KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] memoriale i [...] e la [...] vorrei chiamarvi tutti [...] per nome e non ho [...] // [...] scrive Zina Latini, casalinga; " «Vorrei dire tante cose, ma [...] do che non ci riesco [...] sto per piangere [...] Trassi di Parma); «loto piango [...] con tutta umiltà» (Francesco [...] di Speziano della Sita). Un militare: [...] la mia testa tutta [...] mio cuore gonfio e non nascondo che [...] tanto mi scappa qualche lacrima, perciò scusate [...] po' scorretto, ma è il mio stato [...]. B; di Colmata). Togliatti era morto [...] settimane prima, alle ore 13. [...] della ristampa può essere [...] Intelligente, In un momento dì dibattiti e [...]. E utile [...] mette a disposizione un documento [...] pochi avranno [...] mai, per uno scrupolo velerò [...] politico, stupisce che Togliatti sia finito Insieme con persone [...] ma di [...] genere: Gesualdo [...] («La diceria [...] ad esempio, Neera (. [...] Joseph S. Le Fanu («Camilla»); Teresa [...] (-Libro delle relazioni e delle [...] Tolstoj [...] conte di Cagliostro»); Ortensia Mancini [...] di Mazzarino [...]. A meno che non [...] di considerate il Memoriale [...] solo un esempio di [...]. A volte, magari, un [...]. Dai quarantamila di Torino [...] Claudio Baldissera analizza la storia, le ragioni, gli obiettivi Ottaviano Del Turco ripercorre per noi «quei giorni alla Fiat» [...] responsabilità sindacali Alberto Baldissera è un sociologo [...] Tonno. Si è per lungo [...] questioni sindacali. Ha analizzato le più [...]. Ha studiato lé profonde novità [...] in Italia e [...] e nella qualità del lavoro [...] aziende industriali. Queste indagini hanno, tra [...] ad un libro da [...] dalle Edizioni Comunità, «La [...] i quadri Fiat ai Cobas» (paga. [...] una storia dettagliata dei cambiamenti, [...] rotture, dei contrasti; delle polemiche sorte [...] del movimento sindacale, delle ragioni [...] che le hanno motivate, dei giudizi che hanno inteso [...]. Una storia che arriva [...] crudi della crisi sindacale, crisi di strategie [...] (natività, alla moltiplicazione dei Cobas di insegnanti, [...] un punto di partenza di questa vicenda [...] quarantamila, 14 ottobre 1980 [...] V [...] tende a [...] rispetto ai conflitti più recenti: «Là si [...] Baldissera -un ciclo storico di conflitti, [...] se ne apre un [...] e dagli fólti imprevedibili. Là si affermava [...] di un corpo collettivo capace [...] far sentire la [...] voce allo scopo di "far [...] il carnevale" e restaurare le gerarchie autorizzate, [...] si afferma la specificità di [...] di [...] e di professioni indebolite dal [...] organizzati» vo o minacciate [...] tecnologica « «I sindacati -accusa [...] studioso -hanno reagito scompostamente a queste novità. Le loro reazioni mostrano deficit Strategici e culturali »,Ad uno dei protagonisti di questa storia [...] Ottaviano [...] TUrco, socialista, segretario generale aggiunto [...] abbiamo [...] un contributo [...] e al dibattito (che Baldissera [...]. Ed ecco la [...] cronaca di quei [...] iniziano i [...] b [...] della [...] I eia dei 40. C'è [...] tutto: Il fermento di chi [...] fuori e vuole rientrare a lavorare; una Torino che [...] la Venezia di una nota poesia; «. Il morbo infuria, [...] dr manca. Sarebbe però una ricerca [...] Quella marcia fu organizzata assai [...] delle date che la normale informazione ci , fornisce. Cerchiamo di [...] re fatti che possono dare [...] luce più chiara su quella storica vicenda sindacale. Si potrebbe partire da [...] nei romanzi [...]. Si potrebbe partire dalle [...] un anno prima: la prova generale della [...] capire le novità della [...]. Bisognerebbe ricordare quelle ore [...] discutere [...] di chiamare la Fiat [...] sulla base [...]. La Fiat inviava al paese [...] «intelligen-ti» noi [...] sime «comparse legali". Sarebbe troppo lungo però e [...] di dare alla [...] un tono artificioso [...] barocco che invece si può [...]. [...] così: la; marcia del 40. Si può iniziare dal [...] di settembre. Si riunisce in una modesta [...] romana (dalla OTTAVIANO DEL [...] di via Lanciano [...] gruppo dirigente della Firn. Oc-corre lavorare per molte [...] occorre guadagnare anche [...] dei pasti: si mangia [...] si discute e si litiga anche peggio. I segretari generali hanno [...] Umberto Agnelli a Roma e ne hanno tratto la [...] è possibile. Propongono come risoluzione rigida: [...] terreno della mobilità della mano [...] dirigente della Rom si [...] questa risoluzione si chiede in realtà la [...] Fiat e, dunque, non si va ad un [...]. Chiede che il documento [...] «questioni della [...] viene pregato di soprassedere [...] la Fiat è vicina e sarebbe sbagliato [...] della Firn diviso: una [...] cara alla vecchia tradizione. /// [...] /// Parte la vertenza e [...] parte anche la lunga [...]. Il 27 settembre si [...] di accelerazione dei preparativi sindacali della marcia [...]. Alle 13 di quel giorno [...] al [...] plano di corso [...] (sede della Firn) lo stato [...] delle tre confederazioni con i [...] delia Firn. Ci sono Lama, [...] e Trentin per la [...] Camiti per la Cista Benvenuto [...] Ravenna per la UH. Mentre -la [...] è in corso arriva [...] i franchi tiratori hanno «affondato» il governo Cossiga. Passano 20 minuti ed [...] comunicato della [...] la nuova situazione politica, [...] clima istituzionale inducono la Fiat a [...] i licenziamenti e a [...] integrazione. E [...] da cogliere [...] per modificare il corso delle [...] per interrompere li ciclo [...] che sembra [...] preso il groppo [...] del sindacato. Un po' tutti i segretari [...] e qualche dirigente [...] re [...] modo nuovo. Poi la stona delia preparazione [...] della [...] affannosa. La delegazione torinese che [...] Roma. Il bivacco al [...] piano del palazzo dei metalmeccanici. Lunghe ed inutili discussioni su [...] fuori dai guai. Si arriva persino a [...] della Firn sulla partecipazione al negoziato per [...] non ««vano posizioni coerenti con [...] della maggioranza, Una decisione [...] di allora nella storia del sindacato. Naturalmente quel dirigente della [...] che agli inizi di [...] zittito in nome [...] questa vòlta in modo [...] mésso fuori dal negoziato. E poi arrivò quel [...] ore del mattino le notizie parlavano di [...] partecipanti in tutto. Alle II erano già [...]. E finita la vertenza. Ansio di-, venta un eroe [...] e tutti [...] Organizzatori inconsapevoli di quella marcia [...] a prèndersi [...] insulti nelle assemblee. Questa per essere sinceri, ci [...] una ricostruzione realistica di quella manifestazione: i giudizi sono [...] tutti discutìbili. I fatti no: possiamo [...] qualche minuto ed omesso qualche fatto significativo. Ma [...] è questo: quella manifestazione [...]. UNDER [...] fantasmi vampiri [...] violino [...] demone [...]. Arthur Conan [...] ha come sottotitolo «Raccónti [...] cui sono perlopiù refrattaria (la spiegazióne; sta Storse [...] frase di Heine: «Da ragazzo tanto lessi [...] più paura di [...]. Quando mi va bene [...] divertire, comunque ben altra presa hanno su [...] tenori della psiche, di cui è maestro [...] Henry James. [...] abbiamo più che altro quattro [...] di Sherlock Holmes tra il [...] e il 1921. Come sottolinea il prefatore Sandro Roffeni, in un paio di essi compare un facsimile di Watson, cioè un [...] che non interviene né interferisce [...] che tanto, ma insinua sottilmente un dubbio di fondo [...] vicenda, [...] si potrebbe dire, [...] più [...]. Non so se si tratti [...] «una« delle più scintillanti [...] della letteratura inglese», ma ha [...] indubbia originalità e una sorniona [...]. Ho evocato Heinrich Heine [...] con Notti fiorentine [...]. Nella «Notte prima» il giovane Massimiliano intrattiene conversando e divagando una donna cui la tisi [...] concede che pòche ore per [...] con Vérdi, e sé il [...] -come scrive giustamente [...] Làura [...] (di cui voglio [...] ricordare il deli? [...] romanzo / dodici abati di [...] usci da Einaudi) -è «di [...] estetismo esasperato, di uri [...] mo ante [...] (e quindi « tratti è [...] mè di una comicità involontària), ha però il suo [...] forte in uria succosa galleria di musicisti italiani: Rossini, Bellini e soprattutto Paganini (che è il vero prota-gonista del [...] «Vec-chio, livido, pareva un vampiro col violino. I suoi occhi sbarrati esprimevano [...] terribile angoscia, come [...] peccatore». Nella «Notte seconda» è interessante [...] personaggio femminile, [...] Laurence, inafferrabile e mutevole, con [...] di racconto gotico. [...] volumetto [...] «Collezione di teatro» è Lascuola [...] mogli [...]. Sì -celano nella Scuola [...] germi del teatro [...] che la vita è [...]. La scuola delle [...] gli mota [...] a [...] a [...] fissa; le cor na. Esiste, secondo Molière, una [...] un bisogno irresistibile, uria vocazione alle coma». Invano [...] lo aveva esortato a [...] è «un modesto infortunio» rispetto alle [...] cose più tristi, più [...] che ci sono al mondo, osservando filosoficamente: «Amico [...] delle nostre corna slamo [...] noi, / E che [...] volte, [...]. [...] re libri pressoché contemporanei, buttati [...] nello stesso periodo. Abruzzese, critico spettacolare dello [...]. Da tempo ci informa su [...] che vengono tramando [...]. In modo dispotico, sovente. Per cui incontriamo il [...] la [...]. L'autore conosce i segreti [...] e sottraggono autorità. L'autore ha anche scritto [...] romanzo [...] con il Pei, in [...] film. Allora, partiamo da queste « Archeologie [...] di nostalgia nei confronti della [...] di massa. [...] colgo già da tempo. Basta pensare alle rivendicazioni del [...] quasi fosse una specie di ultima sponda culturale da [...] a [...] di disturbo [...] video. Elemento di disturbo, ma [...] non disturbi poi così tanto la popolazione [...] al [...] pollici? Io difendo, rispetto [...] e coerenti come il cinema, quelle più [...] e legate [...] quotidiana. Significa che, dopo [...] Industriale, dovremmo affrettarci a [...] per la cultura di massa? Con una [...]. Evitare ogni forma di [...] di imbalsamare tutto. Però si rischia anche [...] Incontro a una distrazione della storia generalizzata. Il [...] mette tutto sullo [...] plano. Il periodo [...] è stato [...] anche la difesa del [...] ma oggi che coia può [...] Oggi accade che i teorici dei musei e delle [...] purificati [...] (e noi fummo protagonisti di [...] periodo) ancora una volta cadono in un errore di [...]. Virtualmente, [...] e la telematica sono [...] concetto di museo o di mostra. Ripartiamo dalla cultura di [...] Italiani In che consiste? Noi abbiamo vissuto [...] di massa elementi di modernizzazione di seconda [...]. Il nostro è un [...]. Non abbiamo luogo, però [...]. /// [...] /// Anche riguardo alla pubblicità, [...] Italiani [...] tengo a distinguere un [...] politiche e economiche, dalla «scorza irriducibile», dai [...] la pubblicità manifesta. In Italia abbiamo radica-lizzato [...] scollamento della pubblicità del prodotto. Nei nostri spot ricordiamo [...] marca del prodotto. Questo, per la cultura [...] insieme un sistema pubblicitario, sarebbe improponibile. Nel «Corpo elettronico», sulle [...] di massa in Italia, un capitolo è [...] A A. /// [...] /// Anche [...] Abruzzese ripete una «distinzione forse [...] ma efficace tra forma e contenuto. Nella letteratura, nel teatro, [...] è [...] di dare un senso [...] viviamo. [...] non solo dai conflitti [...] ma anche dal nostro modo di vivere. [...] rispetto a questa assenza [...] la pubblicità che ha maggiore vicinanza alle [...] quotidiana e sul piano formale corrisponde ai [...]. In fondo non è [...] linguaggio pubblicitario debba essere usato solo per [...]. Pier Paolo Pasolini IL PORTICO DELLA MORTE Prefazione di Cesare Segre [...] pagine, 28. /// [...] /// Pier Paolo Pasolini IL PORTICO DELLA MORTE Prefazione di Cesare Segre [...] pagine, 28. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|