→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 2049269143.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli Vince «Arrivederci [...] Secondo premio [...] a Olmi e [...] inglesi e coreani i [...] in diretta tv Ma al Lido già [...] avrebbe trionfato Una scena di «Arrivederci ragazzi», [...] Louis Malie I giovani Leoni di Louis Malie Finale [...] Mostra distratto e frettoloso In un Udo [...] festivalieri. Snella anche nelle presenze, la Mostra [...] si è conclusa all'insegna della [...] la proclamazione dei vincitori doveva essere [...] Rai (ma perché gratis?), e [...] qualche buontempone ha [...] tutto martedì. Risultato: suspense nulla e [...] giurìa. ///
[...] ///
La tanto strombazzata [...] Rai» si è risolta [...] di sorbii e ringraziamenti. Del resto, [...] dalla serata di martedì si [...] tutto o quasi, [...] --------Non per niente slamo In Italia. A [...] Antenne 2 [...] parecchi quattrini e giustamente [...] II [...] assoluto cella segretezza: a Venezia, la Rai [...] cosi ì [...] della celluloide fioriscono con [...]. Se eravate Ieri pomeriggio [...] avrete [...] gustato il non esaltante [...]. Malie, da qualche giorno In Colorado, [...] previsto non 4 venu-to; Olmi, che sta [...] Parigi, ha mandato il giovane protagonista Marco Esposito; In [...] è arrivato In tempo da Londra il [...] James [...] accompagnato [...] James [...] il Maurice del suo [...]. Nessun brivido, nessuna provocazione. Lello [...] vecchia volpe della Mostra, [...] solito show spalleggiato da [...] Usi (In sala, a [...] solo Pupi [...] e Ugo [...] un po' poco per [...] un supplemento di [...] dopo le premiazioni quaresimali [...] Rondi. In compenso sono fioccati [...]. In ogni caso, un successo [...] in extremis sommerso da una [...] di applausi calorosi e genuini. ///
[...] ///
Quando, il 27 marzo [...] con speciale delibera presidenziale non erano In [...] alle sue possibilità di riuscita. ///
[...] ///
Una riunione di 13 ore [...] decidere, nessun voto [...] una sostanziale freddezza verso [...] contingente Italiano. Per la giuria presieduta [...] Irene Papas non è stato un lavoro facile. ///
[...] ///
Racconta Carlo Lizzani, membro Italiano [...] Lieto fine grazie a Nicholson Un film [...] competitiva; un [...] sulla lavorazione del nuovo [...] Bernardo Bertolucci; una [...] quale suggello tutto spettacolare [...] Mostra cinematografica veneziana: appuntamenti bile smobilita: [...] ormài consuntivi, dichiarati. ///
[...] ///
Diciamo subito dell' Uomo [...] realizzata da [...] Inopinatamente Inserita tra I [...] In [...] della rassegna ufficiale di Venezia [...]. A noi i pareo, In [...] li film più insensato visto [...] nel corso della [...] Mostra. Badate, per li momento [...] riferimento al grado qualitativo della stessa pellicola, [...] pregi formali o alle sue Ipotetiche carenze [...] Vogliamo [...] constatare che [...] originaria, li progetto via [...] attuato ad opera di [...] un cineasta del resto [...] I titoli e I precedenti per esercitare [...] letteralmente senza senso. Esageriamo? Neanche tanto, [...] a sentire. Pierre, un medico [...] per tre interminabili anni In [...] sangue, di dolore che è la Beirut [...] feroci Ira le varie fazioni In guerra Ira [...] torna finalmente a casa, a Parigi, Unico [...] ora rifarsi una vita, ristabilire un rapporto, [...] con la realtà che lo circonda. Ed a tale scopo Pierre [...] di ritrovare la figlia [...] abbandonata quand'era ancora poco [...] bambina ed ora ragazza impaziente, Inquieta, alle [...] ciò è dislocato nella Parigi [...] quartieri residenziali ed anche negli slums desolatì [...] I nordafricani. In [...] tenuto d'occhio anche a Parigi [...] groppo di libanesi in qualche modo Interessati [...] da quel che combina nei misteriosi andirivieni [...]. Perché Pierre, In [...] non ha esercitato soltanto il [...] umanitario compito di medico, ma, coinvolto suo malgrado [...] di violenze e massacri orribili, [...] diventato altresì una sorta di killer [...] Inesorabile. Gruppi rivali di libanesi [...] in un gioco criminale, per uscire dal [...] II [...] deve promettere loro di mandare ad effetto [...] giovane già coinvolto nelle gesta più efferate [...] di Beirut. E nel caso rifiutasse, I [...] metteranno In [...] terribili rappresaglie nei confronti [...]. Ora, [...] sconcertante di tutta la [...] faccia ricorso a questo [...] semplicemente per raccontare una vicenda [...] che niente dovrebbe avere [...] Libano e con la [...] persistente, autentica tragedia. Tutto scivola penosamente [...] ridicolo o nel feuilleton [...] tinte. Insomma, una follia davvero, [...]. Perché mal [...] in concorso a Venezia [...] ha saputo lare del resto Paolo [...] autore del documentario Nostalgia [...] informe, pasticciata incursione sulla lavorazione in Cina [...] di Bernardo Berto-lucci [...] imperatore. Inserendo spezzoni di una [...] di Giovanni [...] allo stesso Bertolucci e [...] criterio narrativo univoco scorci del set cinese, [...] a punto in Italia e In Inghilterra [...] il documentarista dà visibilmente a vedere di [...] come si dice, da poche idee, ma [...] e molto confuse. Ecco, bisogna proprio [...]. In fondo, la cosa [...] quanto scorcio conclusivo in calando della [...] ci è venuto dal [...] Le streghe di [...] di George Miller. Si tratta di [...] disinvolta trascrizione per lo [...] omonimo di John [...]. Contrariamente al testo originario, [...] un racconto neanche troppo sottile sulle imprese [...] di un tipaccio piombato in un quieto [...] perbenismo borghese americano, seminando immediatamente sconquassi a [...]. Specie nelle vite, nelle [...] di alcune signore un po' troppo sole. Trasparente, quasi didascalica, ma anche [...] metafora del maschilismo e del sessismo più protervi, [...] vicenda varrebbe poco, presumibilmente, se [...] ci fossero poi ad [...] a [...] 1 dialoghi brillanti, le [...] concitate, e soprattutto quel quartetto [...] pure di Indiavolati, istrionici virtuosi [...] farsesco che risultano [...] Jack Nicholson. Cher, Susan Sarandon. ///
[...] ///
Le streghe dì [...] non aveva certo alcun [...] ufficiale della 44" Mostra. Ma, appunto, come sorpresa, [...] ciliegina fuori quota della conclusa [...] veneziana è andata benissimo. Anzi, ci voleva proprio Vittorio [...] «È stato un bel [...] seminario, nel corso del quale ciascuno si [...] convincere gli altri, partendo dalle [...] competenze e arrivando ad [...] complesso sulla qualità del film». È vero che Lunga [...]. Anche chi conosceva il [...] trovato strano, bizzarro, un [...] riuscito (non è il mio parere, ovviamente) [...] e di atmosfere [...]. [...] eravamo a favore solo [...] poi, nel corso della [...] sono, cambiate». Mancava II [...] l'autore che ogni giuria [...]. Malie è piaciuto da [...] Ivory [...]. I problemi sono venuti [...]. Quasi un plebiscito, soprattutto da [...] dei giurati nord-europei [...]. Dosaggi politici e geografici? [...] di no. Nessuno si è posto [...]. Ha vinto la Francia [...] volta consecutiva, perché sfoderava II film migliore. E devo dare atto al [...] di [...] lavorato con estremo rigore, fuori [...] ogni tentazione partigiana. Il voto della Papas [...] sin [...] il presidente ha detto [...] esercitato questo privilegio. E cosi è stato». ///
[...] ///
Sostenitore [...] spettatore») del film svedese, Paolo Portoghesi [...] soddisfatto della Mostra di [...]. Certo, il capolavoro non [...] non tutte le annate sono fertili. Personalmente, sarei per meno [...] e per un aumento delle sezioni informative. ///
[...] ///
Un giudizio su [...] «Mi pare che sia stato [...]. Aveva pochissimo tempo a [...] rimboccato le maniche e ha sfornato un [...] rispetto». Potrebbe essere riconfermato? «Teorica-mente [...]. Biraghi non è [...] stato direttore. E la [...] veste attuale di curatore non [...] una nomina piena. ///
[...] ///
Ma, paradossalmente, il fatto [...] "senza partito" rende tutto più difficile». ///
[...] ///
In generale sono stati [...]. Chi non rinuncia, per [...] una stilla di sarcasmo è Valerio Caprara, [...] Mattino: «A Mostra "snella" conviene verdetto "obeso". Scherzi a parte sono [...] Malie che -tra tante masche-rature -ha avuto il [...] se stesso (assieme a Jancsò, cui avrebbe [...]. E sono felice per [...] tra Olmi e Ivory: due mezzi film, [...] due mezze magre». Più sferzante il parere [...] Roberto Silvestri, del Manifesto: «Non mi i piaciuta la [...]. Priva di [...] è apparsa identica, se [...] a quella degli altri anni. E anche frivola, monocorde [...] "spoliticizzata". Tranne che per due [...] (un film de) futuro [...] quello di Malie (un film del futuro [...]. Bene, comunque, per la [...]. [...] I mondiali di atletica da [...] in tv». I «coloristi». Sarebbe ora di [...] con questa ridicola guerra [...] delle anticipazioni. Porse siamo gli unici [...] ma dodici giorni di festival hanno rafforzato [...]. [...] lo scoop non esiste. Con buona pace di [...] mercanteggiano anche it buon gusto (ti faccio [...] mi segui caio) e di quelli che [...] «scaletta» per i divi stranieri, i quotidiani [...] Stampa [...] Repubblica giornali internazionali, tutti gli altri [...] regionali. Purtroppo nonè una battuta. Susan Sarandon e [...] Nicholson in «Le streghe di [...] «strega» [...] UNO DEI NOSTRI INVIA TIM VENEZIA. Abita a Roma una delle [...] «streghe di [...]. Si chiama Susan [...] non è una «star» in [...] regola, ma chi ama il buon cinema dovrebbe ricordarsi [...] lei. Era Janet, [...] fanciulla ingenua che in Rocky Horror [...] Show, si fa concupire [...] sexy; un ruolo che la rivelò al [...] subito, però, [...] il film fu un [...] le [...] la strada di Hollywood. Prima pagina, // temerario, [...] Baby, [...] City, La tempesta, l [...] e ora, «sorpresa» della Mostra, [...] Le streghe di [...]. Non bellissima ma sensuale, [...] dalla commedia sofisticata al dramma psicologico, Susan Sarandon [...] film la parte di una violoncellista di [...] un po' frustrata, che viene «accesa» dal [...] Jack [...]. Nelle pri-me inquadrature porta [...] sopporta con qualche ipocrisia la corte di [...] e gira in vestiti da educanda. Ma presto [...] trasformandosi in una specie di [...] «Gilda» dalla folta capigliatura rossa. Si è divertita a [...] Le [...] di [...] «È stata una faticaccia. Sei mesi di riprese, [...] diteggiatura musicale (mia figlia stava per impazzire), [...] elettrica. Non è giusto perdere [...] un film. Con tre mesi in [...] a fare un [...] a parte, sono piuttosto [...] Noi donne siamo tutte un po' streghe, [...] finta dei contrario. Sottovalutiamo il nostro potere, [...] la fragilità, dimenticandoci dei guai che combinò Eva». Ormai romana [...] (è la compagna [...] sceneggiatore Franco Amurri) la Sarandon [...] nutre troppa nostalgia nei confronti di Hollywood, «Ho sentito [...] capitato ad Alan Rudolph. ///
[...] ///
È triste essere invitati [...] che non senti tuo. Ma è la logica [...] Hollywood. Quando hai a che [...] budget di dieci, venti milioni di dollari [...] che può capitare. Quelli sono banchieri, mica [...]. Del resto, gente come Jonathan Demme [...] John Sayles continuano tranquillamente a fare i [...] in assoluta libertà. Non [...] ma almeno lavorano tranquilli». Farebbe un film in Italia? «Volentieri. Ma fino ad ora [...] delie brutte sceneggiature. Si parla tanto delle [...] Hollywood, ma anche [...] in Italia, a quanto [...] mettere insieme produzioni di [...]. C'è un tale intreccio [...] di tornaconti personali. Forse bisognerebbe prodursi da [...]. Ho [...] in proposito: molti anni [...] a due amici un curioso western con [...] Fonda, The Last [...] the [...]. Il film venne [...] però che fatica». Sincera estimatrice di Louis Malie [...] City gareggiò proprio [...] a Venezia, anche se [...] punta di amarezza che non la invitarono [...] Lido), Susan Sarandon ha poco o niente [...] americana di successo: dice [...] teatro al cinema, cita con cognizione di [...] ironizza senza cattiveria sul [...]. E, caso raro, non [...] di fronte alle domande politiche. I mass media si [...] "tenuta" di Reagan che della sostanza. Resisterà alto scandalo? Affonderà? È [...] Tutti ammaliati da Oliver North, da nemico [...] patria, come se il resto -il marcio [...] -non esistesse». In Italia con chi [...] Domanda inutile, la risposta non può che [...] «Bertolucci. ///
[...] ///
Leoni e affini: ecco [...] Venezia [...] d'oro: «Arrivederci ragazzi, di Louis Malie (Francia). Leone d'argento (ex [...] «Lunga vita alla signora! Migliore attrice: [...] per «Madre in affitto» (Corea). Miglior attore: Hugh Grani [...] James [...] per «Maurice». Premio speciale delta giurie [...] di [...] Grade [...]. ///
[...] ///
Migliori scenografia e costumi: Luciano [...] e Nanà Cecchi per «Gli [...] (Italia). Migliore [...] David [...] per [...] musica: Richard Robbins per «Maurice«. Premio del Senato: . [...] ovvero un gioco pericoloso» di Vadim [...] (Urss). Leone d'oro «Ila cantera: Luigi [...] e Joseph L. ///
[...] ///
Settimana della critica: «Lo [...] (Urss). Premio [...] (ex [...] «Lunga vita alla signora! Premio [...] (ex [...] di David [...] e «Cibo per draghi» di Jan [...] (Germania federale). Premio del Sindacato giornalisti: [...] di David [...]. Attori: [...] per «La storia di Ruby Rose» (Australia) e Gian Maria Volonté per «Un ragazzo [...] Calabria» Gialla). Premio Ente dello Spettacolo: «Arrivederci [...] Louis Malie. Premio Unesco: «Cibo per [...] Jan [...]. Premio [...] «Arrivederci ragazzi» di Louis Malie. Premio Società di [...] «Lunga vita alla [...] di Ermanno Olmi. Bernard [...] un duro in cerca [...] VENEZIA, il pubblico italiano lo [...] poco, può [...] visto in Passione d'a-more di [...] Scola, in Amarsi, che casino. In Francia, invece, è una [...] e il mio successo è stato confermato dai ruoli [...] e «muscolosi» interpretati in film da [...] come Les [...]. Ma Bernard [...] -presente a Venezia con [...] di Edouard [...] e con il [...] voile di [...] i -è molto più [...] non voglia far credere il cliché [...] entro cui s'è trovato [...]. Al giro di boa [...] comincia a mostrarsi un po' di più, [...] prime rughe che inquietano una bellezza finora [...] sana. Sta di fatto che [...] Ciak [...] premiato come miglior attore [...] sul piano personale, [...] ha voglia di dire [...]. Per esempio: «Molti film, [...] Rue Barbare, mi hanno creato una fama di [...]. Invece sono di sinistra [...] ho voglia dì [...] perche, pur facendo [...] mi fa piacere [...] affermare ogni tanto tamia [...]. Milito in [...] per esempio, e pochi [...] sono fatto cacciare su due piedi dalle Filippine. Ero al Festival di Manila [...] consegnato ad Imelda Marcos, nel corso di [...] gala, un biglietto che chiedeva libertà per [...]. La [...] credeva contenesse qualche complimento [...] scherzo" non le è piaciuto, sono stato [...] su due piedi». Il discorso scivola sulla [...] e [...] non si tira indietro: [...] nel partito comunista francese, ma non mi [...] loro posizio-ni. Quando ho lavorato con Scola, [...] Italia, invece mi ha molto interessato il lavoro [...]. Quello che è terrificante, [...] In Francia, è la presenza della destra, un movimento [...] sottovalutare: Le Pen [...] de di un consenso [...] paura e il razzismo si Cancellato lo [...] solo un [...] dal sorrìso troppo smagliante, [...] un interprete che [...] film di successo a [...] pochi vedono? «Interpreto molti ruoli di avventuriero [...] un po' nella mia professione. Forse perché sono stato [...] molto prima dì scoprire la recitazione. Comunque sia, per me. Speso i film per [...] sono quelli che permettono dì girare, poi, [...] piacciono davvero, i film che amiamo. Anche se [...] non è andato commercialmente [...] In realtà è stato un grande successo [...] un passo [...] per me. Ho voluto interpretare un [...] i clichè tradizionali e mi pire di [...]. E stato un lavoro un [...] sopra le righe, mentre in [...] voile ho preferito lavorare sulla [...]. Quel che è interessante, [...] film dì [...] è [...] doloroso tra coscienza occidentale [...]. Come potrà ricomporre, [...] questa schizofrenia che lo [...] teatro, cinema commerciale e cinema [...] Forse diven-tando autore egli [...] «Sto [...] girare un film televisivo, [...] di un romanzo che [...] in alta montagna. Ad [...] sarà mia moglie Annie [...] "signora in rosso" de) film [...] francese, quello intitolato in Italia Certi piccolissimi peccati». ///
[...] ///
Ad [...] sarà mia moglie Annie [...] "signora in rosso" de) film [...] francese, quello intitolato in Italia Certi piccolissimi peccati».

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL