KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Da allora ne è [...] sotto i ponti spagnoli, ne sono cresciuti [...] intorno; eppure non [...] mattone di questo posto, [...] che non evochi la presenza di quel [...] artisti che [...] follemente fino [...] del surrealismo che sedusse [...] e [...] ma non Lorca, il [...] di un congenito rifiuto ad abbandonarsi a [...] «Questo valzer, questo valzer, questo valzer, di sé, [...] di cognac che si bagna la coda [...]. Fini capelli grigi, occhi [...] perpetuo sorriso: Manuel [...] figlio di [...] Garcìa Lorca (sorella di Federico), [...] allegro ragazzo sessantenne. Annuisce quando dico che, [...] Lorca si è scritto anche troppo. Nelle Opere Complete [...] ci sono venti pa-gine di [...] bibliografia con diverse centinaia di studi di ogni tipo: [...] poesia, sulla prosa, sul teatro, [...] conferenze, sui disegni, sulla musica; sulla [...] omosessualità, sul suo presunto marxi-smo. Vi sono saggi che [...] un feticismo da asta giapponese, come ad [...] «Un documento [...] il passaporto che usò F. La febbre di Lorca è [...] che [...] persino chi si è messo [...] analizzare [...] che fa-ceva del che. Secondo me, circa la [...] che si è scritto su di lui [...] spazzatura». /// [...] /// Si sa che Lorca [...] un avanguardista per così dire «professionista», e [...] che [...] tra lui, Buñuel e [...] fu, almeno in parte, [...] presun-to «tradizionalismo» di Lorca. Buñuel, invece, aveva il [...] e, come lui stesso ammise in vecchiaia, [...] i rumori sulla omosessualità, di Lorca. Tuttavia, sono convinto che [...] fu il dogmatismo a cui mio zio [...]. Lorca odiava i dogmi: [...] divenne mai un marxista militan-te, malgrado nutrisse [...] per Marx, Lenin e, soprattutto, [...] che considerava padre della [...] degli altri due. Comunque, la cosa più strana [...] che, pur amando Picasso e Miró fino [...] Lorca non li abbia incontrati [...] neanche una sola volta nella vita, sebbene tale amore [...] ricambiato. Miró, infatti, elogiava spesso [...] mio zio, ed è noto che Picasso [...] intere poesie di Lorca. È un vero mistero». Poco tempo prima di [...] Lorca pre-parava un viaggio in Italia [...] fascista) con la [...] celebre compagnia di teatro [...] La [...]. [...] si fa serio di [...] «Già, [...] purtroppo quella tournée non ebbe mai luogo», [...] che quel maledetto agosto del [...] tre giorni prima di [...] perse suo padre, ultimo sindaco repub-blicano di Granada, [...] dai franchisti della prima ora. In essa, peraltro, mia [...] parte della Vecchia Pagana». Da allora, Lorca è [...] decine di lin-gue, compreso [...] e [...]. Attual-mente, in quanto a [...] Lorca è secondo soltanto a Cervantes, e [...] sue riedizioni sono di. Secondo gli esperti, i [...] successo stanno nel linguaggio di Lorca. Si tratterebbe -in estrema [...] universo costituito da sim-boli al tempo stesso [...] quali la luna, [...] il sangue, le erbe, [...] così via. Un codice che, una volta [...] su struttu-re di carattere [...] diventa un linguag-gio mitologico e, [...] quanto tale, universale. [...] sembra [...]. Poi aggiunge: [...] però anche il fatto [...] Lorca [...] con medesima maestria la poesia, il teatro, [...] lettere, il disegno, la musica. Mi spie-go: ci sono [...] in questo seco-lo, ed è persino possibile [...] paragona la poesia surrealista di Lorca con [...] Neruda o di [...] questi ultimi a volte [...]. Ma il registro così [...] Lorca non ce [...] nessu-no di loro; e [...] proprio questo insieme -quella [...] logica [...] applicata a ogni cosa [...] un caso unico». Unico? [...] cerca un nome in [...] fine scuote la testa. A me, invece, ne [...] uno: Pasolini, altro «valzer dalla spezzata vita» [...] versi, sembrerebbe quasi un proseguimento naturale (e [...] Lorca. A proposito [...]. La presenza in Lorca [...] motivi delle religioni arcaiche è co-sa assai [...]. Conosciamo il rapporto [...] i valori ancestrali della [...] rituale del coltello. Tuttavia, che lei sappia, Lorca [...] pregato in vita [...] mi squadra come se [...] parola magica: «Lei tocca un aspetto molto [...] non è stato ancora trattato se-riamente. Ho [...] che i critici di [...] di scoprire un Lorca troppo religio-so per [...] mentre quelli di destra preferi-scono non affrontare [...] per via [...] di Lorca alla istituzione [...] Chiesa [...]. Sta di fatto che [...] ten-denza religiosa è quasi un tabù. Io me lo sono [...]. Sappiamo che, da un [...] artistico, amava le messe e le processioni. Co-munque, giurerei che in Lorca [...] in questo senso, opposte passioni; e che [...] fiducia [...] di un aldilà». Alla fine mi avvio [...] di mille Lorca: il magnetico, il comunista, [...] tra-dizionalista, il puro, come folletti posseduti dallo [...] un potere misterioso che, co-me diceva Goethe, [...] nessun fi-losofo sa spiegare»: forse perché è [...] va oltre i ragionamenti, qualcosa che tra-sforma [...] poesia e questa in musica, in un [...]. E morì fucilato vicino [...] Granada, [...] 19 agosto del 1936. Era nato nel 1898 [...] Guillén, Buñuel, Alberti ed [...] del centro culturale madrileno [...] de [...] -fece parte della più [...] artisti della Spagna contemporanea. A Madrid era arrivato [...] Granada, [...] aveva studiato legge. Aveva rivelato il suo [...] primi versi li aveva pubblicati su un [...] Granada nel 1917. Profondamente legato alla [...] terra, [...] trasse di lì tanta ispirazione: [...] «Primo romancero gitano» al «Poema del [...]. Nel 1928 diresse la [...] Granada «El gallo». Poi andò negli Stati Uniti, [...] di lì scaturirono i versi di «Poeta [...] New York», pubblicato postumo. Tornato in Spagna, nel [...] dalla appena proclamata Repubblica di organizzare un [...] inizia così [...] de «La [...] che porta nei piccoli [...] Spagna i grandi classici . Tra i suoi lavori [...] tempo, erano già stati pubblicati «Mariana Pineda» [...] «La [...] ammirevole». Sono di quegli anni, [...] «Teatrino di don Cristobal», «Nozze di sangue» e [...]. Simbolo del fermento culturale [...] Spagna, Garcìa Lorca fu tra i fondatori della Associazione [...] antifascisti. Presto finì nel mirino dei [...] alla [...] esecuzione non è estranea la [...] per [...] di cui si trova eco [...] «Sonetti [...] oscuro», pubblicati integralmente solo nel [...]. Quasi [...] dopo la fucilazione del grande [...] e intellettuale. /// [...] /// Quasi [...] dopo la fucilazione del grande [...] e intellettuale. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL