ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Colosseo» a Roma un [...] ROMA -Sos Colosseo»: i! Li giornata di discussione [...] Roma presso la sala conferenze della Provincia. Il problema [...] da [...] 0 soprattutto quello del [...] smog che danneggiano gravemente il più celebre [...]. Storico e critico d'arte [...] lo ha stroncato improvvisamente un ictus. Briganti era stato allievo [...] Longhi. Aveva lungamente insegnato e [...] Repubblica. Tra i suoi studi [...] al Seicento e al Settecento. Il suo ultimo intervento [...] un mese fa quando [...] spagnola sostituì Argan appena [...]. ENRICO [...] roma Giuliano Briganti aveva scelto [...] che si potrebbe proprio dire una via mediana fra [...] tendenze [...] entro la scuola di Roberto Longhi. A dire il vero Briganti [...] Roma fu allievo di Pietro [...]. Esattamente la via mediana [...] e solido impianto documentario e [...] attento vaglio comparativo, motivante [...] storicamente fondato tuttavia anche [...] più ampia del quadro [...]. Senza cioè scantonare, da una [...] in [...] esasperazioni filologiche di ginnastica [...] (caso Zeri. /// [...] /// E cosi, ben più [...]. Briganti era consapevole del ruolo [...] più propriamente critica. Sia nel senso di [...] lettura articolata e flessibile [...]. Sia tuttavia anche, come [...] di argomentare il discorso critico stesso in [...] ampio riscontro culturale, anziché prevalentemente tecniche. Del resto, del tutto [...] colloquiale del personaggio, [...] e pronta intelligenza, ammiccante [...]. La disponibilità a concludere [...] di storico [...] (che ha forse i [...] nel famoso giovanile testo lì Manierismo e Pellegrino Tibal-di. Ma non in veste [...] impegnato cioè nella battaglia quotidiana della ricerca, [...] e affermazione di idee nuove. Quanto in una partecipazione che [...] giacchi diretta a quanto avesse [...] sufficiente corpo e riscontro [...] critica, da darsi per storicamente [...]. Gli e accaduto rispetto [...] Guttuso. [...] parte [...] stato uno degli storici [...] italiani attuali più intimamente capace [...] assolvere il proprio impegno in [...] colloquiale sulle colonne di settimanali [...] quotidiani in una lunga e riconosciuta carriera giornalistica. Ha raccolto alcuni di questi [...] interventi, relativi al [...] al XX secolo nel volume [...] II [...] disincantato, edito lo scorso anno. Quel fondamento «novecentesco» voleva [...] «valori» tradizionali della pittura, alla «qualità» della [...]. Assumendo dunque la valenza [...] come preponderante rispetto ad ogni altra possibile [...]. Un esercizio dunque, il [...] attivazione della consistenza estetica [...] e di presa dello [...] personalità [...]. [...] parte [...] tipicamente «novecentesco», giovanile, offriva anche [...] uno storico quale sostanzialmente Briganti era, una [...] di possibilità di conciliazione spontanea, [...] concettualmente delibata, fra «moderno» e «antico», riferendosi ad una [...] che proprio nei modi esemplari del passato [...] e rinascimentale italiano cercava il [...] avallo immaginativo. Ma Briganti è risalito [...] corto del «Novecento» nostrano a quello realmente [...] che lo ha attirato nei suoi aspetti [...] romanticismo (il volume edito nel 1978 [...] Milano, dedicato a La [...] visionaria). E [...] parte conseguentemente (e parallelamente) [...] su una dimensione contemporanea della proiezione fantastica [...] di Sa-vinio per i Fratelli Fabbri a Milano, [...] con molta attenzione qualitativa la mostra La [...] Venezia) . In realtà Briganti è [...] dunque uno storico [...] fra i maggiori degli [...] C soltanto in Italia, dopo il giovanile [...] Manierismo attento soprattutto a nodi della cultura [...] uno scrittore d'arte, [...] misura oggi ormai rara. E perciò anche liberamente [...] capitasse, anche lucidamente loico quale polemista), benché [...] in situazioni di militanza (ben lontano dunque [...] coinvolgenti di un altro eminente allievo di Longhi, [...] Francesco Arcangeli). Alla militanza preferiva la [...] culturale [...] distaccata in misura storica. E questa costituiva [...] parte la [...] stessa libertà e misura [...]. Alla carriera universitaria si [...] da Giovanni [...] fino ad occupare la [...] Storia [...] contemporanea [...] senese, che io stesso [...] Giuliano ò stato chiamato a ricoprire a [...] quella di Storia [...] moderna nella facoltà di Magistero [...] «La Sapienza». Nelle altre foto la [...] Flores prima della calamità: danze rituali, nel villaggio [...] per la costruzione di [...] Gigliola [...] Qualche giorno fa il [...] Flores f! Flores, come ci hanno [...] in tv e sui giornali, 0 oggi [...] indonesiana io la conosco. LI ho vissuto per [...]. Voglio [...] anche ora. Ciò che mi ha [...] e stato [...] di un pensiero che [...] non mi abbandona: con la fine di [...] per sempre dalla Terra le ultime tribù [...]. Quei famosi «selvaggi» con [...] -quei «pagani» che credono ancora negli dei, [...] di paglia e magari mangiano i vicini [...] definitivamente [...]. La cosa certo 6 [...] la maggior parte di noi non ha [...] se si sono moltiplicate negli ultimi tempi [...] al [...] salvaguardare tali popolazioni e [...] modo la loro diversità. Benemerite e anzi doverose, [...] forse a rendere meno traumatico e più [...] genti [...] devastante con la modernità, Ma [...] caso la loro cultura è condannata. Basata infatti sulla tradizione [...] tribale e il politeismo, tale cultura non [...] scrittura, non ammette [...] di uno Stato, non [...] Dio unico o [...] non tollera una tecnologia [...]. In una parola, simili [...] non appena a contatto [...] contemporaneo, tendono subito a disgregarsi e perdono [...] il più delle volte avviliti, spaesati, [...] inebetiti i loro seguaci. Eppure, proprio queste culture [...] le uniche a sorreggere [...] per decine di migliaia [...]. Se si pensa che [...] come la concepiamo noi. Non per una ricerca [...] sono già tante), ma semplicemente per guardare [...] respirare [...] dei loro villaggi. È [...] irripetibile infatti quella che sparirà [...] 6 la luce dei loro sguardi ciò che le [...] etnografiche [...] a documentare. Eppure, proprio [...] dei villaggi persi nella giungla, [...] gesti dei loro abitanti seminudi, si cela [...] destinata a tutti noi, e [...] cui preziosità ci rendiamo conto a stento. Insomma, ò deciso: me [...] qualche tempo a [...] e a Flores, due [...] po' fuori mano, [...] indonesiano; cercherò di raggiungere [...] cui si pratica ancora [...] antenati: al ritorno mi fermerò a Bali, [...] già da qualche secolo un induismo importato [...] si, accogliere i tesori della cultura indigena [...] sintesi stupenda. Cosi, [...] prima su un enorme [...] Francoforte arriva a [...] in Malaysia; poi su [...] Boeing, [...] ma stracolmo di turisti, diretto a Bali; [...] grosso bimotore che fa scalo a [...] isola di [...]. E da [...] in [...] per arrivare a [...] (li Flores, [...] (ora mi viene da dire [...] perche chissà se oggi, dopo quello che 0 successo [...] fragile via di [...] esiste ancora) solo un minuscolo [...] a due eli-! /// [...] /// Viaggio in Indonesia, a Flores, [...] il terremoto la [...] non c'è [...] e sedici posti: non [...] ma solo un missionario tedesco, qualche funzionario [...] di colore. Voliamo bassi su una [...] barbarico, con baie deserte e luminose, colline [...] minuscoli villaggi su palafitte che, sprofondati nel [...] arcaica vastità, comunicano un senso di desolazione [...]. Capoluogo di montagna fra [...] Rutena ò una specie di «avamposto della [...] diceva nei romanzi [...] coi magazzini controllati dai [...] missione e il posto di polizia, il [...] i tribali [...]. [...] le prime [...] bocche dei masticatori di betel; [...] primi [...] ciuffi di bambù: tutta [...] dei colori che procura una [...] di ebbrezza visiva e che 6 già [...] alla «primitive [...]. Tipico dei paesi tropicali, [...] ò dovuto alla sproporzione fra il gigantismo« Ora [...] ultimi selvaggi se ne stanno andando ci [...] riceviamo in eredità?» GIAMPIERO [...] una natura abnorme, come [...] e il conseguente rimpicciolimento di un uomo [...] cosi sottodi-mensionato. Basti pensare che, [...] i [...] fra [...] e [...] nostra [...]. Una simile dilatazione oltre [...] del mondo, comunica un senso di perenne [...]. [...] ed eccitati, insieme, si [...] ed entusiasmo, fra angoscia, noia e meraviglia. Ebbene tale impressione di fragilità [...] di precarietà umana di fronte [...] della natura, ò una [...] fra le popolazioni arcaiche. Con la differenza che [...] natura sembra stregata, ma solo in quanto [...] mentre [...] il selvaggio la sente [...] perche la ritiene magica, animata. In [...] parole, noi nella giungla rabbrividiamo, [...] persi in una [...] che ci ignora, priva com'è [...] presenze umane; il selvaggio invece [...] per un motivo inverso: questa [...] infatti gli appare ricca di [...] divine che, lungi [...] se ne stanno con gli [...] sempre puntati su di lui; si tratti di mostri [...] antenati inquieti o dei [...] la foresta e piena di [...] con cui venire faticosamente e [...] a patii, per consolidare il [...] margine di sicurezza di una [...] traballante. Con questi pensieri per [...] infine in quel di [...] ormai a notte fonda. Troviamo posto in una locanda [...] nome [...] di [...] ma che [...] si rivela uno [...] tugurio, pieno di sfaccendati ciondolanti. E però, ecco che [...] quello che sembra essere [...] affaccendato della zona: e [...] e nano, che, per una modica cifra, [...] procurarci il mattino dopo un [...] cioè una specie di [...] il quale inoltrarci per una pista in [...]. [...] e un [...] assai più piccolo di [...] e che non offre nulla [...] interessante. Ma sui monti boscosi dei [...]. E gli [...] appunto quei primitivi di [...] in cerca. Detto fatto: con lo [...] fa da guida, un autista e il [...] alla volta di un villaggio [...]. Sconnessa e a [...] quasi impraticabile, la carrareccia arranca [...] stento in una plaga [...] selvatico e antidiluviano, con calanchi [...] boscaglie ispide e arruffate. Scoprire [...] traccia di questa [...] nello splendore di un mondo troppo vasto, [...] felice disperazione o disperata felicità; ma proprio [...] il sentimento dominante ai tempi della preistoria: [...] esaltazione [...]. Intanto il nostro [...] ondeggia tremen-damente fra erbe altissime, [...] giungla ci rinserra per ogni dove. E poi sporcizia, mutande [...] bambini che implorano la monetina, il bonbon, [...] e sonnolenti, mentre [...] che sa [...] ti chiede [...] se sei cattolico, come [...] ufficialmente) sono. Insomma, il tipico, inarrestabile [...] primitiva declinante, dove tuttavia persiste ancora negli [...] mescolanza di saggezza e [...] residuo di un passato tribale non del [...] delicatezza tribale, questa grazia arcaica ha costituito [...] più profonda [...]. A [...] forse si può tutt'og-gi [...] vivere in un mondo primitivo. Gli [...] sono di aspetto vagamente [...] pelli ondulati e la carnagione [...] nonostante [...] cristiana, prevale tuttora forte [...] politeismo. Quanto al villaggio di [...]. Disposte su due file [...] delimitano un piazzale di circa cento metri [...] mezzo al quale si trovano una ventina [...] allineate su più [...] perpendicolari alle case. Tali costruzioni, alle due [...] metri, si presentano o [...] miniatura, oppure come ombrelloni di paglia [...] un tronco [...]. [...] sotto la [...] alcuni tra i pali di [...] portano scoi pilo lo scabro [...] -d. Il villaggio insomma e [...] cosi come la foresta pullula di dèi. Politeismo: in tutte le cose [...] questo mondo, dentro gli alberi e fra i sassi, [...] pure nelle capanne, sentire sempre addirittura tisicamente, la [...] senza di un qualche [...] sovrannaturale, percepire il tocco degli [...] ancestrali In altre parole, [...] -pur rimanendo tale -si trova [...]. Ce ne [...] accorgere proprio a [...] perche ni. Dotata di una [...] anima, identica a un essere [...] la casa deve farsi anche dimora per gli [...]. E per invitare tali [...] costrizione, ecco dunque che gli [...] durante sette [...] balleranno intorno ai sacrari [...]. Di [...] il villaggio si trasforma, [...] un istante il volto puro del politeismo. [...] gli uomini, quegli straccioni, [...] vestono di drappi rossi c [...] la spada in pugno; le donne c le bambine [...] si ornano di avorio, piume e manti [...]. Danzano a passetti brevi, [...] di uccellini; ogniqualvolta cessa [...] gong [...] dei tamburi, si ode [...] saltellante di duecento piedi nella polvere: e [...] fremente, uno stropiccio divi [...]. Intanto gli [...] saltellano beati; ma la loro [...] ila re e serena e troppo dolce, sa [...] e sicura di se stessa, [...] dipendere solo dal [...] collettivo o dal bisogno di [...] la [...] delle potenze oltremondane. Convinti che gli dei [...] stiano assistendo di nascosto allo spettacolo, gli [...] ballano innanzitutto per [...] ralle-grare; simili a genitori [...] far felici i loro li. [...] danzano cosi bene per [...] umani si prendano cura di loro e [...]. Ma e solo [...] culture primitive che tale insieme [...] di debolezza e amorevolezza [...] unii ci i munità intera: [...] la [...] E il [...] e un senso struggente di [...] di delicatezza [...]. Una simile deli [...] tribale -per cui una comunità [...] si prende cura di una natura [...] te, ma [...] bisognosa di noi -ha costituito [...] millenni [...] più pioto:. /// [...] /// Una simile deli [...] tribale -per cui una comunità [...] si prende cura di una natura [...] te, ma [...] bisognosa di noi -ha costituito [...] millenni [...] più pioto:. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL