→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 2056070204.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] salvato la televisione [...] ha detto -che [...] messa in contat-to con folle [...]. Ha rivendi-cato alla famiglia, [...] dei figli contro ogni protocollo che li [...] gli effetti solo Famiglia Reale. Ha chiuso con composta [...] privato di figli e parenti. La lista dei termini [...] insomma: ori-gini, normalità, imperfezione, na-turalezza, famiglia, privato. Diana è tornata a [...]. Come si è detto, Lord Spencer [...] è stato solo in questa pur anomala [...]. Ha contribuito an-che chi [...] che fosse con le due sorelle a [...] con due cantanti amici a intonare brani [...] e con [...] di Tony [...] a giustificare le esequie [...] Stato. E ha contribuito [...] di Canterbury, che ha citato [...] ope-re buone della principessa (le sue virtù di carità), [...] contro ogni regola formale, ha toccato il tasto della [...] anche questa privata, includendo Dodi Al [...] e [...] al Signore. E ha contribuito la [...] nel loro piccolo le due italiane che [...] e [...]. Sobrietà, sobrietà, sobrietà: tele-camere [...] incline a sorprendere lacrime e corrucci, [...] primi piani e dettagli, [...] niente incontri visivi ravvicinati con figli, ex [...] Elisa-betta (ripresa una sola volta! An-che i nostri televisivi [...]. Borrelli sul [...] fermava conti-nuamente le parole [...] far parlare le immagini. Fede sul [...] era dotato di notevole [...]. Infine, ha contribuito il [...]. Quel che più ha [...] sta-to infatti il grande silenzio della cerimonia, [...] un recupe-ro o una rimozione dei deliri [...] e magari [...] avventura reale della principessa. Certo, le sbavature rimangono. Spiace, ad esempio, e [...] ma per il segno che manifesta, [...] non pertinente a Pavarotti [...] chiesa. Spiace [...] della folla che ascolta Elton John [...] come a un concerto (e il suo [...] vendita con la canzone per Diana). Spiace un certo professionismo [...] dei funerali. Per carità, non di-co [...]. Che ciò che è [...] giusto spazio e [...] anche gran-dissimo, rilievo: ma [...] occorre assecondare tutto, o, peggio, amplificare tutto. Quanto [...] poi, non mi pare sicuro [...] sia stato ristabilito del tutto, e ne sono contento. Cenerentola rientra in famiglia. La monarchia inglese no: [...] ogni altra istituzione, anche repubblicana, col clamoroso [...] ai cittadini che il caso di diana [...] lu-ce. Che la Rosa [...] riposi in pace, che [...] è giusto, la loro dignità. Noi, nel frattempo, e [...] piccolo, proviamo a capire la feri-ta collettiva [...] istituzioni e del cinismo dei media che [...] favola apparente ha messo in mostra. Hanno gettato fango su Henri Paul. La stampa è stata [...]. La mia televisione resta [...]. A [...] il «grand [...] il grande schermo, di [...] (il [...] della città in cui abitava [...] della Mercedes) che oltre a un [...] ha i migliori biliardi della [...] non diffonde le immagini dei solenni funerali della principessa Diana. E a questa protesta, [...] Alain, il [...] di [...] hanno aderito anche i [...] pochi locali pubblici dove è possibile seguire [...]. Una specie di sciopero [...] contro il ritratto «criminale» che televisioni e [...] di un loro concittadino, Henri Paul, una [...] per bene», accusato invece di [...] provocato la morte di Lady D. Ma una protesta anche [...] di inviati e di paparazzi arrivati a [...] da Londra ma anche [...] Europa e dagli Usa per scoprire nel passato [...] Paul [...] della [...] inaffidabilita. I dolori ce li [...]. A parte la reazione [...] del povero Paul, credo che non siano [...] a seguire alla [...] del [...] inglese a Diana». Anne («il cognome per [...] una bretone puro sangue da anni vice-direttrice [...] di [...]. Facciamo parte della Francia [...]. Henri Paul aveva molti [...] a vedere in quale chiesa dovevano svolgersi [...]. La chiesa di [...] è la parrocchia di [...] un quartiere di case [...] nord della città. Sul portone [...] un cartello: [...] del signor Henri Paul [...]. Sul portone [...] un cartello: [...] del signor Henri Paul [...]. ///
[...] ///
Che abbiamo appena assistito [...] emotivo in Occidente di quel [...] era successo [...] in piazza [...]. [...] anche questa in diretta sugli [...] televisivi [...] pianeta, di una rivolta globa-le, [...] massa, del mondo [...] contro il mondo [...] ci dice a caldo Theodor [...] lo studioso della «storia intima [...] che abbiamo [...] casa [...] a Oxford, subito dopo che, [...] ad altri due miliardi e mezzo di telespettatori, aveva [...] di [...]. Cosa intende per mondo [...] visto poco fa seguire [...] quello che avevamo visto per [...] settimana portare il mare [...]. [...] può essere escluso, cui [...] diritto di appartenere che si sia colti [...] o brutti, ricchi o poveri, potenti o [...]. Un mon-do in cui [...] distinzioni tradizionali e che travolge indistin-tamente [...] cui tutto deve invece [...] precise, codificate. Diana è riuscita, più [...] a diventare il simbolo di questa rivolta [...] divenute da [...]. Intende dire che per lei [...] un fat-to politico, prima ancora che un [...] questa immane testimonianza [...] celebre, con la rivolta degli [...] contro lo [...] maoista? «In [...] sforzati, da noi in Occidente, [...] creare istituzioni [...] che rimpiazzassero le istituzioni medievali, [...] sui rapporti per-sonali. È [...] che si afferma un [...] che evitino [...] del privile-gio, del favoritismo, [...] al sistema [...]. [...] persino inventata, e [...] no-stri giorni una [...] State, col compito appunto di [...]. Ma il problema è che [...] mondo di [...] più equo, è freddo. Per un disoc-cupato, un poveraccio, [...] basta [...] delle [...]. Il modo in cui Diana, [...] persona, carezzava, abbraccia-va i poveri, i diseredati, [...] i malati e i mutilati dalle mine [...] bisogno di andare al di là [...] nella compassione, di quella [...] a definire una rivoluzione in maturazione contro [...]. Se fosse così andrebbe [...] il modo in cui è stata denunciata [...] me-dia, e del pubblico, nei confronti degli [...] o ad-dirittura «intimi» della vita di Diana. Forse non si tratta [...] di qualcosa di più [...]. Quello che abbiamo visto non [...] semplicemente [...] in carne ed ossa. Ed in fin dei [...] da freddo simbolo in donna in carne [...] stata anche la curiosità che ora viene [...] co-me causa della [...] morte. Insom-ma, non crede che senza [...] Diana inseguita dai tabloid non avrem-mo avuto [...] una rivolta epocale contro le [...] «Non [...] dubbio. La curiosità, an-che negli aspetti [...] indisponenti, aveva una [...] ragione di essere. Ora lo stesso pubblico [...] tabloid con le foto di Diana tende [...] media un capro espiatorio [...]. [...] i media, nella misura in [...] il mondo dei media viene [...] visto come facente parte a [...] suo [...]. Tra pubblico e media [...] un classico rapporto di [...]. Li critica-no e li [...]. Io andrei però al [...] diatriba sul ruolo dei me-dia. [...] della gente verso Diana [...] della gente che nel Medioevo sentiva il [...] il Re. Si poteva percepire un atteggiamento [...] que-sto genere, al limite [...]. Ha visto come chiama-vano: Charles! Perché la regina non è [...] noi? Perché se [...] restata a [...] Perché abbandona [...]. [...] di chiedere: Mamma, papà, perché [...] hai abbandonato? Poi le hanno di colpo perdonato, ma [...] quando si è fatta vedere, [...] sia pure con [...] di una telecamera, che non [...] caso [...] con la ma-rea dei sudditi [...] sullo sfondo [...]. Pensa che in qualche [...] abbia proiettato su Diana il sentimento di [...] abban-donato, dal Palazzo, dai potenti, dagli ideali, [...] riferi-mento entrati in crisi, magari an-che dai [...] politica? Principessa del [...] sì, ma di [...] or-fano? «Direi che è diventata una Princi-pessa [...] ancora che principessa del [...] nel sen-so [...] principessa de-gli aristocratici. Mi ha colpito uno [...] pro-prio ieri da cui viene fuori che [...] crede negli UFO, un inglese su due [...] oroscopi, solo il [...] crede nei valori della [...]. Eppure [...] la presenza di due [...] nelle strade di Londra sabato mattina se [...] di grande preghiera collettiva? In termini di [...] stessa inchie-sta viene fuori che quella più [...] oggi non è quella dei [...] e nemmeno il [...] ma è rappresentata [...] hanno più [...] nel futuro, non si [...] dal pro-gresso economico e tecnologico, si sente [...] il suo tempo dinanzi alla tv. ///
[...] ///
Lei ha scritto un [...] proprio alla crescente im-portanza [...] compresi i rapporti di [...] cultura del mondo con-temporaneo. Che impatto ha avuto [...] mito Diana il problema dei rapporti nella [...] Come può in-fluire sul [...] britannica? «Le cose non sono mai semplici [...]. Ma si può compren-dere [...] giudicare sono milioni di persone possa prevalere [...] di semplificazione. Il problema è che Carlo [...] rifor-matore, uno il cui cuore direi [...] sinistra, ma manca di [...] distinguersi dalla vecchia aristocrazia. Com-prensibile quindi che prevalga [...] pubblica [...] con [...]. Vittima non solo della famiglia [...] ma di una famiglia dove i genitori [...] separati quando lei aveva sei [...] vittima di una padre tremendo e una matrigna con [...] non andava [...] vittima dei paparazzi e anche [...] destino. Quanto agli ef-fetti sulla [...] sia prematuro trarre conclusioni. La crisi sembrava superata [...] Regina Elisabetta si è presentata ai sudditi innanzitutto [...]. Ma il duro intervento [...] fratello di Diana mostra che il [...]. ///
[...] ///
Clinton, [...] per assistere insieme alla [...] Chelsea [...] diretta televisiva da Londra del funerale, ha [...] commosso, fino alle lacrime, quando Elton John [...] la cerimonia nella Abbazia di [...] in the [...]. Il presidente, che si [...] di [...] ha dedicato a Diana [...] Madre Teresa il suo discorso radio del sabato, [...] delle loro vite, gli aspetti comuni di [...] i poveri, i malati ed i dimenticati. Trasmesso via radio dalla [...] nel New Jersey, [...] di [...] il ricordo del presidente Usa [...] soffermato su ciò che le due scomparse [...] ha sottolineato «Ciascuna a modo suo, ci [...] cosa significa vivere una vita colma di [...] per il prossimo» Della principessa di Diana [...] detto: «La gente vedeva in lei assai [...] raggiante bellezza. Vi vedeva invece un [...] regalità. Poi, in tono di [...] «Anche lei era una donna di compassione. A Hillary e a [...]. Era una giovane che [...] ricche doti, e le venivano dal suo [...] crescere i propri figli e a [...] diventare uomini solidi, non [...] causa del loro lignaggio reale. Non si curava tanto [...] ha sostenuto , «ma era pronta a [...] mano e il suo cuore a chi [...] dai malati di Aids alle vittime delle [...]. ///
[...] ///
Non si curava tanto [...] ha sostenuto , «ma era pronta a [...] mano e il suo cuore a chi [...] dai malati di Aids alle vittime delle [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL