→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2050857519.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Lunedì 12 febbraio [...] con cacucci e [...] e scarpe CI tono terre [...] Incontri che hanno II potere di tirarci fuori da [...] stessi e avviare II motore del racconto con la [...] che nulla sarà più come prima. È successo a Pino Cacucci [...] Mestico, dove si svolgono molte sue narrazioni, [...] «San isidro [...] e a cui ha [...] libro di viaggio, "La polvere del Messico», [...] in versione economica. Si sale su una corriera [...] spiagge e cactus, balene grigie [...] meteoriti, [...] bevute di tequila, pulque o [...]. Poi ci [...] per [...] rovente paese, tra I leggendari [...] e gli stranieri In fuga da tutto, la sensibili» [...] addestratori di galli da combattimento e i segreti del [...] emigranti clandestini che tentano di [...] gli Usa e [...] della fastosa [...] per [...] resistito al -cattivi vicini dal [...] sfavillante mecca turistica di Cancàn e le città fantasma In bacini minerari esauriti, ma soprattutto tra I mille volti [...] e gli ultimi popoli Indigeni, con le loro mitologie [...] la ferita della conquista, il culto del peyote [...] I funghi della percezione, [...] del Sonora, non estinti perché [...] fedeli alia tradizione, i [...] di [...] I [...] forse [...] tibetana, I discendenti del [...] pei primi masticarono gomma. [...] di spunti come una solida [...] e appassionanti alla lettura, queste pagine sono vivamente consigliate [...] con le scarpe o la [...] Messico, magari aggiungendo, per quanto [...] lo Yucatàn, il recente [...] della brezza rapida, del giovane [...] messicano Juan [...] (Biblioteca del Vascello, p. Cacucci arriva lontano [...] ci [...] perché non ha una meta [...] e sa ascoltare, avendo Iniziato II cammino verso [...] el [...] con un sapiente gesto [...]. Cerca il giovane: dopo [...]. Con alti e bassi Romanzo [...] Tiziano Scarpa, giovane collaboratore del Manifesto e [...] «Occhi sulla graticola» (Einaudi, p. Esordio anche per Diana Boria [...] Federica Permani, che, Insieme, hanno scritto [...] II pesce volante. A conferma, con altri tìtoli [...] cui parleremo In seguito, [...] italiana per [...] esordi letterari, dopo I successi [...] passato di alcuni esordienti come [...]. Al punto da [...] mondo crudele Il «semplice» [...] Bologna degli anni Ottanta, oltre la maturità di [...] e morale come Benni, ha prodotto cantautori [...] molto stucchevoli, [...] con irregolari di talento, [...] molto disperati, un po' o molto recitanti, [...] fumetto e rapidamente scomparsi o emarginati, oggi [...] di mito per il [...] di fatto messi da parte perché non [...] culturali che hanno invece finito per dominare, [...]. Ecco il secondo numero [...] semplice. La ricetta è la [...] varia solo nella frequentazione di alcuni altri [...] del [...] e del [...] e del [...] o [...] in cui i suoi [...] letteratura che a loro interessa frequentare, dai «Racconti [...] molto brevi» ai «Racconti dove c'è sempre [...]. Nella ressa dì testi [...] brevissimi sciorinata nelle quasi 200 pagine (a [...]. Ma preferibilmente uno, le [...] solo due e non [...] semmai si differenziano [...] ospiti, estinti e antologizzati, [...] amerebbero ridurre, con molta fatica, alle proprie [...] Manganel-li, Frassineti, [...] Hammett, e dovrei aggiungere Michaux, [...] Michaux è il più «riducibile» e ha [...] i [...] proprio pochino i Queneau [...] Calvino cui talora ci si richiama, un po' [...] Perec (ma senza il suo visionario estremismo), [...] lo svizzero Walser, si sente [...] del [...] meno ruffiano degli anni Ottanta, [...] i minimalisti (che hanno un mondo piccolo [...] sgradevole e sconsolante da raccontare), eccetera. [...] come s'è detto, la meccanica [...] (la fantasia insegnata a scuola come materia [...] i «draghi [...] e [...] enigmistica). [...] infine anche una tradizione [...] candore di Zavattini che però nascondeva, come [...] le astuzie di un fondatore di media, [...] perlustrare la realtà forte del dopoguerra, e [...] suo [...] come risposta al suo [...]. [...] anche [...] Wenders, e magari Tonino Guerra, [...] magari il [...] di Al di là delle [...]. E però siamo ancora [...] moda, con esiti, come sempre capita in [...] discordanti e qualche volta poco felici, dopo [...]. [...] dopo anni di parsimonia [...] esercitate nei confronti dei romanzi «giovani», sembra [...] la strada opposta. Goffredo Fofi interviene sul secondo [...] della [...] p. Insomma, e per non [...] un mondo che se ne cade (e [...]. Non fanno male a [...] agli allievi, [...] e ognuno, mi si [...] diritto di consolarsi come può. ///
[...] ///
E però c'è che in [...] preda di così tanta imbecillità [...] (politici e giornalisti ormai tutti [...] e pessimi anche se quasi tutti si presentano come [...] e [...] sapienti), non credo basti rivendicare [...] una santa complicità. È assai legittimo scegliere la [...] e della appartata battaglia per [...] gruppi, ma davvero non quella di una semplicità o [...] ebete per essere davvero tale, o troppo teorizzata e [...] letteraria, che presume allontanare ed esorcizzare il peso e [...] male dì una realtà circostante brutta e volgare, idealizzando [...] malinconia che non riesce a nascondere né tantomeno a [...] la robusta sazietà di una società [...] (e Bologna [...] anche in questo). Insomma, e per non [...] si sente un poco di ipocrisie e [...] in questi «semplici», e quando invece si [...] la sincerità si sente anche un certo [...]. E non la fuga [...] crudele e corrotto, ma la ricerca di [...] e «nobile» dentro di esso. I ALBERTO [...] romanzo di esordio di Tiziano Scalpa, [...] di il manifesto e della rivista [...] porta un sottotitolo [...] chè vai la pena [...] Breve [...] sulla penultima storia d [...] vissuta dalla donna alla [...] in duraturo vincolo affettivo. L'autore avverte insomma, sin [...] il romanzo in realtà è un saggio [...] un «romanzo» (una [...] -e che questo saggio [...] modo a che vedere con le modalità [...] una donna. Siamo a Venezia fra [...] Alfredo -il personaggio che dice [...]. La porta a casa [...] ospitalità e mentre lei riposa Alfredo sì [...] lei dove ha modo di «studiare», su [...] le recenti peripezie [...] della ragazza. Che, per [...] da vivere, disegna attributi sessuali [...] ai personaggi copulanti ma asessuati nella versione [...] dei fumetti erotici giapponesi -i [...]. Dai documenti di Carolina [...] lasciate a mezzo e soprattutto la testimonianza [...] casta notte trascorsa insieme a certo Fabrizio [...]. Il [...] studente in economia, ha [...] speranze di Carolina per ragioni -si passi [...] si paga infatti [...] erogando quotidiane dosi di [...] cosmesi [...] padrona di casa con [...] libido. La sintesi degli elementi [...] giustizia allo spìrito [...] giacché Scarpa si guarda [...] una vera e propria trama: quel che [...] è ordire una sequenza di segmenti «scientifici» [...] forma «saggio» alla [...] alla forma «trattato». [...] avviene, ovviamente, secondo le [...] e finisce con [...] uno Sbilenco monumento alla [...]. Circola quieta e appena [...] ossessione per pene e vagina, che si [...] veri protagonisti di questo «divertimento» postmoderno. L'autore ci intrattiene sul [...] seminale, sulla parabola quotidiana [...] sessuale, sulla tradizione che [...] Venezia [...] femminile [...] come fenomeno metamorfico, su [...] del fumetto erotico giapponese dove pene e [...] a maggior gloria del paradosso. La sessualità è, nel [...] Scarpa, un fenomeno squisitamente paradossale. I giovani personaggi che si [...] fra le spire [...] che li sottrae sadicamente [...] e alla psicologia sono esposti [...] questa sessualità paradossale come orizzonte e parametro esclusivi. Come i personaggi dei [...] suoi personaggi sembrano mimare [...] che ha a che [...] il corpo sessuato. Anzi, è proprio questa [...] rende impermeabili al «rischio» della narrazione, alla [...] di studenti da commedia goldoniana. Al vuoto o al [...] si sovrappongono rivoli di parole sessuate, ghirigori [...] e fisiologia sessuale, verbosi sciami di letteratura [...]. Non credo si debbano [...] «morali»; almeno non di carattere comportamentale. Sin troppo esplicitamente l'autore [...] Occhi sulla graticola è un [...] un gioco, una mossa [...] con uno sgambetto la nostra attesa di [...] di [...] in piedi, pagina dopo [...] Tiziano Scarpa [...] come romanziere con «Occhi [...] Un bizzarro triangolo tra giovani avvolto da un [...] sessuate che si sovrappone al silenzio dei [...]. Malgrado la sensazione di [...] gioco, eccesso di intelligenza -che lascia la [...] esercizio solo apparentemente [...] la percezione immediatamente successiva [...] tutta quella sequenza di segni sessuali disseminati [...] per tutto il romanzo. Come nei manga, [...] o meglio, la carnalità [...] assente. Il sesso è talmente [...] che si ingoia da solo producendo un [...] (o [...] non privo di nere [...]. Dopo tanta performance, il [...] tecnico, frigido, assolutamente casto, e Carolina, Alfredo [...] Fabrizio [...] condannati a un limbo intenzionale di gesti [...]. Così come il suo [...] restituire un rumore di vuoto. L'autore fa finta di [...] sia ben poco da raccontare, e che [...] avventura coincida con la [...] scrittura: in realtà ci [...] di sintomi sordi, di un presagio di [...] fisici -che, fuori da parodia e paradosso, [...]. In tal senso Occhi [...] una prova di laboratorio -riuscita solo in [...] esplosive delia parola (e de! Che la deflagrazione possa [...] di disturbo o la [...] tanto caparbio esercizio. ///
[...] ///
Come si fa? Uno [...] batte al computer, magari dandosi il cambio? E [...] da sprofondarsi dentro le ossessioni e le [...] speranze e le gioie di un personaggio, [...] Perché a uno potrebbe andare e [...] no, [...] potrebbe preferire altre situazioni, [...] far bruciare la propria pelle. E allora come si [...] Si [...] la [...] sospetto che ho riguardo [...] racconti delle due esordienti Diana Boria e Federica [...] appena uscito da Mondadori, [...] il pesce volante, è [...] sia spesso rimasta in aria, e che [...] vari personaggi che vi compaiono siano nati [...] semplici abbozzi, marionette impotenti nelle mani (troppe, [...] loro autrici. Su cosa si regge [...] che dà il titolo al libro? Niente [...] interessante, una scatola vuota [...] dello spessore dei personaggi ha un bisogno [...] rafforzata per non afflosciarsi. Diana Boria e Federica [...] si trovano quindi continuamente [...] mettere toppe e rinforzi sempre [...] parte esterni, e che [...] trovate quasi sempre inconsistenti. ///
[...] ///
Jean Jacques, un [...] . Ma perché? che bisogno [...] Dobbiamo [...] Dobbiamo piangere? O cosa? Oppure c'è Monia [...] molto improbabili turbamenti: «I riflessi di quei [...] potere di [...]. Non avevo mai visto [...] in tutta la mia vita (addirittura! Per dei denti! Degli incisivi come i [...] a un uomo, in una situazione più [...] il potere di sturbarmi in maniera molto [...]. Quale sia il modo [...] maniera meno seria non ci è dato [...] resta un mistero lo strano uso dei [...] questo personaggio. [...] infatti, senza chè nessun [...] sia comparsa ad [...] (a parte qualche veniale [...] a leggere: [...]. Anzi, mi scostai indietro [...]. Forse, viene da pensare, [...] dialettale o gergale di questa ragazza, anche [...] che compaia solo adesso, dieci pagine dopo [...]. Poi, qualche riga appresso, arrivano [...] di fila [...] un «pensai», un «parti», un [...] e un «risali». Allora, ii azzecca o [...] la Monia i passati remoti? La cosa [...] da quel momento in poi (siamo a [...] indovinerà quasi sempre. E allora viene il sospetto [...] le autrici non abbiano saputo [...] la [...] lingua. Sicuramente meglio riuscito il [...] titolo Corsaro. Naso, dove Io spessore [...] più consistente degli altri. [...] delie due autrici scolpisce bene [...] movimenti e le movenze del personaggio, che in qualche [...] raggiunge una [...] intensità. Eppure, è proprio su [...] che vorrei soffermarmi. Perché, ai contrario di [...] quarta di copertina, non è mai «corrosiva», [...] sempre rassicurante, piatta? Innanzi tutto perché è [...] appena la vicenda costringe chi scrive a [...] davvero o odiare davvero la propria creatura, [...] battuta. Detta bene, per carità, [...] col risultato di sciogliere pure quel minimo [...] nonostante tutto si era creata nella storia. [...] un vizio, questo di [...] sulle orme ormai consunte e profonde come [...] di Holden, che dilaga in molta letteratura [...] di conseguenza è diventata un codice e [...] di efficacia. Perché poi, alla fine, [...] problema: che dietro tale atteggiamento ironico si [...] di perdersi, di regredire in [...] anima. [...] condivisa dai gusti contemporanei [...] mondo molto ben conosciuto, coi suoi punti [...] e rassicuranti. [...] una scuola ormai [...] che però appunto per questo [...] darà più risultati originali. Ora, in [...] il pesce [...] vede in qualche pagina [...] un demone personale che potrebbe, se ben [...] qualche risultato. Ma, innanzi tutto, chissà [...] due autrici è sfuggito. E poi per [...] ci vorrebbe calma, molta calma. E considerando questo libro, [...] il loro editore di calma gliene concederà [...]. ///
[...] ///
E considerando questo libro, [...] il loro editore di calma gliene concederà [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL