→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 2048538033.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Un bel tributo alla [...] Napoli tinta di jazz nella voce di Mina PRIME TEATRO [...] sul ring [...] DIEGO PERUGINI ALBA SOLARO DALLA NOSTRA INVIATA ROSSELLA BATTISTI [...]. Teso e spaventato: proprio come [...] primi versi di una delle sue più belle canzoni, Non è nel cuore. Eugenio Finardi lo con-fessa [...]. Forse anche per questo [...] sono andate proprio per il verso giusto [...] si è barca-menata fra alti e bassi. Ma ci so-no altri [...] band ancora da rodare e alcuni arran-giamenti [...]. Eugenio confeziona uno spettacolo [...] senza effetti scenici e tutto giocato sulle [...] bi-lico fra rock, pop e canzone [...] con rari commenti in [...]. Parla poco, Finardi, e [...] qualche presentazione: come su Alba e Un [...] le trentenni indipendenti di oggi e critica [...] maschi che «vivono con la mam-ma fino [...] e hanno sem-pre paura di esporsi». [...] comunque, gioca brutti scher-zi: [...] punto Eugenio si di-mentica un testo e [...] sul palco un leggìo. Altre volte incappa in [...] Patrizia ha uno sto-nato sapore caraibico, mentre Le [...] Osaka è sin troppo ro-ckeggiante e aggressiva. Il secon-do tempo funziona [...] Sono [...] che sono mostra una vocalità intensa e [...] Dopo [...] è realistica e dolente, [...] filo di speranza nel finale. Lucciola, scritta con la [...] Tenco Claudio Sanfilippo, è invece la storia di [...] trova [...] vero in un altro [...]. Finardi rivela il retroscena [...] in origine, non era [...] ri-sale agli anni Ottanta, al tempo [...] di [...] vendevano tutti il culo [...] stupidamente, ho deciso di non [...]. Comunque, mi è sorto [...] che succede se uno vende il culo [...] compera?». [...] parla di oasi in [...] metafora per in-dicare il rifugio ideale dove [...] del cuore e [...] quelle che «bisogna affrontare [...] cresce-re davvero». Sul finale Finardi ri-trova [...] in Dolce Italia e Sveglia ragazzi ferma [...] fa cantare il pubblico in coro. La platea accetta di [...] Eugenio ringrazia: «Ne avevo bisogno». Poi [...] con una Musica ribelle un [...] sottoto-no, che scatena comunque i fans, ormai a ridosso [...] palco. Molto meglio [...] Extraterrestre, preceduta da un lungo [...] a ruo-ta libera con ardite improvvisa-zioni su classici come [...] e [...] the [...]. Prossi-me repliche a Bologna [...] Napoli [...] e, in dicembre, a Genova (5), Alessandria [...] Mestre [...] e Trento (11). Una cosa non le si [...] negare, mai: che nelle sue mani ogni repertorio, anche [...] più improbabile, diventa [...] qual-cosa di speciale. Che siano i Beatles, [...] cantautori italiani. O le canzoni napoleta-ne, [...] di oggi, di Libero Bovio o di Pino Daniele. Napoli, il nuovo album [...] Mina [...] nei negozi in questi giorni, è infatti [...] omaggio alla musica partenopea; un territorio in [...] interprete si era già avventurata di-verse volte [...] che stavolta ha scelto di rivisitare in [...] jazz. [...] riconferma il periodo particolar-mente [...] «tigre» cremonese, che mostra, sempre più, inediti [...] al pubblico. Tanto che sulla copertina [...] di uno di quei fantasmago-rici ritratti astratti [...] per anni i suoi dischi, [...] una foto scattata in [...] con lei, i biondi ca-pelli tirati indietro [...] chignon, i [...] trasparenti, [...] radiosa, un poco nascosta [...] e suo figlio, Massimi-liano Pani (produttore di [...] dischi). Già [...] di canzoni esclusivamente inedite [...] fa, Cremo-na -che ancora staziona ai piani [...] di vendita -Mina si era fatta ri-trarre [...] una piazza cremonese; e poi, a ulteriore [...] della cantante, [...] anche [...] rinunciato al ri-tuale di [...] doppio ogni autunno. Insomma, anche se non si [...] parlare di un ritorno sulle scene, per Mina tira [...] nuova. La [...] voce è [...] cristallina. E soprattutto, fra lei [...] di musicisti jazz con cui lavora già [...] si è creata [...] perfet-ta, che si è [...] nella so-fisticata semplicità delle canzoni di Napoli. Una «dolce ed emozionante [...] la definisce Mina nei ringraziamenti del disco, [...] presa di-retta. Dieci sono i brani scelti: [...] come Amaro è [...] bene di Sergio Bruni, Passione [...] Libero Bovio, [...] di Carosone, [...] è peccato di Ugo Calise, Core [...] Voce [...] notte, Aggio perduto [...] e due belle canzoni di Pino Danie-le: [...] e [...] sto vicino a te. Arran-giate, suonate e superbamente [...] Mina come fossero degli standard jazz, le canzoni [...] Bruni [...] di Calise si spogliano di ogni possibile [...] di melodramma caratteristico di [...] musica partenopea, ma non per-dono di intensità [...]. ///
[...] ///
Ascolta-re, per credere, la [...] di Passione, le spazzole che scivola-no morbide [...] sussurri e gli acuti di Mina; e [...] che introduce Voce [...] notte, i vocalizzi [...] e [...] sinuoso di [...] la versione solo voce [...] Core [...] e la chiusura con [...] che riecheggia la Mina [...] dei bei tempi. Straordinari i musicisti [...] anche il compianto [...] alle percus-sioni), tra i [...] jazz italiana: Danilo Rea alle tastiere, Massimo Moriconi [...] Maurizio Dei Lazzaretti alla batteria, Franco Ambrosetti [...] San-dro [...] alla chitarra. Deriva dalla [...] di Kleist, ma prende [...] al cielo che Thierry [...] ha allestito presso i Cantieri [...] Zisa la scor-sa settimana. E persino [...] del testo e della [...] cui ha origine lo spettacolo (il Progetto Amazzone, [...] cancro al seno della donna), di-venta quasi [...] in quella schermaglia fra i sessi che [...] le tubature inno-centi e le panche di [...] il-limitato capannone. Spazio eccen-trico per eccellenza, [...] punto focale si sposta di continuo. Di lato, di fianco, [...] e, in contemporanea, quasi in bocca al [...] (le solite scalinate dure e assassi-ne, cioè, [...] assiste a più di due ore di [...] e ragazze in tuta da metalmeccanici. ///
[...] ///
La notizia di un [...] polizia manda in fibrillazione il gruppo di [...] spettatori, ma soprattutto mette in luce il [...] elettrico e [...] impulsivo. Una buona intuizione per [...] e poetico, contraltare per-fetto [...] che avanza danzando e [...] colpo di judo il ragazzo che le [...]. Una coppia pre-destinata per [...] tra-volgendo, per quel considerare il rapporto come [...] di tenerezza, più spesso di aggressivi-tà. Attrazione uguale attrito: è [...] che affiora dalla maratona di incontri e [...]. Una storia di continue [...] memoria di [...] e delle sue amazzoni [...] metropoli-tana o compare a macchia larga, stralcio [...]. Ma a furia di [...] allenta la presa della [...] disegno complessivo si disperde come un cerchio [...]. La drammaturgia (di Renata Molina-ri) [...] trasforma in [...] indistinta che, per [...] raccogliere troppo assonanze, finisce per [...]. Non è più nemmeno tanto [...] con quel finale sul ring, do-ve Achille piange la [...] di [...] mancando dunque la scena clou [...] cui [...] ucci-de e lacera il corpo [...]. Probabilmente è uno dei [...] da [...] per ampliare la rosa [...] delle associazioni. Senza un coe-rente assetto [...] il sen-so defluisce e restano solo le [...] suggestive, come il branco di giovani uomini [...] lupe dagli occhi lucidi, che si sciamano [...]. Troppo poco per fare [...] Assalto al cielo uno spettacolo definito. E non, come rimane, [...] per risultato che per scelta. [...] Mauro Balletti TV. [...] (con Barbara De Rossi) [...] tv che richiama via Poma Giallo [...] Ranieri indaga «Troppo rumore» [...] cacciati da Abbey [...] Domani sera su Rete [...] per la tv La casa dove abitava Corinne, [...] con qualche riferimento a un caso di [...]. Protagonisti Barbara De Rossi [...] Massimo Ranie-ri. Una donna magistrato si [...] Roma e scopre di abitare nella casa dove [...] una ragaz-za. Indaga con [...] di un ex commissario. [...] del direttore Giovannelli di insistere [...] produzione di fiction, anche dopo [...] di Mike nella rete. ///
[...] ///
La casa dove abitava Corinne [...] la casa dove va ad abitare Barbara De Rossi, [...] nel film di Rete 4 in onda [...] 20,30) è un sostituto procuratore della Repubblica [...] Doriana Polis. Personag-gio, va da sé, [...] come tutti quelli che vengono affidati ai [...]. Ormai sono tante le [...] donne possono abbracciare, ma certo queste donne [...] a sbrogliare importanti ma-tasse giudiziarie, le vedo [...] anche eleganti. Però il mio personaggio [...] una donna che beve, fu-ma, ha le [...] un passato tormentato alle spalle». La vicenda narrata dal [...] Maurizio Lucidi è «un giallo classi-co, un puzzle quasi [...] Agatha Christie», si affretta a dire lui, [...] di evitare che si [...] la sto-ria di via Poma, cioè una [...]. Niente di tutto ciò, [...] possibili proteste da parte degli interessati (oltretutto [...] un delitto an-cora tutto da chiarire). [...] abbia-mo [...] somiglianza di una ra-gazza uccisa [...] pieno deserto me-tropolitano [...]. E, in più, un [...] qualche sospet-to. Ma la vittima non è [...] impie-gata aggredita sul luogo di lavoro: piuttosto una ragazza [...] come si diceva una volta. E si dice ancora [...] che fanno vendere i giornali, soprattut-to [...]. Protagonista maschile di quella [...] indagine a inca-stro è Massimo Ranieri, artista [...] e completo a teatro, in tv un [...] faccia tragica di Napoli, a poliziot-to onesto [...] forza. Lui però può rivendicare [...] quasi sempre saputo dire [...] tv, quando gli ha chiesto di mettere [...] al servizio degli show stagionali. Di Fantastico oggi dice: «È [...] più drammatica della mia vita artistica. Non dico per la [...] poi mi fece star fermo per mesi, [...] caduta di stile». Anni fa Massimo rinunciò [...] presentando Cuori [...] e ancora gliene siamo [...]. Ora che, sulla stessa Rete [...] in stile cinematografico il ruolo di un [...] il di-rettore Giovannelli, per [...] atte-so per ben 8 [...]. Speriamo che ne valesse [...]. Anche perché la coppia [...] Rossi sembra destinata a [...] della fiction televisiva e nelle intenzioni dei [...]. Cosicché questo film televisivo potrebbe [...] «pilota» di una lunga serie [...]. Certo i protago-nisti hanno [...]. Lei so-lare e carnale, [...] anni, sempre più secco, magro di una [...]. E pie-no di forza [...] dice, incapace di rappresentare quella Napoli tutta [...] che ancora si fa passare per vera. Vittorio Giovannelli sottolinea [...] della fiction italiana per completare [...] televisiva. Promette altre 13 puntate interpre-tate [...] Barbara De Rossi e una te-lenovela [...] da [...] in Argentina per [...] fede alle an-tiche origini della [...] che [...] ha cambiato un [...] faccia con Mike e attende [...] il debutto (11 dicembre) del nuovo quiz inti-tolato [...]. Gli [...] del pop britannica, sono [...] interrompere il lavoro di registrazione del nuovo [...] scorso ottobre nei celebri studi londinesi di Abbey [...] (quelli dei Beatles), a [...] di un produttore che operava nello studio [...] e che si è lamentato per il [...] dal gruppo. Adesso la band dei [...] Gallagher [...] costretta a cercare un altro posto dove [...]. Il disco, che dovrebbe intitolarsi [...] o [...] sarà pronto (almeno sulla carta) [...] la metà del [...]. Ma pare che Liam e Noel Gallagher, rispettivamente cantante e chitarrista della band, non siano [...] niente [...] sui contenuti [...] insomma, tra i due continuano [...] dissapori che qualche mese fa portarono quasi allo scioglimento [...]. ///
[...] ///
Ma pare che Liam e Noel Gallagher, rispettivamente cantante e chitarrista della band, non siano [...] niente [...] sui contenuti [...] insomma, tra i due continuano [...] dissapori che qualche mese fa portarono quasi allo scioglimento [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL