per [...]. Voglio [...] anche ora. Ciò che mi ha [...] e stato [...] di un pensiero che [...] non mi abbandona: con la fine di [...] per sempre dalla Terra le ultime tribù [...]. Quei famosi «selvaggi» con [...] -quei «pagani» che credono ancora negli dei, [...] di paglia e magari mangiano i vicini [...] definitivamente [...]. La cosa certo 6 [...] la maggior parte di noi non ha [...] se si sono moltiplicate negli ultimi tempi [...] al [...] salvaguardare tali popolazioni e [...] modo la loro diversità. Benemerite e anzi doverose, [...] forse a rendere meno traumatico e più [...] genti [...] devastante con la modernità, Ma [...] caso la loro cultura è condannata. Basata infatti sulla tradizione [...] tribale e il politeismo, tale cultura non [...] scrittura, non ammette [...] di uno Stato, non [...] Dio unico o [...] non tollera una tecnologia [...]. In una parola, simili [...] non appena a contatto [...] contemporaneo, tendono subito a disgregarsi e perdono [...] il più delle volte avviliti, spaesati, [...] inebetiti i loro seguaci. Eppure, proprio queste culture [...] le uniche a sorreggere [...] per decine di migliaia [...]. Se si pensa che [...] come la concepiamo noi. Non per una ricerca [...] sono già tante), ma semplicemente per guardare [...] respirare [...] dei loro villaggi. È [...] irripetibile infatti quella che sparirà [...] 6 la luce dei loro sguardi ciò che le [...] etnografiche [...] a documentare. Eppure, proprio [...] dei villaggi persi nella giungla, [...] gesti dei loro abitanti seminudi, si cela [...] destinata a tutti noi, e [...] cui preziosità ci rendiamo conto a stento. Insomma, ò deciso: me [...] qualche tempo a [...] e a Flores, due [...] po' fuori mano, [...] indonesiano; cercherò di raggiungere [...] cui si pratica ancora [...] antenati: al ritorno mi fermerò a Bali, [...] già da qualche secolo un induismo importato [...] si, accogliere i tesori della cultura indigena [...] sintesi stupenda. Cosi, [...] prima su un enorme [...] Francoforte arriva a [...] in Malaysia; poi su [...] Boeing, [...] ma stracolmo di turisti, diretto a Bali; [...] grosso bimotore che fa scalo a [...] isola di [...]. E da [...] in [...] per arrivare a [...] (li Flores, [...] (ora mi viene da dire [...] perche chissà se oggi, dopo quello che 0 successo [...] fragile via di [...] esiste ancora) solo un minuscolo [...] a due eli-! ///
[...] ///
Viaggio in Indonesia, a Flores, [...] il terremoto la [...] non c'è [...] e sedici posti: non [...] ma solo un missionario tedesco, qualche funzionario [...] di colore. Voliamo bassi su una [...] barbarico, con baie deserte e luminose, colline [...] minuscoli villaggi su palafitte che, sprofondati nel [...] arcaica vastità, comunicano un senso di desolazione [...]. Capoluogo di montagna fra [...] Rutena ò una specie di «avamposto della [...] diceva nei romanzi [...] coi magazzini controllati dai [...] missione e il posto di polizia, il [...] i tribali [...]. [...] le prime [...] bocche dei masticatori di betel; [...] primi [...] ciuffi di bambù: tutta [...] dei colori che procura una [...] di ebbrezza visiva e che 6 già [...] alla «primitive [...]. Tipico dei paesi tropicali, [...] ò dovuto alla sproporzione fra il gigantismo« Ora [...] ultimi selvaggi se ne stanno andando ci [...] riceviamo in eredità?» GIAMPIERO [...] una natura abnorme, come [...] e il conseguente rimpicciolimento di un uomo [...] cosi sottodi-mensionato. Basti pensare che, [...] i [...] fra [...] e [...] nostra [...]. Una simile dilatazione oltre [...] del mondo, comunica un senso di perenne [...]. [...] ed eccitati, insieme, si [...] ed entusiasmo, fra angoscia, noia e meraviglia. Ebbene tale impressione di fragilità [...] di precarietà umana di fronte [...] della natura, ò una [...] fra le popolazioni arcaiche. Con la differenza che [...] natura sembra stregata, ma solo in quanto [...] mentre [...] il selvaggio la sente [...] perche la ritiene magica, animata. In [...] parole, noi nella giungla rabbrividiamo, [...] persi in una [...] che ci ignora, priva com'è [...] presenze umane; il selvaggio invece [...] per un motivo inverso: questa [...] infatti gli appare ricca di [...] divine che, lungi [...] se ne stanno con gli [...] sempre puntati su di lui; si tratti di mostri [...] antenati inquieti o dei [...] la foresta e piena di [...] con cui venire faticosamente e [...] a patii, per consolidare il [...] margine di sicurezza di una [...] traballante. Con questi pensieri per [...] infine in quel di [...] ormai a notte fonda. Troviamo posto in una locanda [...] nome [...] di [...] ma che [...] si rivela uno [...] tugurio, pieno di sfaccendati ciondolanti. E però, ecco che [...] quello che sembra essere [...] affaccendato della zona: e [...] e nano, che, per una modica cifra, [...] procurarci il mattino dopo un [...] cioè una specie di [...] il quale inoltrarci per una pista in [...]. [...] e un [...] assai più piccolo di [...] e che non offre nulla [...] interessante. Ma sui monti boscosi dei [...]. E gli [...] appunto quei primitivi di [...] in cerca. Detto fatto: con lo [...] fa da guida, un autista e il [...] alla volta di un villaggio [...]. Sconnessa e a [...] quasi impraticabile, la carrareccia arranca [...] stento in una plaga [...] selvatico e antidiluviano, con calanchi [...] boscaglie ispide e arruffate. Scoprire [...] traccia di questa [...] nello splendore di un mondo troppo vasto, [...] felice disperazione o disperata felicità; ma proprio [...] il sentimento dominante ai tempi della preistoria: [...] esaltazione [...]. Intanto il nostro [...] ondeggia tremen-damente fra erbe altissime, [...] giungla ci rinserra per ogni dove. E poi sporcizia, mutande [...] bambini che implorano la monetina, il bonbon, [...] e sonnolenti, mentre [...] che sa [...] ti chiede [...] se sei cattolico, come [...] ufficialmente) sono. Insomma, il tipico, inarrestabile [...] primitiva declinante, dove tuttavia persiste ancora negli [...] mescolanza di saggezza e [...] residuo di un passato tribale non del [...] delicatezza tribale, questa grazia arcaica ha costituito [...] più profonda [...]. A [...] forse si può tutt'og-gi [...] vivere in un mondo primitivo. Gli [...] sono di aspetto vagamente [...] pelli ondulati e la carnagione [...] nonostante [...] cristiana, prevale tuttora forte [...] politeismo. Quanto al villaggio di [...]. Disposte su due file [...] delimitano un piazzale di circa cento metri [...] mezzo al quale si trovano una ventina [...] allineate su più [...] perpendicolari alle case. Tali costruzioni, alle due [...] metri, si presentano o [...] miniatura, oppure come ombrelloni di paglia [...] un tronco [...]. [...] sotto la [...] alcuni tra i pali di [...] portano scoi pilo lo scabro [...] -d. Il villaggio insomma e [...] cosi come la foresta pullula di dèi. Politeismo: in tutte le cose [...] questo mondo, dentro gli alberi e fra i sassi, [...] pure nelle capanne, sentire sempre addirittura tisicamente, la [...] senza di un qualche [...] sovrannaturale, percepire il tocco degli [...] ancestrali In altre parole, [...] -pur rimanendo tale -si trova [...]. Ce ne [...] accorgere proprio a [...] perche ni. Dotata di una [...] anima, identica a un essere [...] la casa deve farsi anche dimora per gli [...]. E per invitare tali [...] costrizione, ecco dunque che gli [...] durante sette [...] balleranno intorno ai sacrari [...]. Di [...] il villaggio si trasforma, [...] un istante il volto puro del politeismo. [...] gli uomini, quegli straccioni, [...] vestono di drappi rossi c [...] la spada in pugno; le donne c le bambine [...] si ornano di avorio, piume e manti [...]. Danzano a passetti brevi, [...] di uccellini; ogniqualvolta cessa [...] gong [...] dei tamburi, si ode [...] saltellante di duecento piedi nella polvere: e [...] fremente, uno stropiccio divi [...]. Intanto gli [...] saltellano beati; ma la loro [...] ila re e serena e troppo dolce, sa [...] e sicura di se stessa, [...] dipendere solo dal [...] collettivo o dal bisogno di [...] la [...] delle potenze oltremondane. Convinti che gli dei [...] stiano assistendo di nascosto allo spettacolo, gli [...] ballano innanzitutto per [...] ralle-grare; simili a genitori [...] far felici i loro li. [...] danzano cosi bene per [...] umani si prendano cura di loro e [...]. Ma e solo [...] culture primitive che tale insieme [...] di debolezza e amorevolezza [...] unii ci i munità intera: [...] la [...] E il [...] e un senso struggente di [...] di delicatezza [...]. Una simile deli [...] tribale -per cui una comunità [...] si prende cura di una natura [...] te, ma [...] bisognosa di noi -ha costituito [...] millenni [...] più pioto:. ///
[...] ///
Una simile deli [...] tribale -per cui una comunità [...] si prende cura di una natura [...] te, ma [...] bisognosa di noi -ha costituito [...] millenni [...] più pioto:.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL