→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1957»--Id 2057407839.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Questo scherzosamente è il burocrate; [...] mai la [...] figura è stata presa se [...] a modello di una mania da ridere, una figura [...] nel suo « dovere », magari col [...] e la stoffa dei gomiti [...] del fondo dei pantaloni lucida. Invece è anche qualcosa [...] specialmente in quei paesi, come [...] per esempio, dove una [...] tra i più poveri e vessati, ha [...] una carta e di un certificato che [...]. Immaginate che cosa significa [...] o un artigiano, ma anche per un [...] mi paese, fare duecento o trecento chilometri [...] e mille per raggiungere il capoluogo di [...] ministeri della Capitale, e [...] di fronte a [...] che il tavolino, i [...] moduli C e II (ce n'è tutto [...] irretito e reso duro e antisociale. Io mi sono accorto [...] fa di questo. Fino ad allora non [...] peso alle lagnanze che in genere vengono [...] burocrate, il quale in fondo è sempre [...] la vita e la continuità dello Stato [...] amministrazione; anche perchè non [...] mai capitato di incappare [...] questi esseri straordinari. Invece, succede che [...] al ministero dei Trasporti per [...] pratica di patente da sollecitare. [...] dei passi [...] dei permessi per entrare, vogliamo [...] espongo il caso a un impiegato [...] che [...] mi sorride, telefona sopra e [...] dice che fra una settimana tutto è a posto. Io veramente volevo andare [...]. Ma la gentilezza [...] mi disarma. Allora torno una settimana dopo, [...] intanto non era successo niente. Ero deciso ad andare sopra, [...] competente della Motorizzazione civile. Arrivato allo stesso sportello, [...] mi sorride, prende il telefono e fa [...]. ///
[...] ///
Io sorrido, a Come [...]. Non si può », [...]. Dico: « Ma scusi, [...] apposta per fare i [...]. [...] questa volta mi fulmina: «Senta, [...] faccia perdere tempo, [...] impossibile e basta », [...] nelle carte. ///
[...] ///
Mi sembra [...] ingiustizia, una grande assurdità. [...] mio diritto di [...] un permesso [...] ed è suo dovere [...] ». Allora lui comincia a [...]. Non avessi mai nominato diritti [...] doveri! Io sono deciso a [...] ministero, perchè mi sembra tutto ingiusto. Lui ribatte che ha [...] non far passare nessuno per non congestionare [...] gli uffici. [...] per un momento mi frena. Penso che questo uomo [...] per fare, ma è un esecutore di [...]. Allora lo prego con [...] di fare [...]. Ma lui, accortosi di [...] non cede. Così di nuovo, [...] una [...] volontà precisa e malevola ad [...] il prossimo, ricomincio ad alterarmi. ///
[...] ///
La gente intorno [...] fatta folla. Io ero deciso a farmi [...] dentro, se occorreva. ///
[...] ///
Era inutile sbattere il muso [...] ma ero deciso ad [...] presso qualcuno, e [...] far questo occorreva salire di [...] entrare nel ministero, andare diritto diritto dal suo capufficio [...] denunziare [...] sopraffazione. Perciò mi avvicino all' [...] è quello dei servizi sanitari. Chiedo un [...] per un certificato medico. [...] malgrado gli sguardi [...] che ha capito, mi accontenta. Allora sghignazzando (sì, [...] ma in certi casi [...] dalla stanza ed entro nel ministero, con [...] lampeggiano. [...] della Motorizzazione civile è [...] annesso al vecchio edificio. ///
[...] ///
Quattro chilometri di corridoi. Gira e volta non [...]. Finalmente trovo il mio [...]. [...] signora [...] mi accoglie. Sfoglia carte, piglia appunti, [...] pratica. Mi assicura che andrà [...] infatti tre [...] dopo tutto è a [...]. [...] mi sbollì [...]. Quella signora cosi compita, [...] sembrò in quel momento riscattare tutto della [...] lo assurdo comportamento [...] dello sportello. Allora andai via. Che fare? Andare ad accusare [...] Ormai era tutto superato. Ma è [...] che dovete sentire e fare [...]. Un usciere [...] mi indicò un ascensore. Fui giù in un [...] piano, senza fare nessun corridoio. Fui in un portone [...] pieno di cristalli. [...] giù mi salutò. Gente andava e veniva. Allora mi venne un [...]. ///
[...] ///
[...] ci vuol nessun permesso [...]. Nessun permesso ». Ci credete? Non sapevo [...] pensare di [...] allo sportello. Non so se mi [...] o più rabbia. Da allora sono convinto [...] è un malinteso senso del potere a [...] certamente una malattia particolare che si contrae [...] pratica di carte e permessi, non so, [...] che [...] di silicosi. Altrimenti come spieghereste il [...] si [...] fatto uccidere prima di [...] per un ufficio a cui [...] era libera? Ricordate il Sottufficiale [...] di Cechov? Non affollatevi! A [...] DEL FILM SOVIETICO A ROMA Singolare [...] di Cervantes Grande livello [...] «Don [...] di [...] realizzato su schermo panoramico -Straordinaria [...] il famoso attore russo, [...] Don [...] nel film che il [...] tratto [...] romanzo di Cervantes, e [...] presentato ieri sera alla Settimana del cinema [...] sono state e sono [...] vicenda e della fantastica figura di Don [...] della Mancia, il capolavoro [...]. Questa di [...] (l'autore del film presentato [...] Settimana del cinema sovietico) ci sembra tuttavia tre [...] ed anche abbastanza stravaganti. Ci spieghiamo subito: quel [...] nel Don [...] di [...] non è tanto (e [...] vi sarebbe da dire) il terremoto che [...] provocato nella struttura narrativa [...] scegliendo e togliendo, dando [...] parti per dimenticare altre [...] importanti, ponendo alla fine [...] dei mulini a vento, omettendo volutamente la [...] e cosi via. Non queste cose, in [...]. Perché, partendo appunto da una [...] ragione critica» si è finito per assumere, nei riguardi [...] di Cervantes, un atteggiamento acritico. E non sembri una contraddizione, [...] anzi il [...] la figura [...] serve al regista proprio per [...] acqua al mulino del suo sociologismo. Tutto ciò è documentabile: [...] il motivo che spinge Don [...] ad agire. Soltanto formalmente si tratta [...]. Iella lettura dei romanzi [...] cavalleria. Don [...] non evade alla vita [...] essa un assurdo ideale, e addirittura il [...] si proietta nel futuro [...] non e un esaltato, [...]. E tutta la [...] azione è volta alla difesa [...] umili, dei deboli, [...]. Il Pori [...] di [...] noti dice favole. Secondo il regista e. Sbaglia, ma sbaglia come [...] fa il suo compito di scuola: attraverso [...] alla verità. Ed infatti Dulcinea non è [...] DEI [...] FARMACI DESTA PREOCCUPAZIONI Processo ai [...] propaganda abile ed incessante [...] Gli interessi [...] Progressi per la cura di [...] manicomiali [...] Evasione dallo stato di [...] ». UGO HENNA Sono poco più [...] due anni [...] i farmaci [...] hanno acquistato diffusione, uscendo dagli [...] per malati mentali, ai quali [...] erano limitati. Il nostro tempo ci [...] questa che si potrebbe chiamare la [...] di rimedi, nati e [...] malattie e succes-sivamente consigliati anche a chi [...] ma soltanto ai confini fra salute e [...] dei [...] » ha assunto proporzioni [...] destare allarme, come [...] da cui tale diffusione [...] opinioni discordanti in argomento e persino gli [...] essa ha occasionato. Effettivamente [...] indiscriminato e quasi generalizzato dei [...] sono numerosi e nei campi [...] disperati. Di essi il primo [...] è di natura commerciale: fino a che [...] industriali hanno contribuito a diffondere i « [...] »?Prima [...] La propaganda, rivolta più ai medici che [...] è stata abile ed incessante. Sorge quindi spontaneo il [...] più giusto istituire il processo ai farmaci [...] enorme diffusione tutti sono [...] e sulla [...] a lunga scadenza cominciano [...] o alle condizioni che favoriscono il successo [...] quasi [...] assistiamo forse al significativo [...] che cacciati dalla porta da leggi giustamente [...] finestra. Si è paragonata la [...] famoso taglio dei lobi frontali, introdotto da [...] in casi ribelli di grave psicosi. [...] un taglio farmacologico, temporaneo, ma [...] sempre una sorta di mutilazione funzionale. A questo punto sorge [...] filosofica. Se [...] moderno non è capace [...] che lo circonda, non si risolve certo [...] nel paradiso artificiale di un « [...] », che se non [...] gli toglie il senso della responsabilità, gli [...] nelle reazioni psichiche ed emotive, che sono [...] vita umana, intesa come superamento della pura [...]. Quando i [...] sono presi [...] da giovanetti studenti, è [...] del danno alla formazione del loro carattere [...] biologici [...]. PROGRAMMA NAZIONALE Ore n. Iano Giona Christian. ///
[...] ///
Marcela Altieri e Luciano Glori: [...]. [...] Album [...] Giornale radio [...]. ///
[...] ///
Musicisti: 17: [...] per i giovani; 17. [...] con ì p. ///
[...] ///
[...] tra la Rad "d [...] e la Rad [...] Orchestra Fred [...] d Car. Catherine [...] e I re dorica, [...]. YI: Canzoni di Piedi erotta [...] orano G:orna! ///
[...] ///
[...] «opra: [...] Lut-tazzi: 14. Concorso a premi fra eli [...] -Acquarelli musicali: Percy Faith e la via orchestra: 21: Il [...] delle torture: Romanzo [...] di Mario [...]. ///
[...] ///
AI termine: [...]. Per I colori della Basilicata [...] soprano [...] Cecilia Fusco e il [...] Ma [...]. TERZO [...] Ore I): Comunicazione della Commistione Italiana per [...] Internazionale [...] Tre Sonate. V): [...] Ras «egna: Studi [...]. ///
[...] ///
[...] italiane: 21. Quinta tra «mesone. Manuel De Falla: [...] stregone; 22. ///
[...] ///
Insieme a William Elliot [...] Adrian [...] del telefilm [...] legione »JO [...]. Stadera si parla [...]. La puntata [...]. [...] --ma di questa [...]. Con la consulenza astronomica [...]. ///
[...] ///
Il film è ambientato [...]. ///
[...] ///
In una serie di vicende [...]. La conclusione è ovvia. Non occorrono sforzi di [...] il mondo di domani dominato dai « [...]. Il Mondo nuovo dì Aldous [...]. Egli immagina che fra [...] vita psichica [...] ciascuno sia dominata da [...] lui chiamato [...]. La sola differenza con [...] soltanto nella mancata assuefazione e [...] di danni fisici. Nel romanzo, fra [...] le rivolte vengono sedate [...] soma, che [...] ottimismo, fucile contentatura, mancanza [...] di volontà. Insomma, il mondo che [...] così squallido e conformista, che il protagonista [...]. Quale prova più schiacciante contro [...] civiltà che costringe i giovani a portare in tasca [...] scatoletta [...] ». ///
[...] ///
A fianco dei possibili danni [...] che due soli anni [...] uso non consentono ancora di [...] esiste un danno certo sociale, dato dalla perdita di [...] senso di responsabilità, di ogni lotta [...] è implicita [...] farmacologica [...] ». E chi, del resto, [...] vecchio saggio? Contro di lui sono i [...] oscurantisti, gli uomini di corte, e una [...] « signori [...]. La lotta di Don [...] non è contro i [...] è contro i « potenti »: vuoti, [...] potenti, che non hanno in cuore un [...]. ///
[...] ///
Don [...] perché non può più [...] ma egli è certo che la [...] lotta continuerà, per il [...] (iella giustizia. Stiamo usando frasi fatte, [...] colpa nostra. Le frasi fatte sono [...] vengono fuori in modo esplicito. Basti pensare al peso polemico [...] viene dato alla [...] di [...] Pancia: il (piale non è [...] ribaldo sornione. In veste di governatore [...] sarà il più buono [...] del mondo: un governatore socialista, diremmo, bonario [...]. [...] legittimo, tutto ciò? [...] questione, ovviamente, non e quella [...] legittimità o meno di svisare la ideologia [...]. Ad un artista e [...] qualsiasi pretesto egli reputi necessario ed ispiratore. Altra critica è dunque [...] muove a [...] cioè di avere appesantito [...] con un bagaglio di cose necessariamente [...] e cioè [...]. [...] non è la ambientazione [...] tino nei più squisiti [...] la analisi di una struttura sociale quale [...]. Scambiare Don [...] pei [...] d'Arco significa non essersi posti [...] posto soltanto formalmente) il problema [...] giungere ad un risultato realistico e cioè di creare [...]. Lo schematismo ideologico non [...] poesia. Che la [...] ale ha da essere [...] non [...] la satira ha da [...] reale, e non un mulino a vento. Il Don [...] di [...]. [...] di [...] rimproveravamo ieri una eccessiva pedissequa [...] alla tradizione interpretativa, che lo rendeva privo di commozione. AI « cavaliere della [...] rimproverato [...] opposto, ina il medesimo [...] di fantasia e di commozione. La stessa scelta di Nicola [...] come protagonista appare sproporzionata [...] risultato. [...] è attore sommo, ma [...] soltanto [...] come [...] -perché egli ha il » [...] -o del ruolo ». E cosi la immagine esteriore [...] la [...] timida eleganza nella figura, la [...] barbetta patetica. Ma rimane anche, [...] dello spettacolo, il suo [...] il suo incedere largo e solenne, la [...] e ricostruzione di un paesaggio, la bravura [...]. ///
[...] ///
Non basta pertanto [...] la [...] con norme restrittive: ciò che [...] è il mutamento di quelle [...] il protagonista. Sbiaditi sono invece gli [...] che caratteri Un dato interessante va notato, [...] il primo film sovietico che [...]. ///
[...] ///
Ed e anche uno [...] esempi di come Io schermo panoramico possa [...] funzione spettacolare. ///
[...] ///
[...] Aragon [...] premio Lenin per la pace [...] OSCA, 24. Il comitato internazionale del [...] Lenin [...] ha aggiunto la [...] ha attribuito il premio [...] in occasione del suo 60. Antica città scoperta a [...] FA (Israele). Doveva trattarsi, secondo gli archeologi, [...] una comunità prevalentemente agricola. Domani alle ore 21 [...] Le esperienze (li Giovanni Arce, [...] di Rosso di San Secondo con G. ///
[...] ///
Prenotazioni c vendita al [...] Teatro tel. Cecilia Sergia [...] dirigerà il "Requiem Tedesco [...]. Maestro del Coro Bonaventura Somma. Biglietti al botteghino del [...] alle 17. ///
[...] ///
[...] C Ave [...] -G. ///
[...] ///
Alle 21: « Colombe [...]. ///
[...] ///
ISI O: Alle [...] « Il diario di [...] Frank » con: De I. Valli NUOVO CHALET (viale Libia): Alle -Ma: [...] Le farfalle hanno perduto le [...] » di [...] e « Arsenio »; (mago [...]. Ultime repliche PALAZZO SISTINA: C. ///
[...] ///
Regia di V [...] Questa sera olle 21. ///
[...] ///
Celli con C. ///
[...] ///
[...] Imminente: « La grande famiglia [...] di F. ///
[...] ///
Alle [...] « Cavalleria Rusticana [...] e « Pagliacci »MANZONI: Grandi [...] rivista Trottolino. Apertura alle [...]. ///
[...] ///
Doris e rivista [...] Presentimento e rivista Principe: [...] e le donne, e [...] Volturno: Presentimento e rivista con Alda [...]. [...] Un solo grande amore, con [...]. Novak Cinema [...] del Flint sovietico LA NOTTE DI [...] DI [...] alle 18 [...] con R. [...] Aventino: [...]. [...] La diga sul Pacifico, con S. Mangano (alle ore [...]. ///
[...] ///
[...] maschera di [...] alle I V"". [...] (alle 15. Fiamma: I dieci comandamenti, [...] falle [...] Fiammella: Manuela, con E. ///
[...] ///
Disney Imperiale: Qualcosa che [...] R I [...] Il marchio [...] Settimana del film so-vietico: Notte [...] Carnevale e [...] di . ///
[...] ///
Mignon: Qualcosa che vale, con Rock Hudson Moderno: Arrivederci Roma, con [...] AI centro [...] ga [...]. ///
[...] ///
Ro»y: Interludio, con R. [...] Interludio [...] Rossana [...] a IV 15. ///
[...] ///
[...] tap alte 17) AI. [...] VISIONI Airone: [...] re a New York, con C [...] Vita Alce: [...] amore, con C Villa. John [...] Ambasciatori: Il [...] La strada dell'oro con C [...]. ///
[...] ///
[...] Astra: I demoniaci con F. Perier Atlante: Un «more [...]. [...] Aurora: Padri e [...]. ///
[...] ///
Hepburn [...] Femmine tra Tolte, con S. Koscina California: Arianna. Hepburn Capannelle: Riposo Cassio: Uomini [...] con [...]. [...] cavalcata con A. Quinti Cassio: [...] e lupi con Montanti Centrale: [...] con Clark Cicogna: [...] li gigante, con [...]. Dean [...] La città [...] con R. ///
[...] ///
Deon (alle 14. Craig Colosseo: I girovaghi [...] A. Crane Columbus: Riposo Corallo: Sissi [...] giovane [...] R. Schneider [...] Riposo Cristallo: Un capitello [...] con A. Franciosa [...] La traversata di Parigi con [...] Del Fiorentini: Riposo Del Piccoli: Riposo Della Valle: Riposo Delle . Maschere: Londra chiama Polo Nord, [...]. Adams Delle . Mimose: [...] Delle Terrazze: Un re [...] New [...] C Chaplin Delle Vittorie: Quattro [...] co-i Il Crawford Del Vascello: [...]. Montgomery Due Allori: Arianna, [...] A. Hepburn [...] dalle bande nere. Steiger [...] Quartiere de! ///
[...] ///
[...] I i parola al giurati [...] Il Fon. Villa Golden; Il sole [...] ancora, [...] Riposo Hollywood: Femmine tre volte, [...] S. [...] Impero: L i carica delle [...] G. [...] Indiino: Il sole [...] ancora, conA [...] Ionio: Il tesoro nero Iris: [...] mio Kelly con V. Johnson Italia: Marisa la [...] Marisa [...] Fenice: La tortura della [...] P. [...] Hollywood o morte, con [...]. Lewis Libia: Muso duro, [...] C. Greco Livorno: Riposo Manzoni: Spettacoli [...] Marconi: Serenata con [...]. Kerr Mazzini: Arianna, con A Hepburn [...] Le ali [...] . ///
[...] ///
Wilde Nomentano: Riposo [...] Classe di ferro, con F. [...] Arianna, con A Hepburn Odeon: Caccia [...] falsari [...] I diffamatori con Vali Johnson Olympia: Furia Invernale con Diana [...]. Oriente: Il ciclone dei [...] Orione: Riposo Ostiense: Una [...] con G. [...] Riposo Palazzo: I sogni nel [...] con ! [...] Il sole «orgerA ancora. Massari Frenesie: Arianna, con A Hepburn Prima Porta: I (re moschettieri, conI. Turner Primavera: I a [...] del Colorado Puccini: Il [...] Quirinale: Il grande amore [...] Elisabetta [...]. Jones Quiriti: Riposo Radio: [...] Reale: Parrei [...] li [...] due uniche [...] a Roma Solo per [...] 27 alle ore 17 e [...] al Cinema Teatro [...] al [...] ancora, ron A. ///
[...] ///
Spirito: [...] Sala Saturnino: I tre [...]. [...] Sala [...] S Sala [...] R p Sala [...] le . ///
[...] ///
[...] Tiziano: R pos-i Tor Sapienza: [...]. ///
[...] ///
[...] Smeralda, Splendore. ///
[...] ///
[...] Smeralda, Splendore.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .