→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 204860589.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da allora ne è [...] sotto i ponti spagnoli, ne sono cresciuti [...] intorno; eppure non [...] mattone di questo posto, [...] che non evochi la presenza di quel [...] artisti che [...] follemente fino [...] del surrealismo che sedusse [...] e [...] ma non Lorca, il [...] di un congenito rifiuto ad abbandonarsi a [...] «Questo valzer, questo valzer, questo valzer, di sé, [...] di cognac che si bagna la coda [...]. Fini capelli grigi, occhi [...] perpetuo sorriso: Manuel [...] figlio di [...] Garcìa Lorca (sorella di Federico), [...] allegro ragazzo sessantenne. Annuisce quando dico che, [...] Lorca si è scritto anche troppo. Nelle Opere Complete [...] ci sono venti pa-gine di [...] bibliografia con diverse centinaia di studi di ogni tipo: [...] poesia, sulla prosa, sul teatro, [...] conferenze, sui disegni, sulla musica; sulla [...] omosessualità, sul suo presunto marxi-smo. Vi sono saggi che [...] un feticismo da asta giapponese, come ad [...] «Un documento [...] il passaporto che usò F. La febbre di Lorca è [...] che [...] persino chi si è messo [...] analizzare [...] che fa-ceva del che. Secondo me, circa la [...] che si è scritto su di lui [...] spazzatura». ///
[...] ///
Si sa che Lorca [...] un avanguardista per così dire «professionista», e [...] che [...] tra lui, Buñuel e [...] fu, almeno in parte, [...] presun-to «tradizionalismo» di Lorca. Buñuel, invece, aveva il [...] e, come lui stesso ammise in vecchiaia, [...] i rumori sulla omosessualità, di Lorca. Tuttavia, sono convinto che [...] fu il dogmatismo a cui mio zio [...]. Lorca odiava i dogmi: [...] divenne mai un marxista militan-te, malgrado nutrisse [...] per Marx, Lenin e, soprattutto, [...] che considerava padre della [...] degli altri due. Comunque, la cosa più strana [...] che, pur amando Picasso e Miró fino [...] Lorca non li abbia incontrati [...] neanche una sola volta nella vita, sebbene tale amore [...] ricambiato. Miró, infatti, elogiava spesso [...] mio zio, ed è noto che Picasso [...] intere poesie di Lorca. È un vero mistero». Poco tempo prima di [...] Lorca pre-parava un viaggio in Italia [...] fascista) con la [...] celebre compagnia di teatro [...] La [...]. [...] si fa serio di [...] «Già, [...] purtroppo quella tournée non ebbe mai luogo», [...] che quel maledetto agosto del [...] tre giorni prima di [...] perse suo padre, ultimo sindaco repub-blicano di Granada, [...] dai franchisti della prima ora. In essa, peraltro, mia [...] parte della Vecchia Pagana». Da allora, Lorca è [...] decine di lin-gue, compreso [...] e [...]. Attual-mente, in quanto a [...] Lorca è secondo soltanto a Cervantes, e [...] sue riedizioni sono di. Secondo gli esperti, i [...] successo stanno nel linguaggio di Lorca. Si tratterebbe -in estrema [...] universo costituito da sim-boli al tempo stesso [...] quali la luna, [...] il sangue, le erbe, [...] così via. Un codice che, una volta [...] su struttu-re di carattere [...] diventa un linguag-gio mitologico e, [...] quanto tale, universale. [...] sembra [...]. Poi aggiunge: [...] però anche il fatto [...] Lorca [...] con medesima maestria la poesia, il teatro, [...] lettere, il disegno, la musica. Mi spie-go: ci sono [...] in questo seco-lo, ed è persino possibile [...] paragona la poesia surrealista di Lorca con [...] Neruda o di [...] questi ultimi a volte [...]. Ma il registro così [...] Lorca non ce [...] nessu-no di loro; e [...] proprio questo insieme -quella [...] logica [...] applicata a ogni cosa [...] un caso unico». Unico? [...] cerca un nome in [...] fine scuote la testa. A me, invece, ne [...] uno: Pasolini, altro «valzer dalla spezzata vita» [...] versi, sembrerebbe quasi un proseguimento naturale (e [...] Lorca. A proposito [...]. La presenza in Lorca [...] motivi delle religioni arcaiche è co-sa assai [...]. Conosciamo il rapporto [...] i valori ancestrali della [...] rituale del coltello. Tuttavia, che lei sappia, Lorca [...] pregato in vita [...] mi squadra come se [...] parola magica: «Lei tocca un aspetto molto [...] non è stato ancora trattato se-riamente. Ho [...] che i critici di [...] di scoprire un Lorca troppo religio-so per [...] mentre quelli di destra preferi-scono non affrontare [...] per via [...] di Lorca alla istituzione [...] Chiesa [...]. Sta di fatto che [...] ten-denza religiosa è quasi un tabù. Io me lo sono [...]. Sappiamo che, da un [...] artistico, amava le messe e le processioni. Co-munque, giurerei che in Lorca [...] in questo senso, opposte passioni; e che [...] fiducia [...] di un aldilà». Alla fine mi avvio [...] di mille Lorca: il magnetico, il comunista, [...] tra-dizionalista, il puro, come folletti posseduti dallo [...] un potere misterioso che, co-me diceva Goethe, [...] nessun fi-losofo sa spiegare»: forse perché è [...] va oltre i ragionamenti, qualcosa che tra-sforma [...] poesia e questa in musica, in un [...]. E morì fucilato vicino [...] Granada, [...] 19 agosto del 1936. Era nato nel 1898 [...] Guillén, Buñuel, Alberti ed [...] del centro culturale madrileno [...] de [...] -fece parte della più [...] artisti della Spagna contemporanea. A Madrid era arrivato [...] Granada, [...] aveva studiato legge. Aveva rivelato il suo [...] primi versi li aveva pubblicati su un [...] Granada nel 1917. Profondamente legato alla [...] terra, [...] trasse di lì tanta ispirazione: [...] «Primo romancero gitano» al «Poema del [...]. Nel 1928 diresse la [...] Granada «El gallo». Poi andò negli Stati Uniti, [...] di lì scaturirono i versi di «Poeta [...] New York», pubblicato postumo. Tornato in Spagna, nel [...] dalla appena proclamata Repubblica di organizzare un [...] inizia così [...] de «La [...] che porta nei piccoli [...] Spagna i grandi classici . Tra i suoi lavori [...] tempo, erano già stati pubblicati «Mariana Pineda» [...] «La [...] ammirevole». Sono di quegli anni, [...] «Teatrino di don Cristobal», «Nozze di sangue» e [...]. Simbolo del fermento culturale [...] Spagna, Garcìa Lorca fu tra i fondatori della Associazione [...] antifascisti. Presto finì nel mirino dei [...] alla [...] esecuzione non è estranea la [...] per [...] di cui si trova eco [...] «Sonetti [...] oscuro», pubblicati integralmente solo nel [...]. Quasi [...] dopo la fucilazione del grande [...] e intellettuale. ///
[...] ///
Quasi [...] dopo la fucilazione del grande [...] e intellettuale.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .