→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 2052644350.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Pina [...] avverte: non si tratta di [...] pièce su Roma. Eppure, nel suo bozzetto [...] nella cava profondissima dove non batte mal [...] ha scelto, assieme al suo scenografo Peter [...] come contenitore del viaggio, [...] Roma, della [...] grassa Incontinenza, della [...] laboriosità enfatizzata, urlata, mal [...] quanto non si possa credere o vedere, [...] Roma. Sempre Pina [...] spiega che questo suo [...] Tornano» [...] stato turbato [...] del fatti di [...]. Dunque, dalla minaccia di una [...] atomica, o quanto meno di un progressivo [...] del paesaggio umano. Per questo ha scelto una [...] di tufo presumibilmente vera. Per questo Jan [...] (alias Viktor, personaggio di [...] emblematico) si accanisce a [...] dentro per quasi tutta [...] pièce (tre ore), quintali di terra con [...] premonitore [...] da becchino [...] che si insinua nelle Intercapedini [...] musica. Per questo Roma antica [...] sprofondata nella notte del tempi, corrosa da [...] emotivi, di comparse assurde, di uomini e [...] capovolto, si sovrappone a un paesaggio [...] arido, dove si potrebbero [...] sopravvissuti. Gente che non ha più [...] e che rimbalza da un supposto stato di [...] che In Viktor non si [...] ma rimane nello sfondo mnemonico di ogni spettatore [...] a una precarietà tanto evidente [...] due uomini, per lavarsi, usano una graziosa fanciulla giapponese [...] fosse una fontanella. Dalla [...] bocca, gonfiata a palloncino, [...] getto d'acqua fine: patetico e, insieme, raccapricciante. Del resto, Viktor incomincia [...] di robusta cattiveria. Una splendida fanciulla In [...] proterva nel suo sorriso, riempie la cava [...] di fiamma. Ma non [...] le braccia: è una Vittoria [...] ali. E una frase subito detta [...] futuro [...]. Mentre altre [...] successive si sgretoleranno, con la [...] tecnica [...] della [...] quasi per segnalare 1 mille [...] interpretativi del suo racconto. Nel labirinto, c'è un filone [...] o mediterraneo [...] come si è detto. E questo, curiosamente, tende [...] Il profilo di Roma con una specie di [...]. DI [...] sensuale e abbandonata al [...] che porta 11 pane [...]. E la cesta riposa sulla [...] nuca. Per [...] Roma vessata dal venditori [...] In platea c'è sempre uno del suol danzatori [...] vendere cartoline [...] condivide qualche tratto con [...] Pier Paolo Pasolini (dal Racconti di Canterbury [...] Flore [...] mille e una notte). C'è In lei un Oriente [...] con le musiche del canto popolare siciliano [...] e si trasforma In [...] seduta, tra [...] del capelli e delle [...]. Come In una supposta bettola [...] estrema [...] ma non defunta [...] periferia dove tre cameriere, la [...] penzoloni giù dalle labbra, si trascinano a fatica per [...] un malcapitato. Lo squallore si trasforma In [...] ributtante pestilenza quando le tre donne raccontano, In [...] loro caccia a un topo grasso e [...] ancora una volta premonitrice [...] pericoli di regresso barbarico [...] svacco. In questo esercizio morale, Pina [...] quasi alla Marco [...] è una profetessa e un [...]. Lavora, come forse ormai [...] al suol danzatori Immagini e quesiti. [...] a un continuo frugare [...] loro memoria perché portino a galla piccoli [...] Infantili, [...] o macroscopiche falle psicologiche e persino qualche [...] carattere. Ma talvolta 11 contesto In [...] lavora con 1 suol ballerini (un [...] rispetto alle ultime [...] TUO CINEMA È [...] Kevin Kline -Mary Kay Place -Meg Tilly [...] Williams -Tom [...] -Glenn Close e William [...] di Lawrence Kasdan QUESTA SERA DOMA MI [...] futuro [...] Italiane, ma sempre superbi) sopravanza [...] paesaggi interiori. Ci sono meno riflessioni [...] e più preoccupazioni pubbliche. C'è 11 gusto di [...] Roma In una sorta di favola, si orientale, [...] grottesca. Con apparizioni di certi [...] periferia, di vecchine che danno da mangiare [...]. Con esplosioni di visceralità [...] Magnani», o nevrotica. Con simboli grotteschi, «ai/a [...] (come la morte nera [...] evidenti fotografie realistiche. In Viktor c'è un [...] di scenette curiose e di orrori tratti [...] ogni giorno. Sono materiali sparsi che si [...] soprattutto [...] secondo tempo. [...] Pina [...] oltre a [...] 1 suol deliziosi [...] le sue signore In [...] questa volta festosamente appese ad [...] di ginnastica [...] oltre a darci le sue [...] processioni di ballo, ripete, forse per la prima volta In un suo spettacolo, tutta la parte Iniziale del primo [...]. Quasi a Insinuare che Viktor [...] giro vizioso. [...] dalla civiltà alla preistoria e [...]. Nelle sue viscere trasuda 11 [...] di Roma di Federico [...] con le sue catacombe misteriose, [...] vissute: rifugi In cui [...] ritornare anche prima della fine. Marinella [...] film Il ritorno di Stallone Avviva Cobra il [...] di Rombo COBRA [...] Regia: George P. ///
[...] ///
Sceneggiatura: Sylvester Stallone. Interpreti: Sylvester Stallone, Brigitte [...] Reni Santoni, Brian Thompson, Andrew Robinson. ///
[...] ///
Ai cinema Maestoso, [...] e Cola di Rienzo [...] Roma. In attesa di [...] camionista in Over the Top [...] giustiziere afgano in Rambo III, riecco Sylvester Stallone nei [...] del [...] Marion [...] in arte «Cobra». Ma stavolta, almeno negli Stati Uniti [...] Italia vedremo), il muscoloso eroe ha fatto [...] che, dopo una partenza a razzo, il [...] fermato a quota 50 milioni di dollari. Un terzo di quanto [...] Top [...]. È [...] della crisi o solo [...] di un divo troppo sicuro di [...] è che con Cobra [...] di [...] per modo di dire), Stallone [...] se stesso in termini di idiozia cinematografica. Il famigerato ispettore [...] al confronto, è una specie [...] Sigmund Freud [...] poliziesca. Cerino perennemente tra i [...] lenti affumicate, guanti neri incollati alla pelle [...] toglie nemmeno per mangiare la pizza), «Cobra» [...] sezione [...] ovvero il poliziotto specializzato [...] paranoici schifati della vita. Secondo un vecchio copione, [...] titoli di testa la cupa voce di Ferruccio Amendola [...] ricorda che «in America si compiono un [...] secondi, [...] ogni 65, un reato [...] 25, un omicìdio ogni 24 minuti, 250 [...]. Se quello è il Male, [...] è la cura: una [...] ovviamente, visto che dove si ferma la [...]. Niente di nuovo, insomma, [...] cielo invernale di Los Angeles. Il cattivo di turno [...] della [...] un [...] d [...] dallo sguardo ancora più [...] per la metropoli alla ricerca di donne [...] un arnese affilatissimo. Dietro di lui, la solita [...] di sciroccati impegnati a combattere la degenerazione [...] a colpi [...] (ma non disdegnano i mitra, [...]. [...] «Cobra» e il fedele Gonzales [...] che pesci pigliare, ma poi la bella [...] Ingrid (Brigitte [...] signora Stallone) li indirizza [...]. La resa dei conti [...] Max avviene fuori Los Angeles, [...] motel nel quale si sono nascosti i [...] «Cobra» ha già preparato [...] assediato da un esercito [...] motocicletta che si fanno abbattere come birilli. Se la stroncatura, con [...] non serve, si può però plaudire al [...] pubblico è meno grullo di ciò che [...]. Rivisto al cinema a [...] proiezione per la critica, Cobra rivela tutta [...] di fumetto-ne [...]. Risate, sbadigli, commenti salaci [...] di Stolone, pura ginnastica tecnologica condita da [...]. Quanto allo stile, siamo [...] il video-clip musicale (tutta la sequenza del [...] Brigitte [...] e le boiate di [...] Norris targate [...] (che infatti produce): insomma, [...] peggio. E pensare [...] per restare [...] del filone, lo stupendo Vivere [...] morire a Los Angeles di William Friedkin [...] un film dove la metropoli [...] davvero [...] poliziesca di due sbirri in [...] e ossa [...] non ha fatto una lira. ///
[...] ///
Stallone è Stallone, un [...] e nervi che continua ad affascinare. Se va [...] così, [...] diventare una sorta di «Big Jim» di [...] di [...] che forse merita di [...]. Michele Anselmi Dal libro [...] Michael [...] la fiaba che piace [...] MOMO [...] Regìa: Johannes [...]. Sceneggiatura: Johannes [...] Michael [...] Rosemarie Fendei, Marcello Coscia, [...] di Michael [...]. Musiche: Angelo Branduardi. Scenografie e costumi: Danilo Donati. Interpreti: [...] Mario [...] Armin [...] Leopoldo Trieste, Ninetto Davoli, Bruno Stori, John Huston. ///
[...] ///
Ai cinema Ariston 2, Golden, Capito! È quasi ovvio pensare [...] Marno [...] a un seguito ideale di La storia [...] cinema, perché il romanzo Momo è ai [...]. Ma Michael [...] lo scrittore tedesco autore [...] in questione, non sarebbe [...]. Le sue polemiche con Wolfgang Petersen, autore del precedente, [...] film appartengono ormai alla storia. Il film esce in Italia [...] grande successo in Germania, dove [...] è amatissimo (oltre che [...] Verdi e dogli ecologisti. Ed effettivamente Momo può [...] una «fiaba ambientalista», al limite come lo [...] campagna contro il fumo (quegli Uomini Grigi [...] loro sigari. Inutile dire che, per [...] Momo è probabilmente una fiaba [...] con i buoni e [...] al posto giusto. La buona per eccellenza è Momo, una bambina intorno ai dieci anni, una deliziosa [...] riccioluta con una prodigiosa virtù: [...] il prossimo, [...] felice. Momo vive ai margini di [...] città immaginaria (nel romanzo è una proiezione, fantastica ma [...] di [...] in un anfiteatro diroccato, insieme [...] un gruppo di strampalati [...] è [...] che sembrano usciti da Miracolo [...] Milano o da una fiaba alla Frank Capra. Ma un giorno la [...] Momo è sconvolto dagli Uomini Grigi: individui plumbei, [...] e incalliti fumatori, simboli di tutti i [...]. Vivono rubando agli uomini [...] Tempo [...] e [...] schiavi della fretta e [...]. Ma, con Momo, le [...] Uomini Grigi non funzionano: e toccherà proprio a [...] decisivo aiuto del padrone del Tempo, Mastro Hora, [...] tartaruga Cassiopea, affrontare i cattivi al nobile [...] il mondo. A nostro parere, Momo [...] gli stessi difettucci di Momo romanzo: è [...] e si basa su [...] insieme macchinosa e troppo [...]. Il vero protagonista, ovviamente, [...] Tempo: il Tempo che la vita moderna ci [...] impone in termini di pura produttività, e [...] deve riconquistare in piena libertà. Il film riesce, almeno [...] belli e bravi sono gli interpreti dei [...] Momo e Mastro Hora: la piccola [...] nella parte e mai [...] splendido, venerabile John Huston in una generosa [...]. Il [...] invece, è molto di [...] le lussureggianti scenografie di Donati (uomo di [...] Pel-lini) evitano al film di cadere nel bozzetto. [...] firma il copione insieme [...] e ad altri due [...] cosa sorprende: il film segue il libro [...] riesce difficile individuare il contributo dei singoli [...]. La storia infinita, pur [...] a un [...] aveva una carica immaginifica [...]. [...] deve scusarci, ma ò una [...] vecchia quanto il mondo: i buoni libri, per diventare [...] film, debbono essere traditi. E in Momo tutto [...] tradimento. ///
[...] ///
[...] «tota e [...]. ///
[...] ///
[...] «tota e [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .